Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partita#5

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
991
Località
Roma's gate
Goblons
0
Presente se c'è posto,
grazie dell'invito Zeussino.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
partecipo.

sarebbe bello giocare in 8 stavolta :grin:
 

cyberdisc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
160
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
0
Mi sono appena iscritto. Se c'è ancora un posto, rispolvero le regole e partecipo volentieri.
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Zeussino":2qdqiwi9 ha scritto:
Ok finora abbiamo:
Romange
darkstar
zeussino
rporrini
kenparker

Romendil?
max? (ho bisogno del tuo indirizzo email per aggiungerti)
altri?

Ok, se c'è posto provo a partecipare anch'io. indirizzo fazerbox @ gmail . com

utente CIV Max
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Wow così arriveremmo addirittura a 9, e si gioca al massimo in 8.

Romange
darkstar
Zeussino
rporrini
kenparker
romendil
max
il primo a mandarmi l'indirizzo email (qui o in pvt) tra pdp e cyberdisc

nulla vieta di aprire poi un'altra partita.
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
vince cyberdisc ;)
 

cyberdisc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
160
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
0
Ok, grazie!
Temo di non sapere "tecnicamente" come si procede ora.
Con che criterio vengono assegnate le nazioni?
Scusate l'ignoranza.

Edit:
Credo di aver capito: si procede in Pick Order, adesso tocca a Rporrini scegliere.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Mi dispiace per l'esclusione di pdp... la partita che stiamo giocando insieme è splendida!
Però sono contento di ritrovare cyberdisk dopo tanti anni della prima partita di adv.civ. in Tana (a quel tempo si usava un programmino diabolico con un arbitro in carne ed ossa... e contrattazioni nella vecchia chat della tana) :lol:
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Volevo scusarmi per aver scelto senza aver rispettato l'ordine di "Pick up".

Avevo casualmente cliccato su Africa quando era il turno di scelta del Primo ed io ero terzo. Non ho dato nessuna conferma in uscita, ma forse al primo turno questo non è necessario.

Se volete possiamo iniziare nuovamente tenendo conto che:
1) Non ho rispettato l'ordine di scelta della civiltà iniziale;
2) La mia scelta è totalmente casuale e forse non avrei scelto l'Africa. Questo comunque non è un problema.


Tenete solo conto del punto 1 e del punto 2 solo se qualcuno voleva avere la possibilità di giocare con la civiltà africana.

Max
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
X me è uguale tanto è la mia prima partita e da quello che vedo ho già scelto una nazione tosta da gestire........ :-? :roll: :-o
 

cyberdisc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
160
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
0
romendil":2mjp7k49 ha scritto:
Mi dispiace per l'esclusione di pdp... la partita che stiamo giocando insieme è splendida!
Però sono contento di ritrovare cyberdisk dopo tanti anni della prima partita di adv.civ. in Tana (a quel tempo si usava un programmino diabolico con un arbitro in carne ed ossa... e contrattazioni nella vecchia chat della tana) :lol:

Si è passato tanto tempo! Sono contento di partecipare, anche perché non c'è verso di riuscire ad organizzare una partita live.
Mi sono divertito molto all'epoca (usavamo cyberboard) e sono certo che sarà così anche questa volta.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
max":2sfa8vum ha scritto:
Volevo scusarmi per aver scelto senza aver rispettato l'ordine di "Pick up".

Avevo casualmente cliccato su Africa quando era il turno di scelta del Primo ed io ero terzo. Non ho dato nessuna conferma in uscita, ma forse al primo turno questo non è necessario.

Se volete possiamo iniziare nuovamente tenendo conto che:
1) Non ho rispettato l'ordine di scelta della civiltà iniziale;
2) La mia scelta è totalmente casuale e forse non avrei scelto l'Africa. Questo comunque non è un problema.


Tenete solo conto del punto 1 e del punto 2 solo se qualcuno voleva avere la possibilità di giocare con la civiltà africana.

Max

Caro Max non c'è problema in quanto, durante la scelta della nazione, ognuno può scegliere qualsiasi nazione a prescindere dall'ordine, ma se un altro in priorità sceglie la stessa nazione lui a suo turno si troverà a dover scegliere ancora.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
cyberdisc":10m3vbd0 ha scritto:
Ok, grazie!
Temo di non sapere "tecnicamente" come si procede ora.
Con che criterio vengono assegnate le nazioni?
Scusate l'ignoranza.

Edit:
Credo di aver capito: si procede in Pick Order, adesso tocca a Rporrini scegliere.

Ben ritrovato cyberdisc! :grin:
 

cyberdisc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
160
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
0
rporrini":2pw4ukgj ha scritto:
Ben ritrovato cyberdisc! :grin:

Grazie! Ben trovato Raffaele!

Ne approfitto per chiedere lumi (prima dell'inizio della partita) su come funzionano le comunicazioni tra giocatori:
- Eventuali accordi sono permessi? Immagino di si.
- Devono essere alla luce del sole (forum) o sono da gestire tramite comunicazioni private?
- Devo fornire (o è consigliato) fornire l'email a tutti i giocatori?

Thanks!
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
L'ordine di pickup è stabilito dal sito, random.
E' possibile scegliere prima che arrivi il proprio turno ma, se qualcun altro avrà fatto la nostra stessa scelta, dovremo modificarla.

Dal Civ Code di Hammurabi:
Aggressive play that is within the rules of the game is allowed. Forming alliances to attack the leader, promising to trade three cards but then sending two cards and a calamity, etc, are not forbidden by the rules. Although such behavior may not win you friends, if you've violated no game rule, your actions will not be considered a violation of the game code of conduct. Players who feel they've been taken advantage of should suck it up, consider it a lesson learned and figure out how to exact their revenge within the rules of the game.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Prima domanda da niubbo.
Leggo che per costruire città dove c'è un quadrato, serve avere 6 token.
Mentre dove non c'è, 12.

Ma come si fanno ad avere 12 token su un territorio cerchiato tipo di 3-4, se è il valore massimo di mantenimento di quel territorio? :oops: :roll:
 

cyberdisc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
160
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
0
Secondo il tuo ragionamento dovresti avere problemi anche con le città da 6 pedine.
In realtà, se vedi con attenzione l'ordine del turno, noterai che il check per il surplus di popolazione si fa DOPO la costruzione delle città e quindi prima:
- muovi le pedine sul sito (almeno 6 o 12 a seconda, senza tenere conto di eventuali bonus per le carte)
- quindi si risolvono eventuali conflitti
- ...se sono sopravvissute abbastanza pedine puoi costruire la città.

Occhio ai conflitti quindi perché qualche volta posso rovinarti la festa.
Es: Tu metti sei pedine ed un avversario ne piazza due sullo stesso territorio: alla fine del conflitto niente città. Infatti sopravvivono solo 5 tue pedine, alcune delle quali (molto probabilmente) dovranno essere eliminate per surplus. Very bad!
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Romange":8m3nhrb6 ha scritto:
Prima domanda da niubbo.
Leggo che per costruire città dove c'è un quadrato, serve avere 6 token.
Mentre dove non c'è, 12.

Ma come si fanno ad avere 12 token su un territorio cerchiato tipo di 3-4, se è il valore massimo di mantenimento di quel territorio? :oops: :roll:

Come faceva notare cyberdisc, il controllo sulla popolazione avviene alla fine, per cui nel tuo esempio, poco prima di costruire le città, in quei territori potresti tranquillamente avere 5 e 6 unità. Se riesci a spostare un'unità da un altro territori ecco che riesci a costruire una città con 12 unità. Comunque, in questi casi meglio avere meglio avere l'avanzamento "Architettura".

Ciao,
Max.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Darkstar aspettiamo te! :grin:

darkstar [ Babylon ]
- Deadline: 15/01/2014 2:51 pm Europe/Rome

Ricordo che se non si immettono ordini si possono avere spiacevoli conseguenze. In questo caso (movimento) le unità rimangono ferme e, se è il caso, quelle in eccesso vengono rimosse dal territorio.

Più in generale se ci sono problemi a muovere è possibile mettere la partita in pausa, senza abusare della possibilità però!

Specialmente per i "nuovi", se avete dubbi siamo a disposizione!
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Eccomi, pensavo di avere un po' più di tempo per assimilare il manuale e invece sono già in azione!
Ho letto anche la guida (infatti ho preso la Babilonia ;) )
Spero di non aver commesso errori, e intanto metto le mani avanti citando la guida stessa: "I novellini non dovrebbero avere problemi di qualche altro giocatore che gli salti addosso." :lol:
buon gioco a tutti
 
Alto Basso