@computer82 visto che siamo a tema, ed il tuo topic è stato chiuso (Per tutti gli altri, se può interessare:
https://goblins.net/forum/threads/il-perbenismo-politico-nei-giochi-da-tavolo.123946/), ci tenevo a risponderti, per cui lo farò qui.
Partiamo dal dente dolente, il cambio di colore dei meeple: penso sia solo una questione di nostalgia e, in parte, per come te la presentano... Avrebbe suscitato le stesse polemiche, se invece della motivazione razziale avessero messo in ballo altro (Es. daltonici?)
Non parlo di nostalgia senza cognizione di causa: tutt'oggi mi piange il cuore per come mi hanno rovinato il pokemon Jynx
Che, tra parentesi, se c'è qualcuno contro il quale puntare il dito, è chi non sa contestualizzare le cose (mettiamo da parte questa frase, che mi serve più tardi): visto che Jynx, più che alla figura stereotipata afro, si rifà ad una moda giapponese dell'epoca (a riprova di ciò: abito e capelli del pokemon non c'entrano una mazza con gli Africani)
Questa, SECONDO ME, è la vera piaga del nostro tempo. E bollare chiunque non abbia la schiuma alla bocca per dei meeple viola come "perbenista", non è diverso dal bollare chiunque parli male dell'argomento col termine che inizia con la "R": conclusione comoda, ma non utile.
Per questo trovo gli altri due esempi che hai riportato (Villagers ed Endeavor) giusti ma "tristi" al tempo stesso: un tempo, un simile chiarimento sarebbe apparso ovvio. Come un tempo, per esempio, sarebbero stato ovvio spiegare il perché siamo effettivamente stati sulla Luna.
Per dovere di cronaca (ma non posso testimoniarlo perché ho venduto i manuali anni fa), simili didascalie erano presenti anche nei manuali di Sine Requie.