Impressioni Anunnaki - Dawn of the Gods

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.427
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.531
Utente Bgg
vincyus
Molto bello il sistema di selezione delle azioni, il resto piuttosto classico.
Peccato per la componentistica davvero di pessima fattura.

Se può interessare ho realizzato un tutorial+recensione:
 

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.092
Località
roma
Goblons
924
Esagerato.....i componenti non sono cosí male alla fine, l'unica cosa veramente negativa sono i vassoi di plastica che definire fragili e leggeri è poco
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
anche secondo me i componenti sono buoni, non mi fa impazzire lo stile grafico, ma i materiali in sè a me piacciono
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Forse ergonomia pessima, la scatola è un baule!
 

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.092
Località
roma
Goblons
924

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.110
Località
Cavarzere
Goblons
4.760
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Se hai preso tutte le espansioni è piena sino all'orlo, altrimenti hai dello spazio vuoto

Insomma, a parte qualche cm che avanza nella parte alta ma nei tray c'è un sacco di spazio sprecato, mi ci sono state tutte le carte inglesi oltre a quelle italiane imbustate ed ancora mi avanza dello spazio. Poteva essere ottimizzata un po' meglio.

Cmq pure io mi unisco a @vincyus sui componenti, miniature così così, tray di carta velina e carte leggerissime. Niente che lo renda ingiocabile ma per il prezzo che aveva non mi strappo certo i capelli.
 

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.092
Località
roma
Goblons
924
Insomma, a parte qualche cm che avanza nella parte alta ma nei tray c'è un sacco di spazio sprecato, mi ci sono state tutte