Age of Conan - The Strategy Boardgame: copertina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Non è solo la "sporcizia", sono le proporzioni, e quindi lo stile.
Un Conan con la testa grande come una noce, le braccia spesse come due tronchi ed il corpo che sembra una caldaia montata su due comodini di gambe, fa vomitare. E' l'incarnazione della visione ritardata che il fumetto americanoide (ma non solo, pure i manga fanno la loro porca parte) degli anni '90 ha sviluppato, e che ora è giunto al suo acme con visioni allucinanti tipo questa.
Non ha _niente_ del Conan letterario, è un mostro deforme, lampadato ed iperpompato, che sinceramente mi può anche lasciare indifferente finchè è un inutile Dragonball, uno Space Marine di warhammer, o una qualsiasi altra incarnazione di questo spirito deformante, ma quando va a toccare un personaggio che _HA_ una storia ed una sua identità, mi disgusta fino al vomito. Perchè se punti su un nome, come fanno questi che vendono "il giocone su Conan", punti su qualcosa che hanno creato altri, punti su un'immagine che ha già una sua identità e strizzi l'occhio ad appassionati - perchè i "giòvani" di oggi non sanno una mazza di chi sia Conan nè gliene frega niente, forse anche giustamente -. E se lo deformi in modo così plateale e becero, a mio parere sei un incompetente oltre che un ipocrita, e per questo un lavoro del genere mi schifa e non ti darò mai i miei soldi. Perchè mi stai propinando un eroe deforme ed ipertrofico da bimbominkia con stampata in fronte la scritta "Conan" sperando di piazzarmelo con questo stratagemma, quando di Conan non ha niente. E allora te lo puoi anche tenere, Amen.
 

falconiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
Dico la mia sul dibattito sulla copertina (visto che sono stato anche il primo a criticarla su questo post)
Il disegno in se non è brutto...il cielo ad esempio ha un effetto drammatico di sicuro impatto e ben calato "nell'aria" del gioco. Sul conan ipertrofico io ho le mie riserve e pure pesanti. Intanto l'anatomia è proprio sbagliata (scusate ma ho studiato come disegnatore di anatomia e l'occhio mi è caduto immediatamente su alcuni errori plateali). Non si tratta solo di "esagerazioni artistiche" (Bisley o Liberatore ad esempio hanno spesso usato questo "effetto" con risultati ben diversi) ma di veri e propri errori...non so se per scarsa conoscenza dell'anatomia umana o "pressapochismo"...di certo uno può fare anche il sartorio, il
pettineo o l'adduttore lungo gonfi come palloni (ma chiunque abbia praticato il body building vi dirà che quei muscoli sono difficilissimi da mettere in risalto a differenza di altri muscoli della coscia) ma almeno li deve inserire nelle porzioni esatte.
Approvo quindi la critica di utilizzare "effetti speciali" solo per impressionare a primo colpo chiunque osservi la copertina.
Anche per me quello in copertina somiglia di più ad un personaggio di un fumetto giapponese per bambini (perchè va anche detto che manga non è solamente Toriyama o cavalieri dello zodiaco) che al conan howardiano (che ad una muscolature ipertrofica alla Jay Cutler preferisce un muscolo molto più sottile e scattante) o quanto meno al conan descritto nelle pagine di Howard.
Non sono d'accordo invece sul giudicare un gioco dalla scatola. Certo, anche io ogni volta che poso gli occhi sulla Guerra dell'Anello non posso che non sbavare di fronte alla bellezza epica dei pennelli di Howe e ammetto che ho comprato il gioco a scatola chiusa solo per la copertina. Ma per criticare il gioco aspetto almeno che abbia visto le regole. Di certo, come dice Sol, anche per me la veste grafica conta molto, moltissimo (infatti non sono proprio un fan dei fin troppo essenziali giochi tedeschi) però non mi fermerei alla copertina..almeno vorrei vedere come sono le miniature, le carte o eventuali token per bocciare definitivamente la veste grafica. Diciamo che si presenta almeno per il sottoscritto proprio male.
 

falconiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
IlDani":3cj3h5fy ha scritto:
Tra tutti i disegni di Conan che ho visto (e ne ho visti tanti), questo non è comunque il peggiore, anzi.
Sono d'accordo che un disegno più "sporco" avrebbe reso meglio l'idea, ma tant'è.
Non credo che il disegno stoni per mancanza di "sporcizia" nel tratto...secondo me è proprio il personaggio di conan in questa copertina che manchi di...passatemi il termine..."conanismo".
Il personaggio di Howard è un tipo ferale, selvaggio, fiero...dovrebbe trasudare le caratteristiche di una pantera (anche nella muscolatura).
Quello della copertina sembra un ragazzo che ha assunto troppi steroidi e creatina e il cervello gli è andato in pappa! :lol:
Per non parlare del cavallo...
Certo, Frazetta sarebbe stato il top (d'altronde come già espresso da Anatra è lui il punto di riferimento per ogni disegnatore di heroic fantasy) ma non credo solo lui...
Per me non rimane un problema di tratto...è proprio la mancanza di personalità nel personaggio illustrato.
Poi alla fine è il gioco che conta, e quello andrà giudicato.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Sol_Invictus sei invitato formalmente a moderare i termini.
Sei libero di criticare quanto vuoi questo o quel gioco, ma sempre rimanendo nel mondo civile.
Parole come "vomitare" nei confronti del lavoro di una persona sono offensive. E chi parla è uno che è rimasto disoccupato, per cui dà alla parola lavoro un significato molto alto.

Forse farebbe bene anche a te soffrire di un po' di disoccupazione per potere apprezzare il valore di questa parola.

Da questo momento in poi qualsiasi intervento in questo thread da me ritenuto offensivo sarà modificato, censurato o cancellato in funzione della sua forza offensiva.

Il Moderatore
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Non ti preoccupare, rporrini, che ho ben presente cosa significhi la parola "lavoro" (o la mancanza dello stesso), la tua chiosa a dire il vero non la capisco perchè non mi conosci e non vedo come tu possa fare illazioni a riguardo..ma non la trovo comunque un problema.

Non trovo nemmeno offensivo criticare anche aspramente il lavoro di qualcuno finchè non si attacca la persona stessa al di là delle competenze professionali, e ho già detto che ammetto di aver errato nell'usare il "pezzente", che ritiro tranquillamente. Tutto il resto non lo ritiro affatto, si tratta di critica e credo anche di essere abbastanza competente nell'agomento. In quanto moderatore, naturalmente, sei liberissimo di modificare a tuo piacere quanto scrivo e ne hai tutto il diritto, quindi non protesterò in alcun caso.
Dal canto mio, in ogni caso, puoi star sicuro che in questa discussione mi automodererò come mi auguri, ho già detto quello che volevo :roll: ;)
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Comunque teniamo sempre presente che non stiamo parlando di una graphic novel per intenditori: stiamo parlando di una _copertina_ di un _gioco_: il suo mestiere è di colpire ed attirare l'attenzione del maggior numero di persone possibili. Sì, anche quelle che leggono solo Dragon Ball.
 

wallover

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Giugno 2004
Messaggi
343
Località
Piossasco (TO)
Goblons
3
A me invece colpisce la scelta di inserire il titolo così piccolo e laterale. Nella percezione del prodotto da parte del cliente il disegno conta, ma un gioco come questo non avra' bisogno di "colpire" l'acquirente dallo scaffale (a meno che non gli caschi addosso...). In ordine di importanza, il secondo elemento piu' importante e' il titolo. Spesso le cover vengono progettate lasciando libero lo spazio per il titolo, ma con una simile composizione ci sono due ipotesi:
- si tratta di una scelta stilistica originale
- il disegno era gia' fatto e andava utilizzato ;-)
 

falconiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
wallover":2xqtu3ju ha scritto:
A me invece colpisce la scelta di inserire il titolo così piccolo e laterale. Nella percezione del prodotto da parte del cliente il disegno conta, ma un gioco come questo non avra' bisogno di "colpire" l'acquirente dallo scaffale (a meno che non gli caschi addosso...). In ordine di importanza, il secondo elemento piu' importante e' il titolo. Spesso le cover vengono progettate lasciando libero lo spazio per il titolo, ma con una simile composizione ci sono due ipotesi:
- si tratta di una scelta stilistica originale
- il disegno era gia' fatto e andava utilizzato ;-)
Probabilmente la grandezza e la posizione del titolo non sono a titolo definitivo ma solo indicativi...se ci pensi mancano i nomi degli autori, la casa che lo distribuisce e anche le note descrittive tipo "epiche battaglie nelle terre hyboriane etc..."
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
wallover":20feo46l ha scritto:
A me invece colpisce la scelta di inserire il titolo così piccolo e laterale.

Non credo che quello che e' stato visto sia il layout della copertina. Si è trattato solo di una anticipazione dell'artwork della copertina.
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Sol_Invictus":3dq5mtky ha scritto:
Dal canto mio, in ogni caso, puoi star sicuro che in questa discussione mi automodererò come mi auguri, ho già detto quello che volevo :roll: ;)

Complimenti. Spero sia vero e di non dover leggere mai più le tue illuminate esternazioni.

Francesco
 

ensis

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2006
Messaggi
589
Località
TERNI
Goblons
9
Complimenti per la copertina... veramente notevole... ha attirato subito le attenzioni del mio gruppo di gioco al completo!!!

:grin:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Non essendo una cima come artista né come critico, ho mostrato il disegno a mia moglie che, disegnando, ha un senso dell'immagine decisamente superiore al mio.

Mi dice che, malgrado si noti una certa sproporzione fra il cavallo ed il castello di fronte, l'immagine è "bella".
 

wallover

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Giugno 2004
Messaggi
343
Località
Piossasco (TO)
Goblons
3
MaggiNepitello":3uk68ch1 ha scritto:
wallover":3uk68ch1 ha scritto:
A me invece colpisce la scelta di inserire il titolo così piccolo e laterale.

Non credo che quello che e' stato visto sia il layout della copertina. Si è trattato solo di una anticipazione dell'artwork della copertina.

Ero stato tratto in inganno dal commento con cui il buon BluesBoy apriva il thread definendola "DEFINITIVA". Anche sul sito Nexus non viene specificato. Probabilmente centrata nello spazio scuro inferiore sarebbe l'ideale, ma per me come dicevo per me non ha certo molta importanza, lo prenderei anche senza copertina :)
Ora pero' attendo di saperne di piu' e soprattutto di vedere qualcos'altro!
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
wallover":3cb1bw11 ha scritto:
Ero stato tratto in inganno dal commento con cui il buon BluesBoy apriva il thread definendola "DEFINITIVA". Anche sul sito Nexus non viene specificato. Probabilmente centrata nello spazio scuro inferiore sarebbe l'ideale, ma per me come dicevo per me non ha certo molta importanza, lo prenderei anche senza copertina :)
Ora pero' attendo di saperne di piu' e soprattutto di vedere qualcos'altro!
Sì, in effetti mi riferivo più all'illustrazione, che al layout della copertina.

Comunque, in merito alla polemica che come al solito si è scatenata su questo forum, non esprimo commenti "tecnici" sulla copertina, dato che non sono in grado di farlo, al contrario di tanti che come al solito quando esprimono opinioni pontificano su tutto. La copertina ha lo scopo di attirare l'attenzione dell'acquirente, con una bella immagine, evocativa, colorata, che esprima lo spirito del gioco; ha lo scopo di "far vendere" il prodotto. Credo che la copertina che abbiamo visto tutti centri l'obiettivo, almeno nei confronti di noi poveri "blasfemi" che non sappiamo nulla della biografia di Frank Frazetta. Quanto agli altri, se sono tanto disturbati dall'illustrazione, non sono mica obbligati a comprare il gioco, e possono anche risparmiarsi espressioni dotte come "pezzente", "coso inguardabile", "schifo osceno", "qualità grafica immonda", "minima serietà del lavoro", "copertina vomitevole", "incompetenza e pressapochismo", "presentazione infame"... ho dimenticato qualcosa?
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Mi viene in mente un racconto di Asimov, il critico nel caminetto.
A me pare carina, vediamo il gioco ;)
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
bluesboy":3o2rq4o9 ha scritto:
La copertina ha lo scopo di attirare l'attenzione dell'acquirente, con una bella immagine, evocativa, colorata, che esprima lo spirito del gioco; ha lo scopo di "far vendere" il prodotto. Credo che la copertina che abbiamo visto tutti centri l'obiettivo, almeno nei confronti di noi poveri "blasfemi" che non sappiamo nulla della biografia di Frank Frazetta.
Il discorso di Sol è teso proprio a biasimare la bieca mercificazione della figura di Conan. Trovo del tutto legittimo sentirsi indignati di fronte a un'immagine priva in maniera assoluta di valore artistico e di "personalità" (lo sono io, che ho solamente letto qualche fumetto in giovinezza, figuriamoci chi è un cultore della saga del Cimmero).
Per la "Guerra dell'Anello" è stato assoldato Howe, non il primo illustratore che passava per strada. Perché a Conan non è stato riservato lo stesso trattamento?

A parte le inesattezze anatomiche, le proporzioni dei diversi elementi sono una mazzata sui denti. Il cavallo in primo piano, poi, mi ricorda l'affresco di Paolo Uccello "Monumento equestre a Giovanni Acuto". A voi trovare il nesso tra il Primo Rinascimento fiorentino e Conan... :-?
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
bluesboy":1cy7jq3d ha scritto:
Comunque, in merito alla polemica che come al solito si è scatenata su questo forum, non esprimo commenti "tecnici" sulla copertina, dato che non sono in grado di farlo, al contrario di tanti che come al solito quando esprimono opinioni pontificano su tutto. La copertina ha lo scopo di attirare l'attenzione dell'acquirente, con una bella immagine, evocativa, colorata, che esprima lo spirito del gioco; ha lo scopo di "far vendere" il prodotto. Credo che la copertina che abbiamo visto tutti centri l'obiettivo, almeno nei confronti di noi poveri "blasfemi" che non sappiamo nulla della biografia di Frank Frazetta. Quanto agli altri, se sono tanto disturbati dall'illustrazione, non sono mica obbligati a comprare il gioco, e possono anche risparmiarsi espressioni dotte come "pezzente", "coso inguardabile", "schifo osceno", "qualità grafica immonda", "minima serietà del lavoro", "copertina vomitevole", "incompetenza e pressapochismo", "presentazione infame"... ho dimenticato qualcosa?

Fortuna che nessuno degli epiteti citati è uscito dalle mie dita. Personalmente (non posso certo parlare per gli altri che non conosco) noto imprecisioni tecniche per deformazione professionale, causa 20 anni di fumetti sul groppone di cui la metà passati come professionista (eh se avessi detto si alla Marvel quella volta). Se il nome di Frazetta salta fuori è quasi per una causa naturale quando si parla di Conan e di heroic fantasy in generale, non salta fuori per una richiesta però eh, ci mancherebbe, ma perché si guarda al meglio.
Non lo so, forse se lo stesso 3d fosse stato aperto in occasione della presentazione de LA GUERRA DELL'ANELLO e il disegno della scatola non fosse stato di Howe o di Alan Lee saremmo finiti nello stesso gineprario di opinioni (restando sull'eufemistico).
Conan, come Tarzan è uno di quei personaggi che tocca l'immaginario comune per tutta una serie di circostanze, è presente in letteratura, al cinema, nei fumetti, toccando così molte forme di comunicazione, la sua immagine è ben definita nell'immaginario collettivo. Io ho in mente il MIO Conan, certamente più barbaro e selvaggio di quanto anche Buscema lo rappresentasse nei fumetti, ma trovo molte somiglianze con i racconti, le illustrazioni di Frazetta, i fumetti di buscema o il film col "governatore". Il Conan rappresentato per la scatola del gioco, semplicemente non corrisponde forse, o in minima parte all'immaginiario collettivo.

Detto questo, ho comperato MEMOIR 44 nonostante la scatole o la grafica delle carte e sono soddisfato e felice. E' un gioco e gioco col gioco non con la scatola.
Se, nel mio caso sono risultato offensivo me ne scuso, ma è stato più un moto d'affetto per il personaggio che altro.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Amon":313exnz7 ha scritto:
Il discorso di Sol è teso proprio a biasimare la bieca mercificazione della figura di Conan. Trovo del tutto legittimo sentirsi indignati di fronte a un'immagine priva in maniera assoluta di valore artistico e di "personalità"
C'è modo e modo di indignarsi. Se per voi "indignarsi" significa vomitare gli insulti più disparati, fate pure. Anch'io mi sono "indignato" quando ho aperto la scatola di "Leonardo da Vinci" (non un pincopallino qualunque) e ho visto le tabelle dei laboratori che sembravano create con Word e clipart... ma non mi sembra di aver dato del "pezzente" al grafico.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Fortuna che almeno Amon, ma fortunatamente non solo lui, ha compreso il senso della mia reazione. La faciloneria con cui certe persone attaccano me senza prima neanche porsi il problema di capire di cosa sto parlando non mi sembra un modo di fare tanto più nobile del mio, così criticato da questi perbenisti :roll:
Ma al di là delle polemiche, ribadisco il concetto importante: Conan è un personaggio con un suo taglio, caratteristiche e personalità ben definite anche dal punto di vista iconografico. Questo "coso", che vi piaccia o meno, NON sembra davvero avere nulla di Conan a parte l'aria medievaleggiante. Se a voi sta bene così, liberissimi, ma cercate di comprendere che trattare così un personaggio "per stupire" è una mossa che può apparire piuttosto bieca ed indignare persone che siano appassionate (e io lo sono peraltro ad un livello piuttosto modesto) del personaggio, e più in generale delle illustrazioni fantasy. Il fatto che i giochi "debbano stupire per attirare clienti", argomento che tanti stanno usando e che a quanto traspare dalle loro parole giustificherebbe qualsiasi roba esca dalle menti dei disegnatori, purchè strana, a me non sembra affatto legittimo nè condivisibile, soprattutto se stiamo parlando di un personaggio che si fonda su un nome ed una fama creata da *altri* ben prima di questo giochino. E quindi, in un certo senso, deformare così il personaggio solo a scopo di vendere ed infischiandosene bellamente del lavoro dei suoi padri, va ad insultare il _loro_ lavoro, certamente più rispettabile e professionale. Questo mi sembra davvero spiacevole.
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
bluesboy":w66xuxom ha scritto:
C'è modo e modo di indignarsi. Se per voi "indignarsi" significa vomitare gli insulti più disparati, fate pure. Anch'io mi sono "indignato" quando ho aperto la scatola di "Leonardo da Vinci" (non un pincopallino qualunque) e ho visto le tabelle dei laboratori che sembravano create con Word e clipart... ma non mi sembra di aver dato del "pezzente" al grafico.
Sono d'accordo, c'è modo e modo. Da ciò che ho capito, però, il nocciolo della questione non è la bravura (o meno) dell'illustratore ma la scelta editoriale che ha portato tale illustratore a disegnare la copertina. Una scelta che ha privilegiato l'occhio rispetto al cuore, l'effetto scenico rispetto alla "verità", l'interesse economico rispetto all'arte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso