Impressioni Ankh: Gods of Egypt

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
932
Località
Exeter, UK
Goblons
550
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Questo gioco è molto soggetto a group thinking. Inoltre l'esperienza è molto variabile a seconda degli dei e del numero di giocatori. Accumulare followers è possibile se la gente non gioca Plague of Locusts e, nelle fasi avanzate, ciò può succedere più di 4 volte per ogni conflitto e anche più di una volta per ogni singola regione. Il group thinking è forte in questo gioco. A volte bisogna capire come "rompere" l'andazzo di un determinato gruppo.

L'altro giorno abbiamo giocato i 4 con Sobek, Horus, Seth e Osiris. Il giocatore con Osiride ha vinto sbloccando un solo punto Ankh di terzo livello e con nessun guardiano. Io ero Sobek e grazie alla sua abilità, il controllo di 3 templi adiacenti ad esso e l'apposito potere ankh, avevo a disposizione un dio di forza 5 in almeno 3 conflitti ogni volta e ciò mi permetteva di tassare i miei avversari con la piaga delle locuste in maniera ininterrotta.

Il merge Seth/Horus ha fatto un recupero micidial dalla zona rossa senza "punti rossi" grazie all'abilità di controllare le truppe avversarie e bandire le carte dai conflitti. Osiris ha giocato una partita solida perdendo tutte le battaglie dei primi conflitti ma mettendo giù edifici e tokens "underworld" che gli hanno permesso di mantenere presenza sul tabellone sempre e comunque e di avere più opzioni in battaglia (Miracle, Plague of Locusts, Chariot, Drought, tutte ottime scelte avendo un setup simile in 3 o 4 regioni).

Per chi sostiente "punti rossi" indispensabile e OP...non è vero che l'abilità non costa nulla. Costa il fatto che ti devi dedicare a vincere le battaglie e le maggioranze per farlo e questo è fattibile solo se gli avversari si sono addormentati. Perchè se riesci a beccare entrambi i VP dei "punti rossi" in 3 o 4 battaglie allora vuol dire che gli avversari non ti stanno contestando le maggioranze o non sono efficaci in combattimento.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.487
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.558
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
i VP dei punti rossi contano che tu vinca maggioranze e/o battaglie, o anche che tu usi miracolo o qualsiasi altra cosa che fa prendere punti.
Non costano sacrifici di soldi, non devi perdere due truppe e non necessitano che tu vinca per forza le battaglie di almeno tre punti.
Ovunque prendi almeno un punto, ne prendi un altro gratis.
Non è che sia opinabile eh. è proprio così che funzionano.
Se io perdo una battaglia ma ho una maggioranza, prendo 1 punto extra comunque.
Chissà, se magari i tuoi compari con Seth/horus avessero sbloccato anche i punti rossi, magari avrebbero vinto, invece di perdere.
Tra l'altro" a che battaglia si è conclusa la partita?

p.s. io gioco con tre gruppi diversi.
 
Ultima modifica:

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
932
Località
Exeter, UK
Goblons
550
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Sarebbe a dire?
Che a volte si individuano delle strategie efficaci e diventa una corsa a chi le pratica prima e meglio, ignorando altre possibilità offerte da diverse combinazioni di divinità / poteri / guardiani. Perciò prima di farsene un'idea è meglio provarlo con diversi gruppi.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
932
Località
Exeter, UK
Goblons
550
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
i VP dei punti rossi contano che tu vinca maggioranze e/o battaglie, o anche che tu usi miracolo o qualsiasi altra cosa che fa prendere punti.
Non costano sacrifici di soldi, non devi perdere due truppe e non necessitano che tu vinca per forza le battaglie di almeno tre punti.
Ovunque prendi almeno un punto, ne prendi un altro gratis.
Non è che sia opinabile eh. è proprio così che funzionano.
Se io perdo una battaglia ma ho una maggioranza, prendo 1 punto extra comunque.
Chissà, se magari i tuoi compari con Seth/horus avessero sbloccato anche i punti rossi, magari avrebbero vinto, invece di perdere.
Tra l'altro" a che battaglia si è conclusa la partita?

p.s. io gioco con tre gruppi diversi.
Guarda, ho capito il tuo punto di vista. Però il potere ha i suoi svantaggi: è limitato nel tempo, aiuta a tirarti fuori dalla zona rossa ma non ti da alcun vantaggio successivo, nel quarto conflitto raramente funziona ed è proprio questo il conflitto in cui si fanno più punti dato che le regioni sono praticamente raddoppiate...è un catch up, nient'altro.
Il tracciato devozione rosso è lungo 19 punti. Considerato che, approssimativamente, il potere ti raddoppia i punti che fai in zona rossa, se ti va bene ci fai 9 punti.
Paragona al potere per cui sacrifichi 2 follower, tra terzo e quarto conflitto ci sono circa 13 battaglie (6 regioni nel terzo, 7 nel secondo col primo scenario), ci fai almeno 13 punti (ed i follower si guadagnano abbastanza facilmente dal secondo conflitto in poi. Il potere dei 3 punti per battaglia vinta ti può dare molti più punti, specie se combinato con un dio forte in battaglia, te ne rende facilmente altrettanti in 2 conflitti, ancora di più se si arriva al quinto conflitto (raro).
Secondo me punti rossi è più un boost mentale e di incoraggiamento che un boost di punteggio effettivo.

La partita con Seth/Horus è stata particolare, non avrebbero vinto con i punti rossi perché hanno fatto la gran parte dei punti in una battaglia dove avevano un sacco di figure nel deserto e con Horus avevano bandito piaga delle locuste, sparandosi 2 punti di maggioranze, 4 punti di draught, 3 punti per l'abilità vittoria +3 forza e 1 dal sacrificio dei follower per un totale di 10 punti...anche con i 2 punti di punti rossi sarebbero sempre arrivati secondi. Il gioco è finito con Osiris che arriva in cima alla devozione nella quarta battaglia del quarto conflitto. Se avessimo giocato la quinta battaglia Seth/Horus avrebbero dominato con il potere degli obelischi.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.487
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.558
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Interessante questo tuo calcolo.
13 punti dici...bene, vediamo:

Si prendono 2 punti per le 2 figure perse, quindi non 13: o saranno 12 o 14.
Diciamo che tu vuoi essere ottimista e prenderne 14 tra due battaglie.

Ma per guadagnare 14 punti, dovresti perdere 28 figure.

Ora, sul tabellone, se hai fatto la corsa agli Ankh e quindi lasciato diversi eventi agli altri (per il particolare numero di caselle del tracciato Ankh), hai al massimo 6 guerrieri + 3 guardiani.
Ovvero, perdendo sempre ogni battaglia e con una distribuzione ottimale delle pedine, massimo 8 punti a guerra, quindi addirittura 16.

(Nel frattempo però un punti rossi, vincendo 4 battaglie contro di te ne ha comunque presi, per la prima delle due guerre in questione...8*, senza contare quelli extra dalla maggioranza e senza perdere figure. Poi, per la seconda guerra, avrà anche lui un'altro Ankh)

Questo però senza tenere conto delle Locuste, che annullano questo potere e senza tenere conto che dove perdi, vincono gli altri e prendono punti gli altri.

Tra una battaglia e l'altra devi poi fare, ammesso che tu abbia il potere delle piramidi e almeno 2-3 piramidi, almeno 2-3 volte evocazione e poi anche movimento, per distribuire le figure in modo ottimale.

Quindi stai perdendo uomini, stai dando comunque punti ad altri, stai usando mosse obbligate.

Ora, è fattibile...ma se la abbini ai punti rossi è anche meglio.
Ovvero nulla ti impedisce di prendere prima i punti rossi, quando servono davvero e dopo questa, per il late game.

Perché nessuno dice che le altre tre abilità non servono, anzi, servono eccome e una la prendo sempre.
Ma per prima, quando siamo in seconda-terza battaglia, in piena zona rossa, sono i punti rossi che ti sparano in zona blu.
Poi, lì si sceglie con calma il secondo Ankh di terzo livello, in base alla partita che hai fatto.
I punti rossi sono una scelta brainless: ovunque fai punti, ne prendi di più, senza sacrificare nulla, senza mosse obbligate, senza perdere il controllo della plancia.


*devi perdere per la tua strategia, quindi lasci il punto dominazione a lui, che però ogni volta ne prende uno in più.
Alle maggioranze poi, tu le prendi lisce, mentre lui aggiunge anche lì un +1, recuperando ulteriormente.
 
