Android Netrunner: dubbi regolamento e carte.

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
ciao ragazzi, sto facendo la prima partita e nascono i primi dubbi:

1) la carta "modded" dice che posso instalare una carta program o hardaware pagando -3 crediti. ma cmq devo spendere un ulteriore click(come azione) per installare la carta? o è la carta stessa che ti fa installazre un hardware o program senza click aggiuntivi(come azione);

2) esempio la carta "battering ram(strenght 3)" viene giocata in una run vs un ice da stenght 7, quanto devo pagare in crediti:
- 6 crediti (2cr. per romprere la subroutine e ulteriori 4cr. per arrivare a strenght 7 );
- 4 crediti (cioè per arrivare a 7 sternght), gli altri 2cr dell'icebreaker non vengono pagati in quanto non devo rompere 2 ice?

grazie.
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
1) con un unico click giochi sia modded che la carta al costo -3

2)come prima cosa devi pareggiare la forza dell' ICE, quindi nel tuo esempio spendi 4 crediti per arrivare a forza 7 (questo perchè nel caso di Battering Ram ogni +1 di forza costa 1 credito, ma varia da un icebreaker a un' altro), a questo punto puoi rompere le subroutine dell' ICE (quelle che vuoi tu, non necessariamente tutte).
Nel caso specifico Battering Ram dice che spendendo 2 crediti rompi fino a 2 subroutine: questo significa che se l' ICE ha 1 sola subroutine spendi comunque 2 per romperla, se ne ha 3 ti costa 4 e così via, ma ad es. se ha 3 subroutine nulla ti vieta di romperne 2 per 2 crediti e subire l' ultima (NB non necessariamente la terza nell' ordine in cui sono scritte, ma quella che decidi di non rompere). Visto che sei all' inizio solo per completezza preciso che Battering Ram puoi usarlo solo contro ICE del tipo barrier e che nel corso della stessa run mantiene la forza a cui l' hai portato (mentre normalmente gli icebreaker durante una run quando passano all' ICE successivo perdono i pompaggi di forza che avevi dato).
 

V_for_Viennetta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Luglio 2013
Messaggi
121
Località
Pescara
Goblons
0
Giusto per approfondire su Modded, vedrai che in futuro (nel ciclo Spin) se una carta richiede la spendita di un ulteriore click per giocarla, questo viene specificato dalla carta stessa :)

E' come nelle carte "Make a run" (es. Account Syphon), la run è contestuale al giocare la carta, non richiede un click addizionale.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
formulo meglio con MAIUSCOLO LE MODIFICHE
2) esempio la carta "battering ram(strenght 3)" viene UTILIZZATA (CON L'EVENTO: MOD "TINKERING" )in una run vs un ice da stenght 7 (CELL PORTAL) CON UNA SOLA SUB ROUTINE, quanto devo pagare in crediti:
- 6 crediti (2cr. per romprere la subroutine e ulteriori 4cr. per arrivare a strenght 7 );
- 4 crediti (cioè per arrivare a 7 sternght), gli altri 2cr dell'icebreaker non vengono pagati in quanto non devo rompere 2 ice?


IO HO PAGATO 6CR... QUINDI GIUSTO?
 

V_for_Viennetta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Luglio 2013
Messaggi
121
Località
Pescara
Goblons
0
Sì, 6 crediti è giusto, ma è più semplice rispiegare la formula :)

Quindi:

prima l'icebreaker deve pareggiare la forza dell'ICE che incontra (quindi deve salire nel caso specifico a forza 7, o la forza dell'ICE va ridotta, ad esempio con Datasucker).

Una volta pareggiata la forza, decidi tu quali subroutine rompere: siccome nello specifico Battering Ram ti obbliga comunque a farne 2, due farai :D

Altra postilla che fa sempre bene ricordare: la run si ferma SOLO se l'ICE prevede "End the run", altrimenti si può continuare.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Confermo quanto detto da V

E sottolineo che se non c'è End The Run il runner "oltrepassa" comunque l'ICE (subendone le subroutine se non le rompe).
Quando si fanno run senza avere IceBreaker in campo, sperando quindi che gli ICE che si incontrano non abbiano mai End The Run, si parla di "naked run" (run nude)
 

V_for_Viennetta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Luglio 2013
Messaggi
121
Località
Pescara
Goblons
0

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Altre domande di cui vorrei conferma che gioco correttamente
a) quando il runnerc accede ad un server remoto e trova una carta asset non rezzata ne subisce cmq gli effetti? io faccio si

b) se su una carta assett faccio 2 avanzamenti e poi decido di installare un'agenda su quel server (sostituendo l'asset) gli avanzamenti li perdo o vanno messi sull'agenda? io faccio che si perdono

c) se con una run il runner ruba la mia carta agenda con degli avanzamenti vengono rimessi nella banca? io faccio che vanno in banca

d) quando il runner riceve un tag e la corp (al suo turno) vuole fargli trashare una carta può farlo solo nella riga"risorse" o in una qualunque delle 3 (pagando 1 click e 2 cr.)? io faccio solo riga risorse

e)una carta agenda o asset posso rezzarla quando volgio anche se non è il turno del runner? io faccio si

grazie
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
a) a meno che un asset non specifichi che l'effetto avviene "when accessed" (tipico delle trappole tipo Snare o Project Juneburg tanto per fare esempi) il testo delle carte è attivo solo quando sono rezzate.

b)corretto gli avanzamenti non vengono trasferiti ( altrimenti voglio vedere come fa a perdere la corp!)

c)corretto

d)da regolamento il tag permette di trashare solo resource

e)le agende non si rezzano, si "scorano" (passatemi il brutto termine) solo nel turno della corp, gli asset e gli upgrade si possono rezzare anche nel turno del runner (conviene che guardi bene la time structure dei turni che trovi aggiornata sulle faq ufficiali).
 

tapu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
272
Località
torino
Goblons
0
vorrei porre 2 domande anche io:

1 - Esiste un limite di ICE che possono essere installati su di un server, sia centrale che remoto?

2 - Se io, corp, ho più carte nel mio HQ(in mano) e devo scartarne 1 tale carta è a random o posso sceglierla ?
 

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
783
Località
Prov. di Genova
Goblons
425
tapu":2vsvp1fe ha scritto:
vorrei porre 2 domande anche io:

1 - Esiste un limite di ICE che possono essere installati su di un server, sia centrale che remoto?

2 - Se io, corp, ho più carte nel mio HQ(in mano) e devo scartarne 1 tale carta è a random o posso sceglierla ?

1) No, ricordati che l'installazione dell'ICE è pari al numero di ICE già installati su quel server.

2) Puoi sceglierla.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Grazie sempre più chiaro tutto...

1) situazione: la funzione Explorer fatta su un server con asset;
Effetti: il runner subisce gli effetti dell'assett? Io faccio no!
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
figfiorenzo":24f1zi1a ha scritto:
1) situazione: la funzione Explorer fatta su un server con asset;
Effetti: il runner subisce gli effetti dell'assett? Io faccio no!

Explorer???

Intendi forse Expose?

Esporre una carta non è accedere ad una carta. E non mi ricordo che ci siano carte che si attivano quando vengono esposte....
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Si si, expose... Maledetta auto composizione degli smartphone...

Perfetto... Gioco chiaro al 99% grazie a voi ;-))
 

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
783
Località
Prov. di Genova
Goblons
425
Dubbio: la carta in questione è Wyldside. Sono obbligato ad attivarla ogni turno? Posso trasharla quando voglio durante il mio turno o solo quando installo un'altra carta Resource?

Ciao
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Sei obbligato ad attivarla ogni turno. E' una carta per pescare rapidamente, solitamente per mazzi Anarch tipo Noise che ha bisogno di giocare virus di continuo.

di contro c'è che se non giochi carte velocemente, ti si 'riempie la mano' presto e ti toccherà scartare. Di solito se usi wyldside tendi ad avere un mazzo con carte poco costose e facilmente giocabili, e le giochi a ritmo elevato. Con Noise solitamente devi esser veloce e chiuder la partita presto, che più aspetti e più la Corp diverrà inespugnabile.

Ovviamente ci son tanti altri possibili mazzi dove Wyldside può entrare, ma in quanto alla domanda, sì, una volta in campo si attiva PER FORZA ogni turno.

Puoi avere installate quante carte Resource vuoi, non è che se ne installi una nuova sei obbligato a trasharne una già presente, puoi averne due o più installate (anche uguali, tipo 2 Armitage Codebusting)
 

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
783
Località
Prov. di Genova
Goblons
425
Grazie per la risposta. Mi riferivo proprio a Wyldside, dato che (come immaginavo) è obbligatoria ogni turno, volevo sapere come disattivarla quando non ho più bisogno del suo effetto o la mia mano è intasata. Posso eliminarla quando voglio durante il mio turno o solo quando installo una nuova risorsa?

Altro domanda da neofita: quando il runner finisce lo stack, semplicemente non pesca più? Grazie.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
iMarco":z1jy28ew ha scritto:
Posso trasharla quando voglio durante il mio turno o solo quando installo un'altra carta Resource?

Puoi volontariamente trashare solo programmi (ma solo quando ne installi di nuovi o se eccedi le MU a disposizione).
Non puoi trashare volontariamente hardware o resource.

(all'altra domanda ha già risposto illupi)
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
a differenza delle corp, se finisci il mazzo di pesca continui a giocare normalmente con quello che hai.
 
Alto Basso