Impressioni Anunnaki - Dawn of the Gods

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.610
Località
Siena
Goblons
1.263
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ma questo gioco è sparito dai radar?
Giusto due pagine di commenti, non ne parla più nessuno.
Doveva essere un successo annunciato...:(
Io ho iniziato ad approfondirlo adesso. Per adesso mi sta piacendo molto e l'ho sto trovando piuttosto variabile nelle strategie.
Il sistema di selezione azioni è molto bello ma all'inzio mi ha spinto più aconcentrarmi sulla sua ottimizzazione che sulla strategia del gioco
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Anche a me sta piacendo moltissimo. Personalmente lo trovo uno dei migliori dello scorso anno.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
644
Località
Mantova
Goblons
246
Utente Bgg
maurogibertoni
Confermo. Io sto giocando la campagna (in 4 giocatori). Ieri abbiamo completato il quarto scenario. Molto interessante. Ho apprezzato il fatto che già il primo scenario introduce delle regole che lo differenziano molto dal gioco standard. Spero tanto che escano anche le espansioni in retail.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.018
Località
roma
Goblons
850
piace molto anche a me. Finalmente qualcosa di originale nel panorama. Setup e desetup un pochino laboriosi, ma il gioco scorre liscio, ed ha preso l'approvazione di tutti quelli a cui lo ho fatto provare. Unico difetto secondo me è un cero sbilanciamento tra alcune fazioni
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.413
Località
bergamo
Goblons
1.838
Ma questo gioco è sparito dai radar?
Giusto due pagine di commenti, non ne parla più nessuno.
Doveva essere un successo annunciato...:(
Non ci sono le miniature belle e quindi non se lo fila nessuno....ovviamente scherzo
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
644
Località
Mantova
Goblons
246
Utente Bgg
maurogibertoni
come setup a me invece sembra motlo più snello rispetto alla media dei giochi odierni
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.610
Località
Siena
Goblons
1.263
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Non ci sono le miniature belle e quindi non se lo fila nessuno....ovviamente scherzo
che poi ti dirò, le sto dipingendo adesso, spero di portarlo alla gobcon quasi finito almeno nel gioco base, e le miniature non sono così male in realtà
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.413
Località
bergamo
Goblons
1.838
che poi ti dirò, le sto dipingendo adesso, spero di portarlo alla gobcon quasi finito almeno nel gioco base, e le miniature non sono così male in realtà
no in realtà a me non dispiacciono dal vivo e l'ho ribadito più volte parlandone con Danilo che erano il giusto compromesso
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.610
Località
Siena
Goblons
1.263
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Visto l'articolo in home, volevo condividere le immagini delle miniature dipinte, che secondo me ne fanno emergere un qualità magari non eccelsa ma certamente migliore di quella che si può percepire a primo impatto.
Posto che sono un pittore alle primissime armi e che non sono certo frutto di un lavoro certosino, mi pare che sia assolutamente gradevoli e funzionali al gioco IMG_20240313_083541.jpg IMG_20240313_083602.jpg IMG_20240313_083702.jpg IMG_20240313_083729.jpg
 
Ultima modifica:

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
834
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
272
Utente Bgg
farne123
Pure secondo me non sono malaccio.
Giusto ieri stavo esaminando quelle di Dune War for Arrakis della ultrablasonata CMon...dato che sono circa della stessa dimensione per quanto riguarda i soldatini.
Nulla da dire sul lavoro di CMon ma comunque essendo così piccole siamo lontani dai fasti dei loro giochi con minia di una certa dimensione...è fisiologico che su una dimensione così piccola il dettaglio si perda un pò anche per i primi della classe.
Per dire le astronavi non sono nulla di chè e perfino nei vermoni non si sono lanciati in una cotenna del vermone da far gridare a chissà quale miracolo...piuttosto semplici dire...
Carino il design delle mietitrebbie di Spezia.

Quelle di Anunnaki al confronto sono leggermente meno accurate ma non di tantissimo e appunto non aiuta il fatto che in entrambi i giochi siano piccoline.

Per me ci sta. CMon è un punto di riferimento e non credo che in Cranio siano ad anni luce.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.385
Goblons
727
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Giocato una volta, per me il prezzo è il suo vero (e grosso) problema. 100€ non sta né in cielo né in terra, secondo me. Perché il gioco in sé è interessante, e varrebbe la pena averlo e giocarlo, non è un capolavoro ma non sfigura affatto.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.411
Goblons
1.894
La promo è inclusa nell'edizione Kickstarter o va cercata nei mercatini?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.411
Goblons
1.894
Commercio con Atlantide
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.018
Località
roma
Goblons
850
Mai vista....e ho il ks
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
267
Goblons
219
Io gioco col Blu!
Root
Rispolvero qui la discussione, ieri prima partita, da solo con due fazioni, per digerire il tutto.

