Impressioni Aeon Trespass: Odyssey

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
952
Signori, ho appena finito il CICLO 3 di ATO. Con questo si conclude il gioco base, ma purtroppo rimangono molti dubbi sugli eventi dell' Eschaton che spero verranno chiariti con i clicli 4 e 5.

Impressioni:

Il terzo ciclo di ato è stato quello più sofferto. Arrivando da due cicli giocati di fila, e considerando che tutto quanto si complica ulteriormente, continuare a giocare è stato mentalmente ostico.
Affrontare i boss più difficili del gioco con meccaniche molto punitive, l'esplorazione della mappa non lineare, e la pressione che ti mette il gioco nel cercare di farti perdere la partita non ha aiutato per niente nel continuare con piacere questa mastodontica esperienza.
MA... siccome so essere molto paziente, mi sono preso i miei tempi e piano piano ho continuato a giocare, sbagliando sempre qualche regola o semplicemente dimenticandosela ( giocando in solo è praticamente impossibile giocare alla perfezione in ogni momento)
Però, più andavo avanti e più capivo le nuove meccaniche e più mi piaceva la storia che sia stava rivelando. E meno male che ho continuato, non mollando definitivamente, perchè ne è valsa veramente la pena.

Adesso che ho finito il gioco, se non fosse che ci ho giocato per un anno intero ininterrotamente e se non fosse che ho decine di solitari/coop da portare avanti, rigiocherei molto volentieri il terzo ciclo cercando di scoprire più story hubs e cercando di sbloccare gli equippaggiamenti più forti del gioco, come cercare anche di affrontare i figths più difficili del gioco.

Devo ammettere che il ciclo 3 è una chicca. Parte molto pesante, ma poi preseguendo il gioco, si riesce ad entrare nelle nuove meccaniche e avere dei fights all'ultimo sangue come avere anche dei momenti WOW dettati dalla storia. Sicuramente il terzo ciclo porta delle belle sorprese a livello narrativo, ma anche di meccaniche. Il combattimento finale è un gioiello ed è stata una goduria giocarlo, e la storia di questa regione bloccata nel tempo, dove gli eventi si ripetono all'infinito mi è piaciuta un sacco.

Che dire, ora che è ancora tutto intavolato farò qualche fight del teatro tanto per divertirsi un po' e poi chiuderò tutto aspettando con calma i due cicli conclusivi.

Chi di voi ha finito il gioco? Qual'è il vostro progresso?
Finito il 2 ciclo 2 mesi fa e devo trovare il coraggio di iniziare il 3, tutto sempre in solo.
Mi sono letto le regole del 3 ciclo, con il laser che si riflette ed altre amenità e già mi è venuto il mal di testa, a pensare ovviamente a quanto si stratificato aggiunte rispetto al resto.
Poi secondo me gli vanno dedicate, anche in solo, almeno 2 sere (io faccio tipo dopo cena dopo allettamento prole, per la gioia di mia moglie, dalle 9:30-10 a mezzanotte e spicci) a settimana, se non qualcosa in più, altrimenti si ha troppa discontinuità. Così in 2-3 mesetti si finisce il ciclo.
House rule che applico dal 2 ciclo, se perdo la campagna (tipo perche giro e risolvo la 3b del fato o simili) mi invento qualche mezzo malus e tiro dritto. Iniziarlo da capo per ora anche no. Magari a distanza di tempo forse.

Kuraudio

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
260
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Finito il 2 ciclo 2 mesi fa e devo trovare il coraggio di iniziare il 3, tutto sempre in solo.
Mi sono letto le regole del 3 ciclo, con il laser che si riflette ed altre amenità e già mi è venuto il mal di testa, a pensare ovviamente a quanto si stratificato aggiunte rispetto al resto.
Poi secondo me gli vanno dedicate, anche in solo, almeno 2 sere (io faccio tipo dopo cena dopo allettamento prole, per la gioia di mia moglie, dalle 9:30-10 a mezzanotte e spicci) a settimana, se non qualcosa in più, altrimenti si ha troppa discontinuità. Così in 2-3 mesetti si finisce il ciclo.
House rule che applico dal 2 ciclo, se perdo la campagna (tipo perche giro e risolvo la 3b del fato o simili) mi invento qualche mezzo malus e tiro dritto. Iniziarlo da capo per ora anche no. Magari a distanza di tempo forse.

Ma in realtà le regole del laser sono chiare e semplici e non si applicano neanche sempre. Quello che non è chiaro per niente e sono dovuto ricorrere a forum e discord sono le varie situazioni che capitano con il time-clocked e glaciate time anchor.
Anche lì. Dicono che il terzo ciclo sia quello più testato di tutti e tre, ma questo non è bastato a descrivere delle regole chiare che possano coprire le varie situazioni con terreno/titano/primordiale

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.447
Arrivato al combattimento finale del C1 subito dopo aver sconfitto il Pursuer con toying e quindi sono carichissimo, ma anche un po' preoccupato

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.781
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Io ho appena iniziato il ciclo 3...e mi sembra di aver ricominciato il primo ciclo🤣..un dejavu

feralway

Grande Saggio
Goblons
1.447
Finito il ciclo 1.
Che dire...viaggio magnifico, battaglia finale sudata ma vittoria guadagnata...
Solo a leggere le regole del ciclo 2 mi è venuto un hype assurdo ma prima penso proverò il Teatro.

Se dovessi fare una critica allo storytelling è che ho vissuto poco le conseguenze delle mie scelte.
In alcuni casi ho letto paragrafi a cui non avevo avuto accesso e non mi sembrava che la storia cambiasse molto, anche se da alcune scelte mi aspetto ripercussioni a lungo termine e ho apprezzato come sia veramente difficile svelare tutti i segreti di Creta

Kuraudio

Esperto
Goblons
260
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Finito il ciclo 1.
Che dire...viaggio magnifico, battaglia finale sudata ma vittoria guadagnata...
Solo a leggere le regole del ciclo 2 mi è venuto un hype assurdo ma prima penso proverò il Teatro

Il teatro è praticamente obbligatorio per prendere il Skyseer. Io mi ero fermato al Pursuer 2. Per gli altri fights non c’è nessun vero motivo di affrontarli se non per la voglia di sfide nuove continue.

Una volta che prenderai lo Skyseer, leggi le regole del volare sul ciclo 3 perché io ho giocato tutto il ciclo 2 sbagliando la regola non sapendo che era specificata nel ciclo 3

feralway

Grande Saggio
Goblons
1.447
Il teatro è praticamente obbligatorio per prendere il Skyseer. Io mi ero fermato al Pursuer 2. Per gli altri fights non c’è nessun vero motivo di affrontarli se non per la voglia di sfide nuove continue.

Una volta che prenderai lo Skyseer, leggi le regole del volare sul ciclo 3 perché io ho giocato tutto il ciclo 2 sbagliando la regola non sapendo che era specificata nel ciclo 3
Penso abbiano senso se si vogliono ottenere tutte gli equip segreti e/o upgradare quelli già in proprio possesso, però sì, è sicuramente una modalità facoltativa

Kuraudio

Esperto
Goblons
260
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Penso abbiano senso se si vogliono ottenere tutte gli equip segreti e/o upgradare quelli già in proprio possesso, però sì, è sicuramente una modalità facoltativa

Il problema è che hai accesso ai fights una volta finito il ciclo, quindi prendere I guarantee loots non ha tanto senso perché li dovresti ascendere per usarli nelle prossime campagne. Li puoi usare però nel teatro stesso e per “collezionismo”

feralway

Grande Saggio
Goblons
1.447

Mmmh spe, come hai fatto a battere il Pursuer livello 2 prima di cominciare il ciclo 2?

Già leggo che è tosta da battere la versione senza toying durante il ciclo 2, figuriamoci quello lv2

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.884
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mmmh spe, come hai fatto a battere il Pursuer livello 2 prima di cominciare il ciclo 2?

Già leggo che è tosta da battere la versione senza toying durante il ciclo 2, figuriamoci quello lv2

Ma dici il pursuer del ciclo 1? pure io l'ho ucciso definitivamente a fine ciclo 1

Kuraudio

Esperto
Goblons
260
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster

Io parlo del teatro, non durante la campagna. Durante la campagna non conosco modi per affrontare un Pursuer di livello 2 e spero proprio che non ci sia.
Quando tu fai il teatro puoi usare tutto l'equip del ciclo 1 + tutto quello che hai sbloccato fino'ora sul ciclo 2.

Diventa fattibile quando hai retry infiniti 😉

feralway

Grande Saggio
Goblons
1.447
Ma dici il pursuer del ciclo 1? pure io l'ho ucciso definitivamente a fine ciclo 1
Mmmh mi sembra strano, un conto è ucciderlo con toying, un conto senza, sul discord ufficiale penso ci sia riuscita solo una persona.

feralway

Grande Saggio
Goblons
1.447
Io parlo del teatro, non durante la campagna. Durante la campagna non conosco modi per affrontare un Pursuer di livello 2 e spero proprio che non ci sia.
Quando tu fai il teatro puoi usare tutto l'equip del ciclo 1 + tutto quello che hai sbloccato fino'ora sul ciclo 2.

Diventa fattibile quando hai retry infiniti
Ah ok quindi avevi già cominciato il ciclo 2, perché ucciderlo con l'equip dell'1 mi sembra quantomeno difficile a meno di botte di culo non indifferenti

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.884
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mmmh mi sembra strano, un conto è ucciderlo con toying, un conto senza, sul discord ufficiale penso ci sia riuscita solo una persona.

Serve culo alla fine ma non mi apre così impossibile uccidere definitivamente il pursuer di livello 1 durante il ciclo 1, con le armi di fine ciclo di dadi power se ne tirano parecchi. La prima volta che l'ho buttato giù a full vita gli ho anche crittato la ferita che lo uccide in un colpo solo

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.781
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Serve culo alla fine ma non mi apre così impossibile uccidere definitivamente il pursuer di livello 1 durante il ciclo 1, con le armi di fine ciclo di dadi power se ne tirano parecchi. La prima volta che l'ho buttato giù a full vita gli ho anche crittato la ferita che lo uccide in un colpo solo

Pure io la penso così,sicuramente molto difficile ma non impossibile.
Con un po di sano e buon culo,ero arrivato ad una ferita dal seccarlo.
Poi alla fine l ho sconfitto definitivamente all inizio del secondo ciclo.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.266
Ho rimosso ma se ricordo bene avevamo sbloccato un suo segreto ed eravamo quasi riusciti a segarlo.

Pigro

Goblin
Goblons
4.884
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ho rimosso ma se ricordo bene avevamo sbloccato un suo segreto ed eravamo quasi riusciti a segarlo.

si sblocca come una degli ultimi avanzamenti dell'argo
una wound di livello 3 che se crittata lo sega, che ovviamente è difficile da crittare perché ha una resistenza abbastanza alta, tipo 12 mi pare, ma con un po' di culo è fattibile

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.266
si sblocca come una degli ultimi avanzamenti dell'argo
una wound di livello 3 che se crittata lo sega, che ovviamente è difficile da crittare perché ha una resistenza abbastanza alta, tipo 12 mi pare, ma con un po' di culo è fattibile
Si, ora ricordo. L’avevamo crittata ma poi fallita la wound nonostante il secchio di dadi tirati.

ecco, il sistema di crit di AT:O non mi è mai piaciuto.

Alto Basso