Android Netrunner: localizzazione?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
si ha notizia di una possibile edizione italiana?
 

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
116
Località
The Abyss
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
Agzaroth":1ni1dskg ha scritto:
si ha notizia di una possibile edizione italiana?

Tutto tace sul fronte GU, anche considerando che sono in ferie :)) ; il fatto, però, che sia stata annunciata l'uscita in italiano del LCG di Star Wars (uscito in inglese dopo Netrunner) non fa ben sperare.

In ogni caso la Edge Entertainment ha annunciato che la localizzazione internazionale (nel loro caso in francese ed in spagnolo) avverrà nella primavera 2013, spiegando che il ritardo è dovuto al fatto che la FFG ha fatto uscire Netrunner in fretta e furia alla GenCon 2012 (Agosto) per non perdere la licenza, e fornendo la relativa documentazione ai parters internazionali a Luglio; questo ha comportato il fatto che un eventuale traduzione avrebbe avuto come data di uscita Novembre/Dicembre, sovrapponendosi quindi alla versione francese/spagnola di Star Wars, ed è stato quindi preferito pubblicare subito quest'ultimo.
Che tutto ciò sia avvenuto anche per un eventuale edizione italiana... beh, non ci è dato di saperlo, a meno di delucidazioni da parte di Giochi Uniti ;)
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Attendo non fiducioso
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
considerati i voti che ha su BGG e qui in Tana, direi che sarebbe un buon investimento, per lo meno il set base.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Agzaroth":30rqjf6r ha scritto:
considerati i voti che ha su BGG e qui in Tana, direi che sarebbe un buon investimento, per lo meno il set base.

Si, ma se anche portassero il set base con così tanto ritardo, tu lo compreresti, con tutte le espansioni già uscite?
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Per quanto sia un gran bel gioco, dubito che possa far abbastanza numeri da garantire un ritorno economico di una localizzazione.

Chi lo aspettava lo ha già comprato in inglese (me incluso) e così ho la certezza che avrò sempre tutte le carte e tutte le espansioni.

La traduzione oltre a non essere per ora neanche ventilata, si porta dietro l'incognita di eventuali errori (già successo spesso e volentieri) e anche il dubbio se tutte le espansioni verran sempre tradotte oppure la localizzazione possa venir troncata nel momento in cui non c'è un sostanziale ritorno economico.

Sinceramente, se il gioco ti interessa (se non lo hai già provato) prendilo in inglese. Quel poco di inglese che c'è si impara "a pappagallo" anche senza sapere la lingua, e le FAQ o i forum italiani ti posson aiutare a dirimere i dubbi
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
io con l'inglese non ho problemi...è che ci vorrei giocare con mia moglie e lei ha fatto 8 anni di francese...capisci bene che non è proprio semplice.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Vi chiedo: se uno non ha mai giocato a un LCG (io) potrebbe iniziare agilmente con questo?
E con Star wars? (in teoria la lingua inglese non è un problema)
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Peppe74":1fs447ei ha scritto:
Vi chiedo: se uno non ha mai giocato a un LCG (io) potrebbe iniziare agilmente con questo?
E con Star wars? (in teoria la lingua inglese non è un problema)
per me sì. tranquillamente.
il set base di AN ha tutto quello che occorre per farsi una bella idea del gioco e divertirsi.
se invece ricerchi più personalizzazione e vuoi crearti mazzi hacker/corp specifici, avrai bisogno di più carte quindi dovrai integrare con un altro set base.

per SW nn lo conosco, ne lho provato per cui nn saprei cosa dirti.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Agzaroth":3pil838z ha scritto:
io con l'inglese non ho problemi...è che ci vorrei giocare con mia moglie e lei ha fatto 8 anni di francese...capisci bene che non è proprio semplice.

Capisco, ma secondo me puoi riuscire a giocarci comunque, "imparando" il gioco insieme (e magari lei falla giocare all'inizio solo da Runner in modo che giochi sempre a carte scoperte)...man mano che "memorizzi" le carte, e anche gli schemi lingustici (la maggior parte dei testi sono tramite parole chiave, frasi standard o simboli), puoi andar avanti a memoria o semplicemente riconoscendo le carta dalla loro immagine.

Qui sulla tana c'è il regolamento "compatto" http://www.goblins.net/modules.php?name ... o_Compatto

Mentre su questo sito non-ufficiale trovi articoli su ogni sotto fazione in cui vengono descritti pregi e difetti delle singole carte http://www.netrunner.it/?tag=approfondimenti

Se poi iniziate scegliendo una singola sotto-fazione runner o Corp (consigliati Shaper per i runner e Jinteki o Weyland per le Corp), avete effettivamente poche carte singole che si imparano abbastanza presto, non partite subito a fare deckbuilding o a voler provare tutte le fazioni, e vi dovrestre trovar bene

Certo sarà più difficile che imparare un gioco in italiano, ma secondo me, se il gioco vi interessa, aspettare una possibile localizzazione sarà come aspettare Godot...

Peppe74":3pil838z ha scritto:
Vi chiedo: se uno non ha mai giocato a un LCG (io) potrebbe iniziare agilmente con questo?
E con Star wars? (in teoria la lingua inglese non è un problema)

Io ho fatto la stessa scelta, mai provato un LCG (solo qualche partita al classico magic) e mi son buttato anche per l'ambientazione che mi piace tantissimo ed è resa molto bene, dà proprio l'idea di fare il runner o la corp. Il set base è ottimo, ci puoi giocare a lungo ed è vario. Se ci giochi assiduamente e il gioco ti piace ti verrà naturale la voglia di altre carte, e fortunatamente il formato LCG ti assicura che sai già quali e quante carte ci sono in ogni espansione, e puoi studiartele per bene prima di decidere che acquisto fare.

Per le carte segnati questo sito, http://www.cardgamedb.com/index.php/net ... -spoilers/ che contiene tutte le carte del core set più quelle delle espansioni già rivelate.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Peppe74":1hjjmntm ha scritto:
Vi chiedo: se uno non ha mai giocato a un LCG (io) potrebbe iniziare agilmente con questo?[/q]

Si, assolutamente.
Inoltre è sul mercato da poco, per cui se ti piacerà e vorrai prendere tutte le espansioni ti potrai programmare con congruo anticipo cosa prendere e quanto spendere (che è il bello degli LCG)

Peppe74":1hjjmntm ha scritto:
E con Star wars? (in teoria la lingua inglese non è un problema)

Questo uscirà in italiano, è certo.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.147
Località
Roma
Goblons
119
Gioco meraviglioso che merita di NON avere una traduzione ITA perche' il piu' delle volte, spesso per motivi non dipendenti dai traduttori, ci sono schifezze, meglio l'originale.
Le carte non hanno molto testo, i termini sono sempre quelli e spesso legati alle meccaniche di gioco, sostanzialmente se c'e' buona volonta' di giocare non e' la lingua il problema, ma lasciarsi scappare Netrunner e' una bestemmnia....meglio giocarci in solitario (e c'e' anche una ottima variante su bgg) che non giocarci affatto!!!
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Da possessore della vecchia versione, non posso che non prendere questa nuova in italiano!

Beh...poi dovrò scervellarmi per mischiare le espansioni in inglese, ma almeno il base è già qualcosa! :grin:
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.256
Località
Roma
Goblons
1.401
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
L'ho appena comprato in inglese :lol: :cry:
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
cola":2llrbo6k ha scritto:
L'ho appena comprato in inglese :lol: :cry:

Vabbuò, per tre mesi almeno (credo che prima di marzo non sarà disponibile) ci giochi in inglese.
Quello che puoi fare è decidere fin d'ora se aspettare i Data Pack in italiano.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.147
Località
Roma
Goblons
119
randallmcmurphy":nmsww23p ha scritto:
Da possessore della vecchia versione, non posso che non prendere questa nuova in italiano!

Beh...poi dovrò scervellarmi per mischiare le espansioni in inglese, ma almeno il base è già qualcosa! :grin:

Perche' farsi del male pagando di piu', aspettando di piu' e con i sempre presenti problemi di traduzione? Si devono svegliare i distributori italiani, devono fare come con legends of andor che e' uscito in contemporanea quasi e prima addirittura di quella inglese FFG e senza tanti problemi di traduzione a un prezzo umano, arrivare mesi dopo (o anche anni, vediamo quando Mage Wars sara' tradotto e in che stato!) e' deleterio per le vendite in un mercato globalizzato
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Mailok":2rx478tj ha scritto:
randallmcmurphy":2rx478tj ha scritto:
Da possessore della vecchia versione, non posso che non prendere questa nuova in italiano!

Beh...poi dovrò scervellarmi per mischiare le espansioni in inglese, ma almeno il base è già qualcosa! :grin:

Perche' farsi del male pagando di piu', aspettando di piu' e con i sempre presenti problemi di traduzione? Si devono svegliare i distributori italiani, devono fare come con legends of andor che e' uscito in contemporanea quasi e prima addirittura di quella inglese FFG e senza tanti problemi di traduzione a un prezzo umano, arrivare mesi dopo (o anche anni, vediamo quando Mage Wars sara' tradotto e in che stato!) e' deleterio per le vendite in un mercato globalizzato

Ahahahhaah! Si vede che sei nuovo! :grin:

Hai scelto quello giusto per lamentarti dell'italiano...

Per me è SEMPRE MEGLIO l'italiano, e se ci sono problemi, facciamo che spariscano...il mondo ludico italiano non è qualche centinaio di baldanzosi frequentatori della Tana (e anche qui non tutti sanno l'inglese), ma MIGLIAIA che in inglese non leggono nemmeno ON e OFF...quindi intanto IN ITALIANO, e poi si vede...

Grazie a questi anni di impegno anche nostro, adesso possiamo vedere nuovi autori italiani proiettati nel panorama internazionele, nuove case editrici con titoli validi e, udite udite, qualche scatola di giochi VERI anche nei negozi GROSSI (tipo Feltrinelli e cose varie), e quindi ancor di più...ITALIANO!! :grin:
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.147
Località
Roma
Goblons
119
Ma nessun problema ovviamente con le produzioni nostrane che ultimamente sono migliorate tantissimo, mi lamento solamente dei giochi importati e tradotti male a volte per mancanze dei distributori/traduttori, altre per carenza di attenzione delle stesse case produttrici (vedi i prodotti localizzati di x-wing), alla fine escono dopo (anche molto dopo) e costano di piu', se piace cosi' allora buon per voi :)

Sull' idioma non discuto, ognuno ha le sue idee per carita' , la mia è probabilmente da giovane che si apre al mondo e preferisce imparare l'inglese pur di poter giocare a un gioco bello senza raffazzolare solo quelli tradotti, se poi la maggioranza italica extra trana si preclude certi gioconi per questo allora...buon per loro :)
 
Alto Basso