Materiali ... boh. I pianeti molto belli, i componenti di "cartone" più che accettabili, mi domando quando (non se) perderemo i triangolini delle divinità minori. La plancia del giocatore é strana: imbarcata ( ma questo lo sappiamo), alcune parti si muovono, mentre altre essendo rialzata si incastrano. Perché non hanno fatto tutta una plancia che si incastra? Perché le risorse partono da 1 e non c'è lo zero ? Che senso ha ?
Sulle miniature non sono la mia passione. Ci sono e tanto basta, per me potevano essere anche cubetti :D No dai scherzo, sono più che accettabili e l'organizer interno permette di averle comodamente a disposizione ( anche se la scatola non si deve mai girare altrimenti finisce tutto fuori... ). Come organizzazione interna della scatola siamo su un altro pianeta rispetto ad un unsettled. Lì é tutto organizzato, pronto per il setup, qui ci devi mettere del tuo.
Sul setup mi é sembrato molto più veloce di quello che sembra: tutti ricevono i loro sacchetti, pianeti e plance, metti tutto il resto in tavola, obbiettivi/contratti/patti commerciali (Luciani docet!) e parti con mettere gli elementi più piccoli. Ecco quello che non capisco di questo gioco sono i mini componenti: i due punti nel tracciato dominio, tutte le iconcine delle risorse esaurite.. boh, io avrei usato dei cubetti e fine. Ecco ci sono delle scelte di materiali di come dividerli, che mi lasciano perplesso, tutto qui.

Il gioco in se. Il cuore sono le azioni e li tutto bene... ma bisogna leggere il regolamento per assimilarle al meglio e manca un riassunto per i giocatori. Questo é uno scoglio per i nuovi giocatori non da poco, che allunga il tutto. L'incastro delle azioni, il mana per le azioni aggiuntive, i contratti, tutto scorre bene.
mi piace molto l'idea di teletrasportarsi sulle plance degli altri e non necessariamente dover far partire un combattimento. C'è una parte di negoziazione implicita: se l'altro non usa quella risorsa, la potrei usare io, ma con quanti mi sposto ? Anche la raccolta che diventa più "forte" più seguaci ho ( nel limite delle risorse) é interessante.

Non vedo l'ora di provarlo multiplayer!

Non ho ben capito/da valutare:
- quando e quanto fare la ricerca della tecnologia (mi conviene ? visto che il gioco é "corto", quante volte ripasserò da quell'azione ?)
- quanto spingere a chiudere e mettere cubetti azione (immagino dipenda dai punti e da quanto sono avanti ?)
- ma combattere serve? A parte per prendere l'unica risorsa che mi manca, in generale vale la pena ?
- i segnalini della cultura.. sono bonus una tantum, non mi sembrano fondamentali
- per quanto riguarda gli artefatti manco ci sono arrivato ad Atlantide
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.018
Località
roma
Goblons
850
Rispolvero qui la discussione, ieri prima partita, da solo con due fazioni, per digerire il tutto.

Materiali ... boh. I pianeti molto belli, i componenti di "cartone" più che accettabili, mi domando quando (non se) perderemo i triangolini delle divinità minori. La plancia del giocatore é strana: imbarcata ( ma questo lo sappiamo), alcune parti si muovono, mentre altre essendo rialzata si incastrano. Perché non hanno fatto tutta una plancia che si incastra? Perché le risorse partono da 1 e non c'è lo zero ? Che senso ha ?
Sulle miniature non sono la mia passione. Ci sono e tanto basta, per me potevano essere anche cubetti :D No dai scherzo, sono più che accettabili e l'organizer interno permette di averle comodamente a disposizione ( anche se la scatola non si deve mai girare altrimenti finisce tutto fuori... ). Come organizzazione interna della scatola siamo su un altro pianeta rispetto ad un unsettled. Lì é tutto organizzato, pronto per il setup, qui ci devi mettere del tuo.
Sul setup mi é sembrato molto più veloce di quello che sembra: tutti ricevono i loro sacchetti, pianeti e plance, metti tutto il resto in tavola, obbiettivi/contratti/patti commerciali (Luciani docet!) e parti con mettere gli elementi più piccoli. Ecco quello che non capisco di questo gioco sono i mini componenti: i due punti nel tracciato dominio, tutte le iconcine delle risorse esaurite.. boh, io avrei usato dei cubetti e fine. Ecco ci sono delle scelte di materiali di come dividerli, che mi lasciano perplesso, tutto qui.

