[18xx] Ristampa 1849 ed altro...

giovannidc

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2020
Messaggi
70
Goblons
76
Utente Bgg
giovannidc
Dai. Ora devo convincermi di 1817.
Compralo. Ha l'unico difetto di rendere ogni altro 18xx insipido in confronto. Ti dirò, io (non amante dei giochi full cap come 1830) dal sito ho preordinato 1822 (KS), 1822MX, 1849, 18Ireland, 1817, Rolling Stock Stars. Peraltro in futuro (wave 4, o al massimo wave 5 se il tizio che si sta occupando di sistemare il regolamento di 18USA fa in tempo) verrà prodotto anche 18USA, una variante/espansione 1817, che viene in due formati, uno al prezzo di 1817, e uno a prezzo molto minore per chi già possiede 1817, quindi avrai modo di ammortizzare l'investimento risparmiando su 18USA.
 

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
177
Località
Bologna
Goblons
4
Ma secondo voi, qual’è il più rappresentativo tra i 18xx?
Mi sto fissando col 1830, forse il più diffuso della serie? Oppure tra gli 18xx c’è qualche “capitolo” che lo spodesta?
Se cerchi rappresentatività, 1830 sicuramente poi 1856 (per la presenza della compagnia nazionale) e 1870 (per il round azionario più completo e il respiro ampio del gioco).
Non dico che (tutti) gli altri non meritino, ma se ne parla perchè 1856 e 1870 sono sostanzialmente irreperibili. Ci faccio volentieri una partita ogni tanto ma li trovo superflui (nota: non ho mai provato 1847 e 1817 che mi piacerebbe provare, ma ai 18xx ho molte centinaia di partite fatte). L'unico motivo che può allontanarti dai 3 classici è la durata inferiore o la particolare curiosità di una zona geografica/nazione, ma allora perdi anche rappresentatività
Personalmente trovo che il top sia 1841 (quello italiano, in tutti i sensi), ma anche questo al momento è sostanzialmente introvabile.
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Domanda: ad oggi è ancora possibile aderire all'International di 1849 dal sito AAG o è possibile solo come ad-on?

Chiedo perché non mi è ben chiaro come funzionano le wave...
 

giovannidc

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2020
Messaggi
70
Goblons
76
Utente Bgg
giovannidc
1837, Harzbahn 1873, 1822CA e 18USA sono in preordine. Gli altri sono tutti disponibili (nella sezione INTERNATIONAL wave 3 preorder add-on/new orders) ma verranno spediti insieme a quelli della wave 3, dunque per febbraio/marzo, circa, se ordinato entro il 15 gennaio. Se ordinati successivamente, suppongo che rientreranno nella finestra di spedizione della wave 4, quindi da maggio in poi.
In ogni caso, per qualunque dubbio, scrivi all'assistenza del sito nella sezione FAQ/contact, rispondono abbastanza celermente.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

sonluomo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
59
Località
Roma
Sito Web
www.gothagames.co.uk
Goblons
28
Utente Bgg
sonluomo
1830 è il capostipite della famiglia e racchiude in se tutti gli elementi che uno ritrova negli altri capitoli della serie.

Poi, secondo me, quali capitoli siano i migliori dipende molto dall'indole del giocatore, ci sono giochi più basati sui collegamenti rispetto al mercato azionario (1846 ad esempio), giochi quasi esclusivamente azionari dove i collegamenti sono marginali (Rolling Stock) o titoli che provano ad essere diversi (1883: North Italia, in realtà Emilia se vogliamo essere pignoli) o più edulcorati (1865: Sardinia).

Insomma, secondo me, bisogna assaggiarli un pò tutti e capire dove si è più portati.
ma di 1883 esiste una seconda edizione ?
 
Alto Basso