TALISMAN 5^ Edizione

Marco83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2022
Messaggi
41
Goblons
42
Capisco, questo non lo sapevo. Anche se secondo me non mi sembra sia un abilità devastante anche con il "doping" della traduzione. Per certi versi l'altra sera ho trovato più sgravato il Nano, ma forse lo sono un po' tutti quando prendono il largo e ti fanno mangiare la polvere.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.148
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.004
Utente Bgg
n_and
Eppure anche nella 4 era così. Non specifica di aggiungere il valore base ma solo il valore di astuzia in generale.

In realtà lo specifica, solo che nel regolamento hanno usato due termini simili, Astuzia e valore di Astuzia.

Nel regolamento (della quarta edizione) è specificato che nelle schede personaggio sono indicati i valori per Forza, Astuzia etc.

Poi dice che la Forza di un personaggio è data dal valore di Forza più i segnalini forza, e la forza guadagnata da poteri, oggetti, etc.

Stessa cosa per l'Astuzia, quindi quando per il Monaco dice che ti permette di aggiungere il "valore di Astuzia" alla tua Forza, come "valore di Astuzia" intende 3, se avessero voluto dire diversamente avrebbero detto di aggiungere l'Astuzia.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.148
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.004
Utente Bgg
n_and
Questa la versione inglese
Ok, ha un senso: leggendo il regolamento della quinta edizione hanno usato "Astuzia Iniziale" e "Astuzia Totale" invece di "Valore di Astuzia" e "Astuzia", termini decisamente più chiari.

Quindi sulla carta hanno usato termini differenti?
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.294
Località
Roma
Goblons
4.337
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Praticamente in italiano non hanno tradotto la parola "starting" che renderebbe tutto molto chiaro. "Astuzia base" - "Astuzia iniziale", una cosa del genere.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.306
Località
Brescia
Goblons
3.325
Ok, ha un senso: leggendo il regolamento della quinta edizione hanno usato "Astuzia Iniziale" e "Astuzia Totale" invece di "Valore di Astuzia" e "Astuzia", termini decisamente più chiari.

Quindi sulla carta hanno usato termini differenti?
Tu Nand pensi di recuperarlo questo nuovo Talisman?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.148
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.004
Utente Bgg
n_and
Tu Nand pensi di recuperarlo questo nuovo Talisman?
Hum, negli anni '80 avevo giocato tanto alla seconda edizione, ma di recente ho provato a giocare alla quarta in digitale e non penso di aver finito una partita.

Valuterò all'uscita dell'espansione, nel caso in cui la campagna in coop sia fatta bene.
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.527
Località
Milano
Goblons
510
Sono anni che non faccio una partita a Talisman (venduto la 4th e Relic negli anni perché non riuscivo a intavolarli preferendo qualcosa di meno lungo);
ho provato con la digitale ma non sono riuscito a finire nessuna partita iniziata per la noia sopraggiunta, ma anche perché avevo poco tempo la sera e non mi andava di riprendere la stessa partita per giorni.

Da quello che ho capito questa edizione riesce ad accorciare il tempo di gioco da 3 a 2 ore circa in 4 giocatori, ma in sostanza rimane il talisman di sempre.

Magari aspetterò anche io l’arrivo dell’ espansione coop per capire se è una valida aggiunta
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.467
Località
Luna City
Goblons
421
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Hum, negli anni '80 avevo giocato tanto alla seconda edizione, ma di recente ho provato a giocare alla quarta in digitale e non penso di aver finito una partita.

Valuterò all'uscita dell'espansione, nel caso in cui la campagna in coop sia fatta bene.
Dopo aver venduto la quarta edizione con tutte le espansioni e averci guadagnato un po', ho deciso di riprendere questa quinta edizione per partiite light con amici "babbani", proprio in ottica dell'espansione che prevederà la modalità coop e una sorta di campagna.

Domenica pomeriggio l'ho anche giocato con moglie e parenti "babbani" nei giochi da tavolo; ci siamo divertiti, con mia vittoria al pelo e partita durata il giusto, poco più di 2 ore in 4.

Se volete una preview della prossima espansione, in questo video si vede il contenuto:

 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
Finalmente fatta la prima partita.
Peccato per il manuale davvero pessimo che è strutturato in modo molto caotico...
PS: l'Assassino mi è sembrato brutalmente op in questa edizione, stiamo pensando di bannarlo da tutte le partite (adesso può assassinare la qualunque, compreso il drago nella corona del comando :alesisi:)
 
Ultima modifica:

Marco83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2022
Messaggi
41
Goblons
42
Finalmente fatta la prima partita.
Peccato per il manuale davvero pessimo che genere molti dubbi...
PS: l'Assassino mi è sembrato brutalmente op in questa edizione, stiamo pensando di bannarlo da tutte le partite (adesso può assassinare la qualunque, compreso il drago nella corona del comando :alesisi:)
😱 e io che mi preoccupavo del Monaco 🫣
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
😱 e io che mi preoccupavo del Monaco 🫣
Anche su reddit ci sono parecchie lamentele sull'Assassino che è davvero op.
A differenza della quarta hanno tolto la dicitura della corona del comando... ora in qualsiasi combattimento di forza (tranne se viene attaccato) può assassinare...
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.294
Località
Roma
Goblons
4.337
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
A differenza della quarta hanno tolto la dicitura della corona del comando... ora in qualsiasi combattimento di forza (tranne se viene attaccato) può assassinare...
D'altronde l'obiettivo era quello di accorciare la partita no? :asd: 😆
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
che genere di dubbi? non l'ho trovato così pessimo
pardon, scritto male e ho corretto.
Volevo dire che è scritto in modo caotico e parecchio disorganizzato.
I dubbi inizialmente ci sono, ma poi leggendo e rileggendo abbiamo risolto tutto in partita.
 
Alto Basso