Alternativa a NW?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Llukas

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
it.wikipedia.org
Goblons
0
mi piace il nome Parpuzio.
è carino e simpatico.

per questo stavo pensando un'alternativa al termine New Wave, meno inglish e più italiota, qualcosa che richiami il termine "Parpuzio", usato per i tradizionali, appunto.

idee?

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
A me invece non piace né parpuzio né il troviamo-anche-noi-un-insulto-per-i-giochi-che-non-ci-piacciono. Preferisco le discussioni senza insulti, né alle persone né ai giochi.

Siamo tutti adulti. E' davvero necessario che intervengano i moderatori un thread si e un thread no?

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
non mi piace ne parpuzio ne new wave, preferisco chiamare le cose per quello che sono, gdr tradizionali e giochi focalizzati.

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Llukas":d8ndwbzs ha scritto:
ok ma sono troppo..boh!... lunghi?
gi o chi fo ca liz za ti!

meglio qualcosa di più breve no?

perchè giocodiruolo è corto, no?
GdRt GdRf, se poi la lamentela è che sono acronimi al primo che mette: V:tM, D&D, AD&D, LMVcP, NCaS, CnV, H4L o anche semplici d20 e gli altri codici fiscali che ci sono da sempre, sputerò amichevolmente in un occhio ^^

vertigo

Maestro
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
l'unico motivo per cui vorresti un'assonanza con un insulto è per rendere la pariglia.
E' una bambinata. Se questo thread non ha nessun intento costruttivo forse sarebbe meglio chiedere ai moderatori di toglierlo.

Llukas

Veterano
Sito Web
it.wikipedia.org
Goblons
0
scusa ma, visto che il thread l'ho aperto io, saprò io perché l'ho aperto.

pariglia di cosa scusa? Parpuzio mica è un insulto.
trovo sia un modo simpatico per riassumere certi tratti di un certo tipo di giochi.
dicendo Parpuzio, i "tecnici" sanno subito a cosa ci si riferisce.
NW non tanto.
e poi è brutto.

vertigo

Maestro
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Llukas":1gu8o9k2 ha scritto:
scusa ma, visto che il thread l'ho aperto io, saprò io perché l'ho aperto.

pariglia di cosa scusa? Parpuzio mica è un insulto.
trovo sia un modo simpatico per riassumere certi tratti di un certo tipo di giochi.
dicendo Parpuzio, i "tecnici" sanno subito a cosa ci si riferisce.
NW non tanto.
e poi è brutto.

Ti assicuro che i "tecnici" conoscono tanto NW quanto System0 senza usare termini che richiamano le parti anatomiche maschili.
Parpuzio è nato da uno dei più grandi cafoni del settore GdR con chiari intenti denigratori, nonostante il creatore e la sua cricca siano passati a dire che in fondo non è un insulto.
Di questo passo si potrebbero chiamare le persone di colore "cioccolatini" o parlare degli omosessuali come di "culattoni".
Il piano è il medesimo.

EDIT: la moderazione mi ha chiesto di intervenire su questo topic togliendo l'offesa a Moreno, pur ritenendo il termine Parpuzio e il suo uso espressione di cafoneria non posso che rammaricarmi pubblicamente per l'offesa arrecata

vertigo

Maestro
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Llukas":38u7uzso ha scritto:
azz non lo sapevo!
cioè ogni volta che leggo Parpuzio vuol dire che qualcuno mi sta Perculando?

Io sarò un'anima candida ma evito alcuni termini come "negro" anche se vuol solo dire "persona di colore" a causa dell'ambiente in cui si è nata e per il modo in cui è stata usata. Credo che ogni parola abbia un portato.
I moreniti sostengono che in fondo non è un insulto ma vuol dire "giuoco con regola zero", giudica tu l'ambiente in cui è utilizzato, i termini e i modi.

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Llukas":2b3j0oh8 ha scritto:
azz non lo sapevo!
cioè ogni volta che leggo Parpuzio vuol dire che qualcuno mi sta Perculando?
No.

Il termine è nato in questo discorso:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/com ... sionID=112

Moreno ha più volte dichiarato che il termine è nato come parola senza un significato preciso, un'accozzaglia di sillabe messe lì a caso, per usare una parola che riassumesse il concetto, senza malizia, me che non esclude che il suo subconscio ci abbia messo lo zampino.

Significa, nelle intenzioni di Moreno, "gioco con Regola Zero".
Se sia più utile o più dannosa, questa parola, beh... Il tema è molto dibattuto.

Per i favorevoli, questa allontana chi è così sensibilino/prevenuto da offendersi per una parola senza senso, togliendo dalle scatole i troll ancor prima di cominciare il discorso.
Per i contrari, l'assonanza dà una sfumatura negativa "automatica".

Il mio parere? Che bisognerebbe chiamarlo "gioco in cui il GM fa quello che gli pare sulla carta, ma in pratica deve fare l'equilibrista per accontentare tutti sennò si litiga", ma forse il concetto, per alcuni animi sensibili, è ancora più "nudo e crudo" e quindi offensivo di Parpuzio...

...salvo poi scoprire, magari, che il Parpuzio è quello che, a suon di house-rule, han sempre fatto di tutto (questi che si offendono) per evitare, cercando di creare ai loro tavoli un gioco VERO e ONESTO, con regole funzionanti... Il che è la negazione del Parpuzio.

Cioè, si offendono per un termine che designa ciò che hanno sempre odiato e che pensano si riferisca al loro stile o a loro come persone... O__O

El_Rethic

Novizio
Goblons
0
Di par mio non trovo eccezionale il termine New Wave perché effettivamente dice poco.
Però un termine serve, perché questi giochi nuovi sorti dopo il 2000 pur diversi tra loro sono accomunati da una filosofia comune e anche da alcuni intenti comuni.
Tra i più famosi ci sono l'intento di creare giochi più semplici da giocare, quindi con minore preparazione prima delle partite, con un numero di regole più piccolo ma comunque capace di supportare tutti gli interessi del gioco, talvolta c'è anche stato l'intento di creare giochi con una durata delle partite più corta (cosa che impegna meno le persone e che quindi può facilitare a giocare chi ha impegni frequenti e può garantire solo piccoli periodi alla volta).
Uno degli altri intenti più importanti è quello riassunto nella frase "System does matter" (il sistema conta), che è una sorta di motto per spronare a fare giochi dove le regole sono:
-focalizzate, dirette a far emergere dalla partita il tema particolare che regge il gioco.
- coerenti, ossia talmente dirette che aiutano tutti i giocatori del gruppo ad andare verso una modalità di gioco simile.
- complete, ossia queste regole funzionano su tutto l'arco del gioco e non serve in alcun momento ne ignorarle ne inventarne di supplementari.
Un altro intento è stato quello di diminuire il divario tra master e giocatori, in modo da ridurre il carico di lavoro del primo e aumentare la capacità di intervenire nella storia dei secondi.

Questi intenti sono condivisibili o meno e a seconda dei giochi vengono declinati in modi molto differenti. Sta di fatto che, un gruppo di designer, spesso indipendenti, ha iniziato a scrivere giochi secondo questa comunanza di idee, creando quindi un movimento abbastanza delineabile e nettamente separato dai movimenti di design precedenti.

In questo modo trova per me senso parlare di giochi di ruolo tradizionali e giochi di ruolo focalizzati.
Perché focalizzati... Sembra un nome non spocchioso ne aggressivo, ma pone l'accento su uno dei punti vincolanti più utilizzati, quello del "system does matter" e del focalizzarsi su un tema specifico da esplorare.

Fate poi attenzione perché due nomi indicano al più due correnti diverse di modi di creare un gioco, ma poi all'interno dei due nomi i giochi sono molto diversi e funzionano tutti in modo diverso.
Certamente è così (ve lo diranno tutti) per i giochi focalizzati, ma si parla di giochi diversi (e non di un unico gioco) anche per i giochi tradizionali, non credete a chi vi dice che erano solo un unico gioco, perché è un banale appiattimento. Vampiri era lo stesso gioco di D&D e vi dava le stesse sensazioni?
Vi raccomando comunque di non banalizzare neanche i giochi focalizzati, anche essi sono diversi l'uno dall'altro e sarebbe difficile spiegarvi tutto solo attraverso considerazioni generiche...

Quindi, sperando che Llukas non avesse un banale intento denigratorio e di rivalsa, direi che per me da oggi è più giusto parlare di
-Giochi di ruolo Tradizionali
e
-Giochi di ruolo Focalizzati

e poi quando avrò tempo cercherò anche di spiegarvi perché io preferirei che nel 2010 con tutto questo uso di termini importati dall'inglese, fosse più comodo e meno fuorviante dire giochi di roleplay invece di giochi di ruolo...

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
vertigo":2fmqxubv ha scritto:
Parpuzio è nato da uno dei più grandi cafoni del settore GdR con chiari intenti denigratori, nonostante il creatore e la sua cricca siano passati a dire che in fondo non è un insulto.
Di questo passo si potrebbero chiamare le persone di colore "cioccolatini" o parlare degli omosessuali come di "culattoni".
Il piano è il medesimo.

vertigo":2fmqxubv ha scritto:
Io sarò un'anima candida ma evito alcuni termini come "negro" anche se vuol solo dire "persona di colore" a causa dell'ambiente in cui si è nata e per il modo in cui è stata usata. Credo che ogni parola abbia un portato.
I moreniti sostengono che in fondo non è un insulto ma vuol dire "giuoco con regola zero", giudica tu l'ambiente in cui è utilizzato, i termini e i modi.

Salve a tutti. Questo è il mio primo post nel forum. Sono quel "grande cafone" di cui parla "Vertigo" in due post precedenti - e in diversi altri nelle ultime settimane (però a mia discolpa posso dire che sarò anche cafone, ma se insulto la gente, non lo faccio di nascosto in un altro forum, nascondendomi dietro ad un nickname). Sì, proprio quello che il signor "Vertigo" ama associare nei suoi post a razzisti, nazisti omofobi e altre faune varie. Me e chi non mi insulta, chiamato a sua volta "Morenita"(davvero, riesce a celare bene il suo astio personale, che ne dite?)

Seguo già troppi forum e newsgroup, dovrei diminuirli e non aumentarli, e quindi mi scuso già se non sarò molto assiduo in questo forum. Però, davvero, passi una volta, passi due, passi tre, ma credo che a tutti quanti alla fine scocci un po' essere insultati in questa maniera in un forum che manco segui, da persone che si guardano bene dal parlare dei loro veri motivi di astio, nella totale indifferenza (o almeno, questa è l'impressione dall'esterno) dei moderatori.

Se dai mal di pancia di gente che non riesce a contenere il proprio livore passiamo a discorsi più seri, spiegare il concetto di "Parpuzio" (per cui esiste già un termine "politicamente corretto" se lo preferite, "System zero") è davvero molto semplice. Parpuzio è QUESTO GIOCO DI RUOLO:
"il master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono. I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi, il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano sistemi diversi), e poi una volta che lo fanno gli dice se ci riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze"

Non è una categoria, o un insieme, o uno stile: niente tutto questo. E' un singolo, specifico gioco. Se quando giocate giocate seguendo quella regola (cioè, considerate SOLO QUELLA UNA REGOLA, mentre tutto il resto è "sotto al GM, meri consigli da ignorare a volontà), giocate al system-zero. Altrimenti no.

Tutti i gdr "tradizionali" sono Parpuzio? Ovviamente no. Alcuni addirittura come il James Bond RPG dei primi anni 80 specificavano, anche abbastanza duramente, che non erano "uno di quei giochi dove il GM decide tutto ed è sopra alle regole", ma in generale i giochi che danno esplicitamente questa totale licenza al GM non sono la maggioranza. Però una certa "cultura del gdr" ha negli anni 80-90 adottato Parpuzio come "la maniera in cui giocano i Bravi Master", da adottare in ogni caso, sia che sia scritto nel manuale, sia che non lo sia (quanti GM sanno che in Call of Cthulhu per esempio il GM dovrebbe tirare i dadi fuori dallo schermo per farli vedere ai giocatori? E' nel manuale, ma nessuno lo segue, quasi tutti giocano a Parpuzio e non al Call of Cthulhu del manuale).

Il problema è che in parecchi giochi successivi agli anni 90 (e in particolare in quelli forgiti), questo approccio distrugge completamente il gioco e falsa l'esperienza per tutti. C'è un sacco di gente che è convinta di aver giocato, per esempio, a Cani nella Vigna o La Mia Vita col Padrone, e invece ha giocato, come sempre, ancora a Parpuzio.

Tutto qui. Semplice chiarezza. Poi ciascuno gioca a quello che vuole con le regole che vuole.

Se serve davvero un termine per questi giochi moderni, più specifico del genericissimo "New Wave" (che indicherebbe tutti i gdr meno Parpuzio", insieme un po' strano che comprenderebbe sia The Pool che il primissimo D&D di Gygax e Arneson), ne sono stati proposti due, dagli stessi appassionati di questi giochi, in seguito alla solita affermazione "se il GM non è sopra alle regole e non può ignorare i tiri di dado non è un gdr". Si risponde di solito "OK, non sono gdr, sono Cornetti alla Crema" o "giochini Gay". Se servono altri sinonimi non è un problema, è un ambiente davvero allegro e poco permaloso.

Il termine "New Wave" invece è davvero fuorviante. Prima di tutto non si capisce cosa ci sia di "new" in una categoria che comprende anche l'OD&D e Tunner e Troll, e poi oggigiorno si può davvero applicare a qualunque cosa. E' più uno slogan di marketing che un termine tecnico. Nell'ambito teorico non si usa ed è deprecato, e in generale l'usarlo è un buon indizio del fatto che chi lo usa non sa di cosa sta parlando. "Cornetti alla Crema" è molto più preciso e specifico.

Il mondo del gdr oggi è molto, molto più complesso di quanto non lo fosse quindici anni fa, quando si diceva che "il sistema non conta - tanto decide il GM". Adesso non esiste una sola "rivoluzione" (anche se la forgita è stata quella che ha dato il la), ce ne sono tante, il Design dei gdr dopo il letargo sta rifiorendo in mille direzioni diverse (anche riscoprendo le sue origini con la Old School Renaissance). A chiudere tutto in un cassettino chiamato "new wave" per non doverlo guardare, ci si chiude in effetti da soli dentro a quel cassettino, ignari di quello che accade fuori. E' meglio abbracciare la complessità, rendendosi conto che le scelte disponibili sono molto più variegate e potenti di un semplice "decide il GM"

RosenMcStern

Saggio
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Buon giorno, Moreno, e benvenuto. Mi spiace che tu entri nella discussione solo in occasione di un thread che già contiene post di espliciti insulti: sarebbe stato più opportuno incontrarsi in occasione di dibattiti più sereni. Ma almeno ora si può parlare.

Moreno":th9jfc9s ha scritto:
nella totale indifferenza (o almeno, questa è l'impressione dall'esterno) dei moderatori.

Ahimé, TUTTI i regolamenti di forum specificano bene che è proibito insultare gli altri membri del forum. Tu fino a un paio d'ore fa non lo eri, quindi i moderatori - che qui intervengono, anche se non moltissimo - non potevano ravvisare alcuna violazione . In teoria questo fantomatico "Moreno" poteva essere anche un nuovo mostro di D&D. Come il Gazebo :)

spiegare il concetto di "Parpuzio" (per cui esiste già un termine "politicamente corretto" se lo preferite, "System zero") è davvero molto semplice.

Okkei, ora che sei entrato - purtroppo non nelle condizioni di spirito migliori, visto che sei stato preceduto da uno che ti ha insultato - nella discussione, precisiamo un paio di concetti molto fondamentali.

a) System-0 non è un termine "politically correct". Il termine "politically correct" non ha il significato di "soft" che gli vorresti attribuire tu, ma un altro significato. In parole povere, un termine è politically correct se e solo se è deciso e apprezzato dal gruppo di persone che il termine denota. Nel nostro caso, in cui per la foga della discussione si fa spesso confusione tra persone e sistemi di gioco (succede, quando c'è di mezzo qualcosa che si ama), il termine dovrebbe essere approvato dal gruppo di persone che apprezzano quel gioco o tipo di gioco piuttosto che da chi ne apprezza un altro. Per esempio, se io preferisco il gioco con regola 0 e tu no, il termine per definire i giochi con la regola 0 dovrei sceglierlo io. Ora, poiché anche il termine "System-0" non è stato coniato da chi preferisce i tradizionali, non è possibile definirlo "politically correct", anche se non ha connotazioni dispregiative esplicite. Analogamente, ha senso anche che si richieda, da parte di chi apprezza e segue le teorie di The Forge, che non si usi il termine "New Wave" (che non è dispregiativo) per indicare i giochi forgiti (e altro) visto che non è stato coniato e approvato dai "pro-forge" stessi.

