12.spiele ha chiuso.......bene/male???? Parliamone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francoletizia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2004
Messaggi
857
Località
Castelbellino (AN)
Goblons
0
mitjorn":7f4j9ya4 ha scritto:
Frost82":7f4j9ya4 ha scritto:
Guarda Mitjorn, anche il perbenismo dilagante fa schifo.

Non confondere il perbenismo con il "non godere" delle disgrazie altrui.
Se qualcuno che mi sta antipatico subisce una grave perdita non gioisco perchè mantengo una certa classe nel comportarmi, non perchè sono un perbenista.

Tu piuttosto sembri un moralista. Il tuo manifesto è: "Comperate in Italia perchè è moralmente giusto". Ma cosa offri in più? Qual è il valore aggiunto? La patria?

Mi piace e sostengo l'idea del consumo responsabile, degli acquisti a km zero e dei prodotti locali. Mi offrono qualcosa di diverso dalla grande distribuzione.
Per i giochi in scatola i negozi italiani (non sempre) offrono lo stesso identico gioco ad un prezzo più alto. (identico in tutto, esternamente e internamente!!!). Non c'è nessun motivo per cui io non debba comperare dove risparmio. Sapendolo, sarei scemo (autolesionista, masochista) a pagare di più.
:biggrin_sm: :biggrin_sm: :biggrin_sm: :biggrin_sm:
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
A

Anonymous

Guest
Frost82":auny0lfg ha scritto:
EVVIVA! E uno è fallito.

Vediamo in quanti lo seguiranno: spero TANTI.

scandaloso questo commento


mitjorn":auny0lfg ha scritto:
Frost82":auny0lfg ha scritto:
Guarda Mitjorn, anche il perbenismo dilagante fa schifo.

Non confondere il perbenismo con il "non godere" delle disgrazie altrui.
Se qualcuno che mi sta antipatico subisce una grave perdita non gioisco perchè mantengo una certa classe nel comportarmi, non perchè sono un perbenista.

Tu piuttosto sembri un moralista. Il tuo manifesto è: "Comperate in Italia perchè è moralmente giusto". Ma cosa offri in più? Qual è il valore aggiunto? La patria?

Mi piace e sostengo l'idea del consumo responsabile, degli acquisti a km zero e dei prodotti locali. Mi offrono qualcosa di diverso dalla grande distribuzione.
Per i giochi in scatola i negozi italiani (non sempre) offrono lo stesso identico gioco ad un prezzo più alto. (identico in tutto, esternamente e internamente!!!). Non c'è nessun motivo per cui io non debba comperare dove risparmio. Sapendolo, sarei scemo (autolesionista, masochista) a pagare di più.

questo invece e' da plauso!
gioire per il fallimento di un impresa e' osceno!
la concorrenza e' l'anima del commercio. se io cerco un prodotto x ovviamente lo compro al prezzo piu basso, senza se e senza ma.

