Impressioni Primal: The Awakening

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ieri sono sorti altri dubbi:

- Gli effetti si scarto si applicano anche quando la carta la scarti per pagare con la sua stamina altre carte, giusto?
- Quali informazioni ci si può scambiare? Ad esempio con la Stun del martellone puoi nominare un altro giocatore e fare danni al mostro in base a quante carte rosse ha. Puoi chiedere a tutti il numero di carte rosse in mano prima di scegliere oppure no (noi abbiamo solitamente fatto di no ma ieri ci siamo chiesti se sia vero)?
- Quando sei KO nel primo stadio (miniatura giù e 0 carte in mano) sei immune a tutti gli eccadimenti/effetti di gioco tranne il Revive corretto? Quando poi invece ti rialzi, peschi e giri il token KO sul lato bianco torni ad essere un giocatore a tutti gli effetti da quando passi, corretto?
Provo a risponderti per punti:

- Si, anzi a volte è perfino specificato che l'effetto si applica solo se la scarti dalla mano per pagare la stamina. Da quel che ho visto finora quelle abilità si applicano solo se scartate dalla mano.

- Il regolamento non è esplicito su quel punto e lascia margine di interpretazione. Noi abbiamo applicato una tolleranza alla Gloomhaven, senza mai andare nello specifico dei numeri ma rimanendo sul vago con le informazioni condivise. Nel caso specifico dello stun un semplice "Vado io!" / "Mah, potrei anche fare io" / "Io è meglio se vado a prendermi un caffè mentre mazzuolate la bestia"

- Occhio che girare il token la prima volta ti lascia ancora a terra e immune agli effetti. Solo alla seconda azione di "revive" rimuovi il segnalino, rialzi la miniatura e peschi, tornando a giocare normalmente ma avendo perso due interi turni (a meno di aiuto dai compagni)
 

colton

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2021
Messaggi
9
Goblons
10
Non ho ancora acquistato questo gioco, mi costa un po' troppo.


Kodi
 
Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.918
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.795
Utente Bgg
Pask
Non ho ancora acquistato questo gioco, mi costa un po' troppo.
È vero non è regalato, ma anche solo il gioco base offre tanta longevità, se poi si aggiungono gli sg ed espansioni è veramente un monster game
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Io sconsiglio le espansioni. Troppa roba da tirare fuori ad ogni partita, troppo spazio sullo scaffale. Il base ha già una scatola mostruosa. È un incubo di ergonomia, se ci aggiungi le exp non ne parliamo.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.918
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.795
Utente Bgg
Pask
Io sconsiglio le espansioni. Troppa roba da tirare fuori ad ogni partita, troppo spazio sullo scaffale. Il base ha già una scatola mostruosa. È un incubo di ergonomia, se ci aggiungi le exp non ne parliamo.
Sullo spazio e volume delle espansioni hai perfettamente ragione, ma sul tirar fuori non cambia perché devi sempre usare un mostro e le sue carte
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Sullo spazio e volume delle espansioni hai perfettamente ragione, ma sul tirar fuori non cambia perché devi sempre usare un mostro e le sue carte

E non devi prendere un’altra scatola e tirar fuori tutto? Il base non è sufficiente a riempire 2 tavoli una volta aperto?
Poi ci sono carte che vanno sempre usate anche se non stai per batterti con un mostro di quella espansione (tipo equip, forge e quest)…

Per me è un incubo. Ti salvi se hai una taverna dedicata ai giochi.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.918
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.795
Utente Bgg
Pask
E non devi prendere un’altra scatola e tirar fuori tutto? Il base non è sufficiente a riempire 2 tavoli una volta aperto?
Poi ci sono carte che vanno sempre usate anche se non stai per batterti con un mostro di quella espansione (tipo equip, forge e quest)…

Per me è un incubo. Ti salvi se hai una taverna dedicata ai giochi.
Ho diviso tutto in 3 scatole:
- scatolone del gioco base con tutte le miniature, ho fatto all-in
- scatola delle carte imbustate
- scatola dei terreni 3D dove ho messo tutti i regolamenti, forge, plancie eroi e mostri

