landi":g44yy4vr ha scritto:Io lo adoro perché mette insieme tante meccaniche in modo quasi perfetto: aste, controllo del territorio, gestione risorse....per me è un capolavoro. L'unica pecca è la casualità nell'ordine di uscita delle centrali, che effettivamente potrebbe non piacere
figfiorenzo":1hbx0xl1 ha scritto:tutti passano perchè anche loro non hanno interessi, allora che fai? rischi di offrire e sperare che "scenda" una centrale miglior per poter poi offrire al prossimo turno?
ma al turno successivo non hai abbastanza soldi (hai speso per comprare nel giro precedente) ti va male e non ti accaparri quella centrale da 6-7 che ti occorre obbligatoriamente per superare il primo? Succede che ti sei preso una centrale che non ti serviva e la nuova centrale che "viene girata" se la pappa un altro e non solo non arrivi 1o, ma forse nemmeno 2o ...
questa è l'unica cosa che davvero non mi va giu...
figfiorenzo":2ubf9q4y ha scritto:premetto che secondo me la "settima posizione" è un po sopravvalutata.
figfiorenzo":2ubf9q4y ha scritto:- la fase asta... ci sono casi in cui sei ultimo ad "offrire" (strategicamente voluto per essere poi tra i primi a comprare risorse o mettere centarli) e non ci sono centrali allettanti...
tutti passano perchè anche loro non hanno interessi, allora che fai? rischi di offrire e sperare che "scenda" una centrale miglior per poter poi offrire al prossimo turno?
ma al turno successivo non hai abbastanza soldi (hai speso per comprare nel giro precedente) ti va male e non ti accaparri quella centrale da 6-7 che ti occorre obbligatoriamente per superare il primo? Succede che ti sei preso una centrale che non ti serviva e la nuova centrale che "viene girata" se la pappa un altro e non solo non arrivi 1o, ma forse nemmeno 2o ...
questa è l'unica cosa che davvero non mi va giu...
Poldeold":3sux8bw2 ha scritto:figfiorenzo":3sux8bw2 ha scritto:premetto che secondo me la "settima posizione" è un po sopravvalutata.
Sono d'accordo. Infatti la centrale che illumina 7 città non è imprescindibile in assoluto ma relativamente alle centrali presenti nel mio "campo" e rispetto a quelle presenti nei campi avversari o che potenzialmente i giocatori potrebbero in futuro accaparrarsi.
Poldeold":2d4vjhoc ha scritto:Sono d'accordo. Infatti la centrale che illumina 7 città non è imprescindibile in assoluto ma relativamente alle centrali presenti nel mio "campo" e rispetto a quelle presenti nei campi avversari o che potenzialmente i giocatori potrebbero in futuro accaparrarsi.
IGiullari":2exkaksb ha scritto:Poldeold":2exkaksb ha scritto:figfiorenzo":2exkaksb ha scritto:premetto che secondo me la "settima posizione" è un po sopravvalutata.
Sono d'accordo. Infatti la centrale che illumina 7 città non è imprescindibile in assoluto ma relativamente alle centrali presenti nel mio "campo" e rispetto a quelle presenti nei campi avversari o che potenzialmente i giocatori potrebbero in futuro accaparrarsi.
Credo si riferisse alla 7 posizione in classifica su bgg!
fireontheboard":2exkaksb ha scritto:Poniamo il caso di una partita da 4 giocatori, con traguardo a 17 città costruite: ammesso di volerle alimentare tutte potresti avere un assetto 5-5-7 o 5-6-6 per esempio, quindi si torna di nuovo alla mia obiezione iniziale. Continuo a sostenere che forse non vale la pena svenarsi in assoluto per una data centrale, perché nessuna ha proprietà tali da giustificare una spesa superiore rispetto a un'altra.
Dunque si torna all'assunto che anche le centrali sono importanti, è vero, ma nella meccanica del gioco non conviene offrire tanto di più del valore nominale della centrale, se a questo esborso corrisponde poi il vantaggio di chi non partecipa all'asta e opta per una centrale un pelo più 'sgrausa' ma anche moolto meno costosa (+ liquidità, + agilità, maggiori probabilità di vittoria)
fireontheboard":357gl4uc ha scritto:figfiorenzo":357gl4uc ha scritto:tutti passano perchè anche loro non hanno interessi, allora che fai? rischi di offrire e sperare che "scenda" una centrale miglior per poter poi offrire al prossimo turno?
ma al turno successivo non hai abbastanza soldi (hai speso per comprare nel giro precedente) ti va male e non ti accaparri quella centrale da 6-7 che ti occorre obbligatoriamente per superare il primo? Succede che ti sei preso una centrale che non ti serviva e la nuova centrale che "viene girata" se la pappa un altro e non solo non arrivi 1o, ma forse nemmeno 2o ...
questa è l'unica cosa che davvero non mi va giu...
perché mai dovresti comprare una centrale che non ti serve?
mi sembra sbagliato comunque, a maggior ragione se lo fai per accelerare il mercato in una fase in cui stai tentando una rimonta sul primo e non sei comunque soddisfatto dell'assetto delle tue centrali.
inoltre non credo ci sia mai un momento in cui hai tanti elektro da poterti permettere un acquisto transitorio in vista di un altro da fare uno o perfino due turni dopo.
se ho capito bene il caso descritto...
Agzaroth":1rzdxut3 ha scritto:Di solito sul finale ci sono sempre almeno 2-3 giocatori in grado di competere per la vittoria, anche perché l'asta, nel gioco, è solo una parte...
fireontheboard":2bz536q8 ha scritto:Poniamo il caso di una partita da 4 giocatori, con traguardo a 17 città costruite: ammesso di volerle alimentare tutte potresti avere un assetto 5-5-7 o 5-6-6 per esempio, quindi si torna di nuovo alla mia obiezione iniziale. Continuo a sostenere che forse non vale la pena svenarsi in assoluto per una data centrale, perché nessuna ha proprietà tali da giustificare una spesa superiore rispetto a un'altra.
fireontheboard":2bz536q8 ha scritto:Dunque si torna all'assunto che anche le centrali sono importanti, è vero, ma nella meccanica del gioco non conviene offrire tanto di più del valore nominale della centrale, se a questo esborso corrisponde poi il vantaggio di chi non partecipa all'asta e opta per una centrale un pelo più 'sgrausa' ma anche moolto meno costosa (+ liquidità, + agilità, maggiori probabilità di vittoria)
Agzaroth":sjxtvxil ha scritto:Capisco il punto. E concordo sul fatto che l'asta sia una fase tanto importante quanto le altre e più delle altre soggetta a fortuna.
però secondo me trascurate un aspetto fondamentale: alla scopertura dello step3, la striscia di centrali diventa unica e con 6 a disposizione, di solito le più potenti. È ora che escono le più grosse e sono tutte disponibili, non quando ce ne sono 4+4.
Agzaroth":sjxtvxil ha scritto:edit: comunque se avete paura che col mazzo base le centrali potenti siano poche, prendete il mazzo alternativo e create un mazzo custom equilibrato.