Impressioni 300 - Terra e Acqua (Ergo Ludo)

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.440
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Esatto come ti hanno già scritto prima di tutto le carte, annunciando quante se ne pesca🙂
ah, e non ne pesca una alla volta quindi ma le pesca tutte insieme (ora capisco anche come fa a combinare "la morte del re" con "pace con l'egitto" ... o quello che è)

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
508
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
fatta la prima partita sabato ... e il mio amico che usava i persiani mi ha ASFALTATO.

Di base penso di aver sbagliato io con i greci giocando troppo in difesa e usando le flotte o le carte in modo efficace.
Il persiano nella sua prima fase, ha sempre usato le 12 monete prima arruolando, facendo il ponte delle barche, comprando le flotte e POI pescando carte à alla prima spedizione ha pescato “morte del grande RE” e ha scartato e rimescolato il mazzo MA si è tenuto le truppe arruolate e quanto aveva fatto fino a quel momento.
Alla seconda spedizione, quindi, è partito all’attacco già avendo parecchie truppe in più e al calcolo dei PV era ENORMEMENTE in vantaggio (c’è stata una battaglia non ricordo più dove … io avevo 3 eserciti e tiravo sempre 3 dadi ma lui è arrivato con un esercito di 6 e alla fina ha avuto la meglio).

Dalla terza spedizione ha fatto come la prima, rinforzandosi e sperando nella pesca del secondo “morte del grande Re” per accorciare la durata del gioco (cosa che è avvenuta).

Alla quarta spedizione era semplicemente troppo forte e non sono riuscito a resistere nella seconda città chiave … il persiano aveva anche più carte di me.

Ripeto, per me io ho giocato male con i greci … ma il dubbio che quando il persiano pesca “morte del grande Re” vada annullato anche la parte di arruolamento e compravendita mi rimane.
Confermo quanto scritto sopra. Inoltre la "morte del Re" può avere anche l'effetto contrario di quanto accaduto a voi se il persiano è in svantaggio (in quanto ha meno tempo per recuperare mentre al greco rimangono le carte in mano, se ne ha ancora, dal turno precedente).

Come nota a margine... abbiamo scoperto ieri che Tebe ha un porto :oops:... molto utile con la carta "defezione di Tebe" (o un nome simile)

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
fatta la prima partita sabato ... e il mio amico che usava i persiani mi ha ASFALTATO.

Di base penso di aver sbagliato io con i greci giocando troppo in difesa e usando le flotte o le carte in modo efficace.
Il persiano nella sua prima fase, ha sempre usato le 12 monete prima arruolando, facendo il ponte delle barche, comprando le flotte e POI pescando carte à alla prima spedizione ha pescato “morte del grande RE” e ha scartato e rimescolato il mazzo MA si è tenuto le truppe arruolate e quanto aveva fatto fino a quel momento.
Alla seconda spedizione, quindi, è partito all’attacco già avendo parecchie truppe in più e al calcolo dei PV era ENORMEMENTE in vantaggio (c’è stata una battaglia non ricordo più dove … io avevo 3 eserciti e tiravo sempre 3 dadi ma lui è arrivato con un esercito di 6 e alla fina ha avuto la meglio).

Dalla terza spedizione ha fatto come la prima, rinforzandosi e sperando nella pesca del secondo “morte del grande Re” per accorciare la durata del gioco (cosa che è avvenuta).

Alla quarta spedizione era semplicemente troppo forte e non sono riuscito a resistere nella seconda città chiave … il persiano aveva anche più carte di me.

Ripeto, per me io ho giocato male con i greci … ma il dubbio che quando il persiano pesca “morte del grande Re” vada annullato anche la parte di arruolamento e compravendita mi rimane.

Penso abbiate sbagliato qualcosaltro oltre ad acquistare le carte dopo aver fatto gli acquisti di ponte, eserciti e flotte.
Con 12 monete non si riesce a far tutto quello che dici tu.
12 monete servono per tutto: prima compri 2 carte , poi se non peschi la morte del gran Re costruisci il ponte che costa 6. Ti restano 4T con cui puoi costruire 1 flotta e vai a 10T spesi e con i restanti 2T puoi comprarti 2 eserciti.

bigoi75

Veterano
Goblons
1.440
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Penso abbiate sbagliato qualcosaltro oltre ad acquistare le carte dopo aver fatto gli acquisti di ponte, eserciti e flotte.
Con 12 monete non si riesce a far tutto quello che dici tu.
12 monete servono per tutto: prima compri 2 carte , poi se non peschi la morte del gran Re costruisci il ponte che costa 6. Ti restano 4T con cui puoi costruire 1 flotta e vai a 10T spesi e con i restanti 2T puoi comprarti 2 eserciti.
prima di tutto non consideravamo che gli acquisti dovessero essere fatti in sequenza ... quindi il persiano andava con le carte come ultima cosa. in pratica con2la morte del Re" non si azzerava tutto ma solo dalla pesca della carta in poi ... e questo ha cambiato parecchio il risultato della seconda spedizione (in pratica il persiato è partito con il ponte cotruito, più eserciti dell'inziio e altre 12 monete da spendere mentre i greci non avevano fatto nulla alla prima spedizione).

siras

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.372
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Ha fatto due turni di acquisto al prezzo di uno...

Negli scontri il persiano osservava il max 4 di punteggio?

bigoi75

Veterano
Goblons
1.440
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Ha fatto due turni di acquisto al prezzo di uno...

Negli scontri il persiano osservava il max 4 di punteggio?
sì ... ma se mi è arrivato addosso con 6 eserciti e io ho resistito con due (pur usando la carta 300). Insomma ho fatto una bella simulazione di come è stato per quei 300 ma alla fine il risultato è stato lo stesso.

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Altra settimana passata a giocare con questo gioiello che ci sta dando tante soddisfazioni.
Mio figlio, quello grande, che ultimamente si tiene alla larga dal tavolo, nota l'entusiasmo che io e il fratello abbiamo x questo gioco e mi chiede di provarlo.
Ovviamente nascondo l'euforia dentro di me e acconsento.
Inizia con i Persiani ma dopo 2 sconfitte pesanti chiede di invertire le fazioni, acconsento ovviamente e guido l'esercito blu all'attacco.
Prima spedizione tranquilla, poi 2 morti del grande Re consecutive, al quarto turno faccio scorta di carte, ne prendo sei, mi espando con decisione ,chiudo la spedizione con 4 pt di vantaggio.
Ultimo turno ancora 6 carte, voglio averne più del Greco per assicurarmi l'ultima mossa
Lui attacca con le navi ,perdo Abydos, distrugge il ponte, gli eserciti dall'altra parte saranno tagliati fuori, e allora che si battano eroicamente, attacco Thebe e poi Atene, cade la prima ma non la seconda che resiste.
Lui ha finito le carte io ne ho ancora 2, da Efeso movimento terrestre verso Abydos, un esercito contro un altro, perdo ma ho ancora immortali, la gioco, altra battaglia, il greco tira un 2 io un 4.
Abydos è riconquistata, si va al conteggio fa solamente un punto in più, vinco con 3 pt finali
Grande sfida, grande gioco

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Altra settimana passata a giocare con questo gioiello che ci sta dando tante soddisfazioni.
Mio figlio, quello grande, che ultimamente si tiene alla larga dal tavolo, nota l'entusiasmo che io e il fratello abbiamo x questo gioco e mi chiede di provarlo.
Ovviamente nascondo l'euforia dentro di me e acconsento.
Inizia con i Persiani ma dopo 2 sconfitte pesanti chiede di invertire le fazioni, acconsento ovviamente e guido l'esercito blu all'attacco.
Prima spedizione tranquilla, poi 2 morti del grande Re consecutive, al quarto turno faccio scorta di carte, ne prendo sei, mi espando con decisione ,chiudo la spedizione con 4 pt di vantaggio.
Ultimo turno ancora 6 carte, voglio averne più del Greco per assicurarmi l'ultima mossa
Lui attacca con le navi ,perdo Abydos, distrugge il ponte, gli eserciti dall'altra parte saranno tagliati fuori, e allora che si battano eroicamente, attacco Thebe e poi Atene, cade la prima ma non la seconda che resiste.
Lui ha finito le carte io ne ho ancora 2, da Efeso movimento terrestre verso Abydos, un esercito contro un altro, perdo ma ho ancora immortali, la gioco, altra battaglia, il greco tira un 2 io un 4.
Abydos è riconquistata, si va al conteggio fa solamente un punto in più, vinco con 3 pt finali
Grande sfida, grande gioco
Non vorrei dire una scemenza ma mi sembra che dopo la morte di Serse non si possa più giocare immortali come evento.
Comunque anche a noi continua a piacere tanto tanto, e finalmente greco e persiano si alternano nelle vittorie in modo più equilibrato!

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Non vorrei dire una scemenza ma mi sembra che dopo la morte di Serse non si possa più giocare immortali come evento.
Comunque anche a noi continua a piacere tanto tanto, e finalmente greco e persiano si alternano nelle vittorie in modo più equilibrato!
Corretto, niente immortali dopo la morte di Serse. Si trova scritto sulla carta.

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Che padre degenere.
Io soffro quando batto i miei figli ai GdT

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
508
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Che padre degenere.
Dovresti vedere mio figlio 9enne che si bulla quando vince a Talisman
Nota: al momento siamo 21 (ventuno!) vittorie per lui ed il suo maledetto troll, 2 io, 2 mia moglie...

Ultima modifica:

fabri77

Veterano
Goblons
173
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
grazie ragazzi avete ragione, ma il momento è stato talmente intenso che mi sono scordato.
Comunque la vittoria resta valida, perdendo Abydos, lui avrebbe fatto 2 punti in piu, non sufficienti a recuperare lo svantaggio

Ultima modifica:

fabri77

Veterano
Goblons
173
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Che padre degenere.
Io non soffro ma faccio fatica a fare un azione " cattiva" nei loro confronti
riguardo alla vittoria, ne porto a casa talmente poche che non mi pongo il problema 😂 😂 😂

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Dovresti vedere mio figlio 9enne che si bulla quando vince a Talisman
Nota: al momento siamo 21 (ventuno!) vittorie per lui ed il suo maledetto troll, 2 io, 2 mia moglie...

Che pazienza! A Talisman ci abbiamo fatto una partita sola, l'hanno trovato troppo noioso (per fortuna perchè quel gioco io non lo reggo).

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
628
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
@Throglok

Huston abbiamo un problema.
C'è stato un errore nella carta. Io ho guardato il regolamento dove correttamente è scritto che solo il persiano scarta dalla mano, avendo sempre giocato così anche nell'edizione originale, non mi sono neppure soffermato a leggere la carta Morte del Gran Re (tanto quello che succede è chiarissimo, c'è scritto nel regolamento ed ho sempre fatto così) epperò la carta italiana è sbagliata, c'è scritto che scarta la mano anche il giocatore greco. Non è così. Scarta solo il giocatore persiano.
Sul regolamento inglese parimenti è scritto così (scarta solo il persiano) sia nella versione di due anni fa che in quella di Nuts Publishing. La carta inglese non riporta nulla riferito al fatto che debba scartare anche il greco.

Ho scritto a Ergo Ludo perché segnalino la cosa.

PS: good catch.
È confermato l’errore sulla carta “Morte del Gran Re”?
Le carte le scarta solo il Persiano giusto?

@cosarara Ergo Ludo ti ha poi risposto?
Grazie!

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
@Emilius confermato, usa il regolamento ed ignora quel che sta scritto sulla carta.
Ergo Ludo ha confermato l'errore.
Del resto non che servissero particolari conferme, visto il testo inglese e il contenuto del regolamento.

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
628
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
@Emilius confermato, usa il regolamento ed ignora quel che sta scritto sulla carta.
Ergo Ludo ha confermato l'errore.
Del resto non che servissero particolari conferme, visto il testo inglese e il contenuto del regolamento.
Perfetto grazie.
In realtà però, in genere in qualsiasi gioco il testo sulla carta ha la precedenza a quello del regolamento. Dovrebbero per lo meno generare un pdf stampabile della carta, da inserire nella bustina, perché non tutti i giocatori potrebbero essere a conoscenza dell’errore.

TigreTN

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.875
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien