12.spiele ha chiuso.......bene/male???? Parliamone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Riprendendo il discorso da Grob, facciamo un altro esempio concreto.

In Italia non si può vendere sottocosto, perché è illegale, ma il supermercato chiude per reparti (es. frutta, verdura, giocattoli ecc.). Se io in un reparto compro le carote a 5 € e le mele a 3 € e rivendo le carote a 3 € (sotto il costo) ma le mele a 6 €, dopo aver venduto tutto lo stock di mele e carote (100 e 100) ottengo 300 € di incasso e 600 € di incasso = 900 € di incasso contro 800 € di costo. Il mio reparto chiude in positivo, +100 €, ma io ho venduto un prodotto sottocosto.

Ho commesso un illecito? No, perché ho trovato la gabola per sviscerare la cosa. Ho fatto una politica scorretta, CERTO. Dove si vede la politica scorretta? Nel seguito.

Il supermercato che ha tanti soldi continua a vendere le mele a 6 € (magari le alza a 6,50 € che 0,50 € non fanno troppo la differenza) e mette le carote a 3 €. Il negozio sotto casa, purtroppo, deve mettere le mele a 6 € e le carote a 7 € (eh si, lui mica vende per reparti). Nel giro di 6-7 mesi, la clientela compra le carote al supermercato e non più dal venditore locale (perché è un ladro) che stranamente chiude (perché non è economicamente forte come il supermercato). Dopodiché, il supermercato rialza il prezzo di 0,50 €/mese alle carote finché non torna a 7 € (ma tanto la gente non se ne accorge più, perché non ha più il termine di paragone) e magari, visto che il fruttivendolo a chiuso, alza anche le mele di 1 €. ;-)

Il supermercato in questo esempio, ha commesso un illecito? No. Ha portato avanti una politica scorretta? Si. Il cliente ci ha guadagnato a comprare dal supermercato? NI. I primi 6 mesi si, ma quando il supermercato ha sbaragliato la concorrenza?

che di bustine

Se ti riferisci all'altro post, no. Io ho bacchettato l'utente che ha preso un prezzo (da uplay) online di un prodotto e ha detto che il prezzo di quel prodotto è quello di Uplay, quando in realtà il prezzo è un altro (più basso).
Non solo, basandosi su quel dato ha consigliato altri clienti di comprare all'estero. ;-)

Vogliamo parlare del negozio web che è sleale rispetto alla bottega di quaritere perché non ha costi di affitto, magazzino ecc. ecc.?

Il punto non è quello. La concorrenza sleale si fa nel momento in cui io posso aprire una seconda attività e devastare il mercato degli altri perché non miro alla pagnotta.

Facciamo un esempio pratico. Io ho una seconda attività e non mi interessa guadagnare per vivere, mi bastano quei 200 € al mese in più per poter andare, in fondo all'anno, in vacanza con tutti i comfort.

Un gioco come Super Farmer, che viene venduto a 25 € e (mettiamo caso, ma non è così) da 10 € di guadagno al negoziante, io decido di venderlo a 16 € perché mi faccio forte di un prezzo insostenibile dal negoziante (che deve guadagnare per mettersi la pagnotta in bocca, non come me che mi basta per andare in vacanza). Notare che questo prezzo al pubblico non viene tarato a caso dagli editori ma, almeno nel mio campo, viene tarato per dare un giusto margine a chi lo vende, in modo che chi lo vende possa campare.

Cmq, Puntando su questa cosa io faccio le mie vendite e le faccio, e le faccio anche bene (magari vendo 30 Super Farmer in un mese, marginando 30 €). Ora allargate la cosa a scala X centinaia di giochi.

Fin qui, nessuno direbbe niente, lui fa il suo mercato, lui ha i suoi clienti ecc. E nemmeno io avrei molto da dire.

Passiamo ora alla fase B. Quello che, con un po' di lungimiranza, accade è che:
A) Il cliente passa online e vede Super Farmer a 16 €. Siccome la metà degli shop online non riporta il prezzo di vendita reale (25 €) ma solo quello che decide lui, il cliente inizia a credere che Super Farmer costi 16 €.
B) Il cliente, quando incontra tutti i suoi amici che hanno Super Farmer e l'hanno comprato a 25 €, gli dice "cavolo ma siete dei cretini, costa 16 €"
C) Gli amici, fanno un salto sulla locale community e vedono che tutti comprano Super Farmer a 16 € e dicono "cavolo".

A questo punto, da C, trascendono 2 punti:
C1) Il cliente compra online alimentando 1 € al negoziante.
C2) Il cliente, schifato da quanto sono ladri i negozianti ma non avendo voglia di comprare online (e ce ne sono più di quanti possiate immaginare), smette di comprare e compra con i suoi soldi un Iphone. -> FINE del cliente.

Ora passiamo ancora oltre, ancora più lungimiranti.

D) I negozianti sulla "strada" che fanno la politica del 25 € (corretta) non riescono più a vendere il prodotto come prima, grazie al fatto che la voce (dei 16 €) si è sparsa e ne vendono meno.
E) Con questa fetta, purtroppo, il negozio non ce la fa, ed è costretto a chiudere (oppure ad alzare i prezzi).
F) Non c'è più un negozio in strada che generi nuovi acquirenti -> il mercato si restringe. -> l'editore vende meno copie -> l'editore aumenta il prezzo.

Ma andiamo ancora più avanti che c'è il passo successivo che rasenta la genialità!

G) Io con il mio shop online vedo che le vendite salgono. Ma cribbio! E' il mio secondo lavoro, mi sta portando via troppo tempo! E cavolo! Non ci guadagno nemmeno così tanto (ho scelto di guadagnarci pochissimo). Quindi ho davanti a me due strade:
G1) Abbandono il mio primo lavoro per buttarmi in questo (tanto di cappello, ma non lo fa nessuno).
G2) Vendo a qualcuno il mio shop online dicendogli che vende tanto (e dai numeri sembra) e qualcuno lo compra. Fantastico, ho fatto il mio.

Ora, facciamo un ulteriore passo avanti.
H) Mi hanno comprato il sito ma.... Purtroppo chi l'ha comprato pensava di poterci fare un'attività, ma non è vero. Nel giro di tre settimane, si accorge che i prezzi che tenevo io prima sono assolutamente ingestibili (e no, non ce la cava la pagnotta) e che faccio?
H1) Alzo i prezzi -> restringo ancora di più il mercato
H2) Chiudo.

Tutta questa situazione poi, posta più in generale, da origine ad altri scabrosi movimenti:
A) I miei competitor online fanno guerra al ribasso del prezzo con me, distruggendo ulteriormente il mercato (tanto ci devono andare ai caraibi).
B) Molti editori/produttori stranamente "saltano" perché il loro prodotto viene macinato come "prodotti civetta", venduti sottocosto, per convincere la gente a comprare dal negozio online di turno...
ecc. ecc. ecc.

Quindi, la politica del secondo lavoro è scorretta? Si. Non sarebbe scorretta se fosse gestita come secondo lavoro, ovvero: io mi trovo una nicchia, ci lavoro dentro alle marginalità corrette e, alla fine dell'anno, ho un guadagno in più. Invece viene gestita come "io sono il più furbo, margino 1 € a gioco e vado in vacanza".

Tutto ciò comunque in altri settori non accade perché altri settori hanno un sistema di vendita più furbo a monte.

Ma analizziamo questo punto. La politica dell'online sta portando alla ribalta il mercato tedesco? No, lo sta affossando. E questo lo sanno tutti gli editori tedeschi che piangono per la presenza degli shop online. Nella terra germanica però, si è innescato un gatto che si morde la coda: gli shop online fanno alti numeri e fanno chiudere i negozi di strada, ma gli editori non hanno la forza di non vendergli proprio a causa degli alti numeri che fanno. Infatti i numeri di giochi in scatola venduti scendono, non salgono. I poco lungimiranti danno colpa ai computer, al governo, al fatto che "ci sono più giornate di sole che una volta" ecc. I più lungimiranti sanno dov'è il problema e sta proprio li: in un mercato malato.

RISTORANTE ITALIA

Chiudo con una piccola parentesi su Ristorante Italia. Ristorante Italia viene venduto a 50 € in Italia e 40 € in Germania.
Se vi chiedete perché, è presto detto:
1) 28% di pressione fiscale in più e 2% di IVA in più.
2) Il distributore tedesco ha scelto, di sua sponta, dopo aver comprato il gioco da noi, di tagliarsi parte del guadagno perché secondo lui "a 50 € non poteva vendere" (quando in realtà, da quando è uscito, nella sola Italia noi abbiamo già venduto più di 500 copie, che per un gioco da 50 €, è tanta roba).

Ora però, basta già solo il punto 1 a risolvere il tutto. Fate due conti. Un oggetto costa mediamente il 28% di più in Italia per via delle tasse (faccio conti a spanne, in realtà dovrebbe costare anche di più). Quindi: 40 € / 100 * 128 = 51,20 € E' logico che in un mercato dove la pressione fiscale è di più di 20 punti inferiore, il gioco costi meno.

Poi arriva a 33 € perché i "furbi" devono guadagnare un paio di € dal gioco per vivere.

Ora però vi chiedo:
A) Ristorante Italia ha il materiale dentro per valere 50 €? Secondo me, si. Ha circa 2 metri quadri di cartone fustellato più plastica varia oltre che un lavoro di più di 6 mesi sopra per la realizzazione e di più di un anno di playtest da parte degli autori.
B) Ristorante Italia vi ha permesso di giocare in santa pace per 3-4 serate? Secondo me, si è strapagato i 50 €, il suo valore l'ha raggiunto.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Molto semplicemente si può dire che il negoziante acquista il prodotto ad un prezzo "X" , ci aggiunge il ricarico che include i costi ed il suo guadagno determinando così il prezzo finale, nel caso italiano il prezzo finale dei giochi da tavolo è sfortunatamente più alto di quasi tutti gli altri paesi.
Questo comporta il fatto che molti acquirenti preferiscano acquistare dove costa meno... questa è la legge del mercato.
Per poter essere concorrenziale un negoziante italico dovrebbe poter ridurre i costi di gestione o diminuire i margini di guadagno, se non può o non vuole farlo non è dato di sapere... sicuramente mantenendo i prezzi alti non vende di più.

Aloa
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
AAAHAHAHAHA

Alla mia lunga disserzione sul mercato, manca un preambolo!

E' logico che questo accade solo e unicamente nei mercati di nicchia dove la qualità è forte. Nei mercati a largo consumo, questo fattore si sente di meno.

Per chi crede che il gioco in scatola può diventare un prodotto di largo consumo (come Ghirigoro), tanto di cappello, secondo me, non è possibile (o meglio non con i giochi che piacciono a noi). Ma non sarà possibile nemmeno se lo prende in mano la Mondadori... Perché? Perché purtroppo è un prodotto INTELLIGENTE.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Personalmente tutta questa discussione mi sembrano chiacchiere solo nel vuoto. Cose dette e ridette in molti altri topic... e dove ci portano? nel migliore dei casi ci facciamo una risata sopra, nel peggiore c'è chi si fa venire un'ulcera...
Prendiamo atto che un negozio ha chiuso.
Prendiamo atto delle motivazioni elencate dal gestore.
E poi...? basta... mi spiegate perché perdete tutto questo tempo per spiegare delle ragioni che poi fra un mese nessuno avrà più cura di badare?
Aiuta il vostro ego? Fate esercizio di dialettica? ve l'ha ordinato lo psicanalista?
certo è un paese libero e potete parlare di quel che volete, ma forse il tempo che spendete in questo topic lo potete utilizzare in maniera più costruttiva come ad esempio, rispondere ad un utente che ha bisogno di consiglio, preparare la cena, portare fuori il cane, stare con il vostro partner.... poi la scelta è vostra. Il mio intervento è solo per ricordarvi che avete alternative migliori...

buon gioco a tutti.
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.005
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
85
Utente Bgg
collezionista
Siamo in un periodo di crisi nera e in un mercato di nicchia... mi rendo conto qui è difficile per tutti... editori, negozianti, clienti... Non parliamo poi della pressione fiscale che mi sento male solo a pensarci...

Però mi vengono in mente delle considerazioni/domande:
- i supermercati alla fine, facendosi concorrenza anche fra loro permettono (andando un pò da uno un pò dall'altro) alle famiglie di risparmiare quei 2-300 euro al mese che di questi tempi sono oro... :cry:
- se Ristorante Italia costasse 29.90 Euro in uno di quei supermercati secondo voi quante copie venderebbe?
- se produco 1000 copie di ristorante Italia le pago diciamo 100 € l'una... se ne produco 2000 di quanto sarebbe il risparmio? e se fossero 5000? è una curiosita per capire su che numeri si otterrebbero consistenti vantaggi in fase di produzione...
- sarà stato detto 100 volte nei vari forum, ma non ricordo il perchè i giochi da tavolo intelligenti non vengono venduti nelle librerie "grandi" o nei supermercati...
Sottolineo che sono domande fatte senza nessun intento polemico verso nessuno... prendeteli come spunti per considerazioni serene... :grin:
Di questi tempi i problemi economici sono sempre seri e non è il caso di accanirsi fra protagonisti del mondo del gioco da tavolo no?!
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Jackal, ti dico la mia versione, che ovviamente non vuole essere la verità assoluta, ma solo come la vede Red Glove.

i supermercati alla fine, facendosi concorrenza anche fra loro permettono (andando un pò da uno un pò dall'altro) alle famiglie di risparmiare quei 2-300 euro al mese che di questi tempi sono oro...

Se stai parlando dei supermercati, non credo proprio. Alla fine ogni supermercato ha i suoi prodotti civetta e i prodotti ricaricati da far schifo. Non credo proprio che i supermercati facciano risparmiare le famiglie, anzi. Però sai, qui si va su "ipotesi" che andrebbero poi provate. Quindi, per ora so solo che un supermercato, grazie ad un bel girino incredibile, può vendere sottocosto (e quindi frodare indirettamente), gli altri no. :)

- se Ristorante Italia costasse 29.90 Euro in uno di quei supermercati secondo voi quante copie venderebbe?
- se produco 1000 copie di ristorante Italia le pago diciamo 100 € l'una... se ne produco 2000 di quanto sarebbe il risparmio? e se fossero 5000? è una curiosita per capire su che numeri si otterrebbero consistenti vantaggi in fase di produzione...

Secondo te questi conti non vengono fatti? A parte che i numeri che tu proponi sono molto bassi, visto che di Ristorante ne sono state prodotte 3000 scatole, ma comunque, non è così.

Il gioco, in produzione, ha un'impennata di costi da 1 a 1000 copie. Dopodiché, a 2000, si sente un buono scalino. Per risentire uno scalino interessante bisogna arrivare a 5000 copie e per sentirne ancora un altro a 10000 copie. Dopodiché si parla di manciate di centesimi: credo che i salti interessanti siano a 25000, 50000 e 100000 pezzi dopo i 10000.

Attualmente, i giochi che vengono venduti di più, sono la fascia tra i 20 e i 30 €.

Certo, Ristorante Italia a 30 € avrebbe venduto di più (ma anche nel negozio eh), ma non avrebbe avuto tutto il materiale che a dentro, quindi non sarebbe stato quel gioco. Oppure mi stai chiedendo se sarebbe un bene avere un supermercato che vende Ristorante Italia sottocosto a 30 €?

- sarà stato detto 100 volte nei vari forum, ma non ricordo il perchè i giochi da tavolo intelligenti non vengono venduti nelle librerie "grandi" o nei supermercati...

Perché sono intelligenti e la massa, purtroppo, non è composta da persone intelligenti. Molti dei clienti Red Glove trovano difficoltà a leggere le regole di Super Farmer: alcuni sono tornati indietro dicendo che il gioco era "ingiocabile". Fate vobis.
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Premetto che sono il tipo di persona che ancora va allo "spaccio" sotto casa per aiutare il gestore ad arrivare a fine mese...quindi anche coi gdt se trovassi una differenza di prezzo di 5 euro,sceglierei sempre il rivenditore italiano.
Quello che volevo chiedere a frost : ma se tutti noi (e intendo tutti) comprassero da rivenditori italiani,voi abbassereste i prezzi,oppure al posto di accontentarvi della pagnotta a fine mese,pensereste di chiedere un mutuo per una casa al mare? :roll:
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Caro Kaboom. Dipende da ditta a ditta.

Io, e quindi la Red Glove, abbasserei i prezzi. Ma se uno avesse seguito un pelo la carriera Red Glove avrebbe notato che questo è già stato fatto.

I giochi di carte sono nati, ad inizio carriera, a 12,90 €. Sono stati poi spostati a 12 € e infine sono stati portati a 10 €.

Un gioco come Pecore al Pascolo, paragonabile con i materiali a Lungarno, sarebbe uscito a 25 € 3 anni fa: ora che la Red Glove vende 3000 pezzi l'anno di un gioco come quello, esce a 20 €.

