Ciao a tutti!
Sono state davvero tre settimane intense. Ringrazio tutti quelli che hanno commentato, dato suggerimenti e opinioni che abbiamo letto accuratamente.
Abbiamo cancellato la campagna ma la riapriremo appena avremo tutto il nuovo materiale, i preventivi e i piani di azione che in realtà stavamo già sviluppando da Modena Play.
Se vi va di ricevere una notifica al rilancio, vi lascio il link per la newsletter (non preoccupatevi, non spammeremo nulla e vi avvertiremo solo del rilancio):
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Nella nuova versione del gioco troverete tante delle cose che sono state scritte in queste pagine, per cui sarei contento di avere i vostri feedback anche dopo il rilancio!
Mi sembra come minimo doveroso verso tutti voi, che avete seguito e partecipato alla discussione, di raccontarvi un po' gli insight della campagna, che da fuori non si vedono:
1- Paradossalmente la campagna è andata bene nonostante l'insuccesso: oltre ai 164 baker rimasti fino alla fine si sono aggiunti (e tolti) più di 100 altri sostenitori in questi 21 giorni. La maggior parte di coloro che se ne sono andati, lo hanno fatto per il circolo vizioso tipico della nuova veste (preorder) di KS: la campagna non decolla perché le persone la abbandonano, e le persone la abbandonano perché non decolla. Numeri alla mano, se avessimo raggiunto il goal nelle prime 48 ore, ora staremmo festeggiando il successo del progetto.
2- Perché avevamo un goal così alto? (35K). Il dimensionamento della campagna è stato fatto per dei numeri di copie più massicci, con prospettive di vendita successiva, il che era richiesto un certo tipo di produzione massiva che avremmo coperto con il funding. Del senno di poi son piene le fosse, per cui se avessimo oggi i numeri alla mano, avremmo potuto benissimo mettere un goal più limitato che sarebbe stato fondato, oltretutto, in meno ore. Il problema era anche la percezione: chi non è addetto ai lavori, avrebbe storto il naso su numeri più ridotti (abituato magari a campagne più sostanziose) ma abbiamo imparato anche da questo e la prossima volta avremo un'attenzione diversa anche su questo aspetto.
3- Struttura della campagna: l'idea iniziale del gioco (prima di covid e guerra) era un aut aut: tutto o niente. Volevamo presentare il gioco con le 15 miniature diverse senza compromessi. A seguito del cambio dei prezzi e dei costi internazionali, abbiamo dovuto "dividere" il gioco per mantenere l'esperienza intatta ma riducendo i costi che avrebbero reso una scatola inacquistabile. Non avevamo messo a disposizione gli standee dal primo momento perché ancora non volevamo dare una versione "ridotta" del gioco, ma a seguito delle tante richieste abbiamo scelto di farlo, creando però anche gli standee di tutte le nazioni. Ovviamennte aggiungendola alla campagna in corso, con anche la versione all in, ha reso gli altri due pledge level meno strutturati. La prossima campagna avrà direttamente a disposizione la versione standee e tutto sarà omogeneo.
4- Grafiche, materiali e modalità: alcuni elementi di gioco (il tabellone è il segnale più grande) non erano stati apprezzati da tutti, e generalmente era l'unica critica che ricevevamo da chi provava il gioco. Abbiamo studiato una soluzione diversa, ma ovviamente non avendo raggiunto il funding, la campagna ha rallentato impedendoci di rivelare e sbloccare anche questo. Nella prossima versione vedrete tante migliorie! Lo stesso vale per alcune modalità che non avevamo ancora trascritto in "bella" attendendo di sbloccarle. Probabimente al rilancio saranno rpesenti dal giorno 1; tuttavia dovremo vedere bene come fare
Ci sono poi tanti altri aspetti, che vi racconterò nel tempo.
Vi sorgerà sicuramente una domanda: perché non chiudere e riaprire subito?
La risposta è su più livelli:
1- Economico. Chiudere e riaprire ci costerà parecchio. Nuove sponsorizzate, nuove grafiche, nuovi test, nuovi preventivi, nuove possibili instabilità economiche. E ovviamente tempo. Tanto, tanto tempo da dedicare al progetto, che ha un costo economico ma anche fisico (da qui il punto 2):
2- Impatto fisico/mentale. Da fuori non si percepisce cosa significa sostenere una campagna KS: ogni minuto (e intendo letteralmente ogni minuto) in cui non stai dormendo (a volte anche mentre dormi) il tuo cervello pensa alla campagna. Questo sia appena prima del lancio che durante tutta la campagna, ma anche prima di una fiera, prima di un evento etc. Sono settimane che davvero ti portano a livelli di stress molto alti, soprattutto perché non essendo il lavoro unico, significa che il tempo libero diventa nuovamente lavoro. Ci sono anche tanti aspetti positivi: alcune persone diventano praticamente amici e ti aiutano un sacco (
@Lleyenor è uno dei vari esempi) per cui non pensate sia una tortura, tuttavia ci sono anche momenti bui e difficili che se puoi evitare di rifare, ci provi comunque.
3- Ultimo aspetto (ma non meno importante) è il fatto che dati i numeri di bakers ottenuti, paradossalmente il funding ottenuto era sufficiente per dare il gioco a tutti, per cui speravamo nel boost finale (che a conti fatti arriva solo alle campagne funded) per poter chiudere questo capitolo e aprirne un secondo più avanti, accontentando comunque tutti.
Detto questo, vi ringrazio ancora per tutto il tempo che avete dedicato alla campagna, che fosse per seguirla, per dare un consiglio o un parere... anche il tempo dedicato la lettura di questo post.
Davvero Grazie dal profondo del cuore a chi ci ha sostenuto, a chi ci ha creduto e a chi ci sosterrà e credereà ancora!
Questo, chiaramente è un arrivederci e non un addio per cui spero vivamente di trovare molti di voi nella nuova campagna. Ora andremo in FASE DI RIPRISTINO e presto avremo delle belle novità.