Dubbi Agricola

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
shekina":lh4znflp ha scritto:

...di nulla. ;)


pennuto77":lh4znflp ha scritto:
Quello con lo spazio arato al centro e un lato di uno dei tabelloni che è comodo a tenere le risorse separate ed ordinate in partite con meno di 5 giocatori :grin:

Sempre che tu abbia un tavolo abbastanza grande e la buona volontà per separare le risorse. :grin:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
odlos":27wihfbz ha scritto:
pennuto77":27wihfbz ha scritto:
Quello con lo spazio arato al centro e un lato di uno dei tabelloni che è comodo a tenere le risorse separate ed ordinate in partite con meno di 5 giocatori :grin:

Sempre che tu abbia un tavolo abbastanza grande e la buona volontà per separare le risorse. :grin:

Quotone!
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Dopo tante partite di Agricola, l'altra sera ci è venuto un dubbio (non pensavamo più che potessero saltar fuori ancora dubbi regolamentari!).

Ma nella fase di riproduzione degli animali, è obbligatorio o facoltativo generare cuccioli?

Ci siamo posti il dubbio perchè è capitato che un giocatore, non avendo nè focolari nè forni, si è ritrovato in grossa difficoltà avendo una fattoria piena di sole pecore. Questo perchè, finchè c'era ancora spazio non riusciva mai a procurarsi cinghiali o bestiame, poi la sua fattoria si è saturata di pecore senza possibilità di inserire altri animali di qualunque specie.

In un caso del genere gli avrebbe fatto comodo non generare cuccioli, preservandosi qualche spazio in prospettiva di procurarsi altre specie.

Opinioni?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
tom6":t4tc1zno ha scritto:
Dopo tante partite di Agricola, l'altra sera ci è venuto un dubbio (non pensavamo più che potessero saltar fuori ancora dubbi regolamentari!).

Ma nella fase di riproduzione degli animali, è obbligatorio o facoltativo generare cuccioli?

Ci siamo posti il dubbio perchè è capitato che un giocatore, non avendo nè focolari nè forni, si è ritrovato in grossa difficoltà avendo una fattoria piena di sole pecore. Questo perchè, finchè c'era ancora spazio non riusciva mai a procurarsi cinghiali o bestiame, poi la sua fattoria si è saturata di pecore senza possibilità di inserire altri animali di qualunque specie.

In un caso del genere gli avrebbe fatto comodo non generare cuccioli, preservandosi qualche spazio in prospettiva di procurarsi altre specie.

Opinioni?

Non li mangi? Ne hai troppi? Liberane!
I cuccioli si generano sempre, ma mi pare sia scritto da qualche parte nel regolamento che puoi liberare gli animali in qualunque momento.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Puoi liberarti dei tuoi animali quando vuoi se non erro, cioè rimetterli in riserva generale e fare spazio per altri.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Sia i cuccioli appena nati nella terza fase del raccolto sia gli animali già presenti puoi rimetterli quando vuoi nella riserva generale per liberare spazio per altri animali, diciamo che se arrivi a farlo non stai giocando molto bene in ogni caso è fattibile.
 
U

Utente cancellato

Guest
tom6":ch5pw85u ha scritto:
Ma nella fase di riproduzione degli animali, è obbligatorio o facoltativo generare cuccioli?

Ci siamo posti il dubbio perchè è capitato che un giocatore, non avendo nè focolari nè forni...

Il cucciolo si genera...poi lo fai fuggire, ma tecnicamente nella terza fase del raccolto ( ALLEVAMENTO ), se hai due animali uguali, si accoppiano e ne viene fuori un altro, punto. Poi sta a te spedirlo in riserva generale.

Per la seconda parte, mi sento di fare un appunto importante: nella fase ALLEVAMENTO non è possibile servirsi dei focolari e delle cucine per cucinare. E' specificato in grassetto nel ragolamento, a pagina 4! Se non hai spazio per il cucciolo, NON PUOI CUCINARLO, MA SCAPPA!!!
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Confermo, puoi liberartene in qualsiasi momento. :)
Puoi anche tenere i cuccioli generati e stockarli al posto di qualche altro animale che decidi di far fuggire (rispettando le altre regole, tipo non mischiare animali diversi)...
Puoi anche tirare gli animeeples dalla finestra, dargli fuoco, inghiottirli (bambini non lo fate) o darli in pasto al cane (contano come 2 di cibo anche senza forno) se danno fastidio e ti bloccano delle azioni...
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.795
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.575
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Salve :grin:

Non mi è chiarissimo il prezzo da pagare quando la applico: un cibo per persona che nasce o un cibo per persona presente nella fattoria incluso quello appena nato?

grazie
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Il cibo è da pagare per ogni nuovo nato. :grin:
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.795
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.575
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
odlos":3mrrahl8 ha scritto:
Il cibo è da pagare per ogni nuovo nato. :grin:

perfetto allora ho fatto giusto (e nuovo record personale di punti in 2 (45))

ps: credo sia la carta più forte del gioco :-?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
renberche":2eejlxk6 ha scritto:
odlos":2eejlxk6 ha scritto:
Il cibo è da pagare per ogni nuovo nato. :grin:

perfetto allora ho fatto giusto (e nuovo record personale di punti in 2 (45))

ps: credo sia la carta più forte del gioco :-?

La più forte non saprei, sicuramente è un'ottima carta, meglio non lasciarsela sfuggire, se poi riesci a costruire due stanze subito...
 

SpecialAgent45954

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
101
Località
Torino
Goblons
2
In effetti è una delle carte bannate nei tornei e nelle partite online ed è, a mio avviso, anche più forte dell'Amante (in quanto non costa quello sproposito di cibo e quindi anche meno bloccabile).

La sua utilità, al di là della doppia stanza, è chiaramente maggiore se la crescita della Famiglia arriva al Turno 7... ;)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
SpecialAgent45954":3d09xu0i ha scritto:
In effetti è una delle carte bannate nei tornei e nelle partite online ed è, a mio avviso, anche più forte dell'Amante (in quanto non costa quello sproposito di cibo e quindi anche meno bloccabile).

La sua utilità, al di là della doppia stanza, è chiaramente maggiore se la crescita della Famiglia arriva al Turno 7... ;)

Visti i miei sani principi, anch'io preferisco la Balia all'Amante, se poi voglio proprio trasgredire, ho sempre una pecora in casa. :lol:
 

SpecialAgent45954

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
101
Località
Torino
Goblons
2
odlos":ix4sebqo ha scritto:
Visti i miei sani principi, anch'io preferisco la Balia all'Amante, se poi voglio proprio trasgredire, ho sempre una pecora in casa. :lol:

:lol:
Beh, meglio la Pecora che la Capra domestica, che fa pure la gelosa e non vuole nessun'altra in casa... XD
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Se hai 2 o PIU' animali dello stesso tipo puoi far nascere UN SOLO cucciolo che puoi anche non metterlo nella fattoria e rimetterlo nella riserva. In qualsiasi momento puoi liberarti anche di altri animali adulti per far posto ad altre specie.

Ciao
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Grazie a tutti per le risposte. Pensavo anch'io fosse plausibile liberarsi degli animali in qualunque momento.

Però non riesco a capire in che punto del regolamento viene specificata questa possibilità... L'ho riletto ancora una volta ma non trovo il passaggio che dice esplicitamente che ci si possa liberare degli animali... C'è qualcosa che sbaglio ad interpretare?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.154
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.010
Utente Bgg
n_and
tom6":2lc024tc ha scritto:
Però non riesco a capire in che punto del regolamento viene specificata questa possibilità... L'ho riletto ancora una volta ma non trovo il passaggio che dice esplicitamente che ci si possa liberare degli animali... C'è qualcosa che sbaglio ad interpretare?
Ti riporto una frase dal paragrafo "Action D", pagina 6 (ho la versione in inglese, spero che in italiano sia presente):
A player may release some or all of their animals at any time, at will.
 
Alto Basso