Maiali al Galoppo uscì a 15 € e vendette bene: ora è a 12 €.

Super Farmer, feci una scommessa e, al posto di metterlo a 28 €, lo misi a 25 €: scommessa vinta. Non ho dovuto riabbassare il prezzo.

E nota, lo facciamo solo sui giochi che vendiamo. Sui giochi che vendiamo di meno, i prezzi rimangono quelli (già è uno sforzo venderli, figurati se andiamo a rimuoverci dei margini).

Se Ristorante Italia arrivasse alla prima ristampa e ottenesse il successo che, credo, otterrà, e andassi a stamparne di più (come credo), abbasserei il costo a 45 €.

Quindi la mia risposta è si. Per altre ditte, ti assicuro che, probabilmente, si andrebbero a comprare la casa al mare, mentre per altre potrei mettere la mano sul fuoco e dirti che, probabilmente, investirebbero nel settore.

Però potrei farti anche vedere come i giochi a 10 € vendono meno dei giochi a 25 €. E come i giochi da 50 €, incredibile ma vero, tengono dei ritmi di vendita che, prima di produrli, avrei detto "è impensabile".
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Ok ti voglio credere.Allora secondo me hai fatto bene a dire quello che hai detto (anche se era ovvio che il come l'hai detto avrebbe suscitato un gran vespaio).
E fai pure bene a sponsorizzare l'acquisto nostrano nel tuo piccolo.D'altronde sono decenni che ci dicono di comprare le Fiat...
 

francoletizia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2004
Messaggi
857
Località
Castelbellino (AN)
Goblons
0
Frost82":2d2jz66c ha scritto:
La concorrenza LEALE è l'anima del commercio. La concorrenza sleale, le frodi fiscali, la distruzione di un intero mercato, è la distruzione del commercio. Alcune realtà online (soprattutto quelle tedesche) rappresentano proprio la seconda parte: andatelo a chiedere a tutti i negozi piccoli in Germania che si sono trovati in mezzo ad una strada
Potrei scrivere anch'io un sacco di cose, ma sarò brevissimo, ti voglio solo chiedere poche cose:
- per te concorrenza leale significa fare cartello? in Italia mi pare che vada di moda questo vizietto, certo vi fa comodo spennarci vendendo tutti allo stesso prezzo!
- tutti quei discorsi su tasse italiane, ricarichi ed altre "favole", mi spieghi perchè in germania a parte i giochi tutto costa più caro? non mi venire a dire che è una questione di numeri perchè voi vi dovete rendere conto che i giocatori che comprano molti giochi in un anno con i vostri prezzi li "cacciate" ti consiglio di dare un'occhiata alle collezioni di giochi dei vari giocatori per renderti conto.
- secondo te tutti i siti tedeschi fanno frodi fiscali e concorrenza sleale oppure, forse si fanno della SANA concorrenza?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
francoletizia":3q09ulo7 ha scritto:
- tutti quei discorsi su tasse italiane, ricarichi ed altre "favole", mi spieghi perchè in germania a parte i giochi tutto costa più caro?

Scusami, ma in Germania un affitto costa meno che in Italia. E un operaio prende 1500 Euro al mese...Inoltre i volumi dei giochi sono mostruosamente diversi.

Detto questo, credo anche io nel valore della concorrenza.
 

francoletizia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2004
Messaggi
857
Località
Castelbellino (AN)
Goblons
0
nakedape":1m8sn1df ha scritto:
E un operaio prende 1500 Euro al mese...Inoltre i volumi dei giochi sono mostruosamente diversi.
in germania un operaio prende mooooolto di più di 1500 € al mese, a parità di professionalità prende circa 1000 € di più. per quanto riguarda i volumi è vero che ce ne sono di più, ma ci sono molti più negozi e poi come ripeto i giocatori che comprano molti giochi sono costretti a comprare all'estero e quindi anche noi alimentiamo il mercato tedesco.
ripeto, controlla la quantità di giochi che ci sono nelle nostre collezioni e ti accorgerai che il mercato italiano non è così scarso.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Questo topic è stato salvato in estremis da pennuto77 (cambiando il titolo ) perchè completamente OT già dopo 1 pagina.

Il discorso è interessante ma, ovviamente, quando si tratta di prezzi il putiferio è ad un tiro di schioppo.

Da una parte i venditori si difendono e dall' altra gli acquirenti attaccano.

In questo modo, capirete benissimo, il thread non finirebbe mai rischiando di andare in flame ogni 2 post.

Voglio essere chiaro:

O pacatamente e, senza sbotti vari, discutete oppure chiudo il tutto e continuate intasandovi la cartella degli MP.

;)
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
- per te concorrenza leale significa fare cartello? in Italia mi pare che vada di moda questo vizietto, certo vi fa comodo spennarci vendendo tutti allo stesso prezzo!

Va di moda il cartello? Scusa, dove lo vedi? Chiunque in Italia produce giochi. Ogni 3x2 ho richieste da parte di nuovi pseudo editori che si lanciano sul mercato. I loro giochi vengono comunque distribuiti da tutti.

Vedi un cartello sui prezzi? E dove? E come soprattutto? Sono curioso perché questa domanda non me l'aspettavo. Siccome lo definisci un "vizietto", evidentemente c'è.

- tutti quei discorsi su tasse italiane, ricarichi ed altre "favole", mi spieghi

Ma questa è una tua opinione. La benzina costa meno, i trasporti costano meno, gli affitti costano meno, gli stipendi sono più alti.... Scusa eh? Ma con cosa confronti? Con l'informatica, con le macchine, con cosa? L'affitto di una macchina (il rent a car) costa meno, i ristoranti costano meno (mangio con molto meno) gli Hotel costano mediamente meno. Quindi?
C'è solo una cosa a memoria che ho visto costare di più: i treni.

molti giochi in un anno con i vostri prezzi li "cacciate"

Questa continua ad essere una tua idea. Poi su questo punto, dovrebbe risponderti chi fa più giochi per i gamers. Io purtroppo non mi rivolgo di certo alla Tana che per il 75% schifa i giochi che produco. :) Io mi rivolgo alle famiglie e ai bambini e ti posso assicurare che, li, il catalogo funziona e continuo ad essere la ditta con i prezzi più bassi del mercato italiano.

- secondo te tutti i siti tedeschi fanno frodi fiscali e concorrenza sleale oppure, forse si fanno della SANA concorrenza?

No. Non fanno frode, mai detto questo. Fanno una concorrenza mirata al ribasso dei prezzi. Io credo che questo possa portare solo a ciò che ho descritto sopra, ovvero all'affossamento del mercato tedesco, così come mi ha detto più volte un caro amico editore tedesco.
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.335
Località
milano
Goblons
2
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Caro Frost82, sono pienamente d'accordo con te, ma uno dei motivi che mi ha fatto acquistare online su milanspiele ultimamente è il fatto che i giochi che ho preso in Italia nn li trovo...

Helvetia (l'ultimo gioco dell'autore di Glen more, nn robetta...)
Bananagrams (pare molto popolare fuori, in Italia mai visto...)
Champions 2020 (il seguito della Cwali di Streetsoccer di Corné van Moorsel)
l'espansione 5/6 giocatori di Survive Escape from Atlantis

tutti questi giochi in Italia nn li ho trovati oppure erano in preordine... (l'espansioncina di Survive), a me fa piacere mandare avanti il mercato italiano (e probabilmete lo farò prendendo Eclipse della Asterion), però questi nn li ho trovati!!!
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Domanda al volo: ergo sono solo io a trovare una mezza truffa la differenza di prezzo di Eclipse fra Spiele-Offensive e Uplay/EGYP?

Ecplise su S-O: €49,99, versione tedesca (che, se non vado errato, è la versione Asterion, cioé trilingua italiano/tedesco/polacco) - espansione Supernova INCLUSA (2 tessere esagonali e un chit).
Eclipse su uPlay: €64,99 - espansione Supernova ESCLUSA, venduta separatamente alla modica cifra di €8,99 - totale €73,98
Eclipse su EGYP: €65,50 - espansione ESCLUSA, venduta a €8,89 - totale €74,39

Differenza di €23,99 nel migliore dei casi, e di €24,4 nel peggiore. Una differenza di prezzo del 50%. CINQUANTA, non 5, non 10, CINQUANTA.

Asterion press fa prezzi diversi ai rivenditori ita e tedeschi online? I siti tedeschi hanno spuntato uno sconto sul prezzo perché hanno ordinato ventordicimila copie in più dei siti italiani? I distributori italiani sono dei ladri immensi che ricaricano un 30% sul prezzo mentre quelli tedeschi solo il 5%? S-O vende sottocosto Eclipse per poter vendere meglio Gino Pilotino?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Bboni, state bboni.

Come moderatore chiudo sempre mezz'occhio quando le discussioni sui prezzi si scaldano un poco poiché l'argomento è sentito.

Ma se cominciate ad esagerare andate a finire, come dice l'esimio collega Starmaster, ad intasarvi la casella dei MP.

Entiende?
:evil:

Il Moderatore
 

francoletizia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2004
Messaggi
857
Località
Castelbellino (AN)
Goblons
0
Caro frost, oggi purtroppo non ho tempo di risponderti dettagliatamente, ma se hai un po' di pazienza lo farò domani con calma, sempre che non ci blocchino i moderatori!!! :lol:
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Galandil":3n59nuvd ha scritto:
Domanda al volo: ergo sono solo io a trovare una mezza truffa la differenza di prezzo di Eclipse fra Spiele-Offensive e Uplay/EGYP?

Ecplise su S-O: €49,99, versione tedesca (che, se non vado errato, è la versione Asterion, cioé trilingua italiano/tedesco/polacco) - espansione Supernova INCLUSA (2 tessere esagonali e un chit).
Eclipse su uPlay: €64,99 - espansione Supernova ESCLUSA, venduta separatamente alla modica cifra di €8,99 - totale €73,98
Eclipse su EGYP: €65,50 - espansione ESCLUSA, venduta a €8,89 - totale €74,39

Differenza di €23,99 nel migliore dei casi, e di €24,4 nel peggiore. Una differenza di prezzo del 50%. CINQUANTA, non 5, non 10, CINQUANTA.

Asterion press fa prezzi diversi ai rivenditori ita e tedeschi online? I siti tedeschi hanno spuntato uno sconto sul prezzo perché hanno ordinato ventordicimila copie in più dei siti italiani? I distributori italiani sono dei ladri immensi che ricaricano un 30% sul prezzo mentre quelli tedeschi solo il 5%? S-O vende sottocosto Eclipse per poter vendere meglio Gino Pilotino?

Galandil eviterei certe espressioni, piuttosto ribadirei il fatto che il negoziante può lecitamente decidere di voler venderlo a quel prezzo, alla stessa maniera il negozio online può lecitamente vendere i giochi ad un prezzo inferiore e noi siamo liberi di comprare dove vogliamo.
A quanto ho capito per la legge italiana il negoziante può vendere il prodotto a qualsiasi prezzo superiore al prezzo di acquisto (salvo che per prezzi imposti), diversamente sarebbe considerato sottocosto, anche se in particolari occasioni questo è permesso (max tre volte l'anno o per merci deperibili).

Aloa
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Per Enkidu.

Ma io sono d'accordissimo: non li hai trovati? Comprali all'estero ok. Sarebbe impensabile credere che un mercato come quello italiano possa incanalare tutti i giochi che incanala quello tedesco. A volte è necessario comprare all'estero nulla da dire. :)

Per Galandil.

Credo che Eclipse prenda la stessa via che ha preso Ristorante Italia. Magari in Germania costa, prezzo al pubblico suggerito, 10 € di meno, ma poi il negozio online taglia ulteriormente con lo sconto portandolo a 49,99 €. Se invece il prezzo di Eclipse è di base 15 € di meno in Germania (ovvero lo shop online non sta scontando) allora.... Beh è un problema secondo me legato all'editore.

Ma ribadiamo un concetto: ognuno è libero di comprare dove gli pare. (Lo scrivo spesso in modo che la gente poi non mi venga a dire che io gli impedisco di comprare dove gli pare) :)

Io ho solo risposto dettagliatamente a tre domande:
1) Perché sono "contento" che abbia chiuso 12spiel.
2) Perché, secondo me, i negozi online tedeschi affossano il mercato.
3) Se la Red Glove ad un aumento dei numeri abbassa i prezzi

Dopodiché, ognuno tragga un po' le sue conclusioni: nessuno è qui a forzare chichessia a comprare in Italia.

Per Francoletizia: aspetto volentieri una tua risposta. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso