CHIUSO Aeon Trespass: Odyssey

Albus

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
4.990
Località
Ravnica
Goblons
4.453
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Queste modifiche possono andare contro la visione dell’autore che, spero ne conveniamo tutti, ha tutto il diritto di approvare o meno certe modifiche.
Sì, noi probabilmente opteremmo per l'innocua traduzione ma capisco del possibile problema...

Vabbè ma almeno ti piace il piano? 🤣
Oppure piano altamente strategico: creano un profilo utente generico su BGG che carica i pdf in italiano e nelle altre lingue (tradotti con DeepL). Così noi abbiamo la traduzione, loro non fanno la figura di quelli che condividono una traduzione automatica (per quanto buona) ed il problema dei pdf non si pone. Resta poi solo da chiarire come quel tale utente sia entrato in possesso dei pdf (un furto da parte di un talentuoso hacker? Un loro errore di caricamento ed un utente che ha scaricato tutto e subito?) però oh, sono bravi a scrivere storie, qualcosa la inventano 🤣🤣
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.300
Goblons
5.863
Sì, noi probabilmente opteremmo per l'innocua traduzione ma capisco del possibile problema...

Vabbè ma almeno ti piace il piano? 🤣
Non so come funziona bgg. Non so se serve il permesso dell’autore ma immagino di si. Altrimenti si troverebbe il regolamento tradotto di KD:M.
Quindi piano bello nelle intenzioni ma fallace nella realizzazione.
Godiakoci le traduzioni di sgrufo qui in taba e preghiamo che non vadano cancellate. Io, per giusta misura, mi salvo tutto a locale 😂
 

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
779
Località
Prov. di Genova
Goblons
421
Ritorniamo in tema.
 

_x_SiM_x

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2015
Messaggi
343
Località
Perugia
Goblons
133
Io ho avuto una risposta diretta da Marcin riguardo al rilascio del famoso pdf, ha confermato che se fosse per lui rilascerebbe il pdf del libro delle storie appena consegnato il gioco per aiutare tutti a goderselo appieno, ma ha un contratto con lo scrittore/i e autore di queste storie, è tanto materiale e non tutto suo, sue sono le idee, questo non gli permette il rilascio del materiale in formato aperto ( come aveva spiegato #luschipir).
Sta cercando di trovare un modo tramite app di rilasciare del materiale, ma anche qui, causa aumento dei costi generali, la cosa è andata a rilento e non sa se riuscirà a venirne fuori, anche perché la trama è parecchio intricata e legata alle future espansioni e quindi l'app sarebbe prematura, altre risposte non ne ha, personalmente penso che ognuno ha il diritto di difendere la propria creazione, l'importante è non vietare inutilmente la libera traduzione amatoriale come fa qualcuno!.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.620
Goblons
1.351
Io ho avuto una risposta diretta da Marcin riguardo al rilascio del famoso pdf, ha confermato che se fosse per lui rilascerebbe il pdf del libro delle storie appena consegnato il gioco per aiutare tutti a goderselo appieno, ma ha un contratto con lo scrittore/i e autore di queste storie, è tanto materiale e non tutto suo, sue sono le idee, questo non gli permette il rilascio del materiale in formato aperto ( come aveva spiegato #luschipir).
Sta cercando di trovare un modo tramite app di rilasciare del materiale, ma anche qui, causa aumento dei costi generali, la cosa è andata a rilento e non sa se riuscirà a venirne fuori, anche perché la trama è parecchio intricata e legata alle future espansioni e quindi l'app sarebbe prematura, altre risposte non ne ha, personalmente penso che ognuno ha il diritto di difendere la propria creazione, l'importante è non vietare inutilmente la libera traduzione amatoriale come fa qualcuno!.
Il rilascio tramite app non era stato promesso o solo altre funzioni senza journal?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

_x_SiM_x

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2015
Messaggi
343
Località
Perugia
Goblons
133
È una sua idea per accontentare tutte le persone che gli scrivono
 

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
779
Località
Prov. di Genova
Goblons
421
Nuovo update: è in produzione. Dovrebbe essere in linea con la spedizione per inizio ottobre.

Ah, si vede un mazzo segreto N.12.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.163
Località
bergamo
Goblons
1.588
Io aspetto di leggere i vostri commenti appena lo proverete ...ho appena scoperto che KDM è nelle mie corde quindi ora tutti i giochi di questo genere stanno passando sotto il mio radar. Attualmente gli unici competitor nel genere che mi sembrano spiccare sopra gli altri sono questo e sankokushin e per certi versi oathsworn. Vediamo se questo mantiene le promesse date sembra proprio figo. Unico problema se uno li volesse posseder tutti avrebbe bisogno di una parete solo per loro 😅
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.300
Goblons
5.863
Io aspetto di leggere i vostri commenti appena lo proverete ...ho appena scoperto che KDM è nelle mie corde quindi ora tutti i giochi di questo genere stanno passando sotto il mio radar. Attualmente gli unici competitor nel genere che mi sembrano spiccare sopra gli altri sono questo e sankokushin e per certi versi oathsworn. Vediamo se questo mantiene le promesse date sembra proprio figo. Unico problema se uno li volesse posseder tutti avrebbe bisogno di una parete solo per loro 😅
Al momento, come KDM c’è solo KDM.
AT:O potrebbe essere il vero primo contendente.

Se, invece, è solo la fase scontro che ti interessa, abbiamo (in ordine personale di gradimento):
Oathsworn
Townsfolk Tussle
Vagrantsong

Gli ultimi due permettono di concludere una campagna in poche sessioni a scapito di una longevità minore. Ma anche come costo siamo nettamente a cifre più gestibili.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.163
Località
bergamo
Goblons
1.588
Al momento, come KDM c’è solo KDM.
AT:O potrebbe essere il vero primo contendente.

Se, invece, è solo la fase scontro che ti interessa, abbiamo (in ordine personale di gradimento):
Oathsworn
Townsfolk Tussle
Vagrantsong

Gli ultimi due permettono di concludere una campagna in poche sessioni a scapito di una longevità minore. Ma anche come costo siamo nettamente a cifre più gestibili.
Ti dirò anche sankokushin five sacrifice da quello che hanno mostrato potrebbe essere un competitor interessante. Certo si parlerà di un uscita nel 2024 o addirittura più probabilmente 2025. So che a te questi giochi piacciono molto e quindi magari puoi confermare o smentire questa sensazione che sento con più cognizione di causa rispetto a me. Per quanto riguarda il genere scontro alla tua lista aggiungerei Primal anche se con una variazione più sull'ibrido mentre tra quelli citati ti dirò che solo oathsworn dei tre mi ha colpito positivamente mentre gli altri 2 li ho trovati molto meno attraenti a livello di meccaniche di gioco.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.195
Località
Cavarzere
Goblons
3.844
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Al momento, come KDM c’è solo KDM.
AT:O potrebbe essere il vero primo contendente.

Se, invece, è solo la fase scontro che ti interessa, abbiamo (in ordine personale di gradimento):
Oathsworn
Townsfolk Tussle
Vagrantsong

Gli ultimi due permettono di concludere una campagna in poche sessioni a scapito di una longevità minore. Ma anche come costo siamo nettamente a cifre più gestibili.
Townsfolk non ha una campagna, ti fai semplicemente 4 sconti di fila all'interno di una singola partita. È carino, ma è proprio tanto più semplice rispetto a kdm
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.620
Goblons
1.351
Io avevo provato townsfolk all'epoca su TTS e onestamente mi aveva molto deluso nonostante amassi lo stile usato

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.195
Località
Cavarzere
Goblons
3.844
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io avevo provato townsfolk all'epoca su TTS e onestamente mi aveva molto deluso nonostante amassi lo stile usato

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Non è un brutto gioco alla fine, ha un buon numero di boss ed oggetti che danno varietà, i boss hanno il loro piccolo mazzo ia ed il boss che affronti come finale della partita ha meccaniche speciali. Ti fai una serata divertente e senza pretese. Io l'ho preso durante il KS e non me ne pento. Certo è che confrontandolo con KDM, nonostante di base il genere sia quello, c'è veramente un'abisso come profondità delle meccaniche.
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
353
Goblons
205
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Townsfolk tussle è un'ottima entry level per questo genere di giochi.
I boss sono molto tematici e ognuno di loro ha la sua meccanica. I final fights sono un gioiello. Se riesci a uccidere il boss, eseguendo il suo l'achievement, sblocchi gear aggiuntivo che incorpori nelel future partite.
Poi mi piace questa anche l'elemento "semi-coop" dove ognuno cerca di diventare lo sceriffo per cercare di equipaggiarsi il meglio possibile e fare combo assurde.

Ovviamente si tratta di un american, quindi conta molto non solo il tiro di dado, ma anche l'equipaggiamento disponibile che viene pescato a random prima di ogni fight, quindi alcune volte becchi dell'equip forte, altre volte becchi roba che non ti è utile, ma a me non dispiace come meccanica perchè ti sprona a creare sempre builds diverse da partita a partita.

infine, per chi masticha di più l'inglese, il gioco è pieno di easter-eggs, riferimenti ad altri giochi, youtubers e frasi horror-comic.


Di Vagrantsong invece, ho solo visto un paio di video su internet, ma a parte la storia, mi sembra molto più povero a livello di meccaniche e di variabilità.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.300
Goblons
5.863
Sankokushin non l’ho nominato perché ancora non esiste (ok tecnicamente nemmeno AT: O 😅).

Ovviamente TT e VS sono solo un alternativa per chi è:

1) interessato solo alla parte di scontro
2) non vuole rimanere impelagato in campagne di mesi

tutto ciò ha un costo in termini di longevità e complessità.

io trovo TT fantastico. In due sessioni ti fai la campagna di 4 incontri per nulla banali. La difficoltà è persino superiore a KD:M per certi versi.
Minimo ti fai una dozzina di campagne per vedere tutte le varianti di boss finale.
Se hai il gruppo giusto c’è anche una bella parte di semi coop con segreti e colpi di coltello alle spalle 😂
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.300
Goblons
5.863
Ti dirò anche sankokushin five sacrifice da quello che hanno mostrato potrebbe essere un competitor interessante. Certo si parlerà di un uscita nel 2024 o addirittura più probabilmente 2025. So che a te questi giochi piacciono molto e quindi magari puoi confermare o smentire questa sensazione che sento con più cognizione di causa rispetto a me. Per quanto riguarda il genere scontro alla tua lista aggiungerei Primal anche se con una variazione più sull'ibrido mentre tra quelli citati ti dirò che solo oathsworn dei tre mi ha colpito positivamente mentre gli altri 2 li ho trovati molto meno attraenti a livello di meccaniche di gioco.
Ah, Primal per me è un gioco di carte. Non lo metterei in questa lista. Poi sarà fighissimo sicuramente ma già solo che manca tutta la parte di movimento su mappa me lo fa scartare.
 
Alto Basso