CHIUSO Aeon Trespass: Odyssey

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.308
Goblons
5.871
Il discorso è che i giochi di Asmodee sono già in italiano e, in questo specifico caso, il pdf serviva a facilitare la vita proprio per una questione di traduzione poi, ripeto, che altri lo facciano per me non è molto indicativo onestamente.


Beh, era la mia domanda iniziale e dalla tua risposta non si intendeva la certezza di un no già dato (e le annesse motivazioni). Poi lungi da me spiegare qualcosa a qualcuno, ma una opinione, una domanda, un consiglio sono ben lontani dal lagnarsi.
Niente, non ci arriviamo. 🤷‍♂️ Chiudo qua la cosa tanto non se ne esce. Tengo solo a precisare che il mio discorso era generico. Non ho mai detto: Albus basta frignare (magari l’ho pensato eh 😂😝). Era un discorso più ampio sullo stesso argomento trito e ritrito che esce in praticamente ogni gioco con importante narrativa (qui, su fb, su bgg, ovunque).
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.033
Località
Ravnica
Goblons
4.496
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Era un discorso più ampio sullo stesso argomento trito e ritrito che esce in praticamente ogni gioco con importante narrativa (qui, su fb, su bgg, ovunque).
Ho capito, il mio invece era un discorso alquanto specifico.
Credo che a nessuno interessi fare lotte di principio né scroccare niente, solo avere una comodità in più e se uno sapesse i timori che ha l'azienda di turno qualunque essa sia, potremmo attivamente aiutarli a pensare una soluzione che non scontenti nessuno.

Non ho mai detto: Albus basta frignare (magari l’ho pensato eh 😂😝)
Non ho detto che tu l'abbia detto 😂😜
 

Cris92

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
734
Località
Firenze
Goblons
737
Utente Bgg
Kris92
ITU ha già detto in varie sedi che le parti narrative e il learn to play non saranno condivisi in formati digitali come il pdf. Al momento solo il regolamento è disponibile ma credo ci saranno piccole variazioni finali sull’opera stampata.

Commento personale sulla discussione. Ritengo non sia una scelta “intelligente” per una compagnia rilasciare versioni digitali di opere narrative scritte così liberamente visto che rappresentano una vasta percentuale del prodotto e lavoro svolto. Chi vuole avere accesso all’opera per godermela deve per forza essere tenuto ad offrire un contributo dato che è opera d’autore. L’espansione extra Onward Odyssey era giusto un extra per aiutare la compagnia con le spese di spedizione impreviste. Rilasciarne una copia digitale pdf non va troppo ad incidere sulle future vendite del gioco; anzi può convincere i curiosi ad acquistare il core e altro del gioco stesso.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.033
Località
Ravnica
Goblons
4.496
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Chi vuole avere accesso all’opera per godermela deve per forza essere tenuto ad offrire un contributo dato che è opera d’autore.
Ma infatti si stava parlando di darla ai backers, che hanno già pagato.

Oppure piano altamente strategico: creano un profilo utente generico su BGG che carica i pdf in italiano e nelle altre lingue (tradotti con DeepL). Così noi abbiamo la traduzione, loro non fanno la figura di quelli che condividono una traduzione automatica (per quanto buona) ed il problema dei pdf non si pone. Resta poi solo da chiarire come quel tale utente sia entrato in possesso dei pdf (un furto da parte di un talentuoso hacker? Un loro errore di caricamento ed un utente che ha scaricato tutto e subito?) però oh, sono bravi a scrivere storie, qualcosa la inventano 🤣🤣

anzi può convincere i curiosi ad acquistare il core e altro del gioco stesso.
Infatti
 
Ultima modifica:

Cris92

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
734
Località
Firenze
Goblons
737
Utente Bgg
Kris92
Ma infatti si stava parlando di darla ai backers, che hanno già pagato.

Infatti
Si certo. Ma capisco ITU nel voler mantenere la parte più “corposa” dell’opera privata. È legittimo per loro voler seguire questa scelta.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.033
Località
Ravnica
Goblons
4.496
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Si certo. Ma capisco ITU nel voler mantenere la parte più “corposa” dell’opera privata. È legittimo per loro voler seguire questa scelta.
Ovviamente è legittimo. Onestamente continuo a credere che sia più una scelta "emotiva" che altro, perché non credo possa arrecargli alcun danno, anzi.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
naturalmente è una loro proprietà intellettuale e ne fanno ciò che vogliono, nulla è dovuto. spiace perché qui si tratta semplicemente di appassionati che cercano di rendere più fruibile nella propria lingua un gioco molto costoso.

un esempio che mi ha colpito: la community Francese ha tradotto QUALSIASI COSA di Too Many Bones, rendendo il gioco più conosciuto in Francia. ciò a portato alla localizzazione ufficiale... non alla fabbricazione di copie illegali

cmq, amen

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.623
Goblons
1.354
Questa avversione nel condividere i pdf devo ancora spiegarmela (in questo caso davvero il problema è la pesantezza del file ?? ).
E' che con i pdf si potrebbe utilizzare qualche buon traduttore online per facilitarsi la lettura, senza dover fare scan, foto o artifici simili.
Poi sì, non sarà una traduzione professionale (ed anche lì di errori se ne vedono) ma decisamente meglio di niente.
Con un PDF puoi mettere su anche una mod gratis su tabletop simulator, cosa che magari non vogliono incentivare

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
780
Località
Prov. di Genova
Goblons
422
Ma non è un gioco a tiratura limitata che non vedrà mai una ristampa o un’uscita sul mercato retail? Vendute le copie prodotte, quale è il problema se esce una versione online? Chiedo…
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.308
Goblons
5.871
Ma non è un gioco a tiratura limitata che non vedrà mai una ristampa o un’uscita sul mercato retail? Vendute le copie prodotte, quale è il problema se esce una versione online? Chiedo…
Seriamente? 🙄
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.033
Località
Ravnica
Goblons
4.496
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Con un PDF puoi mettere su anche una mod gratis su tabletop simulator, cosa che magari non vogliono incentivare

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Mi ripeterò ma i mod per TTS qualcuno deve mettersi lì e farlo gratuitamente ricreando tutte le migliaia di carte che non ha e non sa in teoria, prendendosi inoltre la responsabilità legale di star letteralmente copiando qualcosa, senza alcun permesso, anzi.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.308
Goblons
5.871
Mi ripeterò ma i mod per TTS qualcuno deve mettersi lì e farlo gratuitamente ricreando tutte le migliaia di carte che non ha e non sa in teoria, prendendosi inoltre la responsabilità legale di star letteralmente copiando qualcosa, senza alcun permesso, anzi.
Eppur ci sono.
Prendiamo ad esempio KD:M, esiste un sito con tutti gli scan di tutte le espansioni e del base. Puoi seguire passo passo ogni step del gioco con davanti lo scan. Tira dadi ed estrae eventi e tutto quello che serve.

C’è solo un disclaimer che dice che per usarlo devi avere gioco ed espansioni 🙄
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.033
Località
Ravnica
Goblons
4.496
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Eppur ci sono.
Prendiamo ad esempio KD:M, esiste un sito con tutti gli scan di tutte le espansioni e del base. Puoi seguire passo passo ogni step del gioco con davanti lo scan. Tira dadi ed estrae eventi e tutto quello che serve.

C’è solo un disclaimer che dice che per usarlo devi avere gioco ed espansioni 🙄
Ma non avevate detto che KD:M non ha condiviso i pdf? 🤣🤣
Quindi l'avere o meno i pdf è ininfluente nel fare la mod, visto che senza l'hanno fatta lo stesso.
Poi vabbè io dubito giocherei ad un gioco del genere su tts, al massimo potrei provarlo per valutare l'acquisto in assenza di altri modi ma questa è una considerazione personale che esula dal discorso.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.308
Goblons
5.871
Ma non avevate detto che KD:M non ha condiviso i pdf? 🤣🤣
Quindi l'avere o meno i pdf è ininfluente nel fare la mod, visto che senza l'hanno fatta lo stesso.
Poi vabbè io dubito giocherei ad un gioco del genere su tts, al massimo potrei provarlo per valutare l'acquisto in assenza di altri modi ma questa è una considerazione personale che esula dal discorso.
Si vede che leggi solo le righe che piacciono a te 🤷‍♂️
abbiamo detto più volte che la condivisione o meno dei pdf non frena nessuno.
Ci sono mod tts. Ci sono app. Le scanslation girano di mano in mano.
Ovviamente è tutto illegale.

ho pure fatto l’esempio del lavoro che Pigro ed altri stanno facendo su Oathsworn.

Se un autore vuole ci mette un attimo a mandare dei cease and desist. Il più recente, anche se per motivi differenti, quello di Gloomhaven verso l’app non ufficiale.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Si vede che leggi solo le righe che piacciono a te 🤷‍♂️
abbiamo detto più volte che la condivisione o meno dei pdf non frena nessuno.
Ci sono mod tts. Ci sono app. Le scanslation girano di mano in mano.
Ovviamente è tutto illegale.

ho pure fatto l’esempio del lavoro che Pigro ed altri stanno facendo su Oathsworn.

Se un autore vuole ci mette un attimo a mandare dei cease and desist. Il più recente, anche se per motivi differenti, quello di Gloomhaven verso l’app non ufficiale.
Il lavoro sull'app è abbastanza legale in realtà, l'unico dubbio è sul distribuire una app già patchata, ma se distribuissi una patch e la procedura per patchare l'app originale non dovrei avere problemi. Sia il reverse engennering che la creazione di opere derivate è possibile legalmente, ma dipende un po' dallo stato e tante cose, diciamo che è una zona grigia e generalmente accettata
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Gil

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.033
Località
Ravnica
Goblons
4.496
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Si vede che leggi solo le righe che piacciono a te 🤷‍♂️
In realtà credo che tu non ti renda conto di quanto i ragionamenti ipotetici, fatti per dare una spiegazione più o meno logica e razionale alla scelta, siano deboli, fallaci e, a tratti, contradditori. Poi oh, roba loro e ne fanno quello che vogliono, ovvio, su questo ci siamo, però onestamente parlando nessuna delle motivazioni mi ha fatto pensare: "Ecco, questo non lo avevo considerato".
Cioè mi sembra stiamo tentando di trovare quella spiegazione (logica e razionale, magari anche celata) ma, nonostante abbia letto tutto, non mi sembra sia emersa...

abbiamo detto più volte che la condivisione o meno dei pdf non frena nessuno.
Bene, allora è divertente continuare a portarlo come esempio. E' del tipo:
"Questa variabile non incide in modo rilevante sul problema e non è significativa ma continuiamo ad enunciarla come se lo fosse perché non troviamo quelle realmente significative".

Lo avevo letto, ovviamente, ma, appurato che non sia il fattore che incide (drasticamente) sulla creazione o meno della mod, continuare a portarlo come causa principale chiama a sé l'inevitabile risposta ed anche il pensiero che non ci siano molte altre spiegazioni, se si ricorre nuovamente a quella.

Se un autore vuole ci mette un attimo a mandare dei cease and desist. Il più recente, anche se per motivi differenti, quello di Gloomhaven verso l’app non ufficiale.
Beh, se è così facile, non c'è niente da temere e se nei casi citati non lo fanno, significa che tutto sommato non lo ritengono un problema.

Poi, chiarisco (anche se penso sia superfluo), non ho assolutamente niente contro te, eh, anzi condivido anche vari tuoi interventi altrove, ora stiamo parlando come se tu fossi l'ipotetico "avvocato del diavolo" (🤣🤣) ma so per certo che non hai nessun interesse nel difendere la posizione altrui, per questo, non avendo alcun conflitto di interessi, ero davvero interessato a seguire le tue considerazioni.
 
Ultima modifica:

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.249
Località
Milano
Goblons
1.026
Come direbbe Balbontin: "Son tutti fin***hi col c**o degli altri!".

Immedesimatevi in questo: mettete su un'aienza e pagate 1 milione di € di stipendi per produrre un gioco, che all'80% consiste nel libro delle avventure, in resto nelle carte. Ora rilasciate gratuitamente un pdf del libro delle avventure. Di quel libro che in proporzione quindi vi è costato 800k. Davvero? Lo fareste così a cuor leggero? Non ci credo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.308
Goblons
5.871
In realtà credo che tu non ti renda conto di quanto i ragionamenti ipotetici, fatti per dare una spiegazione più o meno logica e razionale alla scelta, siano deboli, fallaci e, a tratti, contradditori. Poi oh, roba loro e ne fanno quello che vogliono, ovvio, su questo ci siamo, però onestamente parlando nessuna delle motivazioni mi ha fatto pensare: "Ecco, questo non lo avevo considerato".
Cioè mi sembra stiamo tentando di trovare quella spiegazione (logica e razionale, magari anche celata) ma, nonostante abbia letto tutto, non mi sembra sia emersa...


Bene, allora è divertente continuare a portarlo come esempio. E' del tipo:
"Questa variabile non incide in modo rilevante sul problema e non è significativa ma continuiamo ad enunciarla come se lo fosse perché non troviamo quelle realmente significative".

Lo avevo letto, ovviamente, ma, appurato che non sia il fattore che incide (drasticamente) sulla creazione o meno della mod, continuare a portarlo come causa principale chiama a sé l'inevitabile risposta ed anche il pensiero che non ci siano molte altre spiegazioni, se si ricorre nuovamente a quella.


Beh, se è così facile, non c'è niente da temere e se nei casi citati non lo fanno, significa che tutto sommato non lo ritengono un problema.

Poi, chiarisco (anche se penso sia superfluo), non ho assolutamente niente contro te, eh, anzi condivido anche vari tuoi interventi altrove, ora stiamo parlando come se tu fossi l'ipotetico "avvocato del diavolo" (🤣🤣) ma so per certo che non hai nessun interesse nel difendere la posizione altrui, per questo, non avendo alcun conflitto di interessi, ero davvero interessato a seguire le tue considerazioni.
Ma si, sto facendo l’avvocato del diavolo.

Sono io il primo ad essere ben felice se vengono rilasciati i pdf (ovviamente parliamo di cose legali).

