ANDROID - NETRUNNER: nuovo LCG della Fantasy Flight

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Grazie, dalla tua spiegazione mi sono tranquillizzato un po', intanto attendo speranzoso agosto :D
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
ho dato un'occhiata alle regole del gioco originale e mi ispira assai! :grin:
la grafica FFG è davvero molto bella e anche l'idea delle diverse fazioni mi piace... son fiducioso! 8)
se vi interessa, Junior ha già creato un gruppo su facebook per Android Netrunner:
https://www.facebook.com/groups/316480688443950/
in cui posterà anteprime e impressioni, io mi sono iscritto! :grin:
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Io ho provato l'originale su vassal ed è veramente bello, e se questo come sembra manterrà la maggior parte delle meccaniche invariate penso che lo prenoterò appena è possibile, insieme ad un amico.

Devo dire che la grafica dell'originale ormai è "vecchia" ed in alcune carte era confusionario, però dava un che di molto "serio" al tutto (alcune carte in particolare) .
La grafica nuova è effettivamente più chiara e sgargiante, e alcune carte delle preview sono veramente belle (per ora la mia preferita è il Cyberfeeder) però alcune carte sono invece un po' fumettose (es. la carta Decoy) e perdono un po' rispetto al vecchio...vedremo come saranno tutte insieme :D

Su BGG si specula che le Fazioni (4 corporazioni e 3 netrunner) che poi portano a simboli diversi a seconda delle carte, possano essere solo un aiuto per creare mazzi "standard" per imparare il gioco (un po' come in magic c'è la divisione in elementi) anche se tutti sperano che siano solo divisioni per "aiutare" i neofiti a capire le varie sinergie tra le carte, piuttosto che una vera limitazione sul deckbuilding...
 

aldaris

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
26
Località
emilia
Goblons
0
il nuovo artwork delle carte era necessario...dire che in origine era confusionario è dire poco. detto ciò ci saranno limiti al deckbuilding (spero) nel vecchio si vedevano carte in 6x 8x fuori da ogni logica di mercato attuale. per le fazioni ho paura che sarà molto stile agot ma spero di venir smentito. il gioco uscirà ufficialmente ad indy con il torneo di lancio. la nuova grafica la trovo molto chiara a livello di icone. confrontate le vecchie agende con le nuove non c'è storia, finalmente si capisce qualcosa. detto ciò vi invito tutti su facebook e appena uscirà il gioco se la risposta della comunità sarà buona abbiamo in progetto con junior di creare un forum per i giocatori.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
aldaris":1ma188fa ha scritto:
il nuovo artwork delle carte era necessario...dire che in origine era confusionario è dire poco. detto ciò ci saranno limiti al deckbuilding (spero) nel vecchio si vedevano carte in 6x 8x fuori da ogni logica di mercato attuale. per le fazioni ho paura che sarà molto stile agot ma spero di venir smentito. il gioco uscirà ufficialmente ad indy con il torneo di lancio. la nuova grafica la trovo molto chiara a livello di icone. confrontate le vecchie agende con le nuove non c'è storia, finalmente si capisce qualcosa. detto ciò vi invito tutti su facebook e appena uscirà il gioco se la risposta della comunità sarà buona abbiamo in progetto con junior di creare un forum per i giocatori.

Anche secondo me l'artwork andava rifatto, solo che adattandolo ad android è uscito più fumettoso, e a me piace molto di più il cyberpunk "serio" seppur aggiornato.
Come ho detto, la carta Cyberfeeder
è chiara e sgargiante ed ha un tono che a me piace, la carta
Decoy non è disegnata "male" ma lo stile e i colori usati la fanno sambrare più "fumettosa" dell'altra.
Lo dico solo per una mia opinione, il gioco penso di comprarlo lo stesso, dico solo che questo leggera differenza di stile io da appassionato di cyberpunk la noto.

Limiti al deckbuilding credo resteranno sul 3x per numero di copie, ma io intendevo limiti per via delle fazioni: personalmente non ci giocherò mai in tornei, ma se alcune combinazioni di carte (carta della tal corporazione + carta della talaltra) fossero vietate (perchè magari troppo sbilanciate, e pensate per essere giocate in mazzi separate) il deckbuilding si ridurrebbe.
Come funziona in AGOT?
 

aldaris

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
26
Località
emilia
Goblons
0
in agot c'è una penalità di 2 gold aggiuntivi per giocare carte fuori casata e in più alcune carte hanno la limitazione house only...
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
io gioco ad AGOT e al Signore degli anelli, ma ho anche letto i regolamenti degli altri 2 LCG in commercio cioé Warhammer: Invasion e Call Of Chtulu.
In tutti questi giochi, ci sono differenti fazioni/sfere che corrispondono a differenti colori e stili di gioco e in tutti è possibile usare nello stesso mazzo carte di differenti fazioni ma a condizioni diverse.

