Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partita#3

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ho fatto una proposta di scambio a Peppe74 nel momento in cui l'ho annunciato in questo thread: gli proponevo Sale e Ferro che lui chiedeva in cambio di Grano e Timber che servivano a me. Questo è il risultato. E continua ad ignorarmi.

Codice:
03/15/2013 11:27 am Europe/Rome

Hello everyone,
The following cards have been traded FROM    renard [Egypt] TO    Romendil [Babylon] :

    Papyrus
    Unspecified
    Papyrus

The following cards have been traded FROM    Romendil [Babylon] TO    renard [Egypt] :

    Unspecified
    Cloth
    Ochre

Note: This is what the two players SAID that they traded, and does not necessarily reflect the ACTUAL cards that exchanged hands.

Please click this link to proceed to the website to view your hand and make trades. Communication may be done by emailing individual players
03/15/2013 10:55 am Europe/Rome

Hello everyone,
The following cards have been traded FROM    Romendil [Babylon] TO    Zeussino [Iberia] :

    Grain
    Oil
    Unspecified

The following cards have been traded FROM    Zeussino [Iberia] TO    Romendil [Babylon] :

    Ochre
    Papyrus
    Cloth

Note: This is what the two players SAID that they traded, and does not necessarily reflect the ACTUAL cards that exchanged hands.

Please click this link to proceed to the website to view your hand and make trades. Communication may be done by emailing individual players
03/15/2013 10:45 am Europe/Rome

Hello everyone,
The following cards have been traded FROM    Zeussino [Iberia] TO    peppe74 [Thrace] :

    Salt
    Salt
    Unspecified

The following cards have been traded FROM    peppe74 [Thrace] TO    Zeussino [Iberia] :

    Unspecified
    Grain
    Silver

Note: This is what the two players SAID that they traded, and does not necessarily reflect the ACTUAL cards that exchanged hands.

Please click this link to proceed to the website to view your hand and make trades. Communication may be done by emailing individual players
03/15/2013 10:16 am Europe/Rome

Hello everyone,
The following cards have been traded FROM    peppe74 [Thrace] TO    Zeussino [Iberia] :

    Unspecified
    Oil
    Hides

The following cards have been traded FROM    Zeussino [Iberia] TO    peppe74 [Thrace] :

    Unspecified
    Iron
    Iron

Note: This is what the two players SAID that they traded, and does not necessarily reflect the ACTUAL cards that exchanged hands.

Please click this link to proceed to the website to view your hand and make trades. Communication may be done by emailing individual players
03/15/2013 10:12 am Europe/Rome

Hello everyone,
The following cards have been traded FROM    peppe74 [Thrace] TO    athafil [Assyria] :

    Unspecified
    Papyrus
    Timber

The following cards have been traded FROM    athafil [Assyria] TO    peppe74 [Thrace] :

    Iron
    Unspecified
    Salt

Note: This is what the two players SAID that they traded, and does not necessarily reflect the ACTUAL cards that exchanged hands.

Please click this link to proceed to the website to view your hand and make trades. Communication may be done by emailing individual players
03/15/2013 10:00 am Europe/Rome

Hello everyone,
The following cards have been traded FROM    athafil [Assyria] TO    renard [Egypt] :

    Unspecified
    Cloth
    Spice

The following cards have been traded FROM    renard [Egypt] TO    athafil [Assyria] :

    Bronze
    Timber
    Unspecified
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
rporrini ti chiedo scusa, ma sono stato lontano dal PC nelle ultime 3 ore.

Nessuna voglia di boicottarti, ma ci mancherebbe ;)

Avete però ragione a dire che ho sbagliato anche io: quando ho visto che si mettevano le proposte di scambio le ho messe anche io. Nella precedente partita gli scambi dovevano essere confermati, qui invece sono partiti in automatico. Abbiamo settato qualcosa di diverso?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Peppe74":3ostfrem ha scritto:
Nella precedente partita gli scambi dovevano essere confermati, qui invece sono partiti in automatico. Abbiamo settato qualcosa di diverso?
No, nulla di diverso: se c'è la proposta e l'accettazione basta che il mercato è aperto e lo scambio va


Volevo solo dire una cosa, però. Fa parte del gioco proporre uno scambio, ritirarlo, ignorare un avversario, ecc. Stando dietro un pc questa situazione è ancora più accentuata. Poi è il sistema che in maniera insindacabile ratifica gli scambi dove c'è proposta + accettazione + mercato aperto

All'inizio di questo turno anch'io mi sentivo ignorato e nessuno ha accettato i miei scambi. Magari ciò che proponevo non era interessante...
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
romendil":3mypo1ve ha scritto:
Volevo solo dire una cosa, però. Fa parte del gioco proporre uno scambio, ritirarlo, ignorare un avversario, ecc. Stando dietro un pc questa situazione è ancora più accentuata. Poi è il sistema che in maniera insindacabile ratifica gli scambi dove c'è proposta + accettazione + mercato aperto

All'inizio di questo turno anch'io mi sentivo ignorato e nessuno ha accettato i miei scambi. Magari ciò che proponevo non era interessante...

Infatti a me spiace soprattutto come l'ha presa porrini, non ho risposto alla sua richiesta semplicemente perché ne ho accettato un'altra più interessante e non avevo più il Timber da dargli.
Onestamente io ho risposto alle richieste di scambio dopo che il primo (athafil-renard) era partito.
...spero che almeno questa riusciamo a portarla avanti
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Peppe74":3l2tfrxm ha scritto:
romendil":3l2tfrxm ha scritto:
Volevo solo dire una cosa, però. Fa parte del gioco proporre uno scambio, ritirarlo, ignorare un avversario, ecc. Stando dietro un pc questa situazione è ancora più accentuata. Poi è il sistema che in maniera insindacabile ratifica gli scambi dove c'è proposta + accettazione + mercato aperto

All'inizio di questo turno anch'io mi sentivo ignorato e nessuno ha accettato i miei scambi. Magari ciò che proponevo non era interessante...

Infatti a me spiace soprattutto come l'ha presa porrini, non ho risposto alla sua richiesta semplicemente perché ne ho accettato un'altra più interessante e non avevo più il Timber da dargli.
Onestamente io ho risposto alle richieste di scambio dopo che il primo (athafil-renard) era partito.
...spero che almeno questa riusciamo a portarla avanti

Io ho completato il turno ed abbandono come promesso. Non mi piace come è andato il commercio ed il comportamento di certi giocatori. Buona continuazione.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Come si acquistano le carte civiltà?
...non ho capito come pagarle
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ma non riuscite a parlarvi via email o mp?

renard":1cmoifek ha scritto:
Peppe74":1cmoifek ha scritto:
romendil":1cmoifek ha scritto:
Volevo solo dire una cosa, però. Fa parte del gioco proporre uno scambio, ritirarlo, ignorare un avversario, ecc. Stando dietro un pc questa situazione è ancora più accentuata. Poi è il sistema che in maniera insindacabile ratifica gli scambi dove c'è proposta + accettazione + mercato aperto

All'inizio di questo turno anch'io mi sentivo ignorato e nessuno ha accettato i miei scambi. Magari ciò che proponevo non era interessante...

Infatti a me spiace soprattutto come l'ha presa porrini, non ho risposto alla sua richiesta semplicemente perché ne ho accettato un'altra più interessante e non avevo più il Timber da dargli.
Onestamente io ho risposto alle richieste di scambio dopo che il primo (athafil-renard) era partito.
...spero che almeno questa riusciamo a portarla avanti

Io ho completato il turno ed abbandono come promesso. Non mi piace come è andato il commercio ed il comportamento di certi giocatori. Buona continuazione.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Peppe74":r3fwu163 ha scritto:
Come si acquistano le carte civiltà?
...non ho capito come pagarle
scegli una carta e clicchi su add to cart (ripeti per ciascuna carta). quindi fai "done/checkout". infine scegli le carte con cui pagare e confermi
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Peppe74":yelg2bp1 ha scritto:
Infatti a me spiace soprattutto come l'ha presa porrini, non ho risposto alla sua richiesta semplicemente perché ne ho accettato un'altra più interessante e non avevo più il Timber da dargli.
Onestamente io ho risposto alle richieste di scambio dopo che il primo (athafil-renard) era partito.
...spero che almeno questa riusciamo a portarla avanti

Peppe, non è andata come tu dici. Non ti sei neanche brigato di rifiutare lo scambio, ed io son rimasto appeso con le carte sullo scambio migliore che avevo aspettando una tua risposta. Il danno che mi hai arrecato è stato veramente notevole. Ringrazio Athafil e Zeussino.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Raf tu sei arrivato a dire che ho rifiutato i tuoi contatti su gtalk e Skype... Mi sembra che a volte si vada oltre a quello che è un gioco. Ho accettato un altro scambio per me migliore,se l pensi in maniera diversa a questo punto non so che dirti
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
E se fosse stata una partita di diplomacy? boh, il fatto di non stare contemporaneamente nella stessa stanza crea di queste situazioni. A volte gli scambi si concludono, a volte no. Io non ne farei un dramma... Forse quando gioco sono meno competitivo di voi e gioco per il gusto di giocare.
Poi se le regole per avviare gli scambi vanno migliorate e chiarite parliamone, a me va bene tutto.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
romendil":3s0f9bto ha scritto:
E se fosse stata una partita di diplomacy? boh, il fatto di non stare contemporaneamente nella stessa stanza crea di queste situazioni. A volte gli scambi si concludono, a volte no. Io non ne farei un dramma... Forse quando gioco sono meno competitivo di voi e gioco per il gusto di giocare.
Poi se le regole per avviare gli scambi vanno migliorate e chiarite parliamone, a me va bene tutto.

Veramente erano state decise prima di iniziare e qualcuno le ha disattese nonostante le avesse accettate ed ha pure insistito che era giusto fare così. Il commercio è il cuore del gioco, se non si commercia non si può giocare.
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Renard, mi pareva di essere stato chiaro quando ti avevo scritto, testuale, ancora a mercato chiuso: "Se [l'offerta] ti va bene, confermala subito, così quando apre il mercato viene subito accettata. ANche perché il Cloth me l'hanno chiesto in diversi :)"
Mi hai risposto che non volevi confermarla subito perché prima volevi fare un'altro scambio e "non volevi trovarti con 2 calamità" (cioè: se te ne fosse arrivata una dall'altro scambio, me l'avresti rifilata). Ci abbiamo scherzato sopra, ti ho risposto che a quel punto mi sentivo autorizzato a rifilartene una anch'io... fine.

Il mio Cloth nel frattempo se n'è andato. Ho avuto un'offerta migliore, e per quanto ne so, le offerte non sono vincolanti fino a quando non vengono confermate sul sito da entrambi i giocatori. Funziona esattamente come al tavolo, quando si decide di scambiarsi fisicamente le carte: fino all'ultimo ciascuno dei due fa in tempo a cambiare idea, se nel frattempo ha concluso altri affari, o semplicemente se ci ha ripensato.

Sinceramente non riesco a capire la ragione della persistente arrabbiatura, se è per qualche termine che ho usato nelle mail che può averti offeso (ma comunque non era mia intenzione) o se è proprio il fatto in sé.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Peppe74":2aolyux8 ha scritto:
Raf tu sei arrivato a dire che ho rifiutato i tuoi contatti su gtalk e Skype... Mi sembra che a volte si vada oltre a quello che è un gioco. Ho accettato un altro scambio per me migliore,se l pensi in maniera diversa a questo punto non so che dirti

No, non ho detto che hai rifiutato. Ho detto che, semplicemente, hai ignorato qualsiasi contatto. Fin dalla partita numero 1.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Zeussino":1o256j2j ha scritto:
Renard, mi pareva di essere stato chiaro quando ti avevo scritto, testuale, ancora a mercato chiuso: "Se [l'offerta] ti va bene, confermala subito, così quando apre il mercato viene subito accettata. ANche perché il Cloth me l'hanno chiesto in diversi :)"
Mi hai risposto che non volevi confermarla subito perché prima volevi fare un'altro scambio e "non volevi trovarti con 2 calamità" (cioè: se te ne fosse arrivata una dall'altro scambio, me l'avresti rifilata). Ci abbiamo scherzato sopra, ti ho risposto che a quel punto mi sentivo autorizzato a rifilartene una anch'io... fine.

Il mio Cloth nel frattempo se n'è andato. Ho avuto un'offerta migliore, e per quanto ne so, le offerte non sono vincolanti fino a quando non vengono confermate sul sito da entrambi i giocatori. Funziona esattamente come al tavolo, quando si decide di scambiarsi fisicamente le carte: fino all'ultimo ciascuno dei due fa in tempo a cambiare idea, se nel frattempo ha concluso altri affari, o semplicemente se ci ha ripensato.

Sinceramente non riesco a capire la ragione della persistente arrabbiatura, se è per qualche termine che ho usato nelle mail che può averti offeso (ma comunque non era mia intenzione) o se è proprio il fatto in sé.

Quando abbiamo accettato di aderire alla partita, abbiamo concordato di fare il mercato tutti insieme in chat o altro modo da concordare, dopodiché tutti hanno cominciato a fare proposte prima separatamente, pretendendo di chiudere subito gli scambi. Ma come si fa se alcuni non hanno neanche detto cosa hanno e cosa cheidono? Per di più alcuni partecipanti non fanno che ripetere che non bisogna limitare le possibilità offerte dal sito per gli scambi; allora perché avete accettato di partecipare? Decidetevi: o si stabiliscono delle regole oppure si fa come si vuole (ed in questo caso abbandono). Fatemelo sapere prima che tocchi a me.
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Bene, finalmente abbiamo identificato il problema.

Ho già detto come la penso, ma lo ripeto.
1) Il sito offre TUTTI gli strumenti perché ciascuno di noi possa valutare le carte che ha e iniziare a fare delle proposte agli altri. Serve a questo la pausa fissata PRIMA che inizi il mercato, che ciascuno di noi può ulteriormente allungare inserendo nelle Opzioni gli orari in cui non è disponibile / non è al Pc / dorme / lavora eccetera.
2) Non ha senso limitare quello che offre il sito né imporci di "aspettare" o di non comunicare. L'abbiamo visto con (entrambi) i turni di mercato svolti. E' inevitabile, quando uno riceve le carte è difficile astenersi da iniziare a fare delle proposte o dire cosa si ha o iniziare a sondare il terreno.
3) Se vogliamo decidere - IN AGGIUNTA A TUTTO CIO' - di trovarci in chat a un qualsiasi orario mi va benissimo. Però decidiamolo quest'orario perché mi sembra di aver capito che alcuni possano solo di giorno (e tra questi mi ci metto anch'io) e altri solo di sera.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Un conto è abbozzare le proposte, un altro definirle. Gli scambi andrebbero fatti tutti insieme, per più motivi. Primo se faccio più scambi insieme posso prendere più calamità o posso non avere una carta bassa da dare come terza carta, inoltre se si formalizzano gli scambi prima, appena apre il mercato gli scambi sono effettivi e partono le altre proposte. Chi non si è potuto collegare nel momento dell'aperura resta fregato. Oppure chi aspetta una risposta per un'altra proposta ed ha le carte bloccate. Se si fanno delle trattative senza concludere per agevolare e ridurre il tempo necessario alla chat mi va bene, altrimenti no. Anche perché ripeto per l'ennesima volta, gli accordi prepartita erano diversi, e sono stati accettati da chi ha aderito, quindi l'unica cosa che non ha senso (o per meglio dire è scorretta) è quella che stai proponendo tu zeussino.
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Gli "accordi prepartita" erano soltanto abbozzati, sono stati corretti in corsa più volte senza mai essere del tutto definiti, e l'esperienza ha dimostrato che non possono stare in piedi. Se hai una soluzione proponila ma finora a parte lanciare accuse di scorrettezza non hai detto nulla.
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Alto Basso