Il gioco in se. Il cuore sono le azioni e li tutto bene... ma bisogna leggere il regolamento per assimilarle al meglio e manca un riassunto per i giocatori. Questo é uno scoglio per i nuovi giocatori non da poco, che allunga il tutto. L'incastro delle azioni, il mana per le azioni aggiuntive, i contratti, tutto scorre bene.
mi piace molto l'idea di teletrasportarsi sulle plance degli altri e non necessariamente dover far partire un combattimento. C'è una parte di negoziazione implicita: se l'altro non usa quella risorsa, la potrei usare io, ma con quanti mi sposto ? Anche la raccolta che diventa più "forte" più seguaci ho ( nel limite delle risorse) é interessante.

Non vedo l'ora di provarlo multiplayer!

Non ho ben capito/da valutare:
- quando e quanto fare la ricerca della tecnologia (mi conviene ? visto che il gioco é "corto", quante volte ripasserò da quell'azione ?)
- quanto spingere a chiudere e mettere cubetti azione (immagino dipenda dai punti e da quanto sono avanti ?)
- ma combattere serve? A parte per prendere l'unica risorsa che mi manca, in generale vale la pena ?
- i segnalini della cultura.. sono bonus una tantum, non mi sembrano fondamentali
- per quanto riguarda gli artefatti manco ci sono arrivato ad Atlantide
Qualche partita ormai l'ho fatta, e provo a rispondereti:

- quando e quanto fare la ricerca della tecnologia (mi conviene ? visto che il gioco é "corto", quante volte ripasserò da quell'azione ?): DIPENDE.....da quanto userai quell'azione ovviamente, il che può esser legato alla fazione scelta piuttosto che a tue styrategie personali. Sicuramente, se le usi, prima ugradi meglio è ovviamente, e ricorda comunque che l'upgrade (oltre a far salire sul tracciato tecnologia, che qualche punto alla fine può dartelo anche solo con un paio di upgrade) si usa OGNI volta che farai quell'azione per qualsiasi motivo quindi non solo se ci ripassi sopra (contratti, azioni mana, ecc.).
- quanto spingere a chiudere e mettere cubetti azione (immagino dipenda dai punti e da quanto sono avanti ?:) Esattamente, oppure quando ti sei stufato 😅
- ma combattere serve? A parte per prendere l'unica risorsa che mi manca, in generale vale la pena ?: Può valere parecchio. Per i vichinghi è il modo principale di giocare, per le altre in generale vincere battaglie ti da i bei bonus della carta arma usata (salire sul tracciato guerra e PV), e i piccoli bonus quando elimini i token neutrali; oltre a valutazione tattiche sul levare posizioni ghiotte (come gli accessi a Atlantide o i templi) agli avversari.
- i segnalini della cultura.. sono bonus una tantum, non mi sembrano fondamentali: Non sono fondamentali, ma schifo non fanno, qualche risorsa in più è sempre comoda. I Greci ci giocano su questo aspetto (anche se imho sono la fazione più debole del gioco).
- per quanto riguarda gli artefatti manco ci sono arrivato ad Atlantide: Male. Atlantide è importante, gli artefatti sono molto potenti, e li scegli tra quelli usciti, non li peschi a caso; inoltre ha 2 templi per territorio, altra cosa fondamentale soprattutto nel fine partita.

In generale, ricorda che:
- la maggior parte dei punti alla fine li farai con i 4 tracciati, (a meno che non imposti tutto sul combat, e allora oltre al tracciato guerra ne farai molti anche con le battaglie vinte) e salire il più possibile in questi è fondamentale.
- La partita termina anche se qualcuno raggiunge l'ultimo stadio di un tracciato tra i 3 superiori (non quello dominazione)
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
267
Goblons
219
Io gioco col Blu!
Root
Grazie, speriamo di intavolarlo presto per apprezzarlo nella sua interattività
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
267
Goblons
219
Io gioco col Blu!
Root
Un'altro dubbio: ma quando si sblocca l'avatar della divinità, nella parte bassa ci sono delle icone con dei bonus ( mi sembra ) quando vanno aggiunti ?
 
Alto Basso