Nel Signore degli Anelli e in Call Of Chtulu esistono diversi tipi di risorse e per giocare una carta di una sfera/fazione è necessario produrre la risorsa corrispondente, un po' come per Magic.
Si tendono a mischiare 2-3 colori, oltre è molto difficile il bilanciamento.

In Warhammer e in AGOT invece, la "moneta" è unica e il sistema per giocare carte è differente.
In AGOT si gioca con una singola casata (ovviamente senza malus), ma è possibile giocare carte di altre casate pagando una penalità di 2 ori (che è abbastanza alta) il che scoraggia abbastanza la costruzione di mazzi.
Come ulteriore limitazione, esistono carte che non possono essere giocate fuori-casata (hanno la dicitura "House X only").
Recentemente stanno creando carte che scontano carte fuori casate e hanno creato alcune agende che permettono di ignorare le penalità nel giocare una casata specifica (oltre quella con cui si parte) agevolando per contro l'avversario:


In Warhammer invece, i costi delle carte sono formati da 2 componenti: una fissa e una variabile.

Quella variabile, rappresentata dai pallini, è scontabile in base al numero di carte di quella fazione che hai già in gioco. Quindi la carta nell'esempio costa 6 (4+2) se non hai già carte elfi alti in gioco, 5 se ne hai una, 4 se ne hai 2 o più già in gioco.

Ogni LCG gestisce quindi in maniera diversa la possibilità di mescolare fazioni e probabilmente sarà così anche per Netrunner.
Diciamo che nel trono è possibile fare mazzi con carte di fazioni diverse ma è molto difficile il bilanciamento e quindi lo si fa raramente (anche se ora come dicevo stanno facendo uscire carte per incoraggiarlo)
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
In agot si possono giocare le carte di altre casate ma costano 2 ori in più.
In warhammer Invasion la cosa è simile, tutte le carte delle altre razze costano almeno una risorsa in più.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Facendo un conto rapido, avere carte separate per le 7 fazioni non (credo) sarebbe possibile, troppo poche le 250 carte per dare un minimo di deckbuilding già dal base.
Quindi suppongo che quelle "fazioni" siano qualcosa di meno legato. Dovremmo aspettare che escano le regole per vedere...

EDIT:
Guardando QUESTO su bgg, viene ipotizzato che tra tutte le carte fin'ora mostrate in anteprima, ognuna riporta un piccolo simbolo in basso a destra sulla carta che identifica una "fazione", tranne le carte agenda e la carta "Crypsis".

Quindi l'ipotesi fatta è che la maggior parte delle carte saranno, come Crypsis, neutrali e utilizzabili (separatamente da runner o corporazione) indipendentemente dalla sotto-fazione scelta, mentre alcune carte saranno "vincolate" a essere usate solo se abbiamo scelto una certa sotto-fazione
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Altra preview, intervista a Richard Garfield (creatore di Magic e del "vecchio" NetRunner) che non avendo partecipato al design di A:NR ne dà la sua opinione.
E anche se in mezzo a un po' di fuffa, pare che il gioco sia rimasto sostanzialmente uguale all'originale!
EDIT: Mi ero scordato il link :oops:
http://www.fantasyflightgames.com/edge_ ... ?eidn=3417

Ci sono anche 3 nuove preview di carte, tra cui la prima identity card per il runner
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Notizie su un'eventuale edizione in italiano?
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Montecristo9":5til1uo9 ha scritto:
Notizie su un'eventuale edizione in italiano?

Non credo che verrà tradotto nell'immediato, e dato che il gioco sembra uscirà verso fine agosto (ma anche settembre, per ora c'è solo la data della pre-release per un torneo americano il 16 agosto, non è detto che sia la "vera" uscita), quindi ci sarà tempo per vedere eventuali traduzioni.
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Veramente è già uscita l'edizione americana: già l'ho visto in un negozio a Roma...
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Montecristo9":3c2z3ltx ha scritto:
Veramente è già uscita l'edizione americana: già l'ho visto in un negozio a Roma...

non è che ti confondi con Infiltration?
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Hai ragione, scusate, mi sono lasciato confondere dal tema e dalla grafica simili della scatola...
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.185
Località
Milano
Goblons
219
Per chi in passato ha giocato al vecchio netrunner, hanno cambiato il meccanismo per effettuare il Trace (la possibilità da parte delle Corp. di rintracciare il Runner).
Non è più un "Bid" effettuato da entrambi contemporaneamente ma bensi sarà prima il giocatore della Corp. a dire quanti BIT (l'unità di misura delle risorse in gioco, leggetelo come soldi, mana ecc) spenderà (ovviamente con il Trace limit dettato dalla situazione), poi toccherà al Runner decidere se spendere il necessario per non farsi tracciare (se ha abbastanza BIT).
 
Alto Basso