vedere prezzi piu alti, a volte raddoppiati , per lo stesso prodotto, solo perche e' in un negozio italiano non sta ne in cielo ne in terra
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Francamente mi pare ci si stia scaldando troppo......
Una serie di considerazioni:
-non credo che i negozianti italiani siano suicidi per cui dubito fortemente che i loro prezzi siano gonfiati all'inverosimile ma semplicemente rispondano a dei costi e delle logiche diverse da quelle di mercati esteri.......se in italia un gioco costa di più non è perché chi lo vende a quel prezzo così si fa il jet privato ma perché altrimenti non arriva a fine mese....perché? Bho, per l'iva, le tasse, le diverse economie di scala, ecc. ecc. Non sono il più qialificato per risondere ma sono certo della correttezza del succo del mio discorso in merito.....
-non facciamo i buonisti ma neppure offendiamoci per stupidaggini, sarò cinico io ma in un mondo come questo uno che gioisce per un'attività concorrente che fallisce lo posso trovare al limite poco elegante, ma scandaloso no....dai.....
-sul comprare, e dove, io continuo a credere che ognuno ha il sacrosanto diritto di tutelare i suoi interessi; non vedo per quale motivo chi arriva a fine mese con difficoltà dovrebbe anche caricarsi il mercato italico dei gdt sulle spalle, se trova a meno fuori fa bene a comprare fuori! Non parliamo di difesa dell'ambiente o omicidio, un mercato per definizione ha diritto di vivere se vende al giusto prezzo qualcosa di cui c'è richiesta, altrimenti è meglio che muoia! L'alternativa è dare vita a follie come le sovvenzioni statali alla FIAT o ad Alitalia e cagate simili che servono solo a prolungare l'agonia di un moribondo a spese nostre......Se in italia c'è spazio/margine per un mercato italico dei gdt allora bene, altrimenti la soluzione non può essere farlo sovvenzionare dai giocatori! è come se Frost mi chiedesse di fargli l'elemosina per farlo arrivare a fine mese! Compro da lui se offre un prodotto che non trovo altrove o ad un prezzo migliore! Perché dovrei fare altrimenti? Piuttosto do i soldi ad un bambino africoano che muore di fame se proprio devo sovvenzionare qualcosa......Con questo non voglio offendere né far pensare che mi auguro che il mercato italiano fallisca, ma il massimo che sono disposto a fare per esso è comprare in italia piuttosto che all'estero a parità di prezzo/offerta/necessità! Altro sarebbe assurdo chiederlo come farlo. Poi ovvio, magari c'è chi la pensa diversamente ma francamente non credo ci si possa aspettare altro.
Intendiamoci, io mi prodigo eccome per alimentare il mercato italiano, ma lo faccio cercando di diffondere la cultura ludica, aiutando i negozi a vendere, pubblicizzando, scrivendo articoli e recensioni sulla tana e non solo......ecc.ecc. Non penso che si possa chiedere di più ad un consumatore! Ho venduto gratuitamente giochi per 4 giorni ad una fiera per un negozio! Sacrifico ore ed ore di gioco e soldi per andarci spiegando e dimostrando alle fiere invece che giocare e basta. Questo sono disposto a farlo, spendere di più per dare i soldi a negozi italiani non lo trovo ne utile ne giusto......
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
:) Infatti, come volevasi dimostrare.

Fate bene a cercare il gioco al prezzo più basso, io non ho mai detto il contrario notate bene.

Né vi spiegherò perché il gioco costa 10 € o 15 € di più in Italia: sarebbero parole vane e minuti persi della mia vita a spiegare qualcosa a qualcuno a cui non interessa (anche se, sostanzialmente, vi basta usare la matematica, constatare che in Germania c'è il 40% di pressione fiscale e qui il 68% e che in Germania c'è l'iva al 19% mentre qui al 21%, ma tanto che vi frega?). Se invece vi interessa, basta un cerca sulla tana: ci sono fior fiore di post dove spiegano il senso del rincaro.

Il mio è più un discorso etico ed è anche per questo che le produzioni Red Glove sono fatte in Italia, è per quello che se stampo i cataloghi li stampo in Italia anche se spendo il 10% di più, ed è per quello che se devo comprare un PC nuovo lo compro in Italia, anche se spendo 10% di più.

Voi lo considerate "autolesionismo e masochismo", io lo considero "lungimiranza".

E si, lo ripeto, SONO CONTENTO quando un negozio, che con le sue politiche scorrette fa chiudere centinaia di negozi in Europa, FINALMENTE CHIUDE. E credo sia l'unico con le palle di venire qui a dirvelo: tutti gli altri si compiacciono anche loro di questa dipartita ma non vengono a dirvelo (e non si chiama nobiltà d'animo questa, si chiama "facciata").

Rispondo invece ad un paio di quote, che mi sembrano doverosi:

attento a non essere TU a seguirlo

Possibile. E' sempre possibile tutto al mondo, anche che io chiuda. Non lo nego. Potrebbe succedere il prossimo anno, o l'anno dopo, o l'anno prima. Ma quando chiuderò, nessun negozio potrà venire da me a dirmi che l'ho fatto chiudere con politiche scorrette. Me ne andrò: ma sicuramente me ne andrò sapendo di non aver fatto chiudere a cascata altri 100 negozi durante la vita della mia azienda.
Se invece ho attuato politiche scorrette oppure ho fatto danno diretto a qualcuno o addirittura gli ho fatto chiudere la sua attività, non mi meraviglierei che qualcuno godesse della mia dipartita.

la concorrenza e' l'anima del commercio

La concorrenza LEALE è l'anima del commercio. La concorrenza sleale, le frodi fiscali, la distruzione di un intero mercato, è la distruzione del commercio. Alcune realtà online (soprattutto quelle tedesche) rappresentano proprio la seconda parte: andatelo a chiedere a tutti i negozi piccoli in Germania che si sono trovati in mezzo ad una strada ;-)[/b]
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
E, RIPETO E RIBADISCO PENNUTO, NON STO CHIEDENDO AI GIOCATORI DI COMPRARE IN ITALIA.

E' un concetto più generale, che copre più punti di vista. RIPETO ANCORA:

COMPRATE DOVE DIAVOLO VI PARE, è un vostro diritto. E io ho il diritto di essere felice quando un concorrente che applica politiche devastanti e mi fa danno diretto CHIUDE. Esattamente come voi gioirete quando il vostro vicino che fa i suoi bisogni nel vostro giardino tutti i giorni si sposterà per andare a vivere in un'altra città.
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Frost82":39xf0ca6 ha scritto:
E si, lo ripeto, SONO CONTENTO quando un negozio, che con le sue politiche scorrette fa chiudere centinaia di negozi in Europa, FINALMENTE CHIUDE.

Penso che hai le idee un po' confuse sul concetto di correttezza. Oltre ovviamente a continuare a risultare meschino per rallegrarti della chiusura di una attivita' commerciale...

Frost82":39xf0ca6 ha scritto:
La concorrenza LEALE è l'anima del commercio. La concorrenza sleale, le frodi fiscali, la distruzione di un intero mercato, è la distruzione del commercio. Alcune realtà online (soprattutto quelle tedesche) rappresentano proprio la seconda parte: andatelo a chiedere a tutti i negozi piccoli in Germania che si sono trovati in mezzo ad una strada ;-)

Non mi sembra che sia stato chiuso per illeciti o frodi. Era una seconda attivita'? Ben per lui... significa che si faceva il mazzo a portare avanti due lavori invece che uno per guadagnare di piu'. Non c'e' assolutamente nulla di "sleale" in questo. E smettiamola di lamentarci della concorrenza tedesca subordinandola alla pressione fiscale! Lamentati con i tuoi politici per questo, non con i concorrenti!
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Prometeo, la parola "leale" poco c'entra con la parola "legale".

Quindi un negozio/distributore/editore può anche chiudere senza aver fatto nulla di illegale, ma ciò non vuol dire che non abbia portato avanti una politica scorretta o "non leale" verso gli altri competitor.

Esempio: la politica del sottocosto, di vendere i giochi in magazzino ad un prezzo inferiore al prezzo d'acquisto, è una politica scorretta (e in certi paesi, tra cui l'Italia, anche illegale, anche se è molto difficile da dimostrare in sede di tribunale). Quindi il Trony che sbandiera il sottocosto, fa una politica sleale nei confronti dei suoi competitors, ma assolutamente legale (oddio il grande magazzino poi è anche giustificato e può farlo per magagne legali senza fine).

E smettiamola di lamentarci della concorrenza tedesca subordinandola alla pressione fiscale! Lamentati con i tuoi politici per questo, non con i concorrenti!

Guarda, entriamo in un discorso politico, ma fossero solo i politici la causa dei nostri mali, l'avremmo risolto credo da tanto tanto tanto tempo.
Peccato che sia la politica economica degli ultimi 50 anni a distruggere le economie. :)
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Oltre ovviamente a continuare a risultare meschino per rallegrarti della chiusura di una attivita' commerciale...

E scusami, ma continuo a rallegrarmene. E perché non dovrei?

1) 12Spiel ha condotto vendite al ribasso tanto il guadagno in più non gli serviva a campare.
2) 12Spiel ha chiuso, ma il proprietario lavora felice nella sua altra ditta che sembra andargli a gonfie vele.
3) Che mi risulti, 12Spiel non aveva dipendenti. Questo lo deduco da quello che ho visto alle varie fiere germaniche e da una deduzione logica. Pare strano infatti che una ditta che va a gonfie vele e ha dipendenti, chiude perché il "proprietario" non può più occuparsene. Se va veramente a gonfie vele, il dipendente più in gamba la gestisce per il proprietario.
4) Ci sono almeno altri tre negozi online da cui comprate assiduamente e di certo i clienti alla ricerca del prezzo più basso non saranno scontentati
5) Avendo chiuso un negoziante che lo faceva "come secondo lavoro", ora c'è più spazio per chi la "pagnotta" la deve portare a casa e che lo farà professionalmente quanto lui.

Quindi per quale oscuro motivo dovrei sentirmi "meschino", rattristarmi, o non devo gioire del fatto che ora c'è più spazio e che finalmente ha chiuso uno che mi vendeva Ristorante Italia a 33 € facendo credere a tutti gli italiani che io sono un ladro?
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Frost82":du0e80rt ha scritto:
Oltre ovviamente a continuare a risultare meschino per rallegrarti della chiusura di una attivita' commerciale...

E scusami, ma continuo a rallegrarmene. E perché non dovrei?

1) 12Spiel ha condotto vendite al ribasso tanto il guadagno in più non gli serviva a campare.
2) 12Spiel ha chiuso, ma il proprietario lavora felice nella sua altra ditta che sembra andargli a gonfie vele.
3) Che mi risulti, 12Spiel non aveva dipendenti. Questo lo deduco da quello che ho visto alle varie fiere germaniche e da una deduzione logica. Pare strano infatti che una ditta che va a gonfie vele e ha dipendenti, chiude perché il "proprietario" non può più occuparsene. Se va veramente a gonfie vele, il dipendente più in gamba la gestisce per il proprietario.
4) Ci sono almeno altri tre negozi online da cui comprate assiduamente e di certo i clienti alla ricerca del prezzo più basso non saranno scontentati
5) Avendo chiuso un negoziante che lo faceva "come secondo lavoro", ora c'è più spazio per chi la "pagnotta" la deve portare a casa e che lo farà professionalmente quanto lui.

Quindi per quale oscuro motivo dovrei sentirmi "meschino", rattristarmi, o non devo gioire del fatto che ora c'è più spazio e che finalmente ha chiuso uno che mi vendeva Ristorante Italia a 33 € facendo credere a tutti gli italiani che io sono un ladro?

Guarda un intervento come questo ha decisamente più senso ed è "moralmente" più accettabile d quello che ha scatenato le reazioni più accese.

Elucubrare sulle motivazioni per cui esulti porta a esasperare una discussione, un ragionamento (come quello che ho appena citato) invece ha senso e da una visione più concreta di ciò che spinge a scriverlo.

Perciò esattamente come i toni dei tuoi detrattori sono deprecabili, dovresti cercare (se mi permetti un appunto pacato), una via più sobria di esprimere un concetto, proprio per distinguerti in maniera sostanziale da coloro che tu giudichi e/o che guidicano i tuoi interventi.

Farebbe bene a te, a noi e all'atmosfera della tana in generale.
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Frost82":3kxbblft ha scritto:
Quindi per quale oscuro motivo dovrei sentirmi "meschino", rattristarmi, o non devo gioire del fatto che ora c'è più spazio e che finalmente ha chiuso uno che mi vendeva Ristorante Italia a 33 € facendo credere a tutti gli italiani che io sono un ladro?

Hai ragione, secondo il tuo punto di vista, era meglio non farlo sapere agli italiani!!!!!!! :lol:
Peccato che ci sia ancora milan spiele che lo vende a 33 euro...
 

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
669
Località
Roma
Goblons
0
Frost82":2v61p7gh ha scritto:
finalmente ha chiuso uno che mi vendeva Ristorante Italia a 33 € facendo credere a tutti gli italiani che io sono un ladro?

si pero' pure MilanSpiele ci sta provando a farti passare per ladro che lo vende a 33, philibert un po di meno...40 euro... da noi non si scende sotto i 49,90. Manco di 1 euro... boh... io l'economia non la capisco :)

Lupo
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Frost se ti sei alterato per qualcosa detto da me me ne scuso non volevo fare polemiche ma chiarire il mio punto di vista. Però una cosa te la devo dire, se mi dici che posso comprare dove voglio ma poi dici che la cosa giusta è farlo in italia e da produttori italiani anche se costa di più (tu dichiari di fare così) è chiaro che in realtà stai dando un giudizio negativo verso chi compra altrove ;) Se io ti rispondo dicendoti che voglio poter comprare dove voglio non mi puoi dire di non aver mai asserito il contrario! :grin: Di fatto hai detto che chi lo fa fa una cosa sbagliata.... ;)

