mrdauthia
Gran Maestro




Sì non sono secondo me paragonabili.Che poi avrei da ridire anche sui titoli proposti.
SG lasciamolo stare. Occupa un altro settore. Ma se proprio vogliamo tirare in ballo la fase esplorativa, diciamola tutta. La narrazione sarà anche coerente con l’esplorazione ma il livello di scrittura è bassissimo (per quanto adori Laukat ed i suoi mondi fantastici).
Ma Oathsworn è quanto di più piatto esista. Bellissima storia eh. Ma Zero decisioni. Praticamente un binario unico. Anche i fantomatici ally che decanta sono di una inutilità incredibile a livello di storia. A parte 1 caso, più che sbloccare due righe di testo non fanno.
E veramente ingiusto nei confronti di ITU. Quando poi per risolvere il problema basta non tirare il primo dado e proseguire con lo stesso hub.
Però per quanto sia preso dal gioco (ora sono a metà del ciclo 2), devo riconoscere che i punti fondamentali della recensione che ha fatto sono condivisibili (ho appena finito di guardarla tutta, 1 ora sigh).
L'estrema sintesi delle sue considerazioni è che se uno mette su un piatto della bilancia il tempo da dedicare/complessità (spesso non necessaria, anzi più che complessità direi che è proprio convoluto) e quindi fatica/impegno che si fa a portare avanti la campagna e sull'altro la soddisfazione restituita, soprattutto in termini di gameplay e profondità tattica nelle decisioni, la bilancia pende dal lato sbagliato.
E nello specifico critica in particolare la troppa alea poco mitigabile, il fatto che sia il singolo combat che l'evoluzione delle tech/equip è super guidato e determina poche strategie applicabili, e che la parte di esplorazione può durare 30 minuti come 3 ore a seconda di che tiles giri e di cosa legge e la mappa è completamente slegata dagli eventi (a parte in4-5 momenti cardine del ciclo dove ti dice di andare nella tile x o y).
Tutte considerazioni fatte da una buona parte di noi e che hanno un discreto consenso, senza per questo mettere in discussione il mega lavoro fatto da ITU.
Il paragone con i due titoli fatti da lui è forzato, ma secondo me è per tirare esempi di titoli meno tuttofare ma che restituiscono una soddisfazione simile senza farti morire dietro tutta la pesantezza di ATO ( che dopo 100 ore di gioco ti costringe a guardare abbastanza frequentemente sui manuali per ricordarti cosa fa inspiration/carve o altre amenità).
E la considerazione finale sulla campagna in corso la trovo onesta. Tutti vedendo i pledge da 1k euro o quello di sins a 600 e passa, con n titani/primordial messi fuori sacco, abbiamo pensato e commentato che avessero preso la deriva stile kdm.
Senza contare che hanno ancora da deliverare la metà di ATO, che è stato fundato quasi 4 anni fa e KF in toto.
Quindi i pledge da 1k mi sembrano una mossa un po' troppo gradassa.
Ultima modifica: