:lol:
Se oggi facessero un gioco e metterebbero quel tarzan lì in copertina tutti riderebbero della scelta.
Ouch!!!
orsù elgamoth, un taglia e incolla di troppo e mi è sfuggita una frase alla conan il cimmero! :lol:
vabbè, se ti fa sentire meglio
:
Se oggi facessero un gioco e
mettessero quel tarzan lì in copertina, tutti riderebbero della scelta...
Rispondo un pò a tutti.
certo che il marketing non ha cuore! Non capisco perchè ve ne stupiate...
In un disegno "realistico" o "iperrealistico" l'anatomia conta ECCOME!
[...] poi le può anche esagerare in alcuni sui parti ma l'anatomia deve comunque mantenere le sue priorità. Quando disegni un orco "classico" puoi fare le gambe corte e tozze ma se fatto bene sarà comunque proporzionato ma soprattutto dovrà mantenere alcune "misure" umanoidi. Sforando in queste proporzioni un occhio abituato noterà immediatamente un effetto stonato.
in realtà quello che volevo dire è che non ho bisogno di scomodare chissà quale competenza anatomica per dire che un disegno è brutto. Se non piace non piace.
onestamente mi fa l'effetto di un'ortica pensare che Conan di cimmeria debba essere visto come un personaggio da Playstation solo perchè vende di più.
e lo credo :lol: ! ciò nonostante il gusto e le scelte editoriali sono costruite sulla base: 1) delle aspettative del target, 2) delle aspettative dell'editor sul target 3) del gusto della società civile (o meno! :grin: ) nella quale sono calate. Se adesso andasse di moda il genere PS2, tutti i personaggi verrebbero reinventati secondo quel genere...
il fatto che tu veda conan come lo vede frazetta è perchè tu sei cresciuto con i suoi disegni, quando il ragazzino che compra il gioco oggi, avrà 30 anni, lo vedrà così come la copertina del gioco gli ha suggerito 8-O .
Per me, pensa, il fantasy è l'immagine sulla scatola di hero quest!!!!!
ma conan E' di un'altra generazione.
gli stessi racconti a molti, oggi, potrebbero apparire noiosi...senza esplosioni o colpi di scena...il bello di conan è che comunque ha un sapore di quegli anni....
"modernizzarlo" troppo sarebbe come cercare di mettere i supervampiri di Blade (Brrrr) in Lovecraft...
su questo non sono molto d'accordo, una cosa è il libro, una cosa il merchandising ad esso ispirato. Io posso fare un gioco ispirato a l'ulisse di joyse ma non per forza lo devo realizzare in una scatola di inizio secolo!
imho l'immaginario visivo deve essere svecchiato, anche per garantire la fruibilità dell'opera.
infine sulla mappa: mi sembra ancora un pò troppo mock-up per dare dei giudizi!
Ringrazio comunque tutti gli altri utenti per aver supportato le mie uscite da bieco psicologo venditore...
nausicaakro
ohibò, edito ora una risposta anche al buon Sol:
Sullo svecchiare i personaggi, sono (poco) d'accordo fino ad un certo punto. Altri hanno già detto cose con cui sostanzialmente concordo, e la sostanza è che la regola non vale per tutti. Quando gli illustratori sono dei professionisti e lavorano bene, il bisogno di svecchiare è molto minore...Conan ne è un esempio, come tantissimi altri. Ed è stato riprodotto anche in fumetti molto recenti esattamente con i crismi che gli erano stati dati 30 e più anni fa, senza perdere un'oncia di carisma...anche perchè parlare di "attualità" di un personaggio può forse avere senso quando si tratta di un contemporaneo o di un'amientazione futuristica, ma quando abbiamo a che fare con un barbaro che è solito girare in mutande di pelliccia..ohi...
beh, un personaggio lo svecchi anche cambiando il tratto o i colori, non per forza i contenuti. E poi il fatto che conan sia uguale da 30 anni non è detto che sia per una questione di scelta oculata ed artistica, ma forse per un pò di atrofia immaginativa (di cui IMHO molti disegnatori di fantasy purtroppo sono soggetti). Pensa all'evoluzione di batman negli ultimi 15 anni... Poi ci sta che Conan debba stare in perizoma di pelliccia (sai che comodo), ma potrebbe avere tatutaggi, non averli, cicatrici, non averle, essere peloso, non esserlo... oggi vanno di moda i glabri (e l'immagine sulla scatola lo testimonia)!!! :lol:
nausicaakro