Ultima modifica:

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
883
Località
Treviso
Goblons
189
Non ho ancora potuto giocare ad Anhk...sob...ma se davvero il potere che raddoppia i punti rossi è una scelta brainless allora parto già pieno di tristezza. Di fatto è un errore di game design avere un potere da prendere obbligatoriamente. O no?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.487
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.558
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Non ho ancora potuto giocare ad Anhk...sob...ma se davvero il potere che raddoppia i punti rossi è una scelta brainless allora parto già pieno di tristezza. Di fatto è un errore di game design avere un potere da prendere obbligatoriamente. O no?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Puoi impostare anche una partita senza, oppure una partita potrebbe scorrere talmente tranquilla da far fare subito molti punti a tutti, oppure hai una combo dio e guardiani che ti rende più conveniente un altro potere.
È un po' questione di percentuali, di solito conviene.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.476
Località
Milano
Goblons
759
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Forse sarebbe bastato aggiungere un ulteriore vincolo per usare il potere Bountiful, del tipo: "se sul tracciato devozione sei in zona rossa e hai altre divinità davanti a te..."
Questo avrebbe avvantaggiato le divinità mergiate (senza obbligo di introduzione del Petchucoso) e costretto il giocatore più avanti a pianificare una strategia diversa...
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.476
Località
Milano
Goblons
759
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
vincolo per usare il potere Bountiful, del tipo: "se sul tracciato devozione sei in zona rossa e hai altre divinità davanti a te..."
In pratica funzionerebbe davvero solo come un catch-up, senza avvantaggiare anche chi è primo.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
932
Località
Exeter, UK
Goblons
550
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
@Agzaroth guarda che stavo parlando del potere per cui perdi 2 monete (non guerrieri) per un punto.

Apprezzo il calcolo ma l'hai fatto per il potere sbagliato. Il potere da te citato ti può dare da 6 a 8 punti per conflitto e ti da il vantaggio della flessibilità, quindi non dipendente dalla tua abilità di vincere un conflitto. Inoltre se sei Hator o Osiris e hai il potere delle piramidi puoi in pratica ripopolare la mappa dopo un conflitto con una singola azione, quindi perdere tutte le figure in cambio di punti non è un grosso problema. Un giocatore ha usato questo potere in combinazione con Miracle in maniera abbastanza efficace. Qualsiasi cosa tu facessi durante un conflitto, lui continuava a fare punti. Piaga? Miracle. Vinci il conflitto? Fa 2 punti più maggioranze (e potenzialmente Miracle). Vince lui? 1 punto più maggioranze (o più con Draught). Un buon potere con la giusta combinazione di dei e guardiani (se hai la mummia e obelischi ancora meglio, dato che hai bisogno di un solo guerriero per conflitto. Se sei in 6 conflitti e teleporti la mummia ogni volta...fatti due conti.

In realtà tutti i poteri di terzo livello forniscono simili quantità di punti nel terzo e quarto conflitto. Se si va al quinto tutti forniscono di più, ma al quinto ci si attiva solo in circostanze particolari. Punti rossi ne fornisce di meno ma ha il vantaggio di non richiedere alcun setup extra. Dopo diverse partite nel mio gruppo non lo usa più nessuno, a meno che non si rimanga indietrissimo.
 
Ultima modifica:

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
932
Località
Exeter, UK
Goblons
550
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
In pratica funzionerebbe davvero solo come un catch-up, senza avvantaggiare anche chi è primo.
Ma se sei già primo non ha proprio senso, dato che ti darà meno punti (salvo che dopo il primo conflitto si sia tutti sotto i 5 punti ad uno o due punti di distanza). Il fatto che i "punti" in Ankh non sono un ottimo indicatore di chi vincerà. Boost di 10 punti in una singola battaglia sono possibili. Ho perso partite dove avevo un distacco di 12 punti ma avevo una posizione terribile e la mia capacità di generare punti si era ridotta esponenzialmente.
Forse sarebbe bastato aggiungere un ulteriore vincolo per usare il potere Bountiful, del tipo: "se sul tracciato devozione sei in zona rossa e hai altre divinità davanti a te..."
Questo avrebbe avvantaggiato le divinità mergiate (senza obbligo di introduzione del Petchucoso) e costretto il giocatore più avanti a pianificare una strategia diversa...
Con la modifica da te citata sarebbe completamente inutile dato che se sei a poca distanza dal primo e prendi un vantaggio sulle prime due battaglie del conflitto il potere smette di funzionare. Già genera meno punti di altri poteri, poi gli rimuovi anche la semplicità d'uso, allora si ha senso solo se sei ultimo.
 
Ultima modifica:

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
932
Località
Exeter, UK
Goblons
550
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Non ho ancora potuto giocare ad Anhk...sob...ma se davvero il potere che raddoppia i punti rossi è una scelta brainless allora parto già pieno di tristezza. Di fatto è un errore di game design avere un potere da prendere obbligatoriamente. O no?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Nah, vai tranquillo. Il potere dei "punti rossi" non è rotto o indispensabile, anzi mi aspetto che con la dovuta esperienza diventi una scelta sempre meno "obbligata". Il semplice fatto che il tracciato rosso è di 19 spazi e che, nella migliore della ipotesi, il potere ti raddoppia i punti, in pratica significa che non ci farai più di 9-10 punti. Inoltre, diventa meno efficace se, paradossalmente, fai più punti per ogni battaglia. Quindi è un potere che scala negativamente con la tua performance. Ovviamente sembra un must se stai imparando il gioco.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.487
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.558
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
@Agzaroth guarda che stavo parlando del potere per cui perdi 2 monete (non guerrieri) per un punto.

Apprezzo il calcolo ma l'hai fatto per il potere sbagliato. Il potere da te citato ti può dare da 6 a 8 punti per conflitto e ti da il vantaggio della flessibilità, quindi non dipendente dalla tua abilità di vincere un conflitto.

In realtà tutti i poteri di terzo livello forniscono simili quantità di punti nel terzo e quarto conflitto. Se si va al quinto tutti forniscono di più, ma al quinto ci si attiva solo in circostanze particolari. Punti rossi ne fornisce di meno ma ha il vantaggio di non richiedere alcun setup extra. Dopo diverse partite nel mio gruppo non lo usa più nessuno, a meno che non si rimanga indietrissimo.
ah quello sicuramente, infatti è il potere più "sicuro" assieme ai punti rossi.
A meno di circostanze e strategie particolari, infatti, lo prendo sempre per secondo.

Comunque prossima partita voglio provare una strategia di "perdita battaglie" con quello che mette gli esagoni oltretomba, un paio di piramidi e il potere che prende due punti per due morti.

non sono affatto sicuro che punti rossi fornisca meno punti. Tutt'altro, conti alla mano, anche per la sua maggiore flessibilità.
Se si riesce a prendere prima del secondo conflitto, poi, tra secondo e terzo pensa sia proprio indiscutibile che sia il migliore.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.487
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.558
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ovviamente sembra un must se stai imparando il gioco.
scusa, questo è leggermente offensivo.
Non è che siamo esattamente alle prime esperienze, né come gdt, né per Ankh nello specifico.
Prima di dire una cosa simile dovresti vincere contro qualcuno che lo sfrutta bene: non valgono le partite, come la tua ultima, in cui non lo prende nessuno. Grazie che poi uno dice che si vince anche senza, se non lo ha preso nessuno...
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
932
Località
Exeter, UK
Goblons
550
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
scusa, questo è leggermente offensivo.
Non è che siamo esattamente alle prime esperienze, né come gdt, né per Ankh nello specifico.
Prima di dire una cosa simile dovresti vincere contro qualcuno che lo sfrutta bene: non valgono le partite, come la tua ultima, in cui non lo prende nessuno. Grazie che poi uno dice che si vince anche senza...
Non prenderla sul personale, il commento non era mirato a te. Penso che Ankh sia un gioco facile da imparare ma molto difficile da padroneggiare. Di fatti, dopo più di 10 partite, penso di essere ancora abbastanza scarso!

Punti rossi l'abbiamo sempre scelto per le prime 8 o 10 partite, poi è arrivato Tony, un nostro amico fortissimo ai giochi "di punti" e ci ha mostrato la via e da allora lo scegliamo solo occasionalmente.

Non intendevo dubitare delle tue qualità di giocatore, questo non è un contest di cervelli. Anzi, proprio perchè sei un giocatore smaliziato (come me) è naturale che punti rossi ti sia saltato all'occhio subito come uno dei poteri più vantaggiosi e facili da utilizzare.

Un giocatore non esperto probabilmente avrebbe più difficoltà a identificare quello che intuitivamente è il potere che più rapidamente ti da punti con il minimo sforzo!

Non offenderti per favore ;)
 
Ultima modifica:

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
932
Località
Exeter, UK
Goblons
550
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Se c'è un giocatore che ha preso il largo mentre tu sei in zona rossa è utile eccome per recuperare!
Se un giocatore "ha preso il largo" e tu non hai una posizione sul tabellone migliore non hai possibilità di recuperare comunque. Al massimo ti da la possibilità di rimanere in partita per continuare a giocare e sperare in un buon merge. Ankh ha un forte elemento di "engine building" in quanto se mantieni la tua posizione e i tuoi monumenti, fai punti in maniera costante e se prendi un vantaggio lo mantieni...a meno che gli avversari non ti smantellino il motore. Una volta che hai un vantaggio di 6 o 7 punti e mantieni la tua posizione (garantendoti un'economia definita di punti ad ogni conflitto che è pari o superiore ai tuoi avversari) vinci sicuro. Non ci sono effetti strani o sorprese o bluff come in BR e nessun modo di fare punti fuori dal conflitto.
 
Alto Basso