ANDROID - NETRUNNER: nuovo LCG della Fantasy Flight

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
C'è già l'annuncio del primo expansion pack (chiamato data-pack) primo dei 6 che comporranno un ciclo "Genesis"

http://www.fantasyflightgames.com/edge_ ... ?eidn=3553

Come per gli altri LCG, 60 carte, ovvero 20 carte diverse in 3x.

Ci saranno (non si capisce se nel pack o se diluite in tutto il ciclo di 6 pack) Una carta identità nuova per ogni fazione, anch'esse triplice copia? Secondo me sarebbe inutile)

EDIT: correzioni
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
illupi":3d0u935a ha scritto:
Una carta identità nuova per ogni fazione, più 60 carte (20 carte diverse in triplice copia)

Dubito fortemente che gli AP siano da 61 carte, visto che in tutti gli altri LCG sono da 60.
E visto che ogni carta è dichiarata in 3x, credo che le identità che vedremo in ogni pack siano più d'una.

Aspettiamo (intanto la copia del gioco) e poi vediamo. Nel frattempo sembrerebbe che questo AP (e forse tutto il ciclo) sia incentrato sul meccanismo del Trace...
 

Archibald

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
21
Località
Verona
Sito Web
www.ludicascaligera.it
Goblons
0
All'interno di The Shifting Sands (un expansion pack di Call of Cthulhu LCG) avevano inserito 12 carte in copia singola, ovvero il nuovo Story Deck per i tornei ufficiali. Quindi potrebbero esserci altri casi di carte singole (ad esempio le Identità) come eccezioni al formato 3x20.
Spero non facciano come in AGoT, in cui si trovano carte Agenda in triplice copia...

Qualcuno ha già provato il gioco? M'ispira "abbestia", sto aspettando che mi arrivi :grin:
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Preview di una delle 7 nuove identità, un nuovo Anarchist:
http://www.fantasyflightgames.com/ffg_c ... izzard.png

Per il resto sì, pare ci siano carte che espandono il Trace, invece di essere solo un tentativo di appioppare il Tag per poi colpire il runner con altre carte, le nuove carte con trace avranno anche effetti secondari, come: http://www.fantasyflightgames.com/ffg_c ... -hound.png

Se vi interessano i numeri, in ogni Core set ci sono
Per ogni fazione Runner: 4 carte in 3x, 9 in 2x, 3 in 1x
Più 5 Carte Neutrali (utilizzabili da ogni tipo di runner ma non corp) in 3x

Per ogni Corporazione invece è più variabile la cosa, indico la massima e minima quantità, : 4-5 in 3x, 7-5 in 2x, 2-3 in 1x
Più Carte Neutrali (utilizzabili da ogni Corp ma non Runner): 6 in 3x, 2 in 2x

Archibald":2v405iop ha scritto:
All'interno di The Shifting Sands (un expansion pack di Call of Cthulhu LCG) avevano inserito 12 carte in copia singola, ovvero il nuovo Story Deck per i tornei ufficiali. Quindi potrebbero esserci altri casi di carte singole (ad esempio le Identità) come eccezioni al formato 3x20.
Spero non facciano come in AGoT, in cui si trovano carte Agenda in triplice copia...

Qualcuno ha già provato il gioco? M'ispira "abbestia", sto aspettando che mi arrivi :grin:

Ecco, una cosa del genere avrebbe più senso, per le carte identità.
 

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
116
Località
The Abyss
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
illupi":22repx5p ha scritto:
Ci saranno 7 nuove carte identità (1 per ogni fazione) più 60 carte, 20 in triplice copia, suddivise tra le varie fazioni e le neutrali. In che misura siano suddivise tra fazioni runner, fazione corporazioni e neutrali non so..
Non viene chiarito se le carte totali sono 67 (60 da gioco +7 identità) ma è l'ipotesi più probabile, altrimenti vorrebbe dire che anche le identità sarebbero in triplice copia.

Cito dalla pagina delle news:

Now, Android: Netrunner will grow organically through the introduction of monthly Data Packs, each of which introduces sixty new cards (three copies each of twenty individual cards)

Tutti i packs (Chapter, Asylum, Battle) contengono 60 carte, nel formato 3x20; il fatto che ci siano 7 nuove identità non significa che ci siano 7 carte in più (anche perché i Data Packs sono 6 ;) ), bensì che queste 7 identità saranno inserite tra le 120 carte del Ciclo Genesis, ognuna delle quali in triplice copia.
L'unica "eccezione alla regola" è stato il già citato Asylum Pack Shifting Sands; anche qui hanno fatto "quadrare i conti" portando le Story Cards da 10 (come nel Core Set e in Secrets of Arkham) a 12, in modo da avere 12 Story Cards "singole" + 16 carte in triplice copia (ovvero 48, per un totale 60 carte).

L'unica "anomalia" tra i LCG è The Lord of the Rings, il cui formato di distribuzione è basato sul fatto che si tratta di un cooperativo anziché un PvP; in ogni caso anche gli Adventure Packs - nonostante la differenza di distribuzione delle carte - contengono sempre 60 carte.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
illupi":1frsn6ml ha scritto:
No, hai capito male (e forse ho specificato male io) Ci saranno 7 nuove carte identità (1 per ogni fazione) più 60 carte, 20 in triplice copia, suddivise tra le varie fazioni e le neutrali. In che misura siano suddivise tra fazioni runner, fazione corporazioni e neutrali non so..
Non viene chiarito se le carte totali sono 67 (60 da gioco +7 identità) ma è l'ipotesi più probabile, altrimenti vorrebbe dire che anche le identità sarebbero in triplice copia.

E cioè 6 x 7 = 42 nuove identità alla fine del ciclo di Genesis???
Mi sembra davvero davvero esagerato.....

Secondo me saranno sette nuove identità in tutto alla fine del ciclo di Genesis.

Adesso come si conciliano le due affermazioni contenute nella preview (le 60 carte in 3x per ognuno dei sei AP e le sette identità) non ti saprei affatto dire.

illupi":1frsn6ml ha scritto:
Per quanto riguarda il deckbuilding, con 1 solo Core Set non si potrà fare. Da un conto veloce basato sulla lista delle carte nel core set, per i Runner ci saranno 20 carte uniche (alcune monocopia, altre bi o triplice), e un totale di 47 carte nel mazzo, e dato il minimo di 45, al massimo solo 2 carte sono "eliminabili" per il resto si gioca con tutto.
Per le corporazione un po' di più, 49 carte totali ma sempre 20 carte uniche (ovvero senza contare le copie)

Non è che ti scordi i punti influenza e le carte fuori fazione??

In ogni e qualsiasi caso già col core set hai un po' di combinazioni corporazioni-runner da provare
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Non è che ti scordi i punti influenza e le carte fuori fazione??

In ogni e qualsiasi caso già col core set hai un po' di combinazioni corporazioni-runner da provare

Giusto! Grazie! Si, con le carte fuori fazione il deckbuilding lo puoi fare, togliendo o no carte della fazione scelta. Ma almeno secondo me, resta un deckbuilding a metà. Cioè non puoi fare deckbuilding con carte della fazione, ma devi sempre usare i punti influenza.


Tutti i packs (Chapter, Asylum, Battle) contengono 60 carte, nel formato 3x20; il fatto che ci siano 7 nuove identità non significa che ci siano 7 carte in più (anche perché i Data Packs sono 6 ), bensì che queste 7 identità saranno inserite tra le 120 carte del Ciclo Genesis, ognuna delle quali in triplice copia. .

Grazie, correggo. Ma a te torna che inseriscano copie di carte identità che alla fine sono inutili nel gioco? Come le 2 carte "riepilogo turno" nel core set che volendo bastava stampare sul manuale e tenere quello per riferimento..ma già le carte identità non servono se non a far scena, inserirle anche doppioni io non ne vedo l'utilità, voi siete d'accordo o ci vedete qualche uso?

E cioè 6 x 7 = 42 nuove identità alla fine del ciclo di Genesis???
Mi sembra davvero davvero esagerato.....

Secondo me saranno sette nuove identità in tutto alla fine del ciclo di Genesis.

Adesso come si conciliano le due affermazioni contenute nella preview (le 60 carte in 3x per ognuno dei sei AP e le sette identità) non ti saprei affatto dire.

No, intendo che se davvero le carte identità vogliono includerle in quelle 60 e in triplice copia, avresti 21 carte identità e sarebbe una cosa inutile (secondo me, visto il non-uso della carta identità in gioco). Magari le diluiscono nei vari pack, sempre in triplice copia? Di nuovo lo troverei inutile.
Le stesse identità potevano essere descritte nel manuale. E' davvero tutto per far spendere soldi inutilmente (invece di stampare altre carte utili)?

Correggo il post precedente.
 

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
116
Località
The Abyss
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
illupi":q3qyzh9t ha scritto:
Ma a te torna che inseriscano copie di carte identità che alla fine sono inutili nel gioco? Come le 2 carte "riepilogo turno" nel core set che volendo bastava stampare sul manuale e tenere quello per riferimento..ma già le carte identità non servono se non a far scena, inserirle anche doppioni io non ne vedo l'utilità, voi siete d'accordo o ci vedete qualche uso?

Non credo proprio vi sia una logica dietro, se non di tipo commerciale ovviamente; se proprio si vuol trovarne un utilità, si potrebbe dire che le Identities vengono messe in triplice copia per dare la possibilità di creare più decks per la stessa Identity senza bisogno di spostare la carta da una parte all'altra ogni volta ;)

illupi":q3qyzh9t ha scritto:
Le stesse identità potevano essere descritte nel manuale. E' davvero tutto per far spendere soldi inutilmente (invece di stampare altre carte utili)?

Beh, per la FFG non sono mica soldi spesi inutilmente, e per altre carte utili ci sono ovviamente altri data packs :))
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
In tutti gli altri giochi FFG che ho, non ho mai trovato casi di spreco come questo. Perlomeno i materiali sontuosi che avevano erano tutti utilizzabili, e non solo proforma. Trattandosi di un gioco di carte, posso capire fare carte illustrate bene, alla fine si usan sempre e son belle da vedere, ma sacrificare "posti liberi" per metterci carte inutili non mi piace come mossa :-x
 

janko

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
611
Località
Lido Adriano (RA)
Goblons
0
Ma nel base le carte saranno anch'esse tutte in triplice copia?
 

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
116
Località
The Abyss
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
illupi":2u7mauvy ha scritto:
In tutti gli altri giochi FFG che ho, non ho mai trovato casi di spreco come questo. Perlomeno i materiali sontuosi che avevano erano tutti utilizzabili, e non solo proforma. Trattandosi di un gioco di carte, posso capire fare carte illustrate bene, alla fine si usan sempre e son belle da vedere, ma sacrificare "posti liberi" per metterci carte inutili non mi piace come mossa :-x

Mah! Alla fin fine si tratta di 7 carte su 120, che in triplice copia sono pari a 21 carte su 360, neanche il 6% del totale... anche se avessero voluto mettere una sola copia delle nuove 7 Identities, la differenza sarebbe stata di sole 4 o 5 carte "nuove" aggiuntive in triplice copia; parlare di "spreco" mi pare quantomeno eccessivo ;)
 

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
116
Località
The Abyss
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
janko":14ndg0e6 ha scritto:
Ma nel base le carte saranno anch'esse tutte in triplice copia?

No, non c'è nessun LCG che contiene tutte le carte in triplice copia nel set base.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
janko":37cow96x ha scritto:
Ma nel base le carte saranno anch'esse tutte in triplice copia?

come ho scritto qualche post sopra, no, ci saranno alcune carte in 3x , alcune in 2x e altre in 1x. la maggior parte in 2x e 3x.
Mah! Alla fin fine si tratta di 7 carte su 120, che in triplice copia sono pari a 21 carte su 360, neanche il 6% del totale... anche se avessero voluto mettere una sola copia delle nuove 7 Identities, la differenza sarebbe stata di sole 4 o 5 carte "nuove" aggiuntive in triplice copia; parlare di "spreco" mi pare quantomeno eccessivo

Da wikizionario:
sprecare: consumare, utilizzare in modo smisurato qualcosa
Anche una carta Identità in 2x è comunque uno spreco, Se dicevo che era un furto allora era scorretto ;)
Se conosci altri usi per carte identità per cui si necessiti obbligatoriamente di più copie della stessa, allora ritiro tutto. Anche nei tornei pur volendo carte ufficiali potrebbero fare a meno delle identità (non so se lo han fatto).
Per semplificare, diciamo che è spreco qualunque cosa tu trovi nella scatola e ti fa dire "ah vabbè, c'è anche questo, ma chissene".
Per quel che penso io, anche le carte identità in sè sono uno spreco, basterebbe segnare abilità e limiti del mazzo sul manuale.
I segnalini invece son più utili, altrimenti procurartene di tuoi (come nel vecchio netrunner) o segnarti tutto su un foglio complica le cose. Ma segnarti 2 numeri della carta Identità non è un problema.

E dato che le carte nuove sono già poche (teoricamente 20 suddivise tra le varie fazioni, media di 3 a fazione) metterci anche 1 carta in più in 3x è sempre meglio che 3 carte inutili no? Puoi inserirla nei tuoi mazzi la carta in più "utile" e giocarci. La carta identità te la metti davanti e fine. Anche se inventano una variante multiplayer per 16 giocatori.

Semmai se proprio vuoi venderle produci una espansione "di abbellimento grafico" con tappetini da gioco, carte identità formato maxi sbrilluccicose, bustine protettive a tema, segnalini ancora più ganzi...(l'han fatto per AGoT, ma sento che i materiali sono scadenti), e chi vuole ci spende soldi e la compra, sapendo che è roba "inutile" ai fini del gioco, e chi vuole solo carte si becca solo quelle.

Non è che sia una cosa immutabile perchè in altri LCG han fatto così. Già hanno cambiato la politica dei 3x nei deluxe set dopo che anche lì c'erano carte miste...potrebbero cambiare ulteriormente e non vedo chi ne sarebbe dispiaciuto...Tanto chi vuol comprare le carte comprerebbe (e più contento sapendo che non ci sono "sprechi), e chi vuol restare col singolo core set e basta lo fa già adesso
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
A meno che le nuove carte identità non siano bifacciali (da un lato un'identità e dall'altro un'altra, però questo verrebbe a dire avere 36 identità nuove nel ciclo di Genesis) oppure che le identità siano singole e le due carte restanti vengano usate per alte copie delle carte in 1x o 2x del core set (e questa sarebbe una mossa intelligente, secondo me)

Anche se la soluzione più semplice e probabile è che siano 61 carte per pack...

Edit:

Altra ipotesi ancora più semplice è che non tutti gli AP contengano nuove identità. Magari in questo primo ci staranno 3 nuove identità per i runner e nei prossimi niente, così si rispetterebbe il limite sia delle 60 carte che del numero di nuove identità....
 

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
116
Località
The Abyss
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
Annunciato il primo Data Pack, What Lies Ahead; confermata la presenza di 3 copie per ogni carta (Identities comprese) come riportato nella pagina di descrizione:

What Lies Ahead adds muscle and theme to each of the seven different factions in Android: Netrunner. Its sixty new cards (three copies each of twenty different cards) intensify the game's action as each of the corps receives a new agenda and a flavorful piece of ice, perfectly tailored to its base strengths. On the other side, the runner factions launch into the ongoing cyberstruggles with new icebreakers and support cards. Meanwhile, fans of the Anarchs and Haas-Bioroid should find the Data Pack particularly rewarding as each gains a new identity.

CONTAINS CARDS 1-20 of the "GENESIS CYCLE."

L'uscita è confermata per quest'anno :)
 

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
564
Località
Triuggio (MB)
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
Ho fatto un paio di partite su Oktgn, non è niente male. Se qualcuno vuole giocare contattatemi in PM che ci organizziamo con Skype.
 

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
116
Località
The Abyss
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
Sono 2-3 giorni (dopo che mi sono arrivati i Core Sets) che mi sto dedicando a fare un pò di deckbuilding, e devo dire che sto trovando più "complicato" creare decks per le Corporazioni che per i Runners; trovare il giusto equilibrio tra Agende (ci deve essere un minimo di punti a seconda del numero di carte), Assets (per bluffare sui server remoti), Upgrades, Operazioni e ICE non è affatto facile 8-O ... la fazione con cui mi sto trovando meglio sinora è la NBN, che tende più a "smontare" le risorse dei Runners (tramite "risucchio" di crediti e tagging) che a montar su difese invalicabili.
Le sole 4 partite fatte sinora (con i decks presi pari pari da un Core Set, 2 come Runner e 2 come Corp), comunque, mi han fatto capire parecchie cosette che non mi erano state subito comprensibili dalla sola lettura del regolamento... inoltre mi han fatto rendere conto che devo migliorare (e di parecchio) la mia faccia da poker (cavolo, tutti i miei assets-trappole venivano tanati subito dopo aver passato i primi ICE :-? )

Un paio di piccole note personali:
* le carte Identità servono (almeno in singola copia), sopratutto alle Corps (servono per indicare il server centrale del HQ, ovvero della mano di gioco, che può essere protetto anch'esso da ICE e/o su cui si possono installare Upgrades).
* a meno che non si sia completisti (come il sottoscritto :oops: ), le carte un solo Core Set sono più che sufficienti... se proprio si vuole costruire decks più "performanti", allora un Core "e mezzo" è la soluzione migliore (per avere almeno 3 carte delle carte presenti in duplice copia); le carte in singola copia sono o carte uniche, o carte limitate (ad es. le console dei Runners, di cui ci può essere una sola copia attiva in gioco)... certo, avere più copie da maggiori probabilità di pescata, ma rallenta anche parecchio la pescata stessa (e per i Runners, sopratutto, dato che devono utilizzare clicks per pescare carte, è un bel problema).
* la traduzione in italiano la vedo assai complicata se non impossibile... parecchi termini e frasi fanno riferimento al gergo hacker americano (vedasi Jargon File), gergo che è stato solo parzialmente tradotto in italiano (e che è tuttora "in lavorazione"); oltretutto alcuni termini sarebbero di non chiara comprensione (vedasi I.C.E. ed il relativo "gioco di parole" con Icebreaker) e/o non manterrebbero la stessa sinteticità di scrittura (es. "rez" diverrebbe "compilare" :-? )

That's my 2 cents, comunque il gioco sta scalando velocemente la classifica personale di gradimento tra gli LCGs che possiedo (ovvero tutti a parte Lord of the Rings :)) )
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Zaxarus":2a8cdxii ha scritto:
Un paio di piccole note personali:
* le carte Identità servono (almeno in singola copia), sopratutto alle Corps (servono per indicare il server centrale del HQ, ovvero della mano di gioco, che può essere protetto anch'esso da ICE e/o su cui si possono installare Upgrades).

That's my 2 cents, comunque il gioco sta scalando velocemente la classifica personale di gradimento tra gli LCGs che possiedo (ovvero tutti a parte Lord of the Rings :)) )

Vero, ma la critica che facevo io era se sarà vero che verranno messe carte identità nuove in più copie, in singola copia ci sta tutto.

Lord of the rings è cooperativo, non vale :D
 

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
116
Località
The Abyss
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
illupi":3qb8wd84 ha scritto:
Zaxarus":3qb8wd84 ha scritto:
Un paio di piccole note personali:
* le carte Identità servono (almeno in singola copia), sopratutto alle Corps (servono per indicare il server centrale del HQ, ovvero della mano di gioco, che può essere protetto anch'esso da ICE e/o su cui si possono installare Upgrades).

Vero, ma la critica che facevo io era se sarà vero che verranno messe carte identità nuove in più copie, in singola copia ci sta tutto.

Beh, come dicevo in un post precedente, è confermata la presenza delle Identities in triplice copia nei Data Packs, la cui utilità è effettivamente nulla se non per creare diversi decks senza passare l'Identity da un deck all'altro (o, che so, ad esempio se è solo una persona in un gruppo ad avere il gioco e più persone vogliono giocare la stessa fazione).
Comunque mi pare di aver letto in un topic su BGG che la stampa in triplice copia di tutte le carte serve a ridurre i costi di produzione, o qualcosa del genere.

EDIT (riportato da BGG):
It would actually cost FF more to not print the cards 3x3 than to print 1x3. Their printing runs are for sheets of 20, and they just cut 3 sheets per pack. I know for a fact they "waste money" in AGoT with Agendas and Plots in this same fashion. Don't see why they would do this any differently.

Actually, their printing runs are for sheets of 60. They've got the 3x20 cards printed on the sheets. (I say this as a one-time winner of an uncut sheet of GoT cards.)

Questa è la possibile distribuzione delle 20 carte del primo Data Pack, dedotta dalla descrizione nelle news:

Confirmed (13/20)
- 4 Agendas (1 per Corp faction)
- 5 ICE (4 1 per Corp faction, 1 Neutral)
- 2 Identities (1 Anarch, 1 Haas-Bioroid)
- 1 Haas-Bioroid (unknown type)
- 1 Anarch (unknown type)

Plausible (6/20) (They don't explicitly state what each Runner faction gets, but there's a good chance at the following)
- 1 Icebreaker (1 per Runner faction)
- 1 "Support card" (1 per Runner faction, could be any of the other card types)

Unknown (1/20)
- 1 Neutral Runner (To match the Neutral ICE for the Corp. I'm guessing it'll be an Icebreaker.)

distribuzione che ritengo molto più che probabile ;)

Lord of the rings è cooperativo, non vale :D

Ed infatti è l'unico LCG che, anche se giocato più volte, non mi ha "preso" per niente :-?
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Zaxarus":u5gmb1qc ha scritto:
Sono 2-3 giorni (dopo che mi sono arrivati i Core Sets) che mi sto dedicando a fare un pò di deckbuilding

Umpf. Sto ancora ad aspettare il mio core set (unico, tanto come dici più sotto anche uno basta per divertirsi, come avevo sperato dall'inizio)


Zaxarus":u5gmb1qc ha scritto:
* la traduzione in italiano la vedo assai complicata se non impossibile... parecchi termini e frasi fanno riferimento al gergo hacker americano (vedasi Jargon File), gergo che è stato solo parzialmente tradotto in italiano (e che è tuttora "in lavorazione"); oltretutto alcuni termini sarebbero di non chiara comprensione (vedasi I.C.E. ed il relativo "gioco di parole" con Icebreaker) e/o non manterrebbero la stessa sinteticità di scrittura (es. "rez" diverrebbe "compilare" :-? )

SUlle difficoltà di traduzione siamo abbastanza d'accordo.
Anche se registro che in Germania avranno una loro versione localizzata il prossimo anno.

Ma per "REZ" dove hai preso che significa compilare? L'unico uso di REZ mi risulta sia stato in Second Life con il significato di creare, materializzare (quest'ultimo termine mi sembra abbastanza calzante con le meccaniche del gioco)
 
Alto Basso