Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partita#3

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Zeussino":1bhejqyj ha scritto:
Gli "accordi prepartita" erano soltanto abbozzati, sono stati corretti in corsa più volte senza mai essere del tutto definiti, e l'esperienza ha dimostrato che non possono stare in piedi. Se hai una soluzione proponila ma finora a parte lanciare accuse di scorrettezza non hai detto nulla.

Non vorrei che sembrasse uno scontro tra te e me visto che non interviene nessun altro. Mi è sembrato di capire che neanche Raffaele fosse soddisfatto, inoltre Peppe ha abbandonato l'altra partita e creato questa (chiamandola per l'appunto LENTA) proprio per questo motivo, quindi vorrei sapere anche cosa ne pensano loro.

Visto che vuoi una proposta (a parte la chat che per me andrebbe bene, ma pare non ci si metta d'accordo per un orario), per me si può usare il forum per combinare gli scambi, ma farei così: visto che prima che il mercato apra ci sono 2 giorni, prima si contratta un po', si vede cosa offrono tutti e ci si mette d'accordo sui primi scambi. Dopo che apre il mercato e si sono concretizzati i primi scambi, dopo aver visto le carte scambiate, si contratta nuovamente sul forum per fare nuovi scambi, dandosi una deadline prima di concludere in modo che tutti abbiano la possibilità di fare controofferte, per esempio diciamo un giorno (d'altronde ripeto la partita si chiama LENTA). In questo modo anche chi non si può collegare all'apertura del mercato ha la possibilità di fare offerte e non rimangono tagliati fuori.

Aspetto di sapere cosa ne pensate o se avete altr proposte, così com'è adesso il mercato non va bene.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
x illiro: muovo prima di te, se vuoi dimmi dove vuoi edificare e te li lascio liberi.

x renard: ti rispondo con calma dopo o domani, ora ho la bimba che urla ;)
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Eccomi,
intanto grazie a rporrini e renard di aver continuato la partita, con la speranza (almeno da parte mia) di portarla a termine.

Partiamo dall'inizio: nessuno mette in dubbio che questo sito consente di regolamentare in qualche modo lo scambio e per certi versi lo trovo anche fatto bene. E' una cosa per niente semplice, dato che si deve gestire una fase che in una partita reale si gioca in contemporanea (e non è come Diplomacy dove ci si accorda in separata sede).

Partendo dall'esperienza della prima partita dove io ho avuto dei problemi e ho preferito non continuare io e romendil abbiamo pensato di gestire una partita dove le fasi del commercio fossero "in contemporanea"
E' scritto chiaramente nel primo post di questo thread: lo avete letto tutti prima di accettare la partita?

3. fase di commercio in contemporanea. Quest'ultimo punto è importante. Vuol dire che, indipendentemente da quando si ricevono le carte, si concorda tra noi di volta in volta il momento di avvio della fase di commercio (intesa come proposte/controproposte/accordi di scambio)

Sinceramente io a zeussinon non lo capisco quando continua a dire: non ha senso mettere altri paletti oltre a quelli che mette il sito. Abbiamo scritto all'inizio che mettevamo altri paletti.

Quando abbiamo avuto le carte a questo giro io ho scritto scriviamo offerte/richieste e concordiamo una data?
Dopo un po' romendil scrive
romendil":3e14t0jr ha scritto:
Avviso a tutti
Visto che mi è arrivata una proposta di scambio, volevo ribadire che va bene mettere messaggi di offro/cerco, ma per fare contrattazione dobbiamo essere tutti contemporaneamente online per non svantaggiare chi entra nel mercato in un secondo momento.

Direi che già non ci siamo...perché avevamo detto "scriviamo le proposte e concordiamo una data".
Poi molti hanno iniziato a proporre scambi sull'interfaccia e quando il mercato è iniziato è partito il primo scambio....a quel punto io ho fatto il secondo. Come detto: ho contraddetto anche io le regole, ma si sarebbe ripresentata la situazione della prima partita dove gli altri scambiavano e io restavo con le carte in mano.

Soluzione? In teoria la chat risolverebbe tutto e si tratterebbe di trovare ogni volta una finestra di 15-20 minuti. MA questa finestra non c'è, perché abbiamo esigenze diverse e non riusciamo a metterci d'accordo. Una soluzione come quella proposta da renard sopra potrebbe essere un buon compromesso, ma secondo voi riusciamo a regolamentarlo?
Altrimenti lasciamo stare e facciamo fare tutto al sito, per me possiamo anche chiudere il thread, gestiamo tutto dall'interfaccia e via.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Peppe74":23wn8wf6 ha scritto:
Eccomi,
intanto grazie a rporrini e renard di aver continuato la partita, con la speranza (almeno da parte mia) di portarla a termine.

Partiamo dall'inizio: nessuno mette in dubbio che questo sito consente di regolamentare in qualche modo lo scambio e per certi versi lo trovo anche fatto bene. E' una cosa per niente semplice, dato che si deve gestire una fase che in una partita reale si gioca in contemporanea (e non è come Diplomacy dove ci si accorda in separata sede).

Partendo dall'esperienza della prima partita dove io ho avuto dei problemi e ho preferito non continuare io e romendil abbiamo pensato di gestire una partita dove le fasi del commercio fossero "in contemporanea"
E' scritto chiaramente nel primo post di questo thread: lo avete letto tutti prima di accettare la partita?

3. fase di commercio in contemporanea. Quest'ultimo punto è importante. Vuol dire che, indipendentemente da quando si ricevono le carte, si concorda tra noi di volta in volta il momento di avvio della fase di commercio (intesa come proposte/controproposte/accordi di scambio)

Sinceramente io a zeussinon non lo capisco quando continua a dire: non ha senso mettere altri paletti oltre a quelli che mette il sito. Abbiamo scritto all'inizio che mettevamo altri paletti.

Quando abbiamo avuto le carte a questo giro io ho scritto scriviamo offerte/richieste e concordiamo una data?
Dopo un po' romendil scrive
romendil":23wn8wf6 ha scritto:
Avviso a tutti
Visto che mi è arrivata una proposta di scambio, volevo ribadire che va bene mettere messaggi di offro/cerco, ma per fare contrattazione dobbiamo essere tutti contemporaneamente online per non svantaggiare chi entra nel mercato in un secondo momento.

Direi che già non ci siamo...perché avevamo detto "scriviamo le proposte e concordiamo una data".
Poi molti hanno iniziato a proporre scambi sull'interfaccia e quando il mercato è iniziato è partito il primo scambio....a quel punto io ho fatto il secondo. Come detto: ho contraddetto anche io le regole, ma si sarebbe ripresentata la situazione della prima partita dove gli altri scambiavano e io restavo con le carte in mano.

Soluzione? In teoria la chat risolverebbe tutto e si tratterebbe di trovare ogni volta una finestra di 15-20 minuti. MA questa finestra non c'è, perché abbiamo esigenze diverse e non riusciamo a metterci d'accordo. Una soluzione come quella proposta da renard sopra potrebbe essere un buon compromesso, ma secondo voi riusciamo a regolamentarlo?
Altrimenti lasciamo stare e facciamo fare tutto al sito, per me possiamo anche chiudere il thread, gestiamo tutto dall'interfaccia e via.

Il problema principale è che molti hanno fretta di concludere gli scambi per paura di perdere occasioni. Personalmente come ho già detto non mi piace avere più scambi in contemporanea in sospeso (e d'altronde neanche dal vivo è così) perché ci si può ritrovare con più calamità o non avere una carta scarsa da dare in attesa di concludere il primo scambio. Ripeto, per me la chat sarebbe l'ottimo (con precontrattazione via forum prima magari), oppure fare un primo giro di scambi all'apertura e dopo bloccare gli scambi per un giorno prima di fare i secondi in modo da poter dare a tutti la possibilità di contrattare (e così via per i terzi ecc.). La partita dura tanto, penso che un giorno di pausa non sia una cosa così insopportabile.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Il sito è fatto bene e da gente competente, a mio avviso, nel gioco.

Già dalla prima partita ero convinto di ciò che dico e ci sono rimasto male quando Peppe ha lasciato, e questo è uno dei motivi per cui me la sono presa con lui poco più su in questo thread.

Io credo che tutti gli insoddisfatti vogliano giocare la partita come se si fosse dal vivo. Questo non è possibile, io credo, ma ciononostante il sito consente a tutti coloro a cui piace questo gioco di dedicargli uno spicchio di tempo ogni giorno, senza essere costretti ad essere tutti quanti sul pezzo per le ore necessarie ad una partita.

Ma una partita ad Advanced Civilization continua ad essere qualcosa di epico. Si possono vincere 100 partite a Puerto Rico o a Power Grid, ma aver partecipato ad una partita ad Adv Civ supera di gran lunga la sensazione data dalle precedenti.

No, non mollo. :grin:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Peppe74":2pv3rr40 ha scritto:
x illiro: muovo prima di te, se vuoi dimmi dove vuoi edificare e te li lascio liberi.

Credo di aver risolto in altro modo, tengo per buona la tua offerta casomai per un turno successivo.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Peppe74":2qjogltg ha scritto:
x illiro: muovo prima di te, se vuoi dimmi dove vuoi edificare e te li lascio liberi.

)
Grazie, non mi hai risposto a quanto chiedevo prima
:)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
rporrini":16bxv6fq ha scritto:
Peppe74":16bxv6fq ha scritto:
x illiro: muovo prima di te, se vuoi dimmi dove vuoi edificare e te li lascio liberi.

Credo di aver risolto in altro modo, tengo per buona la tua offerta casomai per un turno successivo.

L'ho fatto.
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Per gli scambi, credo che sia impossibile trovarci tutti online contemporaneamente Io direi che dobbiamo continauer a fare come fa il sito e si inizia la contrattazione prima che il mercato apra, offrendo scambi sia qui che tramite online e telefono e piccioni viaggiatori A proposito peppe vistoc he abitaimo vicino che ne dici se facciamo degli scambi direttamennte sullo stesso PC :p

Comunque non mi è piaciuto per niente la tua simpatica invasione delle mie terre nordiche Almeno avvisa prima no? Quindi assolutamente per pura simpatia personale per sto turno Ti faccio uno sgarro anche io E andiamo pari....
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Athafil, scusa ma non ci siamo.

Facciamo il possibile, considerando il fattibile, ma se possibile manteniamo inalterati i principi che tutti abbiamo accettato all'avvio della partita.

Abbiamo appurato che è molto difficile trovarci tutti online nello stesso momento, ma almeno facciamo in modo che alla ricezione delle carte tutti possano dire il loro offro/cerco prima di avviare le proposte.

Riusciamo ad aspettare a fare proposte? Perché se facciamo così è evidente che anche se uno non è online in un certo momento, gli altri non lo tagliano fuori ma magari lo contattano per proporgli degli scambi relativi alle carte che ha!...

p.s. decidiamo che si costruiscono le città e parte un altro giro!
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Athafil":1tl0kpdl ha scritto:
A proposito peppe vistoc he abitaimo vicino che ne dici se facciamo degli scambi direttamennte sullo stesso PC :p

Così puoi sapere in anticipo le calamità che ti passo :verysmile:
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Peppe74":8szcb8br ha scritto:
Athafil":8szcb8br ha scritto:
A proposito peppe vistoc he abitaimo vicino che ne dici se facciamo degli scambi direttamennte sullo stesso PC :p

Così puoi sapere in anticipo le calamità che ti passo :verysmile:

Bhe Raffa e io siamo stati onesti lui aveva una treachery ed io una slave revolt :) Peccato che poi lui l'abbia rifilita poi a Zeussino

Con piacere Anzi ti passo direttamente CIVIL WAR la vuoi? (lo so che non è NON tradable)
-----

per il trade mi sono spiegato male Sono d'accordo che tutti noi vediamo prima le carte e scriviamo nel tempo di attesa quello che uno desidera. Mettiamolo sia sul sito che qua va bene?
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Ok inizio del mercato : cerco BRONZO e OIL - posso dare sia Iron che Payrus ho anche una Spice e Wine
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Per il momento cerco CLOTH!
Ma ho un po' di tutto per cui avrete presto mie offerte.... :)
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Ho messo il messaggio sul sito.
Se si riesce a dare una regolamentazione minima come proposto da renard mi piace di più, altrimenti fate come volete.

E' San Giuseppe (santo patrono dei Traci): non vi chiedo i regali, ma tenetevi almeno Treachery, Superstition e compagnia bella per voi :rotfl:
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Io cerco Grano. Per il resto voglio/do: Ivory, Dye, Spice, Silver, Wine e roba minore.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
renard":2rp2nt0w ha scritto:
Io cerco Grano. Per il resto voglio/do: Ivory, Dye, Spice, Silver, Wine e roba minore.

Ti offro una coppia di grano ed una calamità per il tuo argento e vino.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Io cerco Iron e ho un po' di tutto (non olltre il livello 6)

Athafil ti offro Oil e Papyrus in cambio di Iron e Wine.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ah, abbiamo iniziato con le offerte?
 
Alto Basso