io gioco ad AGOT e al Signore degli anelli, ma ho anche letto i regolamenti degli altri 2 LCG in commercio cioé Warhammer: Invasion e Call Of Chtulu.
In tutti questi giochi, ci sono differenti fazioni/sfere che corrispondono a differenti colori e stili di gioco e in tutti è possibile usare nello stesso mazzo carte di differenti fazioni ma a condizioni diverse.
Nel Signore degli Anelli e in Call Of Chtulu esistono diversi tipi di risorse e per giocare una carta di una sfera/fazione è necessario produrre la risorsa corrispondente, un po' come per Magic.
Si tendono a mischiare 2-3 colori, oltre è molto difficile il bilanciamento.
In Warhammer e in AGOT invece, la "moneta" è unica e il sistema per giocare carte è differente.
In AGOT si gioca con una singola casata (ovviamente senza malus), ma è possibile giocare carte di altre casate pagando una penalità di 2 ori (che è abbastanza alta) il che scoraggia abbastanza la costruzione di mazzi.
Come ulteriore limitazione, esistono carte che non possono essere giocate fuori-casata (hanno la dicitura "House X only").
Recentemente stanno creando carte che scontano carte fuori casate e hanno creato alcune agende che permettono di ignorare le penalità nel giocare una casata specifica (oltre quella con cui si parte) agevolando per contro l'avversario:
In Warhammer invece, i costi delle carte sono formati da 2 componenti: una fissa e una variabile.
Quella variabile, rappresentata dai pallini, è scontabile in base al numero di carte di quella fazione che hai già in gioco. Quindi la carta nell'esempio costa 6 (4+2) se non hai già carte elfi alti in gioco, 5 se ne hai una, 4 se ne hai 2 o più già in gioco.
Ogni LCG gestisce quindi in maniera diversa la possibilità di mescolare fazioni e probabilmente sarà così anche per Netrunner.
Diciamo che nel trono è possibile fare mazzi con carte di fazioni diverse ma è molto difficile il bilanciamento e quindi lo si fa raramente (anche se ora come dicevo stanno facendo uscire carte per incoraggiarlo)