Dubbi Agricola

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
leocaviola":1gef455q ha scritto:
confermo è molto efficace la cottura del pane con i due forni se no cucina e focolare danno pochi vantaggi.
Ah una cosa importante: all'ultimo turno ricordo che sempre e solo un seme (quello più in alto) viene raccolto da ciascun campo arato. Brutta abitudine di molti è, considerando la fine della partita, trasportare tutte le semenze nella propria riserva confondendo così quelli che possono essere utili per sfamare (grano o ortaggi) da quelli no (utili per il punteggio). Cosa buona e giusta comportarsi sempre come nei turni precedenti, poi se avanzano semenze cioè se non vengono utilizzate come cibo sommarle tranquillamente per il calcolo punti.

Altro aspetto: se non avete spazio per il cucciolo d'animale non cresce e pertanto non lo potete macellare. Potete macellare direttamente se gli animali li prendete dalla plancia e pur non avendo spazio li trasformate in cibo se avete focolare e cucina (del tipo li macellate "in mano").

Aggiungo per chi non lo sapesse: l'azione "crescita della famiglia e piccolo miglioramento" è possibile solo se nel momento in cui la si effettua si hanno più stanze che omini. Esempio: 3 omini, 4 stanze ed entrambe le azioni libere; posso scegliere, ma se effettuo "crescita senza spazio" (ad esempio per levarla agli altri che non hanno stanze libere) gli omini diventano immediatamente 4, e quindi non posso effettuare l'altra finché non costruisco una nuova stanza.

Leonardo Caviola - referente nazionale BGL Agricola

si possono quindi macellari animali appena nati??? senza avere lo spazio in fattoria??
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
no, non avendo spazio dove far crescere i cuccioli ovvio non li puoi macellare. Puoi fare comunque macellazione immediata quando li prendi direttamente dalla plancia .. diciamo "tenendoli in mano" nella fase di trasporto dal tabellone alla tua plancia li ammazzi facendoli diventare all'istante cibo se hai cucina o focolare.

ehm ehm se passaste a Roma (o meglio Ostia e/o Fiumicino) c'è sempre o il venerdì o il giovedì sera una serata Agricola. Scrivetemi in pvt.
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
salve a tutti .. invito la comunità agricola ad iscriversi gratuitamente a www.boiteajeux.net dove si può giocare on line appunto ad Agricola, tutti i dubbi sulle macellazioni, crescita di cuccioli, raccolti ecc. sono magistralmente coordinati dalla piattaforma.

il portale fa giocare in differita, cioè non c'è bisogno di star lì seduti tutto il tempo ad aspettare che gli altri giochino, ci si può con calma anche ricollegare il giorno dopo senza problemi, fare la propria mossa vedendo quello che hanno fatto gli altri quando non si era collegati..

Veramente ragazzi l'invito è "costruttivo", così come anche suggerisco l'iscrizione per chi fosse su facebook al gruppo "Gruppo Agricola !!" dove i campioni di Bari (Monterisi, Di Carlo, Ancona) e romani (Capri, Albanese, Ciuccatosti) possonon interagire meglio con tutti i giocatori non solo goblins.

Leo
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
sei hai il giardiniere (alla fase raccolto raccogli ricevi gli ortaggi dalla riserva senza raccoglierli) ti crescono come i funghi si ... ma non solo c'è anche quella carta che ti dice fai il raccolto anche se il prossimo turno non termina con un raccolto. Più di una partita mi è capitato di arrivare a 6-7 ortaggi come niente.
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
leocaviola":2ghuo4fm ha scritto:
no, non avendo spazio dove far crescere i cuccioli ovvio non li puoi macellare. Puoi fare comunque macellazione immediata quando li prendi direttamente dalla plancia .. diciamo "tenendoli in mano" nella fase di trasporto dal tabellone alla tua plancia li ammazzi facendoli diventare all'istante cibo se hai cucina o focolare.

ehm ehm se passaste a Roma (o meglio Ostia e/o Fiumicino) c'è sempre o il venerdì o il giovedì sera una serata Agricola. Scrivetemi in pvt.

Ah sai che non sapevo.... Masul regolamento é specificato bene o no?
Non ricordavo... Io non lo facevo....
Ok leo !
 

