CHIUSO Heroes of Might & Magic III (Novembre 2022)

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
1.657
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
A me sembra che all'AR abbiano acquistato 4 container di troppo di PVC e non sappiano che farne:

"Colleghi, ho avuto un'idea per gli SG"
"Ristampare le carte errate?"
"Bilanciare il gioco?"
"Ristampare il manuale prendendo esempio dall'ottimo manuale fan-made su BGG?"
"Ma no sciocchini, avete presente quei container di plastica che dobbiamo smaltire entro la fine dell'anno fiscale?"
"Giusto! Facciamo un porta mazzi per tenere insieme i le carte sul tavolo dato che ormai sono + di 200 carte a mazzo? Se le imbusti scivolano e crollano ovunque!"
"Ma no, meglio, meglio!"
"Facciamo un organizer per tenere le componenti dei giocatori in ordine sul tavolo? come quelli che si vendono a badilate su Etsy?"
"Etsy? Pff, ma no!"
"E cosa allora"
"Facciamo le witch hut in plastica!"
"..."
"..."
"Genioh!"
"CEO subito"

Mi riferivo a token ed edifici. Per le miniatura mi lamento relativamente, come dici te sono necessarie per giocare con l'exp Battlefield (che ho tra l'altro) e possono essere usate in GDR o addirittura vendute a buon prezzo.

Ho seri dubbi che la leggibilità migliori con tutta quella roba sul tavolo, sicuramente saranno belle da vedere (se le dipingi) ma a me bastavano i castelli in 3D a darmi fastidio, non vedi cosa c'è dietro, non ci sta la miniatura dell'eroe e devi continuare a spostarli, figurati con tutta la board così. Per non parlare dell'ergonomia, di star lì a popolare ogni tessera girata con decine di pezzi di plastica.

Le cose buone ci sono? Si ma son sicuro che si potevano spendere meglio i soldi dedicati agli SG.
AR? AS forse...

(anche se... vale proprio anche per AR 😅)

Ultima modifica:

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.901
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Le cose buone ci sono? Si ma son sicuro che si potevano spendere meglio i soldi dedicati agli SG.

Questo è l'esempio perfetto del "non è possibile accontentare tutti", a me l'organizer di carte sul tavolo avrebbe fato schifo, così come mi fa schifo quello di euthia (che ho pure pagato btw) e gli preferisco di 50 volte le miniature dei luoghi. Però se lo avessero dato sarebbe rimasto nella scatola e fine, semplicemente non lo avrei usato, come tu probabilmente non userai le mini dei luoghi. Secondo me è utile distinguere tra cose assolutamente inutili tipo i token in plastica, che non hanno un solo vantaggio rispetto a quelli in cartone, e cose che semplicemente non ci interessano. È come si dicessi, "si belli i nuovi eroi per inferno, ma io inferno non lo possiedo/non lo gioco, quei soldi potevano essere spesi meglio".
Metti in conto anche un'altra cosa, nel 99% dei casi quando ci sono i ks delle espansioni di un gioco che ha avuto successo manco ci sono gli sg (o sono le fintate che vengono comunque incluse nel box), perché se già il base era andato bene le espansioni gran parte delle persone le recuperano comunque. Poi ovviamente non ti farò (e nemmeno voglio farti) cambiare idea, però volevo dare un altro punto di vista a chi legge il thread.

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.611
Scusate ma le miniature dei luoghi che hanno messo in questa campagna riguardano tutti i luoghi, ovvero anche i luoghi delle fazioni precedenti? E sono recuperabili separatamente dalle nuove espansioni per chi ha solo il Kickstarter precedente?

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.029
Utente Bgg
FoolJester
Scusate ma le miniature dei luoghi che hanno messo in questa campagna riguardano tutti i luoghi, ovvero anche i luoghi delle fazioni precedenti? E sono recuperabili separatamente dalle nuove espansioni per chi ha solo il Kickstarter precedente?

Sono luoghi generici. Le fazioni sulla mappa hanno solo le “città” e sono incluse negli SG della scorsa campagna (che sono inclusi nel supermega all-in).

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Utente Bgg
Winternights
io alla fine sono rimasto fuori, nonostante fossi tentato.. motivo principale: se non sbaglio il solo non permette l'uso dei battlefield, che forse è una delle parti migliori, motivo secondario: la grafica così old school non riesco proprio a digerirla..

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.901
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
io alla fine sono rimasto fuori, nonostante fossi tentato.. motivo principale: se non sbaglio il solo non permette l'uso dei battlefield, che forse è una delle parti migliori, motivo secondario: la grafica così old school non riesco proprio a digerirla..
esatto, niente battlefield in solo. Su bgg ho visto che qualcuno ha messo delle regole per provare ad usarla ma personalmente non le ho provate, non so come siano.

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.029
Utente Bgg
FoolJester
esatto, niente battlefield in solo. Su bgg ho visto che qualcuno ha messo delle regole per provare ad usarla ma personalmente non le ho provate, non so come siano.
Non l'ho ancora provato ma cosa ti impedisca di usare il battlefield in solo con le regole normali?.

Pigro

Goblin
Goblons
4.901
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Non l'ho ancora provato ma cosa ti impedisca di usare il battlefield in solo con le regole normali?.
I giocatori devono posizionare gli ostacoli e quindi creano, un ostacolo alla volta, la mappa. Il movimento essendo più ampio offre più possibilità strategiche, magari sfruttando gli ostacoli per evitare di essere attaccati da più lati. Poi volendo ci sono anche le carte morale positivo che possono essere usate quando si ritiene opportuno per risolvere il loro effetto. Essendo che il campo di battaglia è più ampio, complesso e che le unità guadagnano un valore di movimento il targeting non può essere fatto alla buona come nella griglia base dove bene o male tutti possono raggiungere tutti senza troppi problemi.

Ultima modifica:

loloz83

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
Tolkien
H.P. Lovecraft
Scusate ragazzi ma mi sono perso ... hanno aperto il pladge manager ed ho visto l'espansine: Naval Battle Expansion ...che è? aggiunge dinamiche nuove mi pare, qualcuno l'ha studiata una attimo?
Per completezza prenderei anche quella ma mi ispira pochissimo ... poi i 30 e passa carte enemy che servono? sostituiscono le altre che già ci sono o sono nuove che posso utilizzare anche con le altre esp?

grazie

Pigro

Goblin
Goblons
4.901
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Scusate ragazzi ma mi sono perso ... hanno aperto il pladge manager ed ho visto l'espansine: Naval Battle Expansion ...che è? aggiunge dinamiche nuove mi pare, qualcuno l'ha studiata una attimo?
Per completezza prenderei anche quella ma mi ispira pochissimo ... poi i 30 e passa carte enemy che servono? sostituiscono le altre che già ci sono o sono nuove che posso utilizzare anche con le altre esp?

grazie

Da quello che ho capito sono solo componenti ripetuti, tranne la roba navale che dovrebbe avere qualche regola extra. In generale è per fare il setup di più plance di combattimento contemporaneamente. Non saprei per le carte, a vedere dall'immagine mi paiono copie delle unità neutrali di fazione

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.029
Utente Bgg
FoolJester

grazie
Non ci capisco niente nemmeno io in questo add-on.

Sono andato a cercare qualche info ma non ho trovato nulla a parte l'annuncio di un futuro post sul loro blog che dovrebbe chiarire i dubbi.

• 32 Empowered Ability Cards - Già esistono, a che servono altre 32? Sono anche difficili da ottenere in gioco, quelle che abbiamo sono più che sufficienti, teoricamente... [EDIT: sono abilità, non statistiche, ora mi torna!]
  • 48 Neutral Units Cards - Penso che siano solo le neutral unit del core perchè con SG ed espansioni sono 80 unit cards. Anche qui mi chiedo perchè, tanto se ne usano poche alla volta, se il mazzo finisce si rimescola. A che pro averne altre 48? Non sembrano nuove, perchè le due mostrate già esistono (forse cambiano le statistiche?)
  • 24 Locations Tokens - Facile immaginarne l'utilizzo.
  • 4 Packed Units Tokens - Forse servono a piazzare incontri sulla mappa?
  • 8 Empowered Tokens - Chiaramente servono a tenere il conto delle icone "empowered" spese ma perchè 8 token se si arriva ad avere 3 corone a giocatore? Forse sono double face e da un lato hanno due corone? Sarebbe una poverata...
  • 2 Neoprene Combat boards (double side) - In realtà è 1 tappetino in neoprende double face con una battaglia navale da un lato (carina che si può passare solo ai lati sulle passerelle) e una innevata dall'altro che mi sembra solo una reskin della classica.
  • 4 Attack dice - questo è chiaro (il motivo è che con 2 board e abbastanza dadi è possibile svolgere due combattimenti contemporaneamente)
  • 1 Mission book - anche questo è chiaro, probabilmente sarà incentrato su scenari navali (altrimenti avremmo solo una faccia del tappetino a giustificare il nome dell'espansione.

Personalmente il tappetino mi interessa, avrei preferito un lato con la mappa normale perchè innevato che è troppo "strano" per essere usato sempre ma il neoprene è effettivamente comodo se si usano sempre le carte (invece delle miniature) nei combattimenti. Il lato con il combattimento navale sembra proprio sfizioso invece...
Il resto mi interessa molto poco ma ho preso tutto fin ad oggi: che faccio, non prendo questa? Sappiamo come andrà a finire...

Ultima modifica:

loloz83

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
Tolkien
H.P. Lovecraft
Grazie ragazzi!

Anche io ho tutto e vuoi non prendere questo addon ormai...ma volevo capire se averlo con effetto "wow" o effetto "mé"

Per ora è un "mé", aspettando approfondimenti da AR...

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.450
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Grazie ragazzi!

Anche io ho tutto e vuoi non prendere questo addon ormai...ma volevo capire se averlo con effetto "wow" o effetto "mé"

Per ora è un "mé", aspettando approfondimenti da AR...
AS... AS... non AR...

Comunque c'è tempo... mamma mia da qui alla chiusura del PM fanno in tempo a far uscire un nuovo gioco....
Attendo anche io per il Naval, siamo in parecchi a quanto pare.

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.029
Utente Bgg
FoolJester
L'avrei preso comunque per completezza ma devo dire che l'aggiunta di alcune chicche più orientate all'esplorazione/avventura non mi dispiacciono per niente (forse il punto dolente di questo gioco che è chiaramente un 4x vestito da gioco di avventura).

Pigro

Goblin
Goblons
4.901
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
L'avrei preso comunque per completezza ma devo dire che l'aggiunta di alcune chicche più orientate all'esplorazione/avventura non mi dispiacciono per niente (forse il punto dolente di questo gioco che è chiaramente un 4x vestito da gioco di avventura).
Pure io dentro (ma l'avrei preso comunque, certo che potevano sbottonarsi un po' di più su come funzioneranno i nuovi location token, del tipo se queste disposizioni speciali saranno nel token o bisognerà fare riferimento al libretto (penso la seconda), se supporterà anche al battlefield, come funziona l'aumento di attributi del pack token. Ma per le empower ability, fico ma ci sono veramente solo 32 abilità uniche? Avrei detto che erano molte di più, oltretutto le nuove espansioni ne aggiungeranno altre.
Carina l'idea di mettere le nuove location a mano e se si vuole, verrebbe da dire "perché non farlo" ma effettivamente se hanno combattimenti tosti si rischia di bloccarsi il percorso.

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.029
Utente Bgg
FoolJester
Carina l'idea di mettere le nuove location a mano e se si vuole, verrebbe da dire "perché non farlo" ma effettivamente se hanno combattimenti tosti si rischia di bloccarsi il percorso.
In teoria vanno piazzati sugli esagoni di terreno bloccato (ce n'è uno in ogni tessera). Quindi sarebbero bloccati comunque, al massimo non riesci ad aprire una scorciatoia...

Pigro

Goblin
Goblons
4.901
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
In teoria vanno piazzati sugli esagoni di terreno bloccato (ce n'è uno in ogni tessera). Quindi sarebbero bloccati comunque, al massimo non riesci ad aprire una scorciatoia...

Si vero anche quello, anche perché effettivamente le magie che ti fanno passare i blocked space ti fanno anche evitare il combattimenti, sicché non c'è niente da perdere a piazzarli.

Alto Basso