[18xx] Ristampa 1849 ed altro...

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.660
Località
Verona/Roma
Goblons
3.425
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Segnalo ad appassionati e non che All-Aboard Games ha aperto i preordini (già da un po' per la verità) di alcuni 18xx da tempo difficilmente reperibili (1849, 1817, 18MEX) e di altri titoli tra cui la nuova edizione di Rolling Stock (Rolling Stock Stars). Spedizione EU Friendly compresa nel - non popolare - prezzo (maggiorato ovviamente rispetto all'invio in US).
Non sono un esperto, ma di 1849 ho letto sempre un gran bene, come anche di Rolling Stock. 1817 mi sa che invece lo lascio lì, visto che oltre ad essere molto complesso costa pure un botto.
Per info vedere qui https://all-aboardgames.com/
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.141
Località
Roma
Goblons
10.245
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
1849 è il più cattivo tra i 18XX sia per la grandezza della mappa che per la sua conformazione (ha parecchie montagne)

1817 è definito un "wargame finanziario", è quello con le maggiori possibilità di fare porcate a livello azionario (c'è addirittura la vendita allo scoperto) e lo scopo è esser l'unico che rimane dopo aver mandato in bancarotta tutti gli altri

Rolling stock è un 18XX senza treni
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Il prezzo mi frena molto, altrimenti avrei già pre-ordinato 1849.

Forse mi cimenterò nel fai da te invece che acquistarlo. D'altro canto, al di là della copertina non so se ci saranno differenze sostanziali nella componentistica.
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
247
Goblons
13
Ciao a tutti.
Non ho mai giocato a 18xx. Mi paicciono i wargame. Però sono andato in fissa e voglio provare un 18xx. Mi piace che sia spostato molto sulla parte finanziaria. So che iniziare con 1817 è un pò come iniziare a giocare ai wargame con Fields of Fire (spero però il manuale sia fatto meglio). Ho guardato su all-aboard ma mi sembra che i peeordini dispdibili in europa non includano 1817.

E se di passaggio mi poteste dire quali sono i must (togliendo monster tipo 18OE che dura 24 ore di gioco..)

Grazie. Ciao.
 

sharunasbresson

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
39
Goblons
5
Ciao a tutti.
Non ho mai giocato a 18xx. Mi paicciono i wargame. Però sono andato in fissa e voglio provare un 18xx. Mi piace che sia spostato molto sulla parte finanziaria. So che iniziare con 1817 è un pò come iniziare a giocare ai wargame con Fields of Fire (spero però il manuale sia fatto meglio). Ho guardato su all-aboard ma mi sembra che i peeordini dispdibili in europa non includano 1817.

E se di passaggio mi poteste dire quali sono i must (togliendo monster tipo 18OE che dura 24 ore di gioco..)

Grazie. Ciao.
io per iniziare userei 1889 (presto in ristampa), 1849 e 1817 sono bellissimi ma non li consiglierei per un primo approccio.
 

sharunasbresson

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
39
Goblons
5
io per iniziare userei 1889 (presto in ristampa), 1849 e 1817 sono bellissimi ma non li consiglierei per un primo approccio.
Ciao a tutti.
Non ho mai giocato a 18xx. Mi paicciono i wargame. Però sono andato in fissa e voglio provare un 18xx. Mi piace che sia spostato molto sulla parte finanziaria. So che iniziare con 1817 è un pò come iniziare a giocare ai wargame con Fields of Fire (spero però il manuale sia fatto meglio). Ho guardato su all-aboard ma mi sembra che i peeordini dispdibili in europa non includano 1817.

E se di passaggio mi poteste dire quali sono i must (togliendo monster tipo 18OE che dura 24 ore di gioco..)

Grazie. Ciao.
inoltre se vuoi provare prima dell'acquisto puoi giocare online su 18xx.games (dal browser, non devi scaricare nulla). Se ti interessa contattami e organizziamo una partita, sono disposto a spiegarti anche le regole su meet.
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
247
Goblons
13
Intanto grazie mille.
Io su internet sono un vero disastro.
Le regole me le sto legendo, di 1830, che penso comprare in quanto molto reperibile sul geek market a prezzi umani. Magari lette le regole una partita ci sono, anche se ovviamente rovinerò la partita a tutti per la mia incapacità.
Il regolamento è bello corto, e con tutti i tutorial che ho visto credo di cavarmela.

Torno a chiedere. Esiste un preordine per 1817 in europa? Perchè e me su all-aboard game mi sembra che no.
 

Pey

Onnisciente
Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.178
Località
Modena
Goblons
343
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
inoltre se vuoi provare prima dell'acquisto puoi giocare online su 18xx.games (dal browser, non devi scaricare nulla). Se ti interessa contattami e organizziamo una partita, sono disposto a spiegarti anche le regole su meet.

Ho aperto il seguente topic per organizzare partite su 18xx.games ;)
 

sharunasbresson

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
39
Goblons
5
Intanto grazie mille.
Io su internet sono un vero disastro.
Le regole me le sto legendo, di 1830, che penso comprare in quanto molto reperibile sul geek market a prezzi umani. Magari lette le regole una partita ci sono, anche se ovviamente rovinerò la partita a tutti per la mia incapacità.
Il regolamento è bello corto, e con tutti i tutorial che ho visto credo di cavarmela.

Torno a chiedere. Esiste un preordine per 1817 in europa? Perchè e me su all-aboard game mi sembra che no.
io l'ho comprato, sul sito c'è una pagina per gli ordini euro friendly, mi è arrivato senza spese doganali aggiuntive
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
247
Goblons
13
Ci riguardo. Perch`io negli euro friendly non lo vedo.

Il link è questo no? https://all-aboardgames.com/

Io vedo 1917 solo usa e canada.
Della wave 3, auro friendly, ci sono solo 18ireland, 18MS, 18west, 1822.
Tra questi il piú duro, piú bello, carogna (io vorrei provarli con un giusto equilibrio tra le varie parti del gioco ma un pelo piú sbilnciato sulal simulazione finanziaria) da quello che ho letto è 1822, e ho letto bene anche del 18ireland.
 

sharunasbresson

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
39
Goblons
5
sì, ho guardato anche io e 1817 non c'è più. io l'ho comprato nell'ondata precedente.
Per quanto riguarda le valutazioni degli 18xx ogni giocatore ha le sue idiosincrasie. Per me 1822 è un euro in disguise
con la gestione aste più importante sia degli aspetti operativi che di quelli azionari. Non mi piace proprio.
ma i miei 18xx preferiti sono 1849, 1860, 1817 e 1830.
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
247
Goblons
13
Ok. Scritto. Mi hanno detto che posso ocmprare adesso quello che è destinato solo al canada però me lo spediscono a febbraio. Ora devo decidere. Poco non costa. Però tutto il mondo lo adora.
Altro introvabile, che da quello che leggo è una specie di culto, è 1880 china.
Dai. Ora devo convincermi di 1817.
Mi sembra davvero un monster. Poi magari ci troviamo live qualche volta. ;)
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.141
Località
Roma
Goblons
10.245
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Se devi approcciarti al genere 18XX ti consiglio, in ordine di difficoltà e durata, uno di questi tre:

18Chesapeake
1889
1830

Poi una volta che hai capito quale aspetto di questa famiglia ti piace andare a prenderne un secondo che o vada più sull'azionario (1817, 1862, 1849...) O più sull'operativo (1846...)

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
247
Goblons
13
Letto le regole di 1830. Poche paginette e abbastanza chiare, soprattutto dopo due playthrought. Mi rimangono pochi dubbi dopo la lettura. mi piacerebbe poter iniziare da 1817. Solo il prezzo mi frena. Poi piú mi dicono che non si fa, piú mi viene voglia.
Sono dell'idea che ogni genere andrebbe approcciato iniziando dal piú complesso.
Anche perchè, insomma, complesso per complesso, non è un manuale di fisica quantica.
A vole mi sembra che si esagerino un poco le difficoltà dei giochi. Dei manuali.
Se penso che c'è chi dice che le regole di Mage Knight sono complesse.... fa abbastanza ridere.
Piu che altro si che mi piacerebbe fare un prova di 1830 su 18xx games. :)
Sti gichi hanno conquistato la mia totale curiosità. Certo che con certi gioielli in giro.. mah.. è proprio come la musica. Il commerciale vince sempre.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.141
Località
Roma
Goblons
10.245
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Ad un neofita di un genere non consiglierei mai di approcciarsi ai Wargame da ASL o Fields of Fire o ad un Eklund partendo da High Frontier, ci sono validissimi titoli introduttivi ad un sistema, anche solo per capire cosa può offrire.

Poi su FB ho sentito dire la massima "non sono libri di fisica quantistica" da uno che ha sbagliato per anni nel giocare a Caylus.
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
247
Goblons
13
Ma si. Si puo sbagliare. Certo. Ci mancherebbe. Leggo in ftretta il manuale, mi faccio n'idea, e gioco na vita con la regola sbagliata. Può capitare. Succede nulla. Ma poi a Caylus. Chi se ne frega se sbagli una regola a Caylus. Quanto ci investe uno sul regolamento di Caylus. Mai letto. Vado, e fra mezz'ora ci vediamo qui?
Però è diverso che dire che 1817 'e supercomplicato. Mi sto leggendo le regole per curiosità. Beh sono alle prime pagine, però embra scritto bene, abbastanza breve (23 pagine), molto interessante. Alcuni twist fantastici.
Comunque ognuno ha le sue idee. Per me se devi inziare un wargame devi inziare da un peso massimo. Come gli euro. Come gli 18XX. Gli american va beh non li considero (ho giocato na volta a Nemesis e che noia mortale). Poi su ASL direi, vuoi i tattici? A livello squadra? A me sinceramente non fanno impazzire, preferisco gli operazionali. Io il primo wargames che ho comprato è stato Triumph & Tragedy, e il secondo Paths of Glory. Entrambi hanno regolamenti assai semplici, brevi e forse non sempre ben scritti, ma fai due domande sui forum e via. Forse sono anche troppo light per iniziare. Se vuoi i tattici, beh, inutile dire che certo, ASL, magari inziando con lo starting per vedere se ti piace e non spendere un sacco di soldi. Ma anche Combat Commander, o Fighting Formation, o Band of Brohers. Non certo Undounted. Che è ridicolo. O se no ti butti sui grandi tattici, e magari prenapoleonici, e li vai con Clash of Arms e giochi superdettagliati (si dice llivello di dettaglio, non mancanza di eleganza, giusto per chiarire). Ecco: i soldi lo intendo come limite. Ma dire che ci sono regolamenti difficili.. non so, mi sembra assurdo.
Poi, se vuoi leggere un manuale in dieci minuti ovviamente giocherai a un gioco con meno livello di dettaglio che non significa meno bello, e nememno meno profondo, sicuramente meno simulativo. Piú che legittimo. Problema di tempo. Non certo di comprensione. Io preferisco giocare una volta a un gioco della madonna che tre volte a marco polo. Che in effetti ha un regolamento che lo leggi in venti minuti (e si vede).
Esistono regolamenti fatti male, Quello si. Fields of fire non è difficile, non c'è nulla di difficile come regole, è scritto male, che è 'eltra cosa. Da cani, non male. Poi però se alla fine ne esci, hai un gioco che non ha paragoni a lilvello di solitario in nessun genere. Cioè, siamo ad un altro livello. Stellare. E io lo odio, per il amle che è scritto. E perchè pe sccritto cosi male che nemmeno l'autore sa che cazzo voleva scrivere. Però, al netto di quello che dice il caporedattore, il 99% dei regolamenti wargames sono perfettamente comprensibili a un normodotato. Idem per 1817. 1830 addirittura le regole sono banali (poi, riuscire a giocarci, altro paio di maniche).
E ascoltate me, iniziare ad avvicinarsi a generi come i wargames o i 18xx iniziando con gli introduttori, sarebbe come iniziare ad ascoltare musica con cassette di Fra Cionfoli.
Sarebbe come consigliare a una/un adolescente di far l'amore la prima volta con un ragazzo o una ragazzza che non gli paice. Come introduttivo. Ma no, meglio se la prima volta è na bomba. No? E soprattutto, meglio se stimolante, un po` misterios@, meglio se parlandosi ci obblighiamo a farci domande, studiare, pensare. No? Insomma, partire in quarta. Andale, e meno sono commerciali, meno hanno venduto, meno opinioni hanno su bgg, meglio è.
Sta roba degli introduttivi è na balla montata per fare in modo che la moda del gioco sia a favore del mercato, del commerciale. Comprare due giochi alla settt con regolamenti rapidi. Tutorial che non superino i 5 minuti perchè dopo 5 minuti i millennial si annoiano.
Ieri ho visto due ore del play through di 7 ore su 1817. Vecchia scuola.
Roba pesa purchè sia bella.
Musica Lilbri Giochi Fumetti. Che meglio se si inizia con la roba bella. Non con la roba semplice. Meglio. Sidare la propria comprensione aiuta a crescere rapidi.
 
Ultima modifica:

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.696
Località
Roma
Goblons
211
Ma secondo voi, qual’è il più rappresentativo tra i 18xx?
Mi sto fissando col 1830, forse il più diffuso della serie? Oppure tra gli 18xx c’è qualche “capitolo” che lo spodesta?
 

Pey

Onnisciente
Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.178
Località
Modena
Goblons
343
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
1830 è il capostipite della famiglia e racchiude in se tutti gli elementi che uno ritrova negli altri capitoli della serie.

Poi, secondo me, quali capitoli siano i migliori dipende molto dall'indole del giocatore, ci sono giochi più basati sui collegamenti rispetto al mercato azionario (1846 ad esempio), giochi quasi esclusivamente azionari dove i collegamenti sono marginali (Rolling Stock) o titoli che provano ad essere diversi (1883: North Italia, in realtà Emilia se vogliamo essere pignoli) o più edulcorati (1865: Sardinia).

Insomma, secondo me, bisogna assaggiarli un pò tutti e capire dove si è più portati.
 

Khaladros

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
A mio avviso 1830 per il ramo azionario e 1846 per il ramo operazionale sono i più rappresentativi, famosi, e più facilmente reperibili.
 

sharunasbresson

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
39
Goblons
5
la differenza principale tra 1830 e 1846 consiste nel fatto che il primo è un gran gioco e il secondo un gioco mediocre.
Ma tralasciando i miei gusti, più ancora che distinguerli come un azionario ed un operativo andrebbero distinti come un full capitalization e un incremental.
Io comunque sottoscrivo il suggerimento di s83m: 18cheasapeake e 1889 come introduttivi o se si vuole entrare subito dalla porta principale e si ha tempo 1830.
 
Alto Basso