Deonano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Maggio 2013
Messaggi
33
Località
Roma
Goblons
0
Salve a tutti, spero di scrivere nel giusto topic, mi chiedevo a cosa serve lo spazio " ultimo grande miglioramento" presente sulla plancia dei punteggi ?..
Sul regolamento non ho trovato nulla :-(
Ho la terza ristampa di Agricola.. grazie a tutti
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Nella mia edizione di Agricola mi sembra venga indicato che, quando viene acquistato il nono grande miglioramento (ovvero il penultimo), vada girata la rispettiva plancia sul lato dei punteggi e sul relativo spazio di tale plancia debba essere riposto il decimo grande miglioramento a disposizione di chi lo volesse acquistare.
E' un'indicazione di cui si può tranquillamente fare a meno e nulla aggiunge e/o toglie alle regole del gioco ...
... in altre parole non serve a nulla

Ciao
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
(metti il nome del gioco nel titolo! :p)

Penso che si riferisca a quella situazione in cui sia rimasto 1 solo grande miglioramento in quel caso hai la possibilità di girare la plancia sul lato dei punteggi in modo da renderli visibili a tutti avendo ancora spazio appunto per 1 miglioramento.

Io comunque nn uso mai la plancia dei miglioramenti, già agricola non occupa proprio poco spazio...
 

Deonano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Maggio 2013
Messaggi
33
Località
Roma
Goblons
0
Grazie per le risposte così celeri.. speravo che ultimo grande miglioramento dava qualche punto in piu a chi prendeva per ultimo un grande miglioramento :grin: (così avrei vinto almeno una partita :-? )

Ciao
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Mi dispiace ...
 

kojak

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2008
Messaggi
241
Località
Brasov
Goblons
21
Utente Bgg
kojak007
Ciao a tutti,
Ho una domanda:
Quanto costa sfamare un membro della famiglia appena nato?

Grazie a tutti
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.784
Località
Chiasso
Goblons
1.927
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
kojak":2nl863bg ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho una domanda:
Quanto costa sfamare un membro della famiglia appena nato?

Grazie a tutti

Un solo cibo.
 

kojak

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2008
Messaggi
241
Località
Brasov
Goblons
21
Utente Bgg
kojak007
Non capisco una cosa:
Quando uso l'azione "crescita della famiglia e piccolo miglioramento" il nuovo membro entra in gioco nel turno successivo, ma quest'ultimo è già adulto perchè dovrebbe costare un cibo?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.784
Località
Chiasso
Goblons
1.927
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
kojak":3md2dmph ha scritto:
Non capisco una cosa:
Quando uso l'azione "crescita della famiglia e piccolo miglioramento" il nuovo membro entra in gioco nel turno successivo, ma quest'ultimo è già adulto perchè dovrebbe costare un cibo?

Infatti, si considerano neonati solo nel caso in cui usi l'azione Crescita della Famiglia nel turno immediatamente precedente la fase del raccolto.
 

kojak

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2008
Messaggi
241
Località
Brasov
Goblons
21
Utente Bgg
kojak007
Ok ora mi è tutto chiaro anche a livello strategico!
Grazie mille per la velocità nelle risposte.
 

shekina

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
3
Località
Provincia Perugia
Goblons
0
ciao a tutti!
sono da poco diventato un giocatore di Agricola che, secondo me, è un gioco stupendo! Anche perché la meccanica di gioco è semplice, anche se con molte varianti e sopratutto è un gioco adattabile a diverse situazioni, solitario - 5 giocatori più versione famiglia!

ho un dubbio però,
fra i tabelloni fattoria, c'è la possibilità di avere 4 fattorie con lo spazio per sistemare le risorse (spazi marroni in alto) mentre ce ne sono 5 su cui non c'è questo spazio, ma che differenza c'è? e in particolare che senso ha usare fattorie in cui non è possibile mettere le risorse?

inoltre ho un tabellone con degli spazi vuoti più un campo arato al centro, anche questo a che serve?
grazie!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.784
Località
Chiasso
Goblons
1.927
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
shekina":3k6svds3 ha scritto:
ciao a tutti!
sono da poco diventato un giocatore di Agricola che, secondo me, è un gioco stupendo! Anche perché la meccanica di gioco è semplice, anche se con molte varianti e sopratutto è un gioco adattabile a diverse situazioni, solitario - 5 giocatori più versione famiglia!

ho un dubbio però,
fra i tabelloni fattoria, c'è la possibilità di avere 4 fattorie con lo spazio per sistemare le risorse (spazi marroni in alto) mentre ce ne sono 5 su cui non c'è questo spazio, ma che differenza c'è? e in particolare che senso ha usare fattorie in cui non è possibile mettere le risorse?

Non c'è differenza, quelle con lo spazio per le risorse sono più comode.

shekina":3k6svds3 ha scritto:
inoltre ho un tabellone con degli spazi vuoti più un campo arato al centro, anche questo a che serve?
grazie!

Non lo so, mai utilizzato.
 

shekina

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
3
Località
Provincia Perugia
Goblons
0

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.128
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.045
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Quello con lo spazio arato al centro e un lato di uno dei tabelloni che è comodo a tenere le risorse separate ed ordinate in partite con meno di 5 giocatori :grin:
 
Alto Basso