Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partita#3

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Anch'io pensavo fosse come dici tu. Ma, come mi faceva notare Tambo, e come ho verificato nell'altra partita, dichiarando due carte e lasciando la terza Unspecified, le due dichiarate sono per forza VERE e nella terza può esserci qualsiasi cosa.
Se tu dici sale+vino+Unspecified, sale e vino possono solo essere vere.
Se invece dici sale+sale+vino, potrebbero esserci 2 sale e una terza carta qualsiasi, ma anche 1 sale e 1 vino e una terza carta qualsiasi, oppure possono anche essere tutte e tre vere. Dipende dal livello di fiducia...
Se invece dichiari sale+vino+Don't care (che è diverso da Unspecified), allora è il caso che dicevi tu. In questa mano potrebbero esserci 1 sale e due carte qualsiasi, oppure 1 vino e 2 carte qualsiasi.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Zeussino":2spzkort ha scritto:
Ma com'è che è già uscita una calamità? :cheez:
Perché a forza di parlar male del povero babilonese avete portato sfiga! :evil:
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Ma dai... che te le ricostruisci subito e ne fai anche altre :)
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
In compenso per qualche strano motivo mi è saltata la fase di costruzione / mantenimento delle navi :(
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Però mi ha sorpreso parecchio vedere già una calamità...
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
romendil":1pvdj06n ha scritto:
Però mi ha sorpreso parecchio vedere già una calamità...

No, può capitare. La preparazione iniziale è che si mette la calamità non commerciabile in fondo al mazzo (nel nostro caso con la variante vengono mischiate con altre 2 o 3 non ricordo), le prime N (dove N è il numero di giocatori) sono sicuramente non calamità, le calamità commerciabili sono mischiate con le altre carte nel mezzo. Qundi in pratica già la settima carta di ogni mazzo può essere una calamità commerciabile. Al turno scorso già erano state pescate carte dai primi 3 mazzi credo, quindi potevano capitare calamità dal secondo e terzo mazzo (anche se difficile).
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
rporrini":1gq10wlr ha scritto:
renard":1gq10wlr ha scritto:
Neanch'io commercio in questo turno.

@zeussino: ho aperto skype, ma non mi è arrivato nessun invito.

Anche io ti ho mandato un invito. Oppure ho trovato l'utenza skype errata...

Adesso ho ricevuto l'invito tuo e di zeussino ed ho invitato Peppe.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
@zeussino: se non vuoi cominciare battaglie, lasciami la Libya. Al massimo ti posso concedere la Tripolitania.
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
D'accordo, ripiego in Tripolitania.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.032
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.373
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Ci siamo ;)

Che facciamo mettiamo le nostre proposte sul sito e poi iniziamo a concordare una data?

Mi manca l'indirizzo skype di athafil (se abbiamo optato per skype)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Peppe74":234u58gn ha scritto:
Ci siamo ;)

Che facciamo mettiamo le nostre proposte sul sito e poi iniziamo a concordare una data?
Per me va bene

Peppe74":234u58gn ha scritto:
Mi manca l'indirizzo skype di athafil (se abbiamo optato per skype)
unico problema, valutato con Raffaele poche sere fa, è che skype richiede la contemporaneità di tutti affinché i messaggi vengano scambiati. Quindi è davvero poco pratico e basta che uno in un momento non sia online perché tutti non possano chattare tra loro.

Ma google talk ce l'abbiamo tutti? O perché si usa gmail o avendo uno smartphone android...
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.032
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.373
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
romendil":2z0z44du ha scritto:
Peppe74":2z0z44du ha scritto:
Ci siamo ;)

Che facciamo mettiamo le nostre proposte sul sito e poi iniziamo a concordare una data?
Per me va bene

Peppe74":2z0z44du ha scritto:
Mi manca l'indirizzo skype di athafil (se abbiamo optato per skype)
unico problema, valutato con Raffaele poche sere fa, è che skype richiede la contemporaneità di tutti affinché i messaggi vengano scambiati. Quindi è davvero poco pratico e basta che uno in un momento non sia online perché tutti non possano chattare tra loro.

Ma google talk ce l'abbiamo tutti? O perché si usa gmail o avendo uno smartphone android...

ottimo google talk, ma consente una chat con più persone? l'ho sempre provato in 2.
communque su gmail il mio indirizzo è ammendola74 at gmail.com
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
renard":235vsomg ha scritto:
Cos'è google talk? Io ho gmail ma non l'ho mai utilizzato.
la chat di google, che al di fuori di gmail si chiama così
se mi mandi un mp ti guido per provarla
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Avviso a tutti
Visto che mi è arrivata una proposta di scambio, volevo ribadire che va bene mettere messaggi di offro/cerco, ma per fare contrattazione dobbiamo essere tutti contemporaneamente online per non svantaggiare chi entra nel mercato in un secondo momento.
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Nell'attesa che si definisca un modo per comunicare tutti insieme contemporaneamente, alcune considerazioni.

La fase di commercio non inizia immediatamente quando si ricevono le carte, ma solo quando si verifica la prima delle due condizioni
a) tutti hanno messo il check nel box "Ready to market"
b) arriva la deadline prevista

La deadline di inizio mercato può essere posticipata per venire incontro alle esigenze di ciascun giocatore: basta specificare nelle opzioni gli orari in cui ciascuno di noi è al Pc. Il meccanismo è spiegato molto bene nelle istruzioni del sito. Quindi nessuno viene sfavorito a priori. Prima che si dia inizio alle danze, tutti hanno il tempo di fare le proprie valutazioni e abbozzare accordi, senza svantaggi per chi non è al Pc 24/7. Rimane tutto a livello di proposta.

Ottima cosa aggiungere una fase di commercio "contemporanea" in cui siamo online tutti quanti, a patto che ci si riesca a mettere d'accordo sul mezzo e sugli orari. Personalmente non sono così ottimista, visti i messaggi precedenti, ma cercherò di venire incontro a questa esigenza, installando il software necessario sullo smartphone. Ben venga anche l'utilizzo del forum.

Però quello che mi preme sottolineare è: le regole del sito ci sono e nessuno viene sfavorito, non ha senso volerle restringere. Al massimo ha senso aggiungere ulteriori mezzi (come appunto il forum, skype o altro). Oltretutto, le regole più restrittive sono state già violate al primo turno.

Detto questo, mi sembra inutile (oltre che estremamente riduttivo) rinunciare a priori a ogni altra forma di comunicazione. Quindi per quanto mi riguarda ben venga l'email, facebook, la chat, skype, la telefonata, l'amico che viene a citofonare a casa.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Vedi zeussino, se io accettassi una tua offerta di scambio in questo momento lo scambio sarebbe concluso mentre altri (credo athafil e rporrini) non hanno ancora visto le carte.
E' vero che potremmo essere stupidi noi ad accettare uno scambio mentre altri non erano tempestivamente online e potevano magari proporci di meglio, ma il rischio è che loro arrivino già con alcuni scambi chiusi e con pochi margini di trattativa...
Io direi di provare a coordinarci, se poi diventa ingestibile troviamo un'altra soluzione
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.032
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.373
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

più semplicemente: zeussino quando hai accettato la partita hai letto il punto 3 del primo post di questo thread? ;)

romendil":3i1ndx42 ha scritto:
Vista l'esperienza della prima partita (ancora non siamo arrivati a metà partita in realtà) vorrei farne partire una seconda con alcune differenze.

Advanced Civilization Online
http://civ.rol-play.com/index.php


Regole di comportamento:
1. buona frequenza di mosse durante l'arco della giornata
2. comunicazioni solo tramite forum (accordi su territori, ecc), quindi no email, mp, chat...
3. fase di commercio in contemporanea. Quest'ultimo punto è importante. Vuol dire che, indipendentemente da quando si ricevono le carte, si concorda tra noi di volta in volta il momento di avvio della fase di commercio (intesa come proposte/controproposte/accordi di scambio)

Da quanto ho visto chi avvia la partita può procedere con inviti per cui si dovrebbe riuscire a creare una partita solo tra noi (6 giocatori)
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
romendil":vosuczbi ha scritto:
Vedi zeussino, se io accettassi una tua offerta di scambio in questo momento lo scambio sarebbe concluso mentre altri (credo athafil e rporrini) non hanno ancora visto le carte.

No!
Se anche tu accettassi, lo scambio rimarrebbe comunque in stand-by fino all'apertura ufficiale del mercato. Oltretutto fino a quella data entrambi avremmo la possibilità di annullarlo.
Oltretutto come dicevo la data/ora di inizio mercato è posticipabile a piacimento, definendo (in anticipo) sul sito gli orari in cui uno non è disponibile.

E' vero che potremmo essere stupidi noi ad accettare uno scambio mentre altri non erano tempestivamente online e potevano magari proporci di meglio, ma il rischio è che loro arrivino già con alcuni scambi chiusi e con pochi margini di trattativa...
Io direi di provare a coordinarci, se poi diventa ingestibile troviamo un'altra soluzione

Prima che il mercato inizi, *tutti* hanno l'opportunità di proporre scambi.
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

Peppe74":cnfjfwqs ha scritto:
più semplicemente: zeussino quando hai accettato la partita hai letto il punto 3 del primo post di questo thread? ;)

Peppe io l'ho letta, come pure dovrebbe averla letta chi ha fatto proposte di scambi al turno precedente prima che si definisse l'orario in cui c'eravamo tutti.

E comunque vedo che le regole le stiamo ridefinendo in corsa... skype / non skype, la dichiarazione sul sito va bene / non va bene, ecc.
 
Alto Basso