Ma mi metto nei panni di chi quel prodotto lo ha creato e, detto proprio brutalmente, ma saranno zzi suoi cosa farcene? Non è che deve esistere una motivazione più o meno valida.

Gli autori saranno stati prima di tutto giocatori e quindi dal nostro lato della barricata. Qualsiasi cosa diciamo loro l’avranno già pensata.

Escludendo il dispetto gne gne esiste solo il concetto di “opera mia, decido io le modalità”. Ben consci che proteggere un testo è ancora più difficile che un video, una canzone o altro.
Quindi devono arrendersi e calare le braghe? No. Semplicemente dicono se vuoi sciropparti 400 pagine allo scanner ben venga.
stai pur certo che finché la cosa rimane circoscritta (o nei meandri del dark web o qualche sito ru) non se ne cureranno.
Ma se una cosa diventa a scopo di lucro o troppo virale, stai certo che se ne occuperanno.

Questo in soldoni quanto ha ripetuto più volte Poots in merito al suo lavoro.
Non penso che per altri il ragionamento sia diverso.

Ah, Poots non ha escluso che prima o poi non rilascerà qualcosa. Ma sarà ai suoi tempi, modi e contenuti.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.033
Località
Ravnica
Goblons
4.496
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ma mi metto nei panni di chi quel prodotto lo ha creato e, detto proprio brutalmente, ma saranno zzi suoi cosa farcene? Non è che deve esistere una motivazione più o meno valida.
Alla fine sembra che siamo arrivati a quello che io stesso ho detto inizialmente in risposta ad un tuo messaggio:
il fatto è che quando c’è di mezzo così tanto lavoro per produrre della narrativa, il libero scambio di pdf diventa, credo, fastidioso.
Questo lo capisco ma mi sembra più un fastidio emotivo che altro.

Insomma basta dire: "Non c'è nessun motivo razionale, semplicemente non ci va" e lo accetto ovviamente, però bisogna anche avere il coraggio di dirlo e non nascondersi dietro ipotetiche ragioni che noi comuni mortali non comprendiamo e il "qualsiasi cosa diciamo loro l'avranno già pensata" è quantomeno altamente improbabile, fosse anche solo per un discorso quantitativo. Mi interessa sapere la ragione? Sì, perché a valle di una motivazione del genere uno può valutare anche quanto gli "sforzi" promessi siano veritieri o di facciata.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.308
Goblons
5.871
Alla fine sembra che siamo arrivati a quello che io stesso ho detto inizialmente in risposta ad un tuo messaggio:



Insomma basta dire: "Non c'è nessun motivo razionale, semplicemente non ci va" e lo accetto ovviamente, però bisogna anche avere il coraggio di dirlo e non nascondersi dietro ipotetiche ragioni che noi comuni mortali non comprendiamo e il "qualsiasi cosa diciamo loro l'avranno già pensata" è quantomeno altamente improbabile, fosse anche solo per un discorso quantitativo. Mi interessa sapere la ragione? Sì, perché a valle di una motivazione del genere uno può valutare anche quanto gli "sforzi" promessi siano veritieri o di facciata.

Guarda, cerco di entrare ancora più nello specifico prendendo per buono il punto di vista di Poots sull’argomento, fosse solo perché è stato il primo a doversi giustificare.

Se si rilascia un documento in pdf viene da se che la gente cercherà di tradurlo o modificarlo per renderlo, dal suo punto di vista maggiormente fruibile.

Queste modifiche possono andare contro la visione dell’autore che, spero ne conveniamo tutti, ha tutto il diritto di approvare o meno certe modifiche.

Mi vengono in mente i pdf di 4aD (acquistabili sul sito ufficiale) che vengono smontati e rimontati dalla community. Fortunatamente per uso personale ma alcuni lavori sono davvero uno stravolgimento del materiale originale. Fortunatamente l’autore lavora a stretto contatto con la community e questo è uno dei casi in cui tutto finisce bene.

Ora è chiaro che una traduzione assolutamente fedele del pdf sarebbe innocua. Ma o la traduzione viene “confermata” dall’autore o potrebbe essere fallace per mille motivi e quindi addirittura deleteria.

Mi viene in mente Shadow of Brimstone dove invece il lavoro fatto dalla community permette addirittura di giocare senza il materiale originale. Addirittura creando materiale fan made che nella scatola è solo presente nei manuali in forma testuale.

Altro esempio in KD:M ci sono eventi nel libro che la community ha trasformato in carte per agevolare l’utilizzo. Per problemi di spazio il testo è stato riarrangiato. Questo è un caso in cui la visione dell’autore viene “stravolta”.

Rendere disponibile del materiale pdf è come dire: giocate, fatene quello che volete. È impossibile rilasciare del materiale e dire: però fate i bravi mi raccomando.
 
Alto Basso