Per i token ho risolto con 2 porta token comprati su Amazon, setup veloce e spazio usato il giusto
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Penso che la questione sia semplice: Primal ha un sistema di gioco specifico ed ottimamente realizzato. Detto questo, ogni mostro è una sfida a sé completamente differente dagli altri. Se il gioco ti piace, le espansioni sono di fatto altri mostri, come fossero altri giochi con il medesimo sistema. Per cui per me, che adoro questo titolo, sono indispensabili. Sia quelle dei mostri che quella dei 2 eroi aggiuntivi (che potenzialmente offre la possibilità di affrontare in altri due modi tutti i mostri a disposizione). Le uniche cose la cui utilità è molto relativa sono gli elementi scenici in 3D (molto belli a dire il vero) e la scatola per tenere tutte le carte (che comunque rimane parecchio comoda per la fase di crafting, specie se si hanno le espansioni che altrimenti le carte non possono essere contenute tutte nella scatola base).
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.440
Località
Luna City
Goblons
393
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
La scatola per le carte è utilissima, contiene TUTTE le carte imbustate, comprese quelle delle espansioni
 

FocAgonizzante

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2022
Messaggi
74
Goblons
80
Buongiornissimo, condivido con voi una battaglia di settimana scorsa contro il mamuraak, dell'espansione ice. E' stato il nostro primo mostro di livello 3 della campagna, e subito dopo aver patito le pene dell'inferno contro il sirkaaj ci siamo tutti e 3 armati di stivali pesanti per ignorare l'effetto del terreno ghiaccio, ma nessuno di noi pensava che ci avrebbero carryato così tanto l'incontro. Il mostro inizia con 2 behavior che triggerano sulla rotazione del mostro e una, mi sembra di ricordare, di fine round (o comunque un'altra carta facilmente evitabile). Questo ci permette di stare fermi immobili e giocare tutte le carte che vogliamo non curandoci delle azioni del mostro. Inizia il secondo round e durante la fase di refresh viene cambiata la terza carta, invece delle due "rotazione". Un'altro turno in cui possiamo stare fermi grazie a uno stun piazzato sulla behavior "utile" del mostro al primo turno, cercando di avere una o due carte difensive in sequenza per gestire l'attrition. Una cosa tira l'altra e anche quando le due santissime behavior vengono refreshate per motivi di economia di stamina ci conviene a tutti stare fermi, a questo punto anche per il meme e continuiamo la battaglia. Primo escalation del mostro, e le prime tre carte mostrano ancora 2 "rotazione"! Battaglia al limite del verosimile, pochissime carte esiliate grazie a behavior cancel ben piazzati, stun e confusioni utilizzati nei momenti giusti, e ce la portiamo a casa in scioltezza senza esserci mossi UNA volta, bellissimo.
 
Ultima modifica:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Ho diviso tutto in 3 scatole:
- scatolone del gioco base con tutte le miniature, ho fatto all-in
- scatola delle carte imbustate
- scatola dei terreni 3D dove ho messo tutti i regolamenti, forge, plancie eroi e mostri

Per i token ho risolto con 2 porta token comprati su Amazon, setup veloce e spazio usato il giusto
Sto ancora lavorando per ridurre il tutto al minimo e sono riuscito a ridurre alla sola scatola base al momento ma ancora non mi basta perchè è troppo ingombrante e il setup rimane un incubo (devo estrarre con cura e molto lentamente tutte le miniature dei mostri per arrivare ai materiali cartacei, ci vuole un sacco di tempo).
Anche io uso porta token e porta mazzi dedicati ma il problema è l'ingombro delle miniature... Forse l'unico modo per liberarmi di questa scatola mostruosa è di lasciare le miniature in soffitta...
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.999
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
89
Ho diviso tutto in 3 scatole:
- scatolone del gioco base con tutte le miniature, ho fatto all-in
- scatola delle carte imbustate
- scatola dei terreni 3D dove ho messo tutti i regolamenti, forge, plancie eroi e mostri

Per i token ho risolto con 2 porta token comprati su Amazon, setup veloce e spazio usato il giusto
che porta token hai preso? Mi piace questa suddivisione, la adotterò pure io
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.918
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.795
Utente Bgg
Pask
Si possono togliere i divisori per modificare le buche, con 2 di questi ho messo dentro tutti i token

Non ho messo il link, se ti interessa contattami in privato
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Primal è tutto tranne che un gioco che da solo occupa un tavolo intero.
Io riesco a giocare con mezzo tavolo occupato. Senza ovviamente considerare quello che rimane nella scatola.

Detto questo non ritengo che le espansioni siano indispensabili come dice pennuto.
L'essere o meno indispensabile è dato da quanto ti aspetti di giocarci.
Il base da solo a parer mio ha abbastanza materiale per 3-4 campagne complete, a voler fare gli schizzinosi con il non voler ripetere troppe volte gli stessi mostri.
Una campagna sono 11 capitoli, moltiplicato per 3-4 campagne sono 33-44 partite.
Aprite il log e guardate con quanti giochi avete fatto oltre 30 partite.
Se son tanti e ritenete che il gioco vi piaccia a tal punto che lo giocherete più di 30 volte allora sì, le espansioni sono indispensabili.
Personalmente batterò un cinque virtuale a chiunque farà una campagna 3 volte.
Non perché ritengo che il gioco non valga, ma perché con la mole di giochi che escono, che compriamo e che vogliamo giocare, penso che in media si faranno 2 campagne e poi basta.
Il base basta e avanza per fare 2 campagne.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Oggi ho perso altri 5 minuti a chiudere quel cazzo di coperchio di plastica della tray superiore dei mostri.
Auguro 3 giorni di diarrea fulminante a chi l'ha ideata, l'ha provata e ha detto "dai così va bene".

Probabilmente la frullerò, che già odio mettere la base figurarsi poi il coperchio che fa ri-smadonnare.

Comunque fatto l'orouxen. Vinto al decimo round con 1 punto vita dalla morte definitiva. Mi è piaciuto proprio, bello cattivo come al solito, pensato proprio bene con le sue meccaniche.
Ultimo turno grazie a vulnerabile gli fatto quasi una trentina di danni.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Avviso in caso qualcun'altro se lo sia perso (su bgg è pieno):
Quando scade una quest dovete andarvi a cercare cosa accade nella sezione apposita del campaign book. Subito dopo le ricompense
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.366
Località
Benevento
Goblons
2.718
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Ho diviso tutto in 3 scatole:
- scatolone del gioco base con tutte le miniature, ho fatto all-in
- scatola delle carte imbustate
- scatola dei terreni 3D dove ho messo tutti i regolamenti, forge, plancie eroi e mostri

Per i token ho risolto con 2 porta token comprati su Amazon, setup veloce e spazio usato il giusto
Interessante, se i mostri sono ancora all'interno dei loro organizer, è così?
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Buongiornissimo, condivido con voi una battaglia di settimana scorsa contro il mamuraak, dell'espansione ice. E' stato il nostro primo mostro di livello 3 della campagna, e subito dopo aver patito le pene dell'inferno contro il sirkaaj ci siamo tutti e 3 armati di stivali pesanti per ignorare l'effetto del terreno ghiaccio, ma nessuno di noi pensava che ci avrebbero carryato così tanto l'incontro. Il mostro inizia con 2 behavior che triggerano sulla rotazione del mostro e una, mi sembra di ricordare, di fine round (o comunque un'altra carta facilmente evitabile). Questo ci permette di stare fermi immobili e giocare tutte le carte che vogliamo non curandoci delle azioni del mostro. Inizia il secondo round e durante la fase di refresh viene cambiata la terza carta, invece delle due "rotazione". Un'altro turno in cui possiamo stare fermi grazie a uno stun piazzato sulla behavior "utile" del mostro al primo turno, cercando di avere una o due carte difensive in sequenza per gestire l'attrition. Una cosa tira l'altra e anche quando le due santissime behavior vengono refreshate per motivi di economia di stamina ci conviene a tutti stare fermi, a questo punto anche per il meme e continuiamo la battaglia. Primo escalation del mostro, e le prime tre carte mostrano ancora 2 "rotazione"! Battaglia al limite del verosimile, pochissime carte esiliate grazie a behavior cancel ben piazzati, stun e confusioni utilizzati nei momenti giusti, e ce la portiamo a casa in scioltezza senza esserci mossi UNA volta, bellissimo.

Unica cosa che non mi torna è che avete usato confuse, di conseguenza il mostro ha ruotato.
Non è che avete ignorato la parte in cui si deve ruotare per forza?
 
Alto Basso