CHIUSO Aeon Trespass: Odyssey

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.738
Località
Cavarzere
Goblons
4.388
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io di KDM ho finito la campagna con 19 morti e 25 vivi, bene o male basta figliare ed usare sempre il love juice quando lo si ha disponibile ed il gameover perché si resta senza gente mi pare improbabile.
 

GreyMoky

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2019
Messaggi
59
Località
Modena
Goblons
60
Qualcuno riesce a fare un paragone fra KDM e AT:O ?

Riescono a coesistere o uno esclude l'altro?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.505
Goblons
6.069
Qualcuno riesce a fare un paragone fra KDM e AT:O ?

Riescono a coesistere o uno esclude l'altro?
Il problema è il tempo.

Se non hai problemi di tempo possono tranquillamente coesistere.

Il problema è che sono giochi che presuppongono dedizione. KD:M più di AT:O (ma questa è un impressione mia).
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.740
Goblons
3.356
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Un leone di livello 1 lo fai senza problemi anche con 4 monchi. E di occasioni per riprenderti ne hai mille.
Poi il gioco lo fa l’equipaggiamento e quello non lo perdi praticamente mai.
Parlando di PotL, in fondo ci si arriva sicuro, il problema è avere qualcuno in grado di scalfire il boss e non farsi spazzare via in una manciata di turni. IMHO
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.505
Goblons
6.069
Parlando di PotL, in fondo ci si arriva sicuro, il problema è avere qualcuno in grado di scalfire il boss e non farsi spazzare via in una manciata di turni. IMHO
GSK sicuramente (che poi nemmeno se hai delle botte di culo tipo evento 100).

Watcher non c’è nessun problema se soddisfi una fra almeno 2 condizioni.

comunque, come già scritto sopra, che tu batta o non batta GSK la campagna sempre finita è. Qui si dibatte su un game over prematuro.

a mio avviso ogni campagna merita di essere portata in fondo per N motivi, quindi anche arrivare zoppi dal GSK ha un suo senso.

in KD:M più che mai quello che conta è il viaggio e l’esperienza accumulata che servirà per le successive campagne.
 
  • Like
Reazioni: Mik

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
GSK sicuramente (che poi nemmeno se hai delle botte di culo tipo evento 100).

Watcher non c’è nessun problema se soddisfi una fra almeno 2 condizioni.

comunque, come già scritto sopra, che tu batta o non batta GSK la campagna sempre finita è. Qui si dibatte su un game over prematuro.

a mio avviso ogni campagna merita di essere portata in fondo per N motivi, quindi anche arrivare zoppi dal GSK ha un suo senso.

in KD:M più che mai quello che conta è il viaggio e l’esperienza accumulata che servirà per le successive campagne.

Il mio problema con KDM non e' il gameover (quasi irragiungibile), tantomeno perdere i survivors (quelli di endgame sono comunque superiori), e' che l'agency dei giocatori per contrastare gli eventi richiede sempre e solo metagaming.

Mentre per combattere un mostro puoi usare conoscenza, tattica, ed esperienza, di fronte a un evento come Plague o Murder puoi soltanto fare meta per prevenire il colpo, ed intrinsecamente non e' divertente a nessun livello di skill. Se sei nabbo ti becchi in faccia Plague e perdi 4 survivors, se sei pro hai 4 survivor sacrificabili pronti a incassare l'evento investendo endeavor. Nel primo caso e' un gut punch, nel secondo e' burocrazia, in nessun caso e' divertente.

Senza questi layers di metagaming arrivi a meta' campagna con personaggi che non hanno masterato nessuna weapon art, sono intrinsecamente lenti a passare ai liv2/3/phoenix. E per una campagna che comunque ti mangia 60 ore, anche se passi gli ultimi 5 anni lanterna wipando e arrancando, e' senza dubbio cattivo design.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.580
Località
Firenze
Goblons
3.023
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Il mio problema con KDM non e' il gameover (quasi irragiungibile), tantomeno perdere i survivors (quelli di endgame sono comunque superiori), e' che l'agency dei giocatori per contrastare gli eventi richiede sempre e solo metagaming.

Mentre per combattere un mostro puoi usare conoscenza, tattica, ed esperienza, di fronte a un evento come Plague o Murder puoi soltanto fare meta per prevenire il colpo, ed intrinsecamente non e' divertente a nessun livello di skill. Se sei nabbo ti becchi in faccia Plague e perdi 4 survivors, se sei pro hai 4 survivor sacrificabili pronti a incassare l'evento investendo endeavor. Nel primo caso e' un gut punch, nel secondo e' burocrazia, in nessun caso e' divertente.

Senza questi layers di metagaming arrivi a meta' campagna con personaggi che non hanno masterato nessuna weapon art, sono intrinsecamente lenti a passare ai liv2/3/phoenix. E per una campagna che comunque ti mangia 60 ore, anche se passi gli ultimi 5 anni lanterna wipando e arrancando, e' senza dubbio cattivo design.
certo che con una spiega così mi sento proprio un boomer... 🥺
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.738
Località
Cavarzere
Goblons
4.388
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Il mio problema con KDM non e' il gameover (quasi irragiungibile), tantomeno perdere i survivors (quelli di endgame sono comunque superiori), e' che l'agency dei giocatori per contrastare gli eventi richiede sempre e solo metagaming.

Mentre per combattere un mostro puoi usare conoscenza, tattica, ed esperienza, di fronte a un evento come Plague o Murder puoi soltanto fare meta per prevenire il colpo, ed intrinsecamente non e' divertente a nessun livello di skill. Se sei nabbo ti becchi in faccia Plague e perdi 4 survivors, se sei pro hai 4 survivor sacrificabili pronti a incassare l'evento investendo endeavor. Nel primo caso e' un gut punch, nel secondo e' burocrazia, in nessun caso e' divertente.

Senza questi layers di metagaming arrivi a meta' campagna con personaggi che non hanno masterato nessuna weapon art, sono intrinsecamente lenti a passare ai liv2/3/phoenix. E per una campagna che comunque ti mangia 60 ore, anche se passi gli ultimi 5 anni lanterna wipando e arrancando, e' senza dubbio cattivo design.

Per quanto i Settelment Event mi abbiano fatto rodere in più di qualche occasione (per uno una volta ho dovuto buttare via metà delle risorse così a caso) e li ritenga troppo casuali, la perdita di sopravvissuti con le giuste innovation viene molto mitigata. Ad esempio quella che passa metà di una proficency dei genitori ai figli o il clan of death che già da un piccolo boost ai nascituri. Ma in generale sono abbastanza d'accordo che alcuni eventi casuali sono troppo punitivi considerando che sono appunto casuali, qualche volta riesci a limitare i danni, qualche volta no. Ma visto come si conclude la campagna penso sia tutto voluto, volendo creare un mondo dove la cosa meno peggio fa comunque male.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.449
Località
milano
Goblons
1.340
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
appena messo le mani su questo gioiellino... ora devo approciarmi alle regole, qualcuno che ci sta passando ha già pareri sui tempi di apprendimento?
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.016
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
141
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
appena messo le mani su questo gioiellino... ora devo approciarmi alle regole, qualcuno che ci sta passando ha già pareri sui tempi di apprendimento?

La parte più ostica è sicuramente il combattimento che tra l'altro rappresenta 2/3 del regolamento.
Parti subito dal Learn to play, poi leggi il regolamento e magari fatti un altro Learn to play veloce per consolidare i concetti. Vedrai inoltre che non vengono trattate tutte le regole del regolamento ma avrai un quadro complessivo ed ogni cosa acquisirà significato. Nel combattimento volta una titan sheet dove sono riassunti sia i kratos token che le varie fasi del combattimento del primordiale e del titano. La fase del titano è un pochino più complessa ma vedrai che poi risulterà molto più fluida.

Io mi sono fatto 3 combattimenti Hekaton livello 0 ed ora mi appresto ad iniziare il viaggio..
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
572
Località
Verona
Goblons
568
Utente Bgg
Winternights
chi la sta ancora aspettando come @Pigro ha avuto delle novità? io solo la mail di conferma indirizzo del 3 dicembre e poi il nulla.
 

GreyMoky

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2019
Messaggi
59
Località
Modena
Goblons
60
Anche io ricevuto tracking della consegna, stimata per il 20 👍

Speram, vorrei riuscire ad intavolarlo nel periodo Natalizio
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.505
Goblons
6.069
Idem. 20/12. Ameeeeeennnnnnn.
 

GreyMoky

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2019
Messaggi
59
Località
Modena
Goblons
60
Al di là di pazienza e lente di ingrandimento, cosa si può prendere per attrezzarsi al meglio? Ha senso mettere le carte in un raccoglitore?
 

_x_SiM_x

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2015
Messaggi
343
Località
Perugia
Goblons
133
Arrivato tracking consegna 21 speriamo bene , spero di dover spostare l'albero per farcelo entrare sotto, almeno ho la scusa per la moglie, "la portato babbo natale non è colpa mia"
 
Alto Basso