Le regole del discutere "politically correct" sono queste, e non altre. Ergo, se le vuoi seguire, seguiamole tutti. Via i termini "parpuzio" e "system-0", e via il termine "new wave". Che vanno rimpiazzati da termini scelti dal gruppo dei sostenitori dei rispettivi stili di gioco - pardon, di design.

b) La tua definizione del termine Parpuzio è nota e stranota, l'abbiamo letta tutti. Il problema, caro Moreno, come segnalavo nel post appena sotto a Domon, è il solito: non è che non abbia capito quello che vuoi dire, è che non sono d'accordo. E tu non puoi pretendere, in una discussione tra persone civili, che quello che tu dici sia accettato da tutti. Sappiamo benissimo che tu pensi che tutti i GdR non "coerenti" siano lo stesso gioco. Ma questo non è un fatto, è la tua opinione. Nell'opinione di altre persone, Vampiri e Pathfinder non sono lo stesso gioco. Tutto qua.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
b) La tua definizione del termine Parpuzio è nota e stranota, l'abbiamo letta tutti. Il problema, caro Moreno, come segnalavo nel post appena sotto a Domon, è il solito: non è che non abbia capito quello che vuoi dire, è che non sono d'accordo. E tu non puoi pretendere, in una discussione tra persone civili, che quello che tu dici sia accettato da tutti. Sappiamo benissimo che tu pensi che tutti i GdR non "coerenti" siano lo stesso gioco. Ma questo non è un fatto, è la tua opinione. Nell'opinione di altre persone, Vampiri e Pathfinder non sono lo stesso gioco. Tutto qua.

un gioco e' definito dalle sure regole.
parpuzio `e' definito dalle regole riportate da moreno.

SE giochi usano quelle regole li, e solo quelle (usando le differenti regole riportate in vampiri e pathfinder solo come "variazione delle probabilita'", ma mantenendo queste variazioni all'interno dello schema gi´descritto) a giochi diversi, allora stai giocando "nello stesso modo" e quindi "a una variante dello stesso gioco", se non proprio allo stesso gioco. garantito, tutti sappiamo che dire che sono ESATTAMENTE lo stesso gioco sia una semplificazione, ma contestualmente alla nascita del termine, un senso per usare "parpuzio" c'e': serve a far notare che il piu' tipico errore d'approccio dei giocatori di parpuzio (chiunque essi siano) nei confronti dei gdr nuovi sia proprio il fatto che invece di giocare questi giochi nuovi, giocano a parpuzio usando i temini del gioco provato.

per uno che sa qualcosa di teoria si puo' dire, usando i temini del big model. che le varie differenze su come funzionano i diversi valori del personaggio in dnd e vampiri, e su come fuzionano i diversi tiri di dado, e su come funzionano i diversi superpoteri, e su quanto i.ia alta la mortalita', facciano parte del COLORE del gioco, e non del suo SISTEMA. mentre il sistema e' quello che moreno descrive, la sua applicazione da parte del master e' "colorata" da questi pezzi di regolamento, la cui presenza non `mai indispensabile (fanno, per 'appunto, colore) ma solo qualcosa a cui ispirarsi.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
GabrielePellegrini":2ptutb90 ha scritto:
Esiste già... sono i "Giochini Gay" XD

Anche a me piace questo!

"A che giochi?"
"A un gdr"
"Ma parpuzio o un giochino gay?"
"Che fai, sfotti?"

:lol:

RosenMcStern

Saggio
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Domon, siamo sempre lì. Tre paragrafi per ripetere ancora una volta che quello che dici tu (o Moreno) è l'innegabile verità, e non la tua opinione. E invece no, è la tua opinione. E finché c'è uno degli interlocutori che tratta la propria idea come un fatto, non c'è discussione.

La definizione di "parpuzio" riflette "l'opinione di Moreno Roncucci su come vengono giocati i GdR in cui si abusa della regola zero". Non è, e non sarà mai, la "definizione del regolamento di un gioco" come la trovi sull'Enciclopedia o su un manuale di regole.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso