Age of Conan - The Strategy Boardgame: copertina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Sol_Invictus":16r7qjnq ha scritto:
Fortuna che almeno Amon, ma fortunatamente non solo lui, ha compreso il senso della mia reazione. La faciloneria con cui certe persone attaccano me senza prima neanche porsi il problema di capire di cosa sto parlando non mi sembra un modo di fare tanto più nobile del mio, così criticato da questi perbenisti :roll:
La tua reazione, per quanto possa essere giustificata dall'alto della tua conoscenza in materia, è andata al di là di qualsiasi ragionevolezza. Qui non ti impedisce nessuno di esprimere le tue critiche, ma per favore, usa dei toni più moderati e meno offensivi. E a parte questo, qui non vedo nessun perbenista...
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
:grin:
leggo con interesse questo can can che si è andato a sviluppare attorno una copertina non definitiva di un gioco di cui non sappiamo neppure come sono fatti i contenuti.
Io credo che un disegno o un quadro possano piacere o meno, essere anche criticati a prescindere dall'anatomia (perchè un disegno non mi piaccia non ho bisogno di sfoderare chissà qualce competenza anatomica) ma tirare in ballo lo spirito del "personaggio" beh, secondo me è un pò strampalato.

Cioè, voglio dire, a me il conan di Frazetta piace abbastanza. Simile al governatore della california :lol: ... ma ci sta.
Se però di personaggi di finzione stiamo parlando, la loro icona (la loro immagine se preferite) la stabilirà l'epoca e il tempo in cui vengono disegnati / prodotti. Pensate al tarzan degli anni 50. Se oggi facessero un gioco e metterebbero quel tarzan lì in copertina tutti riderebbero della scelta.
Il vostro conan, quello che avete nella vostra testa è 1) in partenza diverso da ogni altro conan immaginato 2) influenzato dalle immagini e dai film che avete visto. 3) connesso ad un'altra generazione.
I tempi e il modo di rappresentare certe immagini cambiano. Non a caso nell'immagine c'è una città lontana che sembra più addatta alla middle earth che a cimmeria (il signore degli anelli il film ha influenzato l'immaginario iconografico fantasy degli ultimi anni). Oggi vanno gli eroi alla space marine, gli hulk con le asce, i wrestler di professione (io lavoro nel marketing e quindi non parlo a caso).
Quindi, oggi, Conan non sarà una pantera, ma un re-barbaro ipertiroideo.
Pace, io non grido allo scandalo, tanto il vostro Conan, quello che avete nella testa nessuno (per fortuna) ve lo può rubare. E lo spirito del personaggio che avete in testa voi (spirito come detto influenzato comunque dal lavoro di altri) NON è comunque materia di questo topic.
Concludendo frazetta è un autore che disegna tantissimo anni '80. Quando io guardo un suo disegno dico: ollallà, siamo negli anni '80.
Questo gioco è uscito nel 2007, ci sta che abbiano deciso di svecchiarlo graficamente un pò...
Nausicaakro

ps: a me l'immagine piace, quel cavallo dietro poi è proprio figo.
 

falconiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
bluesboy":2g913396 ha scritto:
Comunque, in merito alla polemica che come al solito si è scatenata su questo forum, non esprimo commenti "tecnici" sulla copertina, dato che non sono in grado di farlo, al contrario di tanti che come al solito quando esprimono opinioni pontificano su tutto. La copertina ha lo scopo di attirare l'attenzione dell'acquirente, con una bella immagine, evocativa, colorata, che esprima lo spirito del gioco; ha lo scopo di "far vendere" il prodotto. Credo che la copertina che abbiamo visto tutti centri l'obiettivo, almeno nei confronti di noi poveri "blasfemi" che non sappiamo nulla della biografia di Frank Frazetta.
Premesso che io sono tra quelli che ha criticato la copertina ma senza offendere mai con nessun commento denigratorio l'autore, credo che sia lecito e giusto criticare qualcosa che non piace. Poi sono il primo che dice che aspetta di vedere le regole per giudicare il gioco. Il post si apriva presentando l'immagine che apparirà sulla scatola di age of conan. Non vedo perchè a chi non piace (chi per un motivo chi per un altro, il mio è stato gli evidenti errori di anatomia...mi spiace che a qualche "blasfemo" non sia parso così evidente) non possa criticarlo. Di certo alcuni commenti negativi sono stati eccessivi. D'altronde chi modera il forum ha già fatto sentire giustamente la sua voce.
La cosa che mi lascia perplesso è la polemica sulla polemica...
Se in un forum non esiste il dissenso...che forum è?
Io rimango comunque della mia idea. L'immagine si presenta "forte" , nel senso che a primo colpo mi piace...poi però alcuni errori paiono evidenti.
Quanto agli altri, se sono tanto disturbati dall'illustrazione, non sono mica obbligati a comprare il gioco, e possono anche risparmiarsi espressioni dotte come "pezzente", "coso inguardabile", "schifo osceno", "qualità grafica immonda", "minima serietà del lavoro", "copertina vomitevole", "incompetenza e pressapochismo", "presentazione infame"... ho dimenticato qualcosa?
Orsù...mi sembra che sia un moderatore che altri (oltre l'autore degli aggettivi elencati sopra) abbiano già sottolineato che c'è stato un errore nell'esprimersi in quel modo. Per quanto riguarda il gioco, io personalmente cercherò come sempre di provarlo prima e poi giudicarlo. Come già detto non è la copertina che mi farà pregiudicare un prodotto ludico.
Però, ripeto, non si può certo biasimare chi critica qualcosa semplicemente perchè non vede le cose come altri utenti del forum.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
falconiere":w1dhdbvd ha scritto:
Però, ripeto, non si può certo biasimare chi critica qualcosa semplicemente perchè non vede le cose come altri utenti del forum.
E chi dice il contrario? Io semplicemente ho detto che alcuni modi mi sono sembrati eccessivi, non giustificati dal fatto di "fare critica".
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
nausicaakro":2jh95d5d ha scritto:
:Concludendo frazetta è un autore che disegna tantissimo anni '80. Quando io guardo un suo disegno dico: ollallà, siamo negli anni '80.
Questo gioco è uscito nel 2007, ci sta che abbiano deciso di svecchiarlo graficamente un pò...
Nausicaakro

ps: a me l'immagine piace, quel cavallo dietro poi è proprio figo.

Beh... Frazetta è più anni 60 o 70 al limite. Ma i racconti di Howard ispirano disegni alla Frazetta e un po' meno i Cavalieri dello Zodiaco.
Ma si sa che il marketing ha un po' meno "cuore" per sua stessa natura.
Ci sono autori che non hanno bisogno di essere "svecchiati" perché non sono vecchi, HR Giger non sarà mai vecchio, Frazetta (nelle illustrazioni fantasy) non può essere vecchio. Io come illustratore e fumettaro non lo sento vecchio. Ci sono autori che per un qualche miracolo sono fuori dal tempo.
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Secondo me qui dentro ci sono persone con un bisogno urgente di un analista.
La mia è solo una critica, non volevo essere offensivo......... ;)
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
Forse Sol, se il tuo primo commento fosse stato quest'ultimo, la polemica non sarebbe neanche iniziata. Comprendo in pieno il tuo punto di vista, ma non condivido comunque l'aspra polemica dei tuoi primi commenti...sinceramente all'inizio pensavo qualcuno ti avesse "rubato" il lavoro dai toni dei tuoi commenti e avevo quasi paura a dire che, nonostante le imperfezioni, a me l'immagine piacesse!
;)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Anatra":3shi5a42 ha scritto:
Ci sono autori che per un qualche miracolo sono fuori dal tempo.

E' vero. Altrimenti le mostre dedicate al Caravaggio e compagnia pittante andrebbero deserte...
 

falconiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
nausicaakro":2wkfjctm ha scritto:
Io credo che un disegno o un quadro possano piacere o meno, essere anche criticati a prescindere dall'anatomia (perchè un disegno non mi piaccia non ho bisogno di sfoderare chissà qualce competenza anatomica) ma tirare in ballo lo spirito del "personaggio" beh, secondo me è un pò strampalato.
Permettimi di dissentire da questa affermazione. Sono in totale disaccordo. In un disegno "realistico" o "iperrealistico" l'anatomia conta ECCOME!
Shultz e i suoi Peanuts possono avere teste gigantesche e gambe corte.
I simpson possono avere la pelle gialla e occhi a pallone...ma un disegno realistico deve tenere conto delle proporzioni...poi le può anche esagerare in alcuni sui parti ma l'anatomia deve comunque mantenere le sue priorità. Quando disegni un orco "classico" puoi fare le gambe corte e tozze ma se fatto bene sarà comunque proporzionato ma soprattutto dovrà mantenere alcune "misure" umanoidi. Sforando in queste proporzioni un occhio abituato noterà immediatamente un effetto stonato.

Il vostro conan, quello che avete nella vostra testa è 1) in partenza diverso da ogni altro conan immaginato 2) influenzato dalle immagini e dai film che avete visto. 3) connesso ad un'altra generazione.
I tempi e il modo di rappresentare certe immagini cambiano. Non a caso nell'immagine c'è una città lontana che sembra più addatta alla middle earth che a cimmeria (il signore degli anelli il film ha influenzato l'immaginario iconografico fantasy degli ultimi anni). Oggi vanno gli eroi alla space marine, gli hulk con le asce, i wrestler di professione (io lavoro nel marketing e quindi non parlo a caso).
Su questo ti do ragione...sicuramente cambia il modo di vedere le cose ma nel tuo discorso io noto che quello che dici riguarda una generazione di persone che hanno cominciato ad "assorbire" immagini da molto poco...Gli adolescenti possono avere l'immagine dell'eroe Space marine o dal fisico di un wrestler...chi ha 30 anni come me e ha letto i libri di Howard...bhe...sarò antico...ma ha un'immagine di conan molto differente da quella che lo vede simile a Goku di Dragon Ball. Ripeto..sarò vecchio io...
Comunque dal punto di vista del marketing forse hai ragione tu. Di certo quell'immagine colpisce da subito. E credo che saranno sempre di più coloro che dicono che è una bella immagine di quanti rileveranno errori anatomici che dopotutto possono anche essere superflui al fine di vendere un prodotto.
Pace, io non grido allo scandalo, tanto il vostro Conan, quello che avete nella testa nessuno (per fortuna) ve lo può rubare. E lo spirito del personaggio che avete in testa voi
Ehm...non proprio solo noi...diciamo che ci è stato ispirato dal creatore e non da un pubblicitario che passava di qua per caso...Scusa non voglio offenderti ne offendere la tua professione ma onestamente mi fa l'effetto di un'ortica pensare che Conan di cimmeria debba essere visto come un personaggio da Playstation solo perchè vende di più.

Alla fine dico che non ci vedo nessuno scandalo in questa copertina. Anzi, trovo interessante i diversi punti di vista espressi in questa discussione.
Leggere l'ultimo post di nausicaakro mi ha fatto pensare ad alcune cose riguardo la trasformazione dell'immaginario.

Faccio comunque il tifo per Age of Conan. Spero che sia un valido prodotto e che gli autori abbiano la stessa fortuna commerciale che hanno avuto per la Guerra dell'anello. Probabilmente comprerò anche il gioco. E ogni volta che guarderò la copertina "con qualche errore di anatomia" ricorderò questa interessante discussione ;)
 

falconiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
Anatra":3zqxlusw ha scritto:
Ma si sa che il marketing ha un po' meno "cuore" per sua stessa natura.
Ci sono autori che non hanno bisogno di essere "svecchiati" perché non sono vecchi, HR Giger non sarà mai vecchio, Frazetta (nelle illustrazioni fantasy) non può essere vecchio. Io come illustratore e fumettaro non lo sento vecchio. Ci sono autori che per un qualche miracolo sono fuori dal tempo.
Sante parole...te le rubo per farle mie!
 

falconiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
bluesboy":8987pwev ha scritto:
Ritornando al topic, qui sono disponibili alcune prime immagini della mappa:

http://www.boardgamegeek.com/thread/289567
La mappa sembra molto carina.
I dadi non so se appartengano ad un altro gioco, comunque mi piacciono.
Le minia invece mi sembrano (ma il monitor e la foto potrebbero ingannarmi) quelle della Guerra dell'anello, vero?
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
nausicaakro":bh86zdxo ha scritto:
Se oggi facessero un gioco e metterebbero quel tarzan lì in copertina tutti riderebbero della scelta.
Ouch!!!


Il vostro conan, quello che avete nella vostra testa è 1) in partenza diverso da ogni altro conan immaginato 2) influenzato dalle immagini e dai film che avete visto. 3) connesso ad un'altra generazione.

ma conan E' di un'altra generazione.
gli stessi racconti a molti, oggi, potrebbero apparire noiosi...senza esplosioni o colpi di scena...il bello di conan è che comunque ha un sapore di quegli anni....
"modernizzarlo" troppo sarebbe come cercare di mettere i supervampiri di Blade (Brrrr) in Lovecraft...

Quindi, oggi, Conan non sarà una pantera, ma un re-barbaro ipertiroideo.
Pace, io non grido allo scandalo, tanto il vostro Conan, quello che avete nella testa nessuno (per fortuna) ve lo può rubare. E lo spirito del personaggio che avete in testa voi (spirito come detto influenzato comunque dal lavoro di altri) NON è comunque materia di questo topic.

che sia un conan "commerciale" può anche starci, ma allora si ammette anche il "manga conan" (non il bambino del futuro) con gli occhioni che, dodicenne, va in giro, ad uccidere mostri dagli occhi acquosi urlando : SPADA CIMMERICA!!! ogni volta che tira fuori l'arma...
:eek:)
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
falconiere":22e2zq0f ha scritto:
I dadi non so se appartengano ad un altro gioco, comunque mi piacciono. Le minia invece mi sembrano (ma il monitor e la foto potrebbero ingannarmi) quelle della Guerra dell'anello, vero?
Sì, in effetti il gioco è ancora in fase di playtest, quindi ciò che vedi è una mappa stampata su carta, dadi con adesivi e miniature recuperate da La Guerra dell'Anello.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Marv":11j0eo1y ha scritto:
Forse Sol, se il tuo primo commento fosse stato quest'ultimo, la polemica non sarebbe neanche iniziata. Comprendo in pieno il tuo punto di vista, ma non condivido comunque l'aspra polemica dei tuoi primi commenti...sinceramente all'inizio pensavo qualcuno ti avesse "rubato" il lavoro dai toni dei tuoi commenti e avevo quasi paura a dire che, nonostante le imperfezioni, a me l'immagine piacesse!
;)

Oh, non è un problema. Non mi interessa fare la figura dell'antipatico, dopotutto se scanno gli altri riconosco che è giusto venga scannato anche io, tanto credo di sapermi difendere abbastanza decentemente quando mi interessa. Posso certo formulare giudizi in modi morigerati e politicamente correttissimi, ma semplicemente a volte non mi va :roll:

Sul fatto del mio accanimento contro "la cosa" (la chiamerò così da ora in poi, più neutro non si può), non è perchè mi danneggi in qualche modo, quanto piuttosto perchè ci vedo molta ipocrisia dietro, cosa che mi fa decisamente irritare..soprattutto quando è accolta, anzichè criticamente, con un certo lassismo che vuole a tutti i costi vederci dei poveri editori che non hanno i soldini per pagare i bravi illustratori e vogliono solo, poverini, attirare un po' l'attenzione :-? ma fatemi il favore...adesso sta a vedere che il nostro mercato capitalista è popolato di povere pecorelle indifese ed idealiste :roll:

Sullo svecchiare i personaggi, sono (poco) d'accordo fino ad un certo punto. Altri hanno già detto cose con cui sostanzialmente concordo, e la sostanza è che la regola non vale per tutti. Quando gli illustratori sono dei professionisti e lavorano bene, il bisogno di svecchiare è molto minore...Conan ne è un esempio, come tantissimi altri. Ed è stato riprodotto anche in fumetti molto recenti esattamente con i crismi che gli erano stati dati 30 e più anni fa, senza perdere un'oncia di carisma...anche perchè parlare di "attualità" di un personaggio può forse avere senso quando si tratta di un contemporaneo o di un'amientazione futuristica, ma quando abbiamo a che fare con un barbaro che è solito girare in mutande di pelliccia..ohi...
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
:lol:
Se oggi facessero un gioco e metterebbero quel tarzan lì in copertina tutti riderebbero della scelta.

Ouch!!!

orsù elgamoth, un taglia e incolla di troppo e mi è sfuggita una frase alla conan il cimmero! :lol:
vabbè, se ti fa sentire meglio ;) :
Se oggi facessero un gioco e mettessero quel tarzan lì in copertina, tutti riderebbero della scelta...

Rispondo un pò a tutti.
certo che il marketing non ha cuore! Non capisco perchè ve ne stupiate...

In un disegno "realistico" o "iperrealistico" l'anatomia conta ECCOME!
[...] poi le può anche esagerare in alcuni sui parti ma l'anatomia deve comunque mantenere le sue priorità. Quando disegni un orco "classico" puoi fare le gambe corte e tozze ma se fatto bene sarà comunque proporzionato ma soprattutto dovrà mantenere alcune "misure" umanoidi. Sforando in queste proporzioni un occhio abituato noterà immediatamente un effetto stonato.

in realtà quello che volevo dire è che non ho bisogno di scomodare chissà quale competenza anatomica per dire che un disegno è brutto. Se non piace non piace.

onestamente mi fa l'effetto di un'ortica pensare che Conan di cimmeria debba essere visto come un personaggio da Playstation solo perchè vende di più.

e lo credo :lol: ! ciò nonostante il gusto e le scelte editoriali sono costruite sulla base: 1) delle aspettative del target, 2) delle aspettative dell'editor sul target 3) del gusto della società civile (o meno! :grin: ) nella quale sono calate. Se adesso andasse di moda il genere PS2, tutti i personaggi verrebbero reinventati secondo quel genere...
il fatto che tu veda conan come lo vede frazetta è perchè tu sei cresciuto con i suoi disegni, quando il ragazzino che compra il gioco oggi, avrà 30 anni, lo vedrà così come la copertina del gioco gli ha suggerito 8-O .
Per me, pensa, il fantasy è l'immagine sulla scatola di hero quest!!!!!

ma conan E' di un'altra generazione.
gli stessi racconti a molti, oggi, potrebbero apparire noiosi...senza esplosioni o colpi di scena...il bello di conan è che comunque ha un sapore di quegli anni....
"modernizzarlo" troppo sarebbe come cercare di mettere i supervampiri di Blade (Brrrr) in Lovecraft...
su questo non sono molto d'accordo, una cosa è il libro, una cosa il merchandising ad esso ispirato. Io posso fare un gioco ispirato a l'ulisse di joyse ma non per forza lo devo realizzare in una scatola di inizio secolo!

imho l'immaginario visivo deve essere svecchiato, anche per garantire la fruibilità dell'opera.

infine sulla mappa: mi sembra ancora un pò troppo mock-up per dare dei giudizi!
Ringrazio comunque tutti gli altri utenti per aver supportato le mie uscite da bieco psicologo venditore... ;)
nausicaakro


ohibò, edito ora una risposta anche al buon Sol:
Sullo svecchiare i personaggi, sono (poco) d'accordo fino ad un certo punto. Altri hanno già detto cose con cui sostanzialmente concordo, e la sostanza è che la regola non vale per tutti. Quando gli illustratori sono dei professionisti e lavorano bene, il bisogno di svecchiare è molto minore...Conan ne è un esempio, come tantissimi altri. Ed è stato riprodotto anche in fumetti molto recenti esattamente con i crismi che gli erano stati dati 30 e più anni fa, senza perdere un'oncia di carisma...anche perchè parlare di "attualità" di un personaggio può forse avere senso quando si tratta di un contemporaneo o di un'amientazione futuristica, ma quando abbiamo a che fare con un barbaro che è solito girare in mutande di pelliccia..ohi...


beh, un personaggio lo svecchi anche cambiando il tratto o i colori, non per forza i contenuti. E poi il fatto che conan sia uguale da 30 anni non è detto che sia per una questione di scelta oculata ed artistica, ma forse per un pò di atrofia immaginativa (di cui IMHO molti disegnatori di fantasy purtroppo sono soggetti). Pensa all'evoluzione di batman negli ultimi 15 anni... Poi ci sta che Conan debba stare in perizoma di pelliccia (sai che comodo), ma potrebbe avere tatutaggi, non averli, cicatrici, non averle, essere peloso, non esserlo... oggi vanno di moda i glabri (e l'immagine sulla scatola lo testimonia)!!! :lol:
nausicaakro
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
nausicaakro, oh ma non penso che ci siamo stupiti dell'assenza di cuore del maketing, e non è nemmeno inteso come demerito, altrimenti non avrebbe senso fare marketing, ci mancherebbe. E' un dato di fatto e talune volte esclude cose belle in favore di cose vendibili. Che per chi non è una ditta la cosa può non fa piacere. Ma mica si può far contenti tutti.
Com'è un dato di fatto che per LA GUERRA DELL'ANELLO il signor John Howe è stato coinvolto nel progetto come illustratore. Non uno di primo pelo o che passi le giornate a giocare con la consolle, né tanto meno uno che ci propina il fantasy alla Final Fantasy solo perché il mercato vuole quello.
A me pareva più "Conan" l'illustrazione vista su BGG prima di questa. Non era di mio gusto nemmeno quella (lo so sono stucco) ma almeno li ci riconoscevo Conan.

Pensa che credevo che Gandalf andasse "ridisegnato" perché con quel cappello da befana mi pareva datato... e invece è così da sempre... anche per chi gioca con la pleistescion.

Oh e per intenderci, tutte le parole a sproposito o meno che mi vengono fuori per il disegno della scatola non hanno niente a che fare con il gioco, per il quale non vedo l'ora di metterci le mani sopra. Si sappia.
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Sol_Invictus":1orhexao ha scritto:
Fortuna che almeno Amon, ma fortunatamente non solo lui, ha compreso il senso della mia reazione. La faciloneria con cui certe persone attaccano me senza prima neanche porsi il problema di capire di cosa sto parlando non mi sembra un modo di fare tanto più nobile del mio, così criticato da questi perbenisti :roll:

Se io sono un perbenista facilone, tu sei un maleducato che evidentemente proprio non ce la fa a comprendere la differenza tra critica (sacrosanta) e insulto (stupido). E direi che in questo thread sei l'unico.
Ora continua pure ad indignarti ed evocare l'ira di Howard su di noi poveretti che probabilmente apprezzeranno questo "giochino" nonostante il disegno "vomitevole" ed "insultante".
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Se il thread riprende la strada della critica moderata, ben venga. Ma se deve diventare un assalto al gioco o all'uomo che assalta il gioco, lo chiudo alla velocità del pensiero.
Il Moderatore
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Tsk tsk :roll:

Lo stile (particolarmente le montagne) ed i colori della mappa mi ricordano parecchio quelli di una vecchia mappa della Terra di Mezzo, un bel disegno di qualche decade fa, molto celebre ma di cui ora non ricordo l'autore..per ravvivarla un po' recava i disegni di vari personaggi presi dal vecchio cartone animato tratto dal libro, un tragico flop. Non so se sia un bene, ma era per dire che è di anni più vicini a quelli del vero Conan.

Però così senza personaggi risulta un po'..smorta, mi pare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso