Generale A proposito dell'antropomorfizzazione dei personaggi...

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.289
Utente Bgg
n_and
O Alien con rating "per tutti" sul dvd.
Questa è effettivamente una stranezza italiana, nella stragrande maggioranza dei paesi ha un limite di età, ad esempio in UK era in origine X, poi diventato 18, e ora è 15.

simox

Illuminato
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
666
A me è capitato di vedere roba classificata per "7+" o "per tutti" che...per fortuna che ero seduta accanto ai miei figli! Qualche anno fa davano un cartone animato, "la famiglia Volpitassi", su un canale di soli cartoni per bambini (a proposito di antropomorfizzazione dei personaggi).
La TV mi dice che i miei figli potrebbero vederlo da soli dai 7 anni in su. Si affronta il tema di famiglie separate, formate da animali di diverse specie, convivenza di figli provenienti da nuclei familiari diversi e di specie di animali diverse. Pertanto, parliamo di un nobilissimo intento e di contenuti che offrono ottime possibilità di spunti di riflessione con i propri figli (sia che quella situazione la vivano in prima persona o la stia vivendo il compagnetto di classe)...ma (perchè c'è un MA) se un genitore è vicino!! Io ho assistito a qualche sguardo smarrito e pieno di domande, a cui, per fortuna, essendo presente, ho potuto rispondere facendo passare in modo compiuto il messaggio educativo di ciò che stavano vedendo. Perciò anche in certi contesti non basta metterci gli animaletti pucciosi per fare passare per buono tutto, solo perchè l'intento è nobile.
Per me su tutto continua a vincere e a servire il dialogo ed il confronto.
Tra adulti poi, io preferisco il confronto su temi serviti nudi e crudi piuttosto che "vestiti" di orpelli buonisti per farli sembrare diversi (o meno peggio) da quello che in realtà sono, perchè mi sa molto di ipocrisia.
Perciò se voglio giocare ad un war game perchè ho voglia di quello, non è che se gioco a quello "conigli contro nuvolette" che si bombardano con carotine e palline di zucchero filato, mi cambia il senso del gioco. La puoi girare come vuoi, ma sempre guerra stai facendo. Giocare a war game ti diverte mentre nella realtà non riusciresti a schiacciare nemmeno una formica? Non vedo perchè sembri una cosa tanto impossibile al punto da doverla edulcorare per forza. Per me di giochi si tratta e come tali devono essere presi senza avanzare troppi giudizi insensati su chi trova piacere nel giocarli.
Scusami. Lo so: sembra che io ti voglia sempre andare contro...

C'è però una differenza tra i giochi che vediamo di solito ed i Wargame: a meno che non parliamo di roba più "mainstream" (ci arrivo dopo), il wargame storico medio è praticamente un documentario interattivo (tra l'altro, mi sono affacciato da poco all'ambiente e, da ex warhammerista, ho apprezzato molto il fatto che ogni regola ha dei "corrolari" che ne giustificano l'applicazione per rappresentare, appunto in chiave ludica, determinati fatti storici. Vedi ad esempio la linea di vista estesa delle squadre mortaio in Conflict of Heroes). E i documentari, volenti o dolenti, o li fai come storia comanda, o non li fai affatto (Si, ci sarebbero 300 et similia, ma quelli mi rifiuto di considerarli)

I prodotti più generalisti, è ovvio che siano pesantemente edulcorati\parodizzati. Proprio sul settore guerra, quasi a voler fare un dispetto circa questo post, c'è "Critters at War". Oppure la serie di giochi collegata a Terrinoth (Descent, Runewars): già all'epoca ci si lamentava di quanto la grafica di quei giochi fosse stata resa bambinesca.

Ma a parte questa pignoleria, sul resto hai ragione. E in effetti, mi pare che il "Pegi 18" sui vari GTA non abbia mai impedito ai ragazzini sbarbatelli di fare stragi sul succitato gioco (Giuro, ho visto con questi occhi bambini di scuola elementare giocarci come se niente fosse)

simox

Illuminato
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
666
Lol, il tutto per una parola pronunciata da un personaggio secondario.
Non bastava mettere un disclaimer o ridoppiarlo, no. Va vietato.
Perché sicuramente i genitori saranno li a spiegare ai figli l’origine linguistica di esattamente quella parola…🙄

Perdonami se magari ho capito io male; ma a me disturberebbe il contrario, onestamente (mi riferisco all'ultima tua frase): potrei scrivere un libro su quante cose da ragazzino dicevo nella più totale incoscienza.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.676
Perdonami se magari ho capito io male; ma a me disturberebbe il contrario, onestamente (mi riferisco all'ultima tua frase): potrei scrivere un libro su quante cose da ragazzino dicevo nella più totale incoscienza.
Guarda, io ho solo scoperto recentemente cosa vuol dire ambaradan.

Quello che volevo dire era che se metti il vincolo di presenza dei genitori, vuol dire che demandi a loro una spiegazione.
Ora dimmi quanti genitori, inglesi o no, sanno il significato di quella parola e quanti si metteranno a discutere coi figli per spiegargliela.

avrebbe avuto più senso un disclaimer iniziale con la spiegazione o, direttamente, censurarla (scelta sbagliata sicuramente).

simox

Illuminato
Goblons
666

simox

Illuminato
Goblons
666
@computer82 visto che siamo a tema, ed il tuo topic è stato chiuso (Per tutti gli altri, se può interessare: https://goblins.net/forum/threads/il-perbenismo-politico-nei-giochi-da-tavolo.123946/), ci tenevo a risponderti, per cui lo farò qui.

Partiamo dal dente dolente, il cambio di colore dei meeple: penso sia solo una questione di nostalgia e, in parte, per come te la presentano... Avrebbe suscitato le stesse polemiche, se invece della motivazione razziale avessero messo in ballo altro (Es. daltonici?)

Non parlo di nostalgia senza cognizione di causa: tutt'oggi mi piange il cuore per come mi hanno rovinato il pokemon Jynx 1722248122185.png
Che, tra parentesi, se c'è qualcuno contro il quale puntare il dito, è chi non sa contestualizzare le cose (mettiamo da parte questa frase, che mi serve più tardi): visto che Jynx, più che alla figura stereotipata afro, si rifà ad una moda giapponese dell'epoca (a riprova di ciò: abito e capelli del pokemon non c'entrano una mazza con gli Africani)

Questa, SECONDO ME, è la vera piaga del nostro tempo. E bollare chiunque non abbia la schiuma alla bocca per dei meeple viola come "perbenista", non è diverso dal bollare chiunque parli male dell'argomento col termine che inizia con la "R": conclusione comoda, ma non utile.

Per questo trovo gli altri due esempi che hai riportato (Villagers ed Endeavor) giusti ma "tristi" al tempo stesso: un tempo, un simile chiarimento sarebbe apparso ovvio. Come un tempo, per esempio, sarebbero stato ovvio spiegare il perché siamo effettivamente stati sulla Luna.

Per dovere di cronaca (ma non posso testimoniarlo perché ho venduto i manuali anni fa), simili didascalie erano presenti anche nei manuali di Sine Requie.

Alto Basso