Impressioni Marvel Champions

Najve

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
123
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
X Wing
Fallout
On Mars
Twilight Struggle - Defcon
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Taskmaster - ci siamo arresi con Occhio di Falco, Hulk (deckbuildato), Groot e Pantera Nera.

Inutile ogni sforzo, addirittura dopo tre turni ci ha asfaltato in tutti i termini... vita, trame, minions... (mod. esperto).

Ricominceremo la campagna con altri eroi, stavolta suddividendo gli aspetti ed utilizzandoli tutti e quattro... vedremo!

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
591
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Taskmaster - ci siamo arresi con Occhio di Falco, Hulk (deckbuildato), Groot e Pantera Nera.

Inutile ogni sforzo, addirittura dopo tre turni ci ha asfaltato in tutti i termini... vita, trame, minions... (mod. esperto).

Ricominceremo la campagna con altri eroi, stavolta suddividendo gli aspetti ed utilizzandoli tutti e quattro... vedremo!
picard.png

Najve

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
123
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
X Wing
Fallout
On Mars
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
834
Utente Bgg
gavhriel
Dopo qualche altra partita con Maria Hill inizio a comprendere la scelta di separare in legacy e in current.

Molti eroi delle prime wave impallidiscono se messi a confronto con lei. Era dai tempi di Strange che non trovavo un personaggio con delle meccaniche tanto rotte. Maria Hill fa tutto, e lo fa meglio di chiunque altro, perché come Strange non è vincolata alle normali meccaniche di gioco.

Con l'eccezione dell'icona Crisi e di Stabile, gran parte delle keyword e degli status negativi sono inutili contro di lei.

Ritorsione? Guardia? Stordito? I danni della Iliad se ne fregano.
Robusto? C'è la Bellerofonte.
Pattuglia? Confuso? La Iliad se ne sbatte anche di sta roba.
Criminali senza Stabile che menano come fabbri o tramano peggio del cattivo di un film di 007? Pericles e passa la paura.

IMHO andava messa qualche limitazione alla sua flotta, perché ora come ora la campagna dello SHIELD giocata con lei la trovo anche più facile di quella del Teschio Rosso. E non è una cosa positiva.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
834
Utente Bgg
gavhriel
Ah già vero, l’avevo ignorata unicamente perché l’ho levata dal suo mazzo in favore di tre Agente sul Campo.

Ok solo Stabile è un problema

xxmarianoxx

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
42
Scusatemi ragazzi, quanto è difficile reperire Venom in italiano? Lo sto cercando, ma ho un po' di difficoltà

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.808
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Scusatemi ragazzi, quanto è difficile reperire Venom in italiano? Lo sto cercando, ma ho un po' di difficoltà
Purtroppo, alquanto difficile. Due giocatori tempo fa l'hanno trovato, ma ultima copia in entrambi i casi.

xxmarianoxx

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
42
Che voi sappiate, Venom verrà ristampato?

xxmarianoxx

Novizio
Goblons
42
Ho capito, ma quale sarebbe il senso di non ristampare? Uno che si avvicina a un gioco di carte collezionabili e poi non trova alcuni pezzi non credo che sia incentivato a proseguire gli acquisti

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.808
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ho capito, ma quale sarebbe il senso di non ristampare? Uno che si avvicina a un gioco di carte collezionabili e poi non trova alcuni pezzi non credo che sia incentivato a proseguire gli acquisti
Secondo la FFG per evitare che i negozi debbano tenere troppi prodotti in magazzino e per evitare che un nuovo giocatore sia appunto a caccia di pack introvabili o si trovi davanti troppa scelta.

Purtroppo, il gioco e' un prodotto commerciale come ogni altro. Leggi di mercato su costi, domanda e offerta. Cosi' hanno deciso e per quanto ci siano opinioni contrarie, il nuovo corso sara' questo.

Qui il comunicato stampa: https://www.fantasyflightgames.com/...-introducing-current-and-legacy-environments/

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Goblons
834
Utente Bgg
gavhriel
Ufficiosamente è dovuto al fatto che la richiesta non sarebbe comunque abbastanza alta da giustificare il costo di una ristampa. Chi segue il gioco dall’inizio al 99% ha già tutto il materiale uscito, mentre i giocatori che si sono avvicinati ora non sono poi così tanti.

Probabilmente dei pack più richiesti faranno uscire ristampe “rivedute“ per costringere invogliare anche la vecchia guardia ad acquistarli.

E parlando di ristampe, mi è arrivata Shuri/Black Panther e ci ho fatto un paio di partite. Fra qualche giorno posto le mie impressioni insieme a quelli sulla campagna shield (spoiler: non sono molto positive) e al pack di Silk.

xxmarianoxx

Novizio
Goblons
42
Sì, ma così facendo si rischia di spegnere la voglia dei giocatori nuovi e di alimentare il "bacarinaggio" delle carte fuori produzione. Personalmente non credo che sono disposto ad entrare in un'ottica di collezione quando sono ben consapevole che resterà parziale o che non posso prendere serenamente quello che piace a me.
Non dico che ogni gioco deve restare sempre presente sul mercato, ma in un gioco di carte collezionabili in pieno sviluppo il discorso cambia.
Mi hanno chiesto 140€ per l'espansione teschio rosso e 70€ per Venom... Il risultato è che mi è passata la voglia

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
530
Be puoi tranquillamente giocare a MC senza teschio rosso e venom

xxmarianoxx

Novizio
Goblons
42
Sì, è chiaro che posso giocarci lo stesso. Anche solo con il base ci puoi giocare lo stesso.
Era giusto per condividere un pensiero. Resto sempre molto amareggiato quando si creano queste dinamiche e alcune persone cercano di speculare su queste cose.
Adesso risparmiatemi la lezione di economia spicciola sulla determinazione del prezzo in base al rapporto domanda/offerta. Piuttosto non capisco perché queste cose accadono più spesso con i prodotti in lingua italiana. Tempo fa mi capitò con Vanuatu, la media della richiesta era circa 120€... Comprato in altra lingua a 50€ ed era fuori produzione lo stesso!

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.808
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Sì, è chiaro che posso giocarci lo stesso. Anche solo con il base ci puoi giocare lo stesso.
Era giusto per condividere un pensiero. Resto sempre molto amareggiato quando si creano queste dinamiche e alcune persone cercano di speculare su queste cose.
Adesso risparmiatemi la lezione di economia spicciola sulla determinazione del prezzo in base al rapporto domanda/offerta. Piuttosto non capisco perché queste cose accadono più spesso con i prodotti in lingua italiana. Tempo fa mi capitò con Vanuatu, la media della richiesta era circa 120€... Comprato in altra lingua a 50€ ed era fuori produzione lo stesso!
Mercato italiano dei giochi da tavolo notevolmente più piccolo di quello inglese, francese, tedesco o spagnolo...

Di MC, in inglese, si trova quasi tutto ed a prezzi accettabili.

Se poi si somma che il giocatore italiano medio o non vuole giochi in inglese o proprio non lo parla, ecco i prezzi da strozzinaggio sull'usato fuori produzione.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Goblons
834
Utente Bgg
gavhriel
Dunque, partiamo dalle impressioni su eroi e scenari dell'espansione Shield.

Di Maria ho già parlato abbastanza ampiamente quindi non mi dilungherò molto. È un ottimo personaggio per giocare in solo, forse anche troppo buono, perché ha un sacco di lati positivi e pochi malus. Anche la sua Incombenza e la sua Nemesi sono meno rompipalle rispetto a, chessò, l'Incombenza di Shuri (ci arrivo poi).

Veniamo a Nick Fury. Purtroppo è un Eroe che non mi ha minimamente preso, vuoi forse per non averlo provato nell'aspetto giusto o perché mi dà l'impressione che abbiano fatto lo stesso errore di design di Spectrum (l'impossibilità di cambiare sembianza alla tuta quando sei in eroe, se non tramite un paio di eventi). Per ora è finito direttamente in archivio, magari quando usciranno un po' più di mazzi su MarvelCDB proverò a studiarmelo un po' meglio.

Riguardo invece agli scenari... Seguono spoiler, per sicurezza copro tutto

Vedova Nera: scenario abbastanza facile. La sua meccanica dei preparativi è abbastanza situazionale. Contro personaggi/deck che rimuono trame a quintalate è praticamente inutile, dato che senza minacce sulla trama principale non si risolve l'effetto che li fa attivare.

Batroc: come già detto è una versione più abbordabile di Fuga dal Museo, con l'aggiunta di una meccanica simile a quella del primo scenario del Collezionista, per cui se troppi personaggi (gregari o alleati) vengono sconfitti (tranne che per danni conseguenti) si perde. È un po' meno punitivo di Fuga, dato che non ha carte rompic****ni tipo Fantasma Psionico e alcuni dei gregari hanno Vulnerabile, quindi è possibile scartarli senza aumentare il livello di allarme che porta alla sconfitta. Non il migliore scenario di Champions ma nemmeno il peggiore.

Modok: anche qui siamo sul versante facile degli scenari. Per assurdo il Modok gregario del core set risulta più pericoloso del Modok criminale. Potevano osare un po' di più e dare anche a lui Ritorsione 2.

Thunderbolts: ecco, con questo scenario la curva di difficoltà si impenna nettamente. Di base è il classico multicriminale (con la differenza che i gregari con Criminoso non hanno punti vita che scalano in base al numero di giocatori. Mi ha ricordato un po' Kang II, dove ognuno ha sostanzialmente una versione diversa del criminale da gestire. Buona anche l'idea che ti dà di collaborazione tra supereroi cattivi (se meni un gregario impegnato con un altro giocatore, quello viene a menare te, un cattivo per turno si tiene in disparte a curarsi mentre i suoi amici tengono a bada gli avversari... sembra davvero uno scontro tra due fazioni di eroi e spero metteranno qualcosa di simile anche in Civil War). Nel complesso l'ho trovato abbastanza appagante. Inoltre la possibilità di scegliere quali gregari Thunderbolts affrontare permette di regolarne la difficoltà

Barone Zemo: forse lo scenario che mi è piaciuto di più in tutta la campagna e che anche con Maria ho trovato abbastanza sfidante. Qui entra in gioco la meccanica su cui si basa sostanzialmente il resto della campagna. Prima di poterlo sconfiggere devi scovare la talpa presente nel direttivo, ma senza cazzeggiare troppo, perché lui trama come un dannato, la trama principale sale rapidamente e c'è il rischio che i membri del direttivo si schierino tutti dalla sua parte (ed è game over anche in quel caso). A mani basse lo scenario migliore della scatola.

Riguardo invece alla modalità campagna: boh, mi è sembrata una roba abbastanza buttata lì giusto perché deve essere prevista in ogni espansione big box.
Sostanzialmente entra in gioco fin da subito la meccanica dello'ultimo scenario.

Ci sono tre mazzetti da tre carte che rappresentano Movente, Mezzo e Opportunità della talpa del direttivo e due buste, una col logo dell'AIM e l'altra col logo dello SHIELD. A inizio campagna ne prendi una casuale da ognuno dei tre mazzi e le metti nella busta AIM, poi le sei rimanenti le mischi e le metti nella busta SHIELD. In ogni scenario ci sono in gioco anche i membri del direttivo, ognuno con dei token segreto che possono essere rimossi tramite effetti di gioco vari (tra cui quello presente sulle loro carte). Alla fine di ogni scenario, se uno o più membri del direttivo non hanno più token, peschi una carta dalla busta SHIELD la riveli e vai a cancellare dalla scheda della campagna tutte le combinazioni di Movente, Mezzo e Opportunità che hanno lo stesso simbolo presente sulla carta (sul manuale è spiegato inutilmente in maniera più contorta). Per contro, se un membro del direttivo arriva a quota 4 token, cambia schieramento e diventa un malus per il resto della campagna. Se tutti e tre i membri cambiano schieramento, perdi lo scenario. Ogni carta prova rivelata ha un bonus utilizzabile in fase di preparazione (al costo di aggiungere token segreto e minacce sulla trama principale), che di base permette ai giocatori di aggiungere al mazzo una carta Alleato/Supporto/Miglioria appartenente agli aspetti Offensiva/Giustizia/Protezione (Autorità no perché #reasons). Questo ti permette di arrivare già preparato all'ultimo scenario, dove per poter avanzare e vincere dovrai muovere l'accusa a uno dei tre membri. Se sei stato bravo avrai già scremato 4 carte prova su 6, potendo virtualmente muovere l'accusa già dal primo turno.

Diciamo che nel complesso mi ha lasciato abbastanza tiepidino. Potevano impegnarsi un po' di più, mi sembra che abbiano fatto solo il minimo sindacale.

Veniamo ora ai pack di Shuri e Silk.

Parto col dire che secondo me i loro precon hanno delle ottime carte accoppiate con l'eroe sbagliato. Non ho notato la minima sinergia tra le loro meccaniche e le carte che hanno a disposizione (a parte Manifold per Shuri, ma solo perché ha il tratto Wakanda chee sinergizza con Okoye e Proboscide d'Elefante, e Smettila di Schiaffeggiarti per Silk, che a livello teorico potrebbe permetterle di sconfiggere un gregario durante la fase del criminale).

Shuri è un personaggio a cui piace ripristinarsi, dato che può attivare le migliore Pantera Nera a ogni attivazione base, ma nel suo mazzo non ci sono carte che le permettono di sfruttare al meglio questa capacità. L'ho trovata molto più performante con Protezione (al momento l'aspetto con più carte che ripristinano il proprio eroe). Riconversione è a mani basse il miglior amico di Shuri. Combinato con la sua abilità in alter ego di andare a pescarsi migliorie Pantera Nera o Tecnologia e giocarle a costo ridotto, ti permette di mettere in campo da subito robe come Generatore di Campo di Forza o Barriera di Energia per giocare sull'archetipo Perfect Defense. Alla bisogna puoi anche sfruttarlo per Riconvertire una delle 2 migliorie Tecnologia di Pantera Nera (che puoi rimischiare nel mazzo con l'abilità di Aja-Adanna). L'ho trovata abbastanza performante anche con un mazzo Autorità Voltron. Potendo tenere in gioco T'Challa grazie a Spalla e Fianco a Fianco hai modo anche qui di sfruttare al massimo le migliorie Pantera Nera.

Riguardo al suo kit è un Pantera Nera 2.0 che ti dà la possibilità di sfruttare meglio, anche se in misura leggermente minore le capacità Speciale di Pantera Nera. T'Challa, senza Wakanda per Sempre, aveva in campo delle carte praticamente morte, Shuri invece ha modo di sfruttarle virtualmente con tutte le carte del set, oltre che usando un potere base. Il problema più grosso che ha è dato dalla sua Incombenza, che aumenta di 1 tutti i costi delle carte che gioca e il suo kit non è dei più economici (ha tutte carte che costano 2, tranne Wakanda per Sempre e Regina Ramonda che costano 1 e T'Challa che costa 4). L'unico modo per levarsela è intervenire, attaccare o difendere (fortunatamente non specifica che deve essere usato un potere base, quindi qualsiasi carta/abilità Attacco, Intervento o Difesa ti avvicina di un passo a levartela dai piedi). Se T'Challa è già in gioco o se hai modo di ripristinarti è abbastanza gestibile (a parte una, le capacità Speciale sulle migliorie Pantera sono Attacco o Intervento, quindi bastano un paio di attivazioni per rimuoverla dal gioco). Se invece ti becca impreparato, rischia di mandarti in vacca la partita.

Discorso analogo per Silk. Tutte le sue carte sono carte che stanno meglio in mazzi di altri eroi (Iron Man e Sp//dr sto guardando voi). Il suo precon è praticamente un archetipo Perfect Defense, che però con le sue meccaniche non c'entra granché. Per sfruttare al meglio il suo kit, Silk vuole che entrino in gioco trame secondarie, gregari o insidie così da poterli sconfiggere e infilare sotto la sua carta identità, ma nel precon non ci sono carte che lo permettano (spoiler: in quello di Shuri invece ce ne sono fin troppe).

All'inizio ho provato a giocarla in protezione swappando metà delle carte con altre carte più utili (tipo Restituire il Favore, Ciò che non mi uccide e Sempre Vigile, nonchè la classica accoppiata Ragnatela della Vita e del Destino/alleati Web-Warrior per avere un flusso costante di carte in mano) e le cose mi sono sembrate decisamente migliori.

Ma l'aspetto che al momento mi sembra più performante con lei è Giustizia. In un Modo o nell'Altro sembra fatta apposta. Puoi andare a cercarti la trama secondaria che più ti serve in quel momento (specifica di scenario, della Nemesi o del modulare di qualche gregario particolarmente rognoso), sconfiggerla e sfruttarla per potenziare gli effetti delle proprie carte. Nel pack di Shuri c'è inoltre una carta (Infiltrazione) che funziona in modo simile a Zona di Silenzio che ti permette di scartare fino a 5 carte dal mazzo degli incontri, rimuovere un pari numero di minacce da una trama e mettere in gioco impegnato con te un gregario scartato in questo modo. Potenzialmente quindi due carte che finiranno sotto la tua identità.

Ecco quindi che arrivo all'ultimo punto della disamina. Non riesco a togliermi dalla testa l'idea che i due eroi avrebbero funzionato meglio invertendo i precon (o quantomeno gli aspetti), al netto di alcune modifiche e ristampando magari alcune carte vecchie come Restituire il Favore o Riconversione, che sono di espansioni fuori produzione o che lo saranno presto.

Boh, spero che Falcon e Winter Soldier gli escano un po' meglio.

Come eroi comunque non mi sono dispiaciuti, hanno quelle meccaniche "magheggione" che tanto mi piacciono, oltre ad avere delle nuove carte che migliorano nettamente l'esperienza con eroi più datati (Spider-Byte e Scudo di Energia sono finiti direttamente in un mazzo Tech di Iron Man e mamma mia quanto hanno spaccato).

Per ora è tutto, scusate per il muro di testo XD

Najve

Illuminato
Goblons
123
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
X Wing
Fallout
On Mars
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Ottimo dai, non male.
Attendo che mi arrivi tutto tra qualche giorno... vedremo e attendo con ansia!

Alto Basso