Alta Tensione...inquisizione :D

ugoper

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2013
Messaggi
7
Località
Salerno
Goblons
0
Per definirlo basta una sola parola:
"Elegante"
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Risposte molto soddisfacenti, grazie a tutti :)
 

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
298
Località
Prato
Goblons
214
riporto anche la mia testimonianza: da un annetto mi sono avvicinato (e va bene, niente bugie, diciamo INFOGNATO) nei giochi da tavolo, e Alta Tensione è uno di quei titoli che sentivo sempre rammentare dappertutto ma non avevo mai provato, senza un motivo preciso. ieri, quasi per mancanza di alternativa, l'ho provato per la prima volta.
è stato amore.
non saprei dire perchè, ma a me ha coinvolto anche l'ambientazione. mi piaceva l'idea di dare corrente alle case, mi immaginavo il carbone a bruciare e la corrente a fluire nelle mie amate città. probabilmente tutto questo perchè non avevo ancora preso la mia pasticca quotidiana per la schizofrenia :)) !
al di là delle caxxate, mi ha coinvolto tanto. le meccaniche semplici, le bastardate tirate durante l'asta, e la soddisfazione di aver fregato gli amici facendo loro comprare centrali a prezzi vertiginosi per poi accaparrarmi la mitica centrale da 50 indisturbato. mi piace la massima attenzione da porre nell'acquistare le risorse, prevedendo cosa in futuro converrà e cosa no. mi piace l'attenzione che bisogna porre all'ordine di turno, essere ultimi è spesso vitale!
insomma 'sto gioco mi è piaciuto, SI ERA CAPITO?
 

larry64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
29
Località
Roma
Goblons
0
Da patito dei German classici in famiglia non può mancare alla mia (piccola) collezione. Non ho all'attivo molte partite, devo dire, è non è sicuramente il titolo che mi attira di più, una partita ogni tanto ci sta bene, ma devo dire che la sensazione un po' negativa che mi dà è che un errore anche piccolo strategico non sia in alcun modo recuperabile. Mia figlia è la dominatrice assoluta (ha vinto sempre lei), laddove io lo sono ad Agricola e mio figlio a Puerto Rico...ma mentre in questi altri giochi te la batti fino alla fine all'ultimo punto, ad Alta Tensione dopo due o tre mani hai la sensazione che la situazione sia irrecuperabile e l'appagamento che dà il resto della partita in assenza di una grande competizione è minimo.
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
landi":g44yy4vr ha scritto:
Io lo adoro perché mette insieme tante meccaniche in modo quasi perfetto: aste, controllo del territorio, gestione risorse....per me è un capolavoro. L'unica pecca è la casualità nell'ordine di uscita delle centrali, che effettivamente potrebbe non piacere

Premetto che la semplicità delle regole, unite alla tensione strategica e alla durata adeguata me lo hanno fatto molto apprezzare.

L'unico aspetto per cui non mi ritrovo nei vostri commenti è sulla parte delle aste. Col mio gruppo di gioco raramente le aste sono combattute. La nostra impressione è che i prezzi di base sulle carte siano davvero molto bilanciati. Dunque diamo per assodato che non convenga svenarsi pagando molto al di sopra del valore di base di una centrale per due motivi:

1) il mercato si evolve, quindi chi non compra subito a caro prezzo ha diritto a partecipare all'asta successiva con una centrale in più che verrà subito girata e che tendenzialmente è più potente
2) ciascun giocatore può acquistare una sola centrale per turno, quindi l'ultimo acquisterà a prezzo di costo e se tutti gli altri si sono dissanguati costui sarà enormemente avvantaggiato, perlomeno in liquidità

A queste due obiezioni fa eccezione il primo turno, durante il quale accaparrarsi una centrale di valore nominale basso, ovviamente presenta vantaggi rilevanti, ci si approvvigiona per primi nel momento in cui ci sono meno risorse...

Dunque forse sbaglia il mio gruppo di gioco, e sto riportando la mia opinione qui proprio per ricevere un parere strategico da chi lo gioca diversamente e da più tempo: le aste sono davvero così accanite in questo gioco?