Parli poi di lealtà......francamente non capisco in cosa chi fa margini molto bassi è sleale.....spiegati meglio perché non lo capisco......
Se 12.spiele faceva prezzi bassissimi perché sfruttava la compropietà di una ditta di distribuzioni si può dire che fa sinergie non concorrenza sleale! Un grande produttore di mobili come Ikea può fare prezzi bassi perché è talmente grande da poter sfruttare enormi economie di scala, non è sleale nel farlo! Sono strategie di vendita mi pare, non mosse sleali....
12.spiele non vendeva sotto costo, vendeva con rincari minimi ciò che comprava a prezzi bassissimi dai produttori tedeschi.......sicuramente i venditori italiani difficilmente riescono ad ottenere merci a prezzi così bassi ma questo è un problema dei venditori italiani, che centra la lealtà?
Se poi un negozio decidesse anche di vendere alcune merci sotto costo a scopo pubblicitario/promozionale puntando a fidelizzare clienti e fare utili su altri prodotti che vende è sleale? A me pare marketing......
Io francamente dubito che chi fa il venditore on-line venda in perdita altrimenti si risparmierebbe la fatica, no? Magari fa utili bassi perché non mangia solo con quella attività ma utili li fa sicuramente. E continuo a non vederci slealtà in questo...... Lui probabilmente impegna una parte minore del suo tempo nell'attivita dei giochi da tavolo e quindi ha uno svantaggio rispetto a chi mangia solo con quella e quindi ci dedica tutto il giorno.....poi se convenga o meno l'una o l'altra strategia non saprei.....
Vogliamo parlare del negozio web che è sleale rispetto alla bottega di quaritere perché non ha costi di affitto, magazzino ecc. ecc.?
Direi che anche quì non c'è nessuna slealtà dato che la bottega in compenso attirerà anche il passante di turno....e cmq sono scelte, cambiano le tecnologie e cambia anche il modo di vendere di conseguenza. Sarebbe come dire che i giornali on-line sono sleali rispetto a quelli cartacei perché possono fare prezzi minori.........se una tecnologia (con supporto fisico) è superata da una migliore (senza materialità) deve semplicemente rassegnarsi e cambiare sistema di vendita.....
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ho cambiato il titolo del post così ora è più coerente con la discussione che si sta sviluppando e si svilupperà (spero con toni pacati e tranquilli) :grin:
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Prova del 9

Verificate di persona con la "prova del 9" :

http://www.warriorsandtraders.com/en/distributors1.php

quello sopra è il link, sul sito dell'editore, dei distributori del gioco Warrior & Trader nel mondo occidentale, potete verificare i prezzi, se non ho fatto errori l'Italia si attesta al secondo posto, dopo la Finlandia (che a sua discolpa ha solamente un distributore) come prezzi più alti nel mercato europeo.

Aloa
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
E poi Frost, francamente, ripeti che tu non dici agli altri di non comperare all'estero, ma continui a bacchettare tutti quelli che, in giro per il forum, decidono di comperare online (all'estero) sia che si tratti di giochi che di bustine...
In più lo fai in maniera aggressiva, forse potresti porti diversamente, dire la tua senza credere di essere il conoscitore unico della verità.
Poi se preferisci ti do ragione...
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
pennuto77":3a57ccov ha scritto:
Parli poi di lealtà......francamente non capisco in cosa chi fa margini molto bassi è sleale.....spiegati meglio perché non lo capisco......
Se 12.spiele faceva prezzi bassissimi perché sfruttava la compropietà di una ditta di distribuzioni si può dire che fa sinergie non concorrenza sleale! Un grande produttore di mobili come Ikea può fare prezzi bassi perché è talmente grande da poter sfruttare enormi economie di scala, non è sleale nel farlo! Sono strategie di vendita mi pare, non mosse sleali....

Estrapolo solo una piccola parte del tuo discorso (spero di non snaturarlo) ma condivido il pensiero di Frost sulla slealtà (ipotetica! Non ho ovviamente numeri a supporto ma il meccanismo è quello di qualsiasi grande magazzino che ti fa risparmiare sul pane rispetto al panettiere di paese ma ti frega sulla carne).
Premessa: 12Spiele non faceva sinergie, il proprietario di 12Spiele è pure il proprietario della ditta di distribuzione.
Considerazione:

Prodotto X (il gioco) costo 50 prezzo di vendita della concorrenza 52
Prodotto Y costo 10 prezzo di vendita della concorrenza 20
1 camion che costa 6 porta 1 X e 1 Y

Se volessi adottare una corretta contabilità dei costi dovrei caricare X per 3 e Y per 3, i costi salirebbero per X a 53 e per Y a 13

Visto che però posso fare quello che voglio coi numeri perchè il camion è mio, X è mio, Y è mio e pure il sito online è mio ( :lol: )
non carico X e addebito tutto il camion a Y

Quindi X mi costa 50, lo vendo a 51, faccio il figo con l'utenza ed ammazzo la concorrenza.
Y mi costa 16, lo vendo a 18 e sono sempre competitivo.

