Impressioni Aeon's End

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Il mazzo non cicla sempre uguale perché la carta che compri la metti immediatamente nel mazzo degli scarti e le carte che non giochi in quel turno NON le scarti come accade generalmente nei DB.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.399
Goblons
1.882
Ah,quindi dipende da quello che scegli di giocare...allora la pianificazione è ancor più impegnativa e non puoi permetterti carte poco utili alla strategia,giusto?Cambiare piano in corsa sembra controproducente,visto così.Interesse sempre più alto,slurp
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.316
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.690
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ma è possibile giocare in solitario tenendo un solo personaggio?

Ho letto il regolamento e dice che il mazzo round si forma in base al numero dei personaggi da 2 a 4, mentre il mazzo nemesi si forma in base al numero di personaggi da 1 a 4....

Quale delle due?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Si è possibile giocare con un solo personaggio na è così difficile che l'autore ha pubblicato su BGG una variante con degli accoglimenti. Comunque tenere due pg ti permette più combo e non è assolutamente pesante (come in atri giochi).
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.316
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.690
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mod_XXII":3i25vmi2 ha scritto:
Si è possibile giocare con un solo personaggio na è così difficile che l'autore ha pubblicato su BGG una variante con degli accoglimenti. Comunque tenere due pg ti permette più combo e non è assolutamente pesante (come in atri giochi).
Mod_XXII":3i25vmi2 ha scritto:
Si è possibile giocare con un solo personaggio na è così difficile che l'autore ha pubblicato su BGG una variante con degli accoglimenti. Comunque tenere due pg ti permette più combo e non è assolutamente pesante (come in atri giochi).

Grazie per la risposta: gioco ordinato! Ha vinto la sfida con arkham horror lcg.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Pigoz":10s7ifd4 ha scritto:
Grazie per la risposta: gioco ordinato! Ha vinto la sfida con arkham horror lcg.

Anche per me. Alla fine cercavo un solitario (di carte) da fare ma che sia longevo senza dover comprare ogni volta scenari nuovi.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
A giudicare da alcune immagini la dipendenza dalla lingua sembra abbastanza alta......o mi sbaglio? :piange:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Paino75":27451quc ha scritto:
A giudicare da alcune immagini la dipendenza dalla lingua sembra abbastanza alta......o mi sbaglio? :piange:

Sì. Dipende dalle carte ma c'è diverso testo sopratutto nei nemici e nelle loro carte.
È vero che basta che lo sappia uno ma io se l'inglese è un problema meglio lasciar stare.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho fatto un'altra partita sempre in solitario (tenendo 2 personaggi) cambiando Nemesi. Ho giocato contro la Carpage Queen che ha una meccanica davvero carina, che non spoilero se qualcuno vuole giocare con la sorpresa. I due personaggi erano davvero buoni, uno aveva una carta personale che curava un danno... quindi sono partito ottimista! Devo dire che ho sofferto un po' ma grazie a uno Spell parecchio forte (Dark Fire) sono arrivato a portare la Queen a 3 sole vite. Però avevo anche la città da 8 dalla distruzione. Avevo già la champagne in mano... e un Power maledetto mi ha fatto 9 danni alla città e ho perso. Forse mi è sfuggito qualche conto nell'ultimo giro ma va bene lo stesso. Divertito parecchio.

Le cose più belle per me sono:

- La gestione del turno veramente intrigante
- I personaggi che giocano in modo abbastanza diverso grazie alle due abilità
- La rigiocabilità che è davvero alta e non soffre di già visto perché anche le carte nemico base (ovvero quelle non dedicate al nemico ti turno) si agganciano al modo di giocare della Nemesi

Forse la cosa che mi piace meno è che le Gemme da un certo punto in poi della partita risultano quasi inutili e, se ci sono carte che lo permettono, si inizia a cercare di rendere il mazzo più veloce.

Altra cosa è che gli Spell vanno calcolati bene (ma questo potrebbe essere anche un punto a favore) perché a volte capita di averne in mano e non poterli giocare... e qua le carte che non usi... te le tieni in mano.

Domani mi dovrebbe arrivare la prima espansione. :approva:

 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.392
Località
Roma
Goblons
2.100
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Considera che a giocare in solo con 2 pg perdi anche parecchio del titolo. Perchè in 4 si vengono a creare meccaniche molto interessanti, a tratti diventa quasi un semi-coop perchè c'è quello che si rifiuta di sprecare tutto il suo potere per bloccare un colpo del Nameless di turno o cose simili.
Inoltre bisogna coordinarsi bene per gli attacchi.

Sulle gemme è una meccanica classica nei deckbuilder :D Macinarti carte ormai inutili per snellirlo ne è parte integrante.

Ma giochi con il setup randomico di risorse? Perchè noi usiamo sempre il numero previsto dal titolo di spell/gemme/artefatti, ma peschiamo sempre in modo random gli spell in partita.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
gen0":34biklco ha scritto:
Sulle gemme è una meccanica classica nei deckbuilder :D Macinarti carte ormai inutili per snellirlo ne è parte integrante.

Non di tutti. In DC COMICS DB la moneta ti serve fino a fine partita perché c'è un mercato random. Ma la stessa cosa accade in Star Realms. Qua essendoci solo 9 tipologie di carte ad un certo punto le gemme ti servono molto meno. Considerato anche i breech limitati.

gen0":34biklco ha scritto:
Ma giochi con il setup randomico di risorse? Perchè noi usiamo sempre il numero previsto dal titolo di spell/gemme/artefatti, ma peschiamo sempre in modo random gli spell in partita.

Ovviamente gioco sempre con 3 Gem 2 Relic 4 Spell presi random. :approva:
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.316
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.690
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Fatte 4 partite in solo tenendo un solo personaggio (Jian) sempre setup base contro Rageborn.
La prima persa di brutto con la nemesi con ancora 30 punti vita.
Per la seconda ho allora provato ad inserire una carta turno del giocatore in più come suggerito dall'autore su bgg. Ho vinto fin troppo facilmente: quattro turni tenendo un solo personaggio sono troppi ed il mazzo diventa potente troppo in fretta.
Nella terza partita sono tornato a 3 carte turno perdendo con la Nemesi a 17 punti vita. Ho deciso però di continuare la partita rendendo esausto il personaggio (sempre variante dell'autore su bbg). Perso comunque in un paio di turni.
Alla quarta perso ancora :clap: con la nemesi a 20 punti. Continuato la partita con personaggio esausto e aggiungendo una carta giocatore al mazzo turni, ho finalmente vinto (Gravehold a 3 pv).

Bel gioco! Difficile in solo ma appagante. Tecnicamente su quattro partite devo ancora vincerne una con le regole ufficiali. Le prossime le farò con setup casuale e cambiando perosnaggio ma sempre contro Rageborn.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io di solito non amo per niente i solitari in cui devi tenere due o più personaggi MA qua è tutto molto più leggero perché è il turno a dirti quale personaggio devi attivare. Quindi non ti capita mai quel "oddio, ora chi devo muovere?". Giri la carta con Player 2 e con quello giochi. Oltre a questo tenendo due personaggi ti trovi anche a gestire non solo le loro abilità singole ma anche come farle interagire tra loro. Secondo me è da provare se si gioca in solitario.

Tenere un solo personaggio, inoltre, ha un po' di problemi visto che lo stesso autore è dovuto intervenire con alcuni accorgimenti ma non sai mai se stai affrontando lo scenario in modo troppo difficile... o troppo facile.

Insomma, io consiglio di giocare con due personaggi in solitario.

Mi è arrivata la prima espansione (In the Depth) e già mischiata al base. :approva:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.392
Località
Roma
Goblons
2.100
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
in the depth se non erro è la seconda, la prima è l'altra, la nameless se non sbaglio
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.316
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.690
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Sicuramente proverò anche con due personaggi.

Ma per chiarire: mi è molto piaciuto giocare con un personaggio. E consiglio di provarla come modalità. Il gioco diventa più difficile ma da un buon senso di crescita del mazzo. Trovo anche un buon compromesso il continuare la partita con il personaggio esausto per ottenere una mezza vittoria.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Queste, per chi non lo sapesse, sono le "regole" opzionali date dall'autore per giocare in solo con un 1 pg.

Choose any number of the options below to have an easier game:

*You don't lose the game when you are exhausted. Instead, you lose the game when Gravehold has 0 life.
*Play with 4 player turn order cards.
*Start the game with 12 life.
*Start the game with 15 life.
*Add 1 nemesis basic card to tier 1 and tier 2.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.399
Goblons
1.882
Per chi ha già le espansioni: quante bustine servono per imbustare tutte le carte?
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
LordBalod":1z6zyfwg ha scritto:
Per chi ha già le espansioni: quante bustine servono per imbustare tutte le carte?

Boardgamegeek è nostro amico:
https://boardgamegeek.com/geeklist/1645 ... tlesonly=1

nello specifico:


Expansions:
Aeon's End: Kickstarter promos
Number of standard cards: 64
Number of square cards: 0

Aeon's End: Bane Sire
Number of standard cards: 1
Number of square cards: 0

Aeon's End: The Depths
Number of standard cards: 74
Number of square cards: 0

Aeon's End: The Nameless
Number of standard cards: 71
Number of square cards: 0
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.392
Località
Roma
Goblons
2.100
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
è evitabile eh

cioè la qualità delle carte non è proprio ottimale, ma non si mischia praticamente MAI :D

si mischiano davvero solo i deck dei boss
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
dai che mi arriva martedì :clap: :clap: :clap:

quindi non imbusto? :pippotto:

siamo sicuri? :piange:
 
Alto Basso