Qualcuno ad esempio ha mai inserito l'house rule che nel mercato attuale non verranno immesse nuove centrali fino alla fine del turno, così da rendere le aste un po' più combattute? (della serie se vuoi quel tipo di centrale dovrai pagare molto per averla, non puoi lasciare che la prendano altri e sperare che ne venga una migliore subito dopo)

Mi piacerebbe qualche commento di strategia... così una sera di queste potrei rimetterlo sul tavolo con idee nuove
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.115
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.370
Utente Bgg
poldeold
Guarda Fireontheboard, io è da molto che non gioco ad Alta Tensione (purtroppo) quindi prendi le mie considerazioni come "ricordi d'infanzia" :)

A noi era capitato alcune volte che verso metà partita (o a 3/4 di questa) ci fosse un'asta abbastanza cruciale non solo per acquistare una centrale che consumasse le risorse meno richieste e quindi meno costose ma soprattuto la centrale che permettesse al giocatore di ILLUMINARE PIÙ CITTÀ ALLA FINE DELLA PARTITA. Visto che nel gioco base (non parlo del mazzo espansione) sono credo due o tre le centrali da 7 città è ovvio che è fondamentale averne una se con le centrali precedenti non riesco ad illuminare sufficienti città per superare i miei avversari. Dal momento che il primo criterio di vittoria è proprio il numero di città illuminate, da qui si capisce come sia fondamentale poter arrivare almeno a pareggiare il primo giocatore.
Poi, attenzione, non è l'unica via; anche il "furto" di una quantità maggiore di risorse al momento giusto può essere devastante.

Però ricordo che questo aspetto delle centrali "potenti" ha spesso fatto alzare il valore di certe centrali ad un sproposito (chiaramente c'è anche tutta la questione legata al bluff...).

Ciao
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
premetto che secondo me la "settima posizione" è un po sopravvalutata, la giustificherei con il fatto che alta tensione è un gioco molto datato e quindi...alla sua nascita aveva pochi concorrenti di quel livello o superiori, oggi invece (a parte l'originalità), molti sono i giochi davvero ben congegnati.

detto questo cmq a me il gioco piace tantissimo e ci gioco sempre volentieri, l'unica cosa che non me lo fa essere un capolavoro è una:
- la fase asta... ci sono casi in cui sei ultimo ad "offrire" (strategicamente voluto per essere poi tra i primi a comprare risorse o mettere centarli) e non ci sono centrali allettanti...

tutti passano perchè anche loro non hanno interessi, allora che fai? rischi di offrire e sperare che "scenda" una centrale miglior per poter poi offrire al prossimo turno?
ma al turno successivo non hai abbastanza soldi (hai speso per comprare nel giro precedente) ti va male e non ti accaparri quella centrale da 6-7 che ti occorre obbligatoriamente per superare il primo? Succede che ti sei preso una centrale che non ti serviva e la nuova centrale che "viene girata" se la pappa un altro e non solo non arrivi 1o, ma forse nemmeno 2o ...

questa è l'unica cosa che davvero non mi va giu...
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
figfiorenzo":1hbx0xl1 ha scritto:
tutti passano perchè anche loro non hanno interessi, allora che fai? rischi di offrire e sperare che "scenda" una centrale miglior per poter poi offrire al prossimo turno?
ma al turno successivo non hai abbastanza soldi (hai speso per comprare nel giro precedente) ti va male e non ti accaparri quella centrale da 6-7 che ti occorre obbligatoriamente per superare il primo? Succede che ti sei preso una centrale che non ti serviva e la nuova centrale che "viene girata" se la pappa un altro e non solo non arrivi 1o, ma forse nemmeno 2o ...

questa è l'unica cosa che davvero non mi va giu...

perché mai dovresti comprare una centrale che non ti serve?
mi sembra sbagliato comunque, a maggior ragione se lo fai per accelerare il mercato in una fase in cui stai tentando una rimonta sul primo e non sei comunque soddisfatto dell'assetto delle tue centrali.
inoltre non credo ci sia mai un momento in cui hai tanti elektro da poterti permettere un acquisto transitorio in vista di un altro da fare uno o perfino due turni dopo.
se ho capito bene il caso descritto...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.115
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.370
Utente Bgg
poldeold
figfiorenzo":2ubf9q4y ha scritto:
premetto che secondo me la "settima posizione" è un po sopravvalutata.

Sono d'accordo. Infatti la centrale che illumina 7 città non è imprescindibile in assoluto ma relativamente alle centrali presenti nel mio "campo" e rispetto a quelle presenti nei campi avversari o che potenzialmente i giocatori potrebbero in futuro accaparrarsi.

Nella mia esperienza è stato spesso decisivo l'acquisto della centrale giusta al momento opportuno. Quindi ciò che scrivi sotto è proprio vero:

figfiorenzo":2ubf9q4y ha scritto:
- la fase asta... ci sono casi in cui sei ultimo ad "offrire" (strategicamente voluto per essere poi tra i primi a comprare risorse o mettere centarli) e non ci sono centrali allettanti...

tutti passano perchè anche loro non hanno interessi, allora che fai? rischi di offrire e sperare che "scenda" una centrale miglior per poter poi offrire al prossimo turno?
ma al turno successivo non hai abbastanza soldi (hai speso per comprare nel giro precedente) ti va male e non ti accaparri quella centrale da 6-7 che ti occorre obbligatoriamente per superare il primo? Succede che ti sei preso una centrale che non ti serviva e la nuova centrale che "viene girata" se la pappa un altro e non solo non arrivi 1o, ma forse nemmeno 2o ...

questa è l'unica cosa che davvero non mi va giu...
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Poldeold":3sux8bw2 ha scritto:
figfiorenzo":3sux8bw2 ha scritto:
premetto che secondo me la "settima posizione" è un po sopravvalutata.

Sono d'accordo. Infatti la centrale che illumina 7 città non è imprescindibile in assoluto ma relativamente alle centrali presenti nel mio "campo" e rispetto a quelle presenti nei campi avversari o che potenzialmente i giocatori potrebbero in futuro accaparrarsi.

Credo si riferisse alla 7 posizione in classifica su bgg! ;) ;)
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Poldeold":2d4vjhoc ha scritto:
Sono d'accordo. Infatti la centrale che illumina 7 città non è imprescindibile in assoluto ma relativamente alle centrali presenti nel mio "campo" e rispetto a quelle presenti nei campi avversari o che potenzialmente i giocatori potrebbero in futuro accaparrarsi.

Sì il riferimento è alla posizione in classifica nei top game.

Però l'obiezione che fai, te la rigiro un po' perché mi sembra particolarmente valida se applicata in replica al tuo post, dove fai notare che ci sono poche centrali da 7...

il punto è che hai diverse strade per raggiungere lo scopo di illuminare più città.
Poniamo il caso di una partita da 4 giocatori, con traguardo a 17 città costruite: ammesso di volerle alimentare tutte potresti avere un assetto 5-5-7 o 5-6-6 per esempio, quindi si torna di nuovo alla mia obiezione iniziale. Continuo a sostenere che forse non vale la pena svenarsi in assoluto per una data centrale, perché nessuna ha proprietà tali da giustificare una spesa superiore rispetto a un'altra.
Dunque si torna all'assunto che anche le centrali sono importanti, è vero, ma nella meccanica del gioco non conviene offrire tanto di più del valore nominale della centrale, se a questo esborso corrisponde poi il vantaggio di chi non partecipa all'asta e opta per una centrale un pelo più 'sgrausa' ma anche moolto meno costosa (+ liquidità, + agilità, maggiori probabilità di vittoria)

Però mi piacerebbe vedere smentita questa mia impressione, così da poter rivalutare il meccanismo ad asta che secondo il mio punto di vista ne esce molto ridimensionato. Qualcuno ha esperienze diverse? :)

....daje
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.516
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.613
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Scusate, ho riletto i post ma, sul serio, non ho capito quale sia il problema dell'asta.
Noi giochiamo con un mazzo personalizzato grigio/verde, ma anche col solo grigio non ho mai avuto problemi. Di solito sul finale ci sono sempre almeno 2-3 giocatori in grado di competere per la vittoria, anche perché l'asta, nel gioco, è solo una parte...
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Per me è stato (ed è!!!) uno dei miei giochi preferiti...
Se pensiamo a quando è uscito... già il fatto di avere
quasi fortuna "0", molta strategia ma semplice da
spiegare... resta uno dei giochi che mi da molta soddisfazione giocare.

Quest'anno l'ho proposto ad un gruppo che non lo conosceva ancora...
risultato... 2 nuove copie acquistate!!! 8-O 8-O 8-O
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.115
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.370
Utente Bgg
poldeold
IGiullari":2exkaksb ha scritto:
Poldeold":2exkaksb ha scritto:
figfiorenzo":2exkaksb ha scritto:
premetto che secondo me la "settima posizione" è un po sopravvalutata.

Sono d'accordo. Infatti la centrale che illumina 7 città non è imprescindibile in assoluto ma relativamente alle centrali presenti nel mio "campo" e rispetto a quelle presenti nei campi avversari o che potenzialmente i giocatori potrebbero in futuro accaparrarsi.

Credo si riferisse alla 7 posizione in classifica su bgg! ;) ;)

Eh eh, che dire... capita anche alle migliori famiglie :grin:

fireontheboard":2exkaksb ha scritto:
Poniamo il caso di una partita da 4 giocatori, con traguardo a 17 città costruite: ammesso di volerle alimentare tutte potresti avere un assetto 5-5-7 o 5-6-6 per esempio, quindi si torna di nuovo alla mia obiezione iniziale. Continuo a sostenere che forse non vale la pena svenarsi in assoluto per una data centrale, perché nessuna ha proprietà tali da giustificare una spesa superiore rispetto a un'altra.
Dunque si torna all'assunto che anche le centrali sono importanti, è vero, ma nella meccanica del gioco non conviene offrire tanto di più del valore nominale della centrale, se a questo esborso corrisponde poi il vantaggio di chi non partecipa all'asta e opta per una centrale un pelo più 'sgrausa' ma anche moolto meno costosa (+ liquidità, + agilità, maggiori probabilità di vittoria)

Ma sai, ti ripeto, è un gioco che non tocco da tempo. Cmq rispetto a ciò che dici mi vengono in mente 2 situazioni:

1) Tu già parti dall'assetto pronto (5-5-7 o 5-6-6) ma a possedere tali centrali ci devi arrivare! Il che significa lottare per averle durante l'asta. Uno che è già a posto senza aver particolarmente battagliato avrà più soldi per espandersi maggiormente e magari aumentare la quantità di città da illuminare. Per tale ragione battagliare al momento giusto anche soltanto per obbligare un giocatore a strapagare la centrale che ha bisogno per raggiungere una data quantità di città da illuminare, nelle nostre esperienze di gioco, è stato fondamentale.

2) (rispondo anche ad Agzaroth) Il bello di Alta tensione è proprio questo equilibrio da trovare dove è fondamentale saper dove investire denaro nei 3 ambiti del gioco al momento giusto. Quindi non sto dicendo che gli altri ambiti (acquisto risorse: quali, quante e costruzione città: quante, dove) non siano importanti, ma sostengo che l'asta giusta è fondamentale: il momento e forse addirittura la centrale giusta nel momento opportuno. Per questo una pesca non particolarmente fortunosa potrebbe avere una certa incidenza (ed è l'unico aspetto "fortunoso" in un gioco assolutamente molto ben bilanciato).

Attenzione questa è un'opinione che si basa soprattutto, come ho già detto, sui miei "ricordi d'infanzia" di un gioco che reputo cmq fenomenale e francamente vista la sua storia e visto il periodo in cui è apparso nel mondo ludico la sua settima POSIZIONE ( :grin: ) se la merita tutta.

Ciao ciao
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
fireontheboard":357gl4uc ha scritto:
figfiorenzo":357gl4uc ha scritto:
tutti passano perchè anche loro non hanno interessi, allora che fai? rischi di offrire e sperare che "scenda" una centrale miglior per poter poi offrire al prossimo turno?
ma al turno successivo non hai abbastanza soldi (hai speso per comprare nel giro precedente) ti va male e non ti accaparri quella centrale da 6-7 che ti occorre obbligatoriamente per superare il primo? Succede che ti sei preso una centrale che non ti serviva e la nuova centrale che "viene girata" se la pappa un altro e non solo non arrivi 1o, ma forse nemmeno 2o ...

questa è l'unica cosa che davvero non mi va giu...

perché mai dovresti comprare una centrale che non ti serve?
mi sembra sbagliato comunque, a maggior ragione se lo fai per accelerare il mercato in una fase in cui stai tentando una rimonta sul primo e non sei comunque soddisfatto dell'assetto delle tue centrali.
inoltre non credo ci sia mai un momento in cui hai tanti elektro da poterti permettere un acquisto transitorio in vista di un altro da fare uno o perfino due turni dopo.
se ho capito bene il caso descritto...

faccio un esempio, cosi riesco a spiegarmi meglio:

per semplificare partita a 3 giocatori, mancano 1-2 turni

A - centrali 5-5-5
B - centrali 6-4-5
C(io) - centrali 4-4-5

il mercato attuale è: 3(20)-4(21)-5(32)-5(33)
futuro è : 7(47)-5(48)-6(49)-6(50)

tocca ad A e non offre tanto sta bene cosi;
tocca a B e non offre tanto sta bene cosi;

C io che faccio???
___________________

oppure


partita a 3 giocatori, mancano 1-2 turni

A (io) - centrali 4-4-5
B - centrali 6-4-5
C - centrali 5-5-5

il mercato attuale è: 3(20)-4(21)-5(32)-5(33)
futuro è : 7(47)-5(48)-6(49)-6(50)

tocca ad A (io) che faccio?
_________________________________

con il sistema ad asta pensato...non c'è molto da fare...
molto governato dal caso e dalle centrali che escono..

unica pecca che vedo in questo gioco....e che mi capita 2 partite su 3.

altrimenti era un capolavoro.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Agzaroth":1rzdxut3 ha scritto:
Di solito sul finale ci sono sempre almeno 2-3 giocatori in grado di competere per la vittoria, anche perché l'asta, nel gioco, è solo una parte...

certo anche a noi, ma il problema non è questo.

io sollevo il problema che se per una serie fortuita di "pescata centrali" non hai potuto acquistare date centrali (non per forza da 7) e ti ritrovi con 3-4 punti totali in meno da chi lotta per la vittoria, difficilmente riuscirai a vincere con il sistema di aste pensato.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
fireontheboard":2bz536q8 ha scritto:
Poniamo il caso di una partita da 4 giocatori, con traguardo a 17 città costruite: ammesso di volerle alimentare tutte potresti avere un assetto 5-5-7 o 5-6-6 per esempio, quindi si torna di nuovo alla mia obiezione iniziale. Continuo a sostenere che forse non vale la pena svenarsi in assoluto per una data centrale, perché nessuna ha proprietà tali da giustificare una spesa superiore rispetto a un'altra.

infatti, mettiamo che io ho 7-5-4, non devo necessariamente svenarmi per una data centrale...mi basta una qualunque da 6 o 7 ....ma a volte(spesso) capita che non ti ritroverai nelle condizioni di comprarla senza avvantaggiare ultriormente i tuoi avversari.
Es. compri quella da 6...e subito dopo ce ne un'altra da 6 o 7...
che fai???

fireontheboard":2bz536q8 ha scritto:
Dunque si torna all'assunto che anche le centrali sono importanti, è vero, ma nella meccanica del gioco non conviene offrire tanto di più del valore nominale della centrale, se a questo esborso corrisponde poi il vantaggio di chi non partecipa all'asta e opta per una centrale un pelo più 'sgrausa' ma anche moolto meno costosa (+ liquidità, + agilità, maggiori probabilità di vittoria)

infatti come su scritto non volgio offrire di più, ma volgio almeno poter offrire.. se io ho un totale di 13...e chi lotta per il 1o posto ha anche solo 14tot....sono COSTRETTO ad offrire...
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
La fase delle aste è in effetti quella in cui l'alea è più presente. A volte può essere frustrante, perché anziché diventare disponibile quella bella centrale da 6 o da 7 che ora sta nel mercato futuro, ne viene pescata una inutile da 5 o da 4 che ne prende il posto nel mercato attuale. Non credo però che ciò infici la partita, perché a vincere sarà comunque il giocatore che ha commesso meno errori strategici durante il gioco.
Alzare il livello delle offerte anche notevolmente può essere giustificato in tre casi:
1. mantenere il monopolio d'uso di una certa risorsa (es. essere l'unico ad avere centrali atomiche)
2. diversificare o mutare il proprio fabbisogno di risorse (per non correre il rischio che un avversario prosciughi il mercato impedendoti di dar da mangiare alle tue centrali)
3. raggiungere una capacità produttiva superiore a quella degli avversari (facendo propria una centrale che nutre moltre città).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.516
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.613
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Capisco il punto. E concordo sul fatto che l'asta sia una fase tanto importante quanto le altre e più delle altre soggetta a fortuna.
però secondo me trascurate un aspetto fondamentale: alla scopertura dello step3, la striscia di centrali diventa unica e con 6 a disposizione, di solito le più potenti. È ora che escono le più grosse e sono tutte disponibili, non quando ce ne sono 4+4.

edit: comunque se avete paura che col mazzo base le centrali potenti siano poche, prendete il mazzo alternativo e create un mazzo custom equilibrato.
questo è quello che usiamo noi, ormai giochiamo solo ocn questo e funziona molto bene:

Centrali iniziali: 04 05 05v 06 07v 09 09v 10
prima del mazzo fissa: 13
mescolate nel mazzo: 14 16 17 19 21 22 22v 23 23v 24 25v 27 28 28v 29v 30 33v 34 34v 36v 37 37v 39 40 42 42v 44 46 46v 50 50v 52v 54v
La distribuzione è equilibrata sia come tipologia di centrali, sia come progressione all'interno di centrali dello stesso tipo.
Carbone: 8 centrali, da 1 a 7 casette (due con 6 casette)
Petrolio: 8 centrali, da 1 a 8 casette.
Ibride carbone/petrolio: 6 centrali da 1 a 7 casette (nessuna alimenta 3 casette, tutte consumano in proporzione più risorse rispetto alle non ibride di carbone o petrolio).
Spazzatura: 8 centrali, da 1 a 8 casette.
Ecologiche: 6 centrali, da 1 a 6 casette (volevamo che queste centrali molto convenienti fossero però un po' meno potenti delle altre).
Nucleare: 6 centrali, da 2 a 8 casette (manca quella per alimentarne 7 e quella per 8 è l'unica che consuma 2 bidoni di uranio).
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Agzaroth":sjxtvxil ha scritto:
Capisco il punto. E concordo sul fatto che l'asta sia una fase tanto importante quanto le altre e più delle altre soggetta a fortuna.
però secondo me trascurate un aspetto fondamentale: alla scopertura dello step3, la striscia di centrali diventa unica e con 6 a disposizione, di solito le più potenti. È ora che escono le più grosse e sono tutte disponibili, non quando ce ne sono 4+4.

ok, certo, però noi a volte finiamo prima dello step 3 ;-))

Agzaroth":sjxtvxil ha scritto:
edit: comunque se avete paura che col mazzo base le centrali potenti siano poche, prendete il mazzo alternativo e create un mazzo custom equilibrato.

ad avercela l'espansione ;-)

cmq AGZ le mie riflessioni erano per seguire il post.
cioè se alla domanda "alta tensione merita il 7imo posto BGG?" io dico "no, perchè ha questo difettuccio nell'asta"

se invece mi chiedono:"giochi volentieri ad alta tensione?" io rispondo"certo è uno dei miei preferiti, pero con la consapevolezza che potrei anche essere impossibilitato a vincere se in certe situazioni le centrali non escono come dovrebbero ;-)"
 
Alto Basso