Impressioni 300 - Terra e Acqua (Ergo Ludo)

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.385
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Sì, lo stanno ristampando.

TigreTN

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.824
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Speriamo di sì!!

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
186
Utente Bgg
gthreepwood
tra l'altro, faccio un applauso al servizio clienti di Ergo Ludo: la mia copia aveva un pezzo mancante; li ho contattati su FB e risolto tutto in zero tempo.

siras

Maestro
Tanti auguri a te! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.372
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Ma quindi avevo ragione io? I persiani erano avvantaggiati da questa o sbaglio?
Se la applicavi sì.
Però la sua formulazione è oggettivamente incoerente con il contesto.

siras

Maestro
Tanti auguri a te! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.372
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Qual è la versione corretta?
Il Persiano scarta la sua mano, Il Greco tiene le sue carte (se le ha, conservate dal turno precedente), si avanza il marcatore delle invasioni e si riparte.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.184
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Il Persiano scarta la sua mano, Il Greco tiene le sue carte (se le ha, conservate dal turno precedente), si avanza il marcatore delle invasioni e si riparte.
Eh fa una bella differenza. Io come greco scartavo sempre ...

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
bel gioco

non so se esista un file di FAQ che spieghi tutte le situazioni dubbie (leggendo i messaggi qui sopra direi che non sono poche). nel caso, consiglierei ad Ergo Ludo di mettere insieme dubbi e risposte ufficiali per chi si legge il regolamento la prima volta

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
ho messo insieme un po' di FAQ per mia comodità... le posto anche qui, casomai servissero a qualcuno. spero di non aver fatto errori:

RIFORNIMENTO: le anfore in Asia contano solo per i Greci. il conteggio complessivo delle anfore alimenta quel numero di eserciti, anche in città differenti. una nave tiene alimentata una città anche senza linea di rifornimento terrestre, ma non altre città adiacente che non abbiano linea di rifornimento via terra. I Persiani possono comprare al massimo due navi e costano 2 monete ciascuna

MOVIMENTO VIA TERRA: partono quante truppe vuoi da una sola città, non si uniscono/separano durante il tragitto e si fermano tutte alla prima città vuota o alla prima città controllata dai nemici

MOVIMENTO VIA MARE: puoi muovere quante navi vuoi, ma non possono trasportare più di tre truppe (una su ogni nave)

MORTE DEL GRAN RE: solo il Persiano scarta tutte le sue carte. termina il turno immediatamente per entrambi

RITIRATA: facoltativa e con regole differenti tra attaccante (torna da dove è venuto, anche se la città era rimasta vuota) e difensore (va nella città controllata più vicina, anche attraversando città vuote). ritirarsi via mare impone sempre una nave per ogni esercito e partono cmq tutte le navi presenti

CARTE: i Greci ne possono tenere fino a 4 dal turno precedente, i Persiani solo una e pagandola due monete

IMMORTALI: dopo la morte di Serse non possono più essere giocati

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Dani81

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
196
Utente Bgg
Cascade
In merito al mini gioco Termopili, sul sito della Nuts Publishing, nella sezione risorse del gioco in oggetto, viene messa a disposizione per il download gratuito la versione pnp in inglese. Molto carino tra l'altro come riscaldamento pre partita o come spareggio alternativo.

Dani81

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
196
Utente Bgg
Cascade
Su questo sono d'accordo, il punto è quali siano le modalità via terra: il regolamento inglese, diversamente da quello italiano, sembrano ammettere soltanto la ritirata nelle città controllate "adiacenti" (mentre, stando alla localizzazione, pare che il difensore possa muoversi in ritirata anche attraverso più di una città al fine di raggiungere quella più vicina)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Scusate se ritorno su un post un po' datato ma anche su BGG non ho trovato discussioni a riguardo. Tema RITIRATA via terra: il regolamento inglese parla di "adiacenza" sia per la ritirata dell'attaccante, che del difensore. In quello italiano invece, la ritirata del difensore è "alla città controllata più vicina"...dando adito a varie possibilità:
1. La città più vicina è adiacente --> ok
2. ...è a distanza e per arrivarci devo passare attraverso città non controllate --> ok, non rispetta le regole del movimento, ma è consentito in questo caso
3. ...è a distanza e per arrivarci devo passare attraverso città controllate dall'avversario --> non rispetta regole movimento, non è consentita la ritirata
Mi verrebbe da preferire la versione inglese del regolamento, quindi solo ritirate "adiacenti"...così niente casi particolari. Che ne pensate?

Ultima modifica:

Dani81

Iniziato
Goblons
196
Utente Bgg
Cascade
Scusate se ritorno su un post un po' datato ma anche su BGG non ho trovato discussioni a riguardo. Tema RITIRATA via terra: il regolamento inglese parla di "adiacenza" sia per la ritirata dell'attaccante, che del difensore. In quello italiano invece, la ritirata del difensore è "alla città controllata più vicina"...dando adito a varie possibilità:
1. La città più vicina è adiacente --> ok
2. ...è a distanza e per arrivarci devo passare attraverso città non controllate --> ok, non rispetta le regole del movimento, ma è consentito in questo caso
3. ...è a distanza e per arrivarci devo passare attraverso città controllate dall'avversario --> non rispetta regole movimento, non è consentita la ritirata
Mi verrebbe da preferire la versione inglese del regolamento, quindi solo ritirate "adiacenti"...così niente casi particolari. Che ne pensate?
Ho ricevuto risposta da Ergo Ludo:
- l'attaccante si ritira nella città da cui proveniva.
- Il difensore, invece, si ritira in una città adiacente che controlla e raggiungibile via strada. Non è possibile ritirarsi in una città non controllata da nessuno.
In sintesi, mentre l'attaccante è sempre sicuro di potersi ritirare, il difensore no, a meno di avere città adiacenti che controlla o un porto con proprie flotte nel numero adeguato.

Alto Basso