mrdauthia
Maestro
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Finito il 2 ciclo 2 mesi fa e devo trovare il coraggio di iniziare il 3, tutto sempre in solo.Signori, ho appena finito il CICLO 3 di ATO. Con questo si conclude il gioco base, ma purtroppo rimangono molti dubbi sugli eventi dell' Eschaton che spero verranno chiariti con i clicli 4 e 5.
Impressioni:
Il terzo ciclo di ato è stato quello più sofferto. Arrivando da due cicli giocati di fila, e considerando che tutto quanto si complica ulteriormente, continuare a giocare è stato mentalmente ostico.
Affrontare i boss più difficili del gioco con meccaniche molto punitive, l'esplorazione della mappa non lineare, e la pressione che ti mette il gioco nel cercare di farti perdere la partita non ha aiutato per niente nel continuare con piacere questa mastodontica esperienza.
MA... siccome so essere molto paziente, mi sono preso i miei tempi e piano piano ho continuato a giocare, sbagliando sempre qualche regola o semplicemente dimenticandosela ( giocando in solo è praticamente impossibile giocare alla perfezione in ogni momento)
Però, più andavo avanti e più capivo le nuove meccaniche e più mi piaceva la storia che sia stava rivelando. E meno male che ho continuato, non mollando definitivamente, perchè ne è valsa veramente la pena.
Adesso che ho finito il gioco, se non fosse che ci ho giocato per un anno intero ininterrotamente e se non fosse che ho decine di solitari/coop da portare avanti, rigiocherei molto volentieri il terzo ciclo cercando di scoprire più story hubs e cercando di sbloccare gli equippaggiamenti più forti del gioco, come cercare anche di affrontare i figths più difficili del gioco.
Devo ammettere che il ciclo 3 è una chicca. Parte molto pesante, ma poi preseguendo il gioco, si riesce ad entrare nelle nuove meccaniche e avere dei fights all'ultimo sangue come avere anche dei momenti WOW dettati dalla storia. Sicuramente il terzo ciclo porta delle belle sorprese a livello narrativo, ma anche di meccaniche. Il combattimento finale è un gioiello ed è stata una goduria giocarlo, e la storia di questa regione bloccata nel tempo, dove gli eventi si ripetono all'infinito mi è piaciuta un sacco.
Che dire, ora che è ancora tutto intavolato farò qualche fight del teatro tanto per divertirsi un po' e poi chiuderò tutto aspettando con calma i due cicli conclusivi.
Chi di voi ha finito il gioco? Qual'è il vostro progresso?
Mi sono letto le regole del 3 ciclo, con il laser che si riflette ed altre amenità e già mi è venuto il mal di testa, a pensare ovviamente a quanto si stratificato aggiunte rispetto al resto.
Poi secondo me gli vanno dedicate, anche in solo, almeno 2 sere (io faccio tipo dopo cena dopo allettamento prole, per la gioia di mia moglie, dalle 9:30-10 a mezzanotte e spicci) a settimana, se non qualcosa in più, altrimenti si ha troppa discontinuità. Così in 2-3 mesetti si finisce il ciclo.
House rule che applico dal 2 ciclo, se perdo la campagna (tipo perche giro e risolvo la 3b del fato o simili) mi invento qualche mezzo malus e tiro dritto. Iniziarlo da capo per ora anche no. Magari a distanza di tempo forse.