Questa meccanica è sleale nei confronti di chi ha come unica attività il commercio di X.

Spero di non aver rotto le scatole a nessuno...
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Come si fa a fissare il prezzo di vendita di un prodotto?

Non esiste un metodo unico. Di seguito vedremo le tecniche maggiormente utilizzate.

Il primo metodo che esaminiamo è quello del margine fisso sul costo, detto anche cost-plus.

Con questo metodo si parte dal costo di produzione del bene (se esso è prodotto all’interno dell’impresa) o dal suo costo di acquisto (nell’ipotesi di acquisto del bene da terzi).
Di norma si fa riferimento a dei costi standard fissati sulla base di un determinato volume di produzione o di acquisto e sulla base di determinati prezzi delle materie prime. E’ evidente, infatti, che i costi possono subire frequenti variazioni a causa delle variazioni dei prezzi delle materie prime.

Al costo così determinato si somma un margine detto fisso perché esso rimane invariato per lunghi periodi di tempo. Il margine è, in genere, espresso come percentuale dl costo. Il margine viene fissato tenendo conto degli obiettivi di redditività dell’impresa senza trascurare di considerare i prezzi applicati dalla concorrenza e l’elasticità della domanda.

Esempio:
Costo standard di produzione: 1.000
Margine fisso: 10%
Prezzo di vendita: 1.000 + (10% x 1.000) = 1.100

Questo metodo è di semplice applicazione. In periodi di inflazione consente di aumentare i prezzi in base all’aumento dei costi. Il metodo però non permette di tenere conto né della concorrenza, né dell’elasticità della domanda al prezzo.


Il secondo metodo è quello del margine variabile. Questo metodo si differenza dal precedente in quanto il margine applicato sul costo, di produzione o di acquisto, può variare in modo da tenere conto della concorrenza e della elasticità della domanda.

In questo modo si può, ad esempio, applicare un margine più elevato nei periodi di espansione della domanda o minore quando la concorrenza è molto aggressiva. E’ chiaro che questo comporta, per l’impresa, la necessità di dover operare spesso delle valutazioni sulla concorrenza, sull’andamento della domanda, sulle reazioni del consumatore.


Un terzo metodo consiste nel determinare il prezzo di vendita per tentativi.
In questo caso il punto di partenza non è il costo. Il prezzo è determinato tenendo conto dell’andamento della domanda, del comportamento della concorrenza, della elasticità della domanda. Si tiene conto, però, anche di altri fattori come ad esempio la novità del prodotto.

Il prezzo è determinato in base ad una serie di valutazioni relative a tali fattori e può essere modificato ed aggiustato di frequente in modo da tenere conto dei mutamenti degli stessi.


Ultimo metodo che andremo ad esaminare è quello che consente di determinare il prezzo di vendita per imitazione.
In genere questo metodo risulta utile in mercati caratterizzati dalla presenza di pochi concorrenti. Quando, oltre ad esserci pochi concorrenti, uno di essi è anche leader del mercato, l’uso di questo metodo può diventare una scelta obbligata.

Il metodo in questione consiste nello stabilire il prezzo imitando il comportamento dei concorrenti.
In particolare se l’impresa leader del settore abbassa il prezzo di vendita anche le altre imprese concorrenti si troveranno a dover ridurre il prezzo per evitare di essere poste fuori dal mercato. In questi casi, dunque, l’imitazione diventa una scelta obbligata.

se volete approfondire trovate tutto qui:
http://www.marchegianionline.net/appro/appro_98.htm

Aloa
 

charos86

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2008
Messaggi
147
Località
Taranto
Sito Web
giochidatavoloinpuglia.forumfree.it
Goblons
0
groblnjar":3lhwb4bl ha scritto:
pennuto77":3lhwb4bl ha scritto:
Parli poi di lealtà......francamente non capisco in cosa chi fa margini molto bassi è sleale.....spiegati meglio perché non lo capisco......
Se 12.spiele faceva prezzi bassissimi perché sfruttava la compropietà di una ditta di distribuzioni si può dire che fa sinergie non concorrenza sleale! Un grande produttore di mobili come Ikea può fare prezzi bassi perché è talmente grande da poter sfruttare enormi economie di scala, non è sleale nel farlo! Sono strategie di vendita mi pare, non mosse sleali....

Estrapolo solo una piccola parte del tuo discorso (spero di non snaturarlo) ma condivido il pensiero di Frost sulla slealtà (ipotetica! Non ho ovviamente numeri a supporto ma il meccanismo è quello di qualsiasi grande magazzino che ti fa risparmiare sul pane rispetto al panettiere di paese ma ti frega sulla carne).
Premessa: 12Spiele non faceva sinergie, il proprietario di 12Spiele è pure il proprietario della ditta di distribuzione.
Considerazione:

Prodotto X (il gioco) costo 50 prezzo di vendita della concorrenza 52
Prodotto Y costo 10 prezzo di vendita della concorrenza 20
1 camion che costa 6 porta 1 X e 1 Y

Se volessi adottare una corretta contabilità dei costi dovrei caricare X per 3 e Y per 3, i costi salirebbero per X a 53 e per Y a 13

Visto che però posso fare quello che voglio coi numeri perchè il camion è mio, X è mio, Y è mio e pure il sito online è mio ( :lol: )
non carico X e addebito tutto il camion a Y

Quindi X mi costa 50, lo vendo a 51, faccio il figo con l'utenza ed ammazzo la concorrenza.
Y mi costa 16, lo vendo a 18 e sono sempre competitivo.

Questa meccanica è sleale nei confronti di chi ha come unica attività il commercio di X.

Spero di non aver rotto le scatole a nessuno...

non mi trovi d'accordo groblnjar ...
anche se davvero quelli di 12logistic applicassero questa strategia è cmq da riconoscere loro la possibilità di farlo in seguito ad un'opera di integrazione verticale... non perche fa lavorare i bambini che tagliano il legno per ottenere gli omini di carcassonne ! :lol:

se poi la vuoi paragonare ad una vera pratica di DUMPING bè penso tu sia un attimino fuori strada ;)
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Secondo me vi state facendo troppi problemi e dimenticate sempre una cosa che sta alla base del mercato: chi vende tanto può ricaricare poco su tutto quello che vende. Chi vende poco vende a prezzo maggiore per ricaricare tanto su quel poco che vende.
In un mercato tra pari dove tutti devono portare a casa la pagnotta (e non è il caso di 12spiele, che non ne aveva bisogno) e la pagnotta costa 100 e il gioco che si vende costa (a chi lo vende 10) può succedere che:
- se uno vende 100 prodotti può venderli a 11 guadagnando 1 da ciascuno per ottenere la pagnotta,
- se uno vende 10 prodotti può venderli solo a 20 per guadagnarci la pagnotta
(Senza contare che 1 invenduto grava molto di più su chi non vende che su chi vende.)

E' colpa di chi non vende se non riesce a vendere tanto? Allora si nega la possibilità di esistenza delle piccole realtà E, contemporaneamente, il mercato italiano non potrà mai crescere perché è microscopico rispetto a quello tedesco :) , salvo poi che arrivi Mondadori e decida di investire nel mercato del gioco da tavolo mangiandosi tutto perché tanto vive di altro e vende nelle librerie, ha una sua linea di distribuzione, e può guadagnare 1 euro su ciascun gioco perché tanto vive di libri e 1 euro è sempre 1 euro e fa utili quando sono migliaia di oggetti in vendita.

Se non ve ne frega niente, se vi va bene così, continuate pure a vivere serenamente. :)

Senza contare che a un italiano deve spedire della merce in Germania (mettiamo a Colonia) conviene farsi ritirare la merce da un corriere tedesco rispetto che chiedere la consegna a uno italiano.

---
PS: Chiedere a Frost di essere moderati o politically correct è come cercare di accendere l'acqua con un fiammifero. Vi dirà sempre quello che pensa.
PPS: mi pare che 12spiele non abbia chiuso attività, quindi mi pare che vi siete accesi per niente
PPPS: quando mondadori venderà GDT nelle librerie e tutti i negozianti avranno chiuso dove andremo a giocare, se non a casa propria?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso