CHIUSO Aeon Trespass: Twelve Sins of Herakles [16/05/2023]

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
922
Località
Milano
Goblons
909
Che poi avrei da ridire anche sui titoli proposti.

SG lasciamolo stare. Occupa un altro settore. Ma se proprio vogliamo tirare in ballo la fase esplorativa, diciamola tutta. La narrazione sarà anche coerente con l’esplorazione ma il livello di scrittura è bassissimo (per quanto adori Laukat ed i suoi mondi fantastici).

Ma Oathsworn è quanto di più piatto esista. Bellissima storia eh. Ma Zero decisioni. Praticamente un binario unico. Anche i fantomatici ally che decanta sono di una inutilità incredibile a livello di storia. A parte 1 caso, più che sbloccare due righe di testo non fanno.

E veramente ingiusto nei confronti di ITU. Quando poi per risolvere il problema basta non tirare il primo dado e proseguire con lo stesso hub.
Sì non sono secondo me paragonabili.
Però per quanto sia preso dal gioco (ora sono a metà del ciclo 2), devo riconoscere che i punti fondamentali della recensione che ha fatto sono condivisibili (ho appena finito di guardarla tutta, 1 ora sigh).
L'estrema sintesi delle sue considerazioni è che se uno mette su un piatto della bilancia il tempo da dedicare/complessità (spesso non necessaria, anzi più che complessità direi che è proprio convoluto) e quindi fatica/impegno che si fa a portare avanti la campagna e sull'altro la soddisfazione restituita, soprattutto in termini di gameplay e profondità tattica nelle decisioni, la bilancia pende dal lato sbagliato.
E nello specifico critica in particolare la troppa alea poco mitigabile, il fatto che sia il singolo combat che l'evoluzione delle tech/equip è super guidato e determina poche strategie applicabili, e che la parte di esplorazione può durare 30 minuti come 3 ore a seconda di che tiles giri e di cosa legge e la mappa è completamente slegata dagli eventi (a parte in4-5 momenti cardine del ciclo dove ti dice di andare nella tile x o y).
Tutte considerazioni fatte da una buona parte di noi e che hanno un discreto consenso, senza per questo mettere in discussione il mega lavoro fatto da ITU.
Il paragone con i due titoli fatti da lui è forzato, ma secondo me è per tirare esempi di titoli meno tuttofare ma che restituiscono una soddisfazione simile senza farti morire dietro tutta la pesantezza di ATO ( che dopo 100 ore di gioco ti costringe a guardare abbastanza frequentemente sui manuali per ricordarti cosa fa inspiration/carve o altre amenità).
E la considerazione finale sulla campagna in corso la trovo onesta. Tutti vedendo i pledge da 1k euro o quello di sins a 600 e passa, con n titani/primordial messi fuori sacco, abbiamo pensato e commentato che avessero preso la deriva stile kdm.
Senza contare che hanno ancora da deliverare la metà di ATO, che è stato fundato quasi 4 anni fa e KF in toto.
Quindi i pledge da 1k mi sembrano una mossa un po' troppo gradassa.
 
Ultima modifica:

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
390
Goblons
242
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Per me la recensione è onesta ed è giusto che parli di questi pregi / difetti. Meglio essere consapevoli di cosa uno va a comprare.

Poi io condivido a pieno quello che ha detto, ma a me il gioco piace proprio per tutte le cose che per lui sono difetti, ma che per me sono grossi pregi
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.506
Goblons
6.070
Vero tutto ma in un gioco del genere, che ovviamente richiede un impegno sopra la norma per essere apprezzato, stare a puntualizzare problemi assolutamente risolvibili senza però dare i giusti suggerimenti, fa un po’ di uno che vuole remare contro.

Far vedere che il gioco necessita spazio è quasi superfluo. Non far vedere che bastano davvero 5 minuti per trovare una soluzione adatta alle esigenze di ognuno, per me è malizia.

Ok, non è compito di una recensione dare suggerimenti? Bene. Così come hai messo la marchetta agli altri due giochi, spendi altri due minuti sull’argomento.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.384
Località
Milano
Goblons
1.161
Beh, secondo me lushipur hai perfettamente ragione. Un bravo recensore invece di fare il tignoso dovrebbe evidenziare punti critici ma anche proporre soluzioni. Altrimenti sembra un bimbo che pesta i piedi perché il giocattolo ha le batterie scariche. Molto meglio dire che se ci si vuole giocare è bene tenersi un pacco di batterie di scorta a portata di mano.
 

_x_SiM_x

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2015
Messaggi
343
Località
Perugia
Goblons
133
Se a qualcuno interessa vendo il mio all in del primo ks di aeon trespass odyssey
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
922
Località
Milano
Goblons
909
Malissimo. Hanno aperto il pm dei 12 peccatucci, dando grave period di 3 settimane.
Togliendo l'hype e guardando ai numeri e alla realtà, se la stanno portando peggio della Mythic a schema di Ponzi.
Gli ho dato quasi 4 anni fa 350 per ATO, 1 anno e mezzo fa 500 per KF, e ora vogliono entro 3 settimane (altrimenti maggiorano), altri 500 per i 4 cicli dei peccatucci.
Tutto questo avendo consegnato solo il core di ATO, che avevo pagato a 130 (ok niente) e ora fanno a 200.
Io dico che se gli mollo anche i soldi del pm dei peccatucci, altro che committed, divento loro socio/pollo onorario.
Sinceramente mi aspettavo che prima di aprire il pledge per sins consegnassero almeno la wave 2 di ATO o la wave 1 di KF.
O che comunque mettessero il grave/periodo o la chiusura solo per la wave 1 di sto pledge (aka il reprint di ATO e non per i peccatucci, che saranno prodotti e consegnati almeno tra 3 anni, considerando l'andazzo).
Io sto giro lascio il dollaro, se riaprono dopo aver consegnato la wave 2 di ATO e la 1 di KF, e a prezzi umani, completo il pm.
Al momento mi sembra siano idrovori di liquidità, e la cosa non mi piace per nulla.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
Malissimo. Hanno aperto il pm dei 12 peccatucci, dando grave period di 3 settimane.
Togliendo l'hype e guardando ai numeri e alla realtà, se la stanno portando peggio della Mythic a schema di Ponzi.
Gli ho dato quasi 4 anni fa 350 per ATO, 1 anno e mezzo fa 500 per KF, e ora vogliono entro 3 settimane (altrimenti maggiorano), altri 500 per i 4 cicli dei peccatucci.
Tutto questo avendo consegnato solo il core di ATO, che avevo pagato a 130 (ok niente) e ora fanno a 200.
Io dico che se gli mollo anche i soldi del pm dei peccatucci, altro che committed, divento loro socio/pollo onorario.
Sinceramente mi aspettavo che prima di aprire il pledge per sins consegnassero almeno la wave 2 di ATO o la wave 1 di KF.
O che comunque mettessero il grave/periodo o la chiusura solo per la wave 1 di sto pledge (aka il reprint di ATO e non per i peccatucci, che saranno prodotti e consegnati almeno tra 3 anni, considerando l'andazzo).
Io sto giro lascio il dollaro, se riaprono dopo aver consegnato la wave 2 di ATO e la 1 di KF, e a prezzi umani, completo il pm.
Al momento mi sembra siano idrovori di liquidità, e la cosa non mi piace per nulla.
????
Puoi letteralmente pledgiare dopo il grace period, chi te lo impedisce?

Giuro che ogni volta che leggo gente accusare campagne KS di schema Ponzi mi viene da ridere

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk


Edit: lo avevano detto da mo' il periodo in cui avrebbero aperto il PM.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.746
Località
Cavarzere
Goblons
4.396
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mi ricordate cosa erano gli early bid ed addon gratis durante la campagna?
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
I casi comunque sono due:

- hanno totalmente sbarellato con le stime delle spedizioni (cosa grave dato che la campagna è finita solo 2 mesi fa)
- ci sono problemi con il calcolo lato Gamefound

Non è possibile che il costo di spedizione per un pledge ALL IN NEW sia aumentato da un massimo di 80 euro (da stime) a 120
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.506
Goblons
6.070
Io sono interessato solo al libro e solo se me lo mandano assieme alla wave2 di ato.
Le SS sono anche irrisorie ma non me ne faccio nulla se me lo mandano a parte.
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
390
Goblons
242
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
I casi comunque sono due:

- hanno totalmente sbarellato con le stime delle spedizioni (cosa grave dato che la campagna è finita solo 2 mesi fa)
- ci sono problemi con il calcolo lato Gamefound

Non è possibile che il costo di spedizione per un pledge ALL IN NEW sia aumentato da un massimo di 80 euro (da stime) a 120
Non mi stupisce per niente, anzi forse è anche poco.
Io con Tanares Adventures che è solo una scatola molto più piccola vado a pagare 50$ di shipping
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
Non mi stupisce per niente, anzi forse è anche poco.
Io con Tanares Adventures che è solo una scatola molto più piccola vado a pagare 50$ di shipping
Sì ma se due DUE mesi fa mi parli di un massimo di 80 euro qualcuno ha scazzato fuori dal vaso

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.746
Località
Cavarzere
Goblons
4.396
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io sono interessato solo al libro e solo se me lo mandano assieme alla wave2 di ato.
Le SS sono anche irrisorie ma non me ne faccio nulla se me lo mandano a parte.

è con la wave di reprint di ato, aprile 2024 per le stime attuali.
Io sul binder sono un po' indeciso, figo, ma è un altro affare da avere sul tavolo, costicchia e mi chiedo se con scribe non sia più comodo usare direttamente l'app
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.024
Località
Bologna
Goblons
878
Malissimo. Hanno aperto il pm dei 12 peccatucci, dando grave period di 3 settimane.
Togliendo l'hype e guardando ai numeri e alla realtà, se la stanno portando peggio della Mythic a schema di Ponzi.
Gli ho dato quasi 4 anni fa 350 per ATO, 1 anno e mezzo fa 500 per KF, e ora vogliono entro 3 settimane (altrimenti maggiorano), altri 500 per i 4 cicli dei peccatucci.
Tutto questo avendo consegnato solo il core di ATO, che avevo pagato a 130 (ok niente) e ora fanno a 200.
Io dico che se gli mollo anche i soldi del pm dei peccatucci, altro che committed, divento loro socio/pollo onorario.
Sinceramente mi aspettavo che prima di aprire il pledge per sins consegnassero almeno la wave 2 di ATO o la wave 1 di KF.
O che comunque mettessero il grave/periodo o la chiusura solo per la wave 1 di sto pledge (aka il reprint di ATO e non per i peccatucci, che saranno prodotti e consegnati almeno tra 3 anni, considerando l'andazzo).
Io sto giro lascio il dollaro, se riaprono dopo aver consegnato la wave 2 di ATO e la 1 di KF, e a prezzi umani, completo il pm.
Al momento mi sembra siano idrovori di liquidità, e la cosa non mi piace per nulla.
La campagna KS stessa sarebbe dovuta partire dopo la consegna di atto 4-5 e il core di KF, di roba su cui lavorare ne hanno fin troppa e stanno allungando con nochalance i tempi di consegna di KF (durante la campagna KS doveva essere SPEDITO al 99% entro novembre 2023, poi con qualche trick negli update é diventato un Q1, ed adesso un Q2, che sicuramente diventerà un 2025 ma proprio proprio a mani basse) e dell'atto 4-5 (di cui non hanno ancora in mano la PPC, hanno bisogno di un altro "giro di test" che allunga i tempi di 3 mesi; sé ci arriva nel Q1 2024 dobbiamo baciarci i gomiti).
Sono abbastanza sicuro che consegnato KF tireranno fuori una nuova campagna KS su KF, visto quanto hanno lasciato in sospeso con l'ultima, completamente fuori luogo e poco professionale (mio punto di vista condivisibile o meno) e di questi tempi su KS non mi fiderei nemmeno di un mio parente.
Io al momento non tiro fuori un solo euro, aggiungerò i due regni di KF una volta arrivatomi il CORE, e continuerò a sostenerli seguendo un mio ritmo tanto la differenza di prezzo é insignificante rispetto al rischio che corri: gli atti 4-5 ora li paghi quanto li pagai io 3 anni fa, e come 3 anni fa sono in dirittura d'arrivo.
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.438
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.694
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
La campagna KS stessa sarebbe dovuta partire dopo la consegna di atto 4-5 e il core di KF, di roba su cui lavorare ne hanno fin troppa e stanno allungando con nochalance i tempi di consegna di KF (durante la campagna KS doveva essere SPEDITO al 99% entro novembre 2023, poi con qualche trick negli update é diventato un Q1, ed adesso un Q2, che sicuramente diventerà un 2025 ma proprio proprio a mani basse) e dell'atto 4-5 (di cui non hanno ancora in mano la PPC, hanno bisogno di un altro "giro di test" che allunga i tempi di 3 mesi; sé ci arriva nel Q1 2024 dobbiamo baciarci i gomiti).
Sono abbastanza sicuro che consegnato KF tireranno fuori una nuova campagna KS su KF, visto quanto hanno lasciato in sospeso con l'ultima, completamente fuori luogo e poco professionale (mio punto di vista condivisibile o meno) e di questi tempi su KS non mi fiderei nemmeno di un mio parente.
Io al momento non tiro fuori un solo euro, aggiungerò i due regni di KF una volta arrivatomi il CORE, e continuerò a sostenerli seguendo un mio ritmo tanto la differenza di prezzo é insignificante rispetto al rischio che corri: gli atti 4-5 ora li paghi quanto li pagai io 3 anni fa, e come 3 anni fa sono in dirittura d'arrivo.

Si che dovessero guadagnarci qualcosa dal primo kickstarter era anche legittimo.
Il gioco cè ed è stato accolto bene, qualitativamente nulla da dire ma prezzo e spedizioni erano totalmente sballati,hanno cercato di correggere mano a mano un po in corsa ma purtroppo sono andati in pari o poco più.
Con kf in ritardo dicevo una reprint del materiale del primo ato con solo il binder come add on era più che legittimo e molti di quelli che hanno fatto sins sarebbero andati per forza di reprint dell uno,poi 4-5 mesi prima della consegna di kf lanciavi solo sins con molta calma senza fare una campagna frettolosa e piena di roba.
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.506
Goblons
6.070
è con la wave di reprint di ato, aprile 2024 per le stime attuali.
Io sul binder sono un po' indeciso, figo, ma è un altro affare da avere sul tavolo, costicchia e mi chiedo se con scribe non sia più comodo usare direttamente l'app
Io attualmente sto usando scribe ed un raccoglitore fatto in casa senza troppi orpelli, ed è comodissimo.
Scribe è sicuramente utile ma avere davanti gli equip craftabili è molto comodo.
Inoltre lo uso per tenere i vari build pronti fintanto che scribe non avrà i loadout come per kdm (che dopo aver aggiunto le immagini delle carte è praticamente uno spettacolo).
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
922
Località
Milano
Goblons
909
????
Puoi letteralmente pledgiare dopo il grace period, chi te lo impedisce?

Giuro che ogni volta che leggo gente accusare campagne KS di schema Ponzi mi viene da ridere

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk


Edit: lo avevano detto da mo' il periodo in cui avrebbero aperto il PM.
Vabbè. Quindi tu sei tranquillissimo di mollargli 1500 euro, alcuni di questi mollati 4 anni fa ed avere ricevuto in cambio 150-200 euro di materiale. Condito da ritardi di diversi anni su tutti i fronti dei loro progetti.
Gli dò anche mia sorella in pegno, che non si sa mai.
Il discorso del grace è uno dei tanti trucchetti di marketing tipo la fomo per ricattarti in modo subdolo.
Io so solo, e questo è un fatto innegabile, che nessuno di noi backer ha la minima trasparenza di come viene utilizzata la liquidità che gli abbiamo versato. Se sono nella merda fino al collo stile mythic o se invece sono in salute e stanno benissimo, lo sanno solo loro. La tabella di marcia dice che sono in ritardo tremendo su tutto quello che hanno proposto, ed i ritardi in modo oggettivo l, quando hai diversi dipendenti a libro paga(vedi mythic), significano costi aggiuntivi.I bilanci servono proprio a tutela del mercato stesso.
Poi io non obbligo nessuno a fare niente. Dico solo la mia e dico, come ha espresso in modo identico a me @CarloalbertoVignali , che fino a quando non vedo progressi (consegne) mi basta essere già commited in credito di un millino di euro e quindi non vedranno un centesimo in più.
Il discorso può essere diverso per chi non ha esposizione nei loro confronti e vuole fare ATO ora o al limite sins.

E la critica in sintesi, che vale per qualsiasi tipo di business (lasciando stare Ponzi ed amici), è che se sei indietro e di parecchio con le consegne verso i tuoi creditori e ti vai ad indebitare ulteriormente, quando ancora hai una fraccata di lavoro da portare a termine, significa che proprio in salute non stai.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.506
Goblons
6.070
Io sono più radicale. Sins può rimanere dove sta. Mi basta aver già preso tutto AT:O.

Per KF ho solo il base in arrivo. Se sarà interessante valuterò le espansioni.

Ho troppa roba da giocare/in arrivo per investire ancora. Non è un problema di fiducia (per ora) ma di tempo/spazio.
 
Alto Basso