Impressioni Anachrony

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.115
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.031
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Gaspatcho":4ffrct4r ha scritto:
A me la spiegazione è sembrata abbastanza semplice. È vero che ci sono parecchie cose da dire, ma tutto sommato le azioni sono pochi ed il gameplay è lineare, soprattutto per gente scafata.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Si intendiamoci per hardgamer è tutto semplice ma rimane una spiegazione lunga con parecchie cose da dire. Poi dopo il primo turno tutto si fa chiaro e scorrevole ma all'inizio può spaventare
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
pennuto77":3s4lonh3 ha scritto:
Io sono a quota due partite. La prima in tre e la seconda in quattro.
- plance giocatore lato A (simmmetrico)
- plancia leader e leader a scelta
- condizioni di fine partita pescate a caso (niente draft)
- risorse iniziali come da plancia (niente draft)
- dado paradosso: eliminato in entrambe fin da subito perché troppo influente.

queste sono dunque le opzioni che consigli per le prime partite? forse faro' la prima domani sera
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Slade":3f48jpym ha scritto:
pennuto77":3f48jpym ha scritto:
Io sono a quota due partite. La prima in tre e la seconda in quattro.
- plance giocatore lato A (simmmetrico)
- plancia leader e leader a scelta
- condizioni di fine partita pescate a caso (niente draft)
- risorse iniziali come da plancia (niente draft)
- dado paradosso: eliminato in entrambe fin da subito perché troppo influente.

queste sono dunque le opzioni che consigli per le prime partite? forse faro' la prima domani sera

Esattamente quelle che ti ha indicato.
Io le ho usate per le prime 5 partite e ne sono stato soddisfatto.
 

Orsopotamo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Novembre 2016
Messaggi
337
Località
Sesto F.no
Goblons
0
Utente Bgg
KodaPOwER
Lunedì scorso sono riuscito finalmente a provarlo.
Un pò lunga la spiegazione delle regole ma dopo il primo turno confermo che fila liscio come l'olio, esperienza di gioco ottima.
E' piuttosto cinghiale ma al tavolo ne erano tutti entusiasti!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.115
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.031
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Stasera farò la terza partita e domani la quarta. Conto di aggiungere gli slot temporali con bonus-malus e le plance asimmetriche delle fazioni stasera. Invece spero di aggiungere le espansioni più corpose domani.
Vi farò sapere :sava73:

Piuttosto nessuno che si incarica di recensire questo gioiello? :grin:
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
pennuto77":3eqjxv1i ha scritto:
Stasera farò la terza partita e domani la quarta. Conto di aggiungere gli slot temporali con bonus-malus e le plance asimmetriche delle fazioni stasera. Invece spero di aggiungere le espansioni più corpose domani.
Vi farò sapere :sava73:

Piuttosto nessuno che si incarica di recensire questo gioiello? :grin:

Se trovo tempo nel ponte, io
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.115
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.031
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
blackholexan":kricwo2d ha scritto:
pennuto77":kricwo2d ha scritto:
Stasera farò la terza partita e domani la quarta. Conto di aggiungere gli slot temporali con bonus-malus e le plance asimmetriche delle fazioni stasera. Invece spero di aggiungere le espansioni più corpose domani.
Vi farò sapere :sava73:

Piuttosto nessuno che si incarica di recensire questo gioiello? :grin:

Se trovo tempo nel ponte, io

:clap: :approva: :clap: :approva: :clap: :approva: :clap: :approva: :clap:
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Provato questa sera... Mah... Sarà che la parte german sta soccombendo ai colpi della parte american, ma come gioco non mi ha detto un grande che... Scorre bene, carino, ma niente di così eclatante... Non è scattata nessuna scintilla. Spiegazione piuttosto lunga ma gioco che scorre via bene, senza però nessun fuoco... Appena ho tempo di fare l'annuncio finirà nel mercatino

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.115
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.031
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri terza partita in 4 giocatori:
- plance giocatore lato B (asimmmetrico)
- plancia leader e leader a scelta
- condizioni di fine partita pescate a caso (niente draft)
- risorse iniziali come da plancia (niente draft)
- dado paradosso: utilizzato
- track temporale con il lato con bonus-malus

Per questa partita decidiamo di approcciare anche la track temporale con il lato dei bonus e dei malus, il lancio di dado per le anomalie e, soprattutto, di utilizzare le plance asimmetriche delle fazioni.

Il gioco mi piace sempre di più e devo dire che alla fine il dado per le anomalie non pesa molto ne allunga la partita per cui è una variabile casuale carina (trovo molto più impattante il lancio del dado sulle ricerche scientifiche).
Anche i bonus ed i malus sulla track del tempo sono un'aggiunta molto piacevole e danno più profondità alla gestione delle richieste dal futuro.

Ma la vera scoperta ed il cambiamento più grosso è stato dato dalle fazioni asimmetriche che cambiano moltissimo il modo di approcciare la partita. Io ad esempio con i "polipetti" non recuperavo acqua dagli spazi attivazione delle tute non utilizzati quindi ho subito dovuto comprare edifici che mi rifornissero di acqua. In compenso avevo una track della morale più corta e facile da alzare e, non a caso, la mia condizione di evacuazione richiedeva il morale al massimo! Complici due malus sul morale rimediati sulla track temporale la partita è stata in salita e avevo poche speranze di evacuare ma alla fine ci sono riuscito portando a casa la vittoria con ben 68 punti! Il gioco mi piace sempre di più e stasera spero di riuscire ad aggiungere qualche espansione più corposa....promossissimo da me ed anche dal resto del tavolo :clap: :clap:
 

ChaosGate

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
76
Località
Modena
Goblons
0
Utente Bgg
ChaosGate
Non sono ancora riuscito a provarlo :piange:

Chi l'ha fatto riesce a dirmi più o meno quanto tempo hanno impiegato? Su BGG si legge 60-120 minuti ma in questo thread per ora ho letto solo un 3 ore e mezza... :Straeyes:

Vorrei proporlo ad alcuni gruppi, ma se dico 3 ore e mezza c'è la non remota probabilità che uno questi me lo rilanci dietro insieme a un sasso (un altro invece probabilmente esplode di gioia!) :D
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
ChaosGate":xymwycul ha scritto:
Non sono ancora riuscito a provarlo :piange:

Chi l'ha fatto riesce a dirmi più o meno quanto tempo hanno impiegato? Su BGG si legge 60-120 minuti ma in questo thread per ora ho letto solo un 3 ore e mezza... :Straeyes:

Vorrei proporlo ad alcuni gruppi, ma se dico 3 ore e mezza c'è la non remota probabilità che uno questi me lo rilanci dietro insieme a un sasso (un altro invece probabilmente esplode di gioia!) :D

Noi siamo stati sulle 3 ore e mezza compresa spiegazione ed eravamo in 4 (ho giocato con Pennuto). Non siamo mai andati in AP però in alcuni casi ti fermi un po' di più a pensare. Col tempo si potrà andare sotto le 3 ore ma scendere a 2 mi sa improbabile.
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Una mezz'ora a giocatore se tutti sanno le regole e non ci sono giocatori affetti da AP.
Alla prima partita, con spiegazione regole e gioco fai fatica a scendere sotto le 3.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.115
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.031
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Anche per me siamo sui 30-40 minuti a giicatore escludendo spiegazioni e setup. Alle prime partite dura di più e poi molto dipende da quanti turni dura la partita (da noi mai piu di 5-6 ma potrebbe durarne anche sette...)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
30 minuti a giocatore più 30 minuti per il setup e 20 per sparecchiare... :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

ChaosGate

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
76
Località
Modena
Goblons
0
Utente Bgg
ChaosGate
Grazie mille :grin:

Come (quasi) sempre non c'è da fidarsi dei tempi sulla scatola :p

Spero di riuscire a provarlo presto!
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.457
Località
Bari lecce
Goblons
433
Visto oggi apparecchiato...Mi mangio le mani per non aver partecipato val ks. Graficamente è bellissimo e le miniature oltre ad essere stupende sono anche funzionali al gioco stesso per via dell' incavo posto superiormente. Unica cosa che mi ha lasciato perplesso è la lunghezza del gioco, noi in un altro tavolo abbiamo intavolato una partita a terra Mystica in 4 ed è finita almeno un'ora prima di Anacrony settupato nello stesso momento.

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Noi finita la prima in 4 in 2 ore, escluse spiegazione e setup.
Dalla terza in poi non è durata mai più di 2 ore, più 10 minuti di setup.
A meno che non si giochi volutamente in tal senso, difficilmente la partita raggiunge il 7° turno.

Dopo un paio di partite considerate sempre 25-30 minuti a giocatore.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Appena finita la seconda partita in tre. Senza spiegazioni e senza contare setup e sparecchio abbiamo finito in due ore, ma siamo arrivati al sesto turno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.115
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.031
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Riporto quanto scritto anche nel forum: "ieri ho giocato a...":

Posto con ritardo causa vacanze la mia quarta partita ad [glow=red]Anachrony[/glow]
Ci troviamo da Morpheus in quel di Marino alla sua bellissima ludoteca personale.
Ben due tavoli di Anachrony da tre giocatori l'uno.
All'altro tavolo si sfidano alla versione base trovandosi alla loro prima partita.
Noi siamo tre che lo hanno già provato una volta (faccio eccezione io che sono a tre partite già giocate)

Questa volta, quindi, inseriamo tutto tranne la Doomsday Track che non è compatibile con le altre due espansioni "grandi".
Quindi il setup del gioco provedeva:

- plance giocatore lato B (asimmetrico)
- plancia leader e leader a scelta
- condizioni di fine partita scelte tramite draft
- risorse iniziali scelte tramite draft e conseguente ordine iniziale di turno
- dado paradosso: utilizzato
- track temporale con il lato con bonus-malus
- Espansione "I pionieri della nuova terra"
- Espansione "I guardiani del Concilio"

La partita è molto bella e lascia tutti soddisfatti. Il draft degli obiettivi finali è carino e penso che lo userò sempre con giocatori non alla prima partita. Il draft delle risorse iniziali e del conseguente ordine di turno iniziale lo trovo ottimo e fondamentale perché permette una buona pianificazione dei primi turni e si sposa perfettamente con la track del tempo con i bonus ed i malus (nel primo turno cercherai di capire se conviene essere primi o meno a seconda dei bonus-malus presenti sulla track). Ovviamente anche questa variante è consigliata solo tra giocatori che abbiano almeno una partita alle spalle.
Veniamo ora ai due moduli aggiuntivi più "corposi":
-Espansione de "I Guardiani del Concilio": permette di acquistare degli esoscheletri aggiuntivi e più potenti spendendo un lavoratore e altre risorse una tantum. Questi esoscheletri aggiuntivi si possono usare al posto di quelli della propria fazione e funzionano ugualmente (compreso il caricamento) ma hanno il vantaggio di non richiedere lavoratori al loro interno e di funzionare come se avessero un genio sempre caricato. Ma il vero grosso vantaggio del loro acquisto è quello di prenotare uno spazio azione esclusivo per il giocatore che l'ha comprato, che permette di fare un'azione a scelta tra le tre della città (ricerca/reclutamento/costruzione). Questa opzione offre maggiore controllo in fase di pianificazione e riduce l'importanza dell'ordine di turno. Potrebbe anche rendere più lunghe le partite dato che diventano meno fondamentali le azioni sulla plancia comune (e quindi più incerto il loro esaurimento dopo la venuta del meteorite).
A me è piaciuta come espansione ma non cambia molto il gioco e non è adatta a giocatori "cattivi" che vogliano un'interazione cattiva quanto meno sugli spazi comuni (Anachrony rimane comunque un gioco a bassa interazione).

- Espansione "I pionieri della nuova terra": è la modifica maggiore al normale flusso di gioco e permette di tentare delle quest di difficoltà media o elevata (a scelta del giocatore) che richiedono un certo punteggio da raggiungere. In caso di fallimento si ottiene una ricompensa minore ed occorre pagare qualcosa (se la si possiede); in caso di successo invece la ricompensa è ovviamente maggiore. Per aumentare le possibilità di successo (si deve tirare un dado) è possibile svolgere della azioni specifiche su una propria plancetta apposita che up-gradano i propri esoscheletri e permettono anche di pescare più quest per scegliere quale tentare (carino il fatto che le plancette sono asimmetriche e quindi caratteristiche di partenza e costi degli up-grade variano di fazione in fazione). I valori delle quest variano così come sono varie e casuali le ricompense ottenute. Sebbene trovi molto carina questa aggiunta è quella che si diversifica di più dal normale flusso di gioco ed aggiunge imprevedibilità e volendo pepe alle partite. Le ricompense possono essere ottime ma le azioni necessarie a up-gradare gli esoscheletri sono tante e costose e solo se si punta molto sulle quest ripagano degli sforzi fatti. Fare solo un paio di quest in partita non appare molto remunerativo. L'altro aspetto che a me non piace molto è che le ricompense potrebbero "spaccare" la partita come essere inutili a seconda di chi e quando le riceve. Tuttavia sebbene non sia adattissima agli amanti del controllo potrebbe invece piacere molto a chi apprezza un tantino d imprevedibilità in più nelle partite.

Entrambe le espansioni aggiungono un possibile obiettivo di fine partita che, ovviamente, è utilizzabile solo con loro.

Il gioco continua a piacermi moltissimo e tutte le varianti messe secondo me lo migliorano parecchio. Discorso diverso invece per le due espansioni sopra descritte che sebbene molto carine non mi paiono imprescindibili e potrebbero essere usate come no. Sono molto curioso di provare l'altra espansione "grande" che promette di modificare radicalmente le partite e che mi pare davvero ben congegnata. Appena la provo ovviamente vi farò sapere la mia opinione. Anche gli altri giocatori (di entrambi i tavoli) hanno apprezzato molto il gioco ed attualmente lo ritengo uno dei migliori Kickstarter fatti.

Un grazie particolare va al padrone di casa :clap: :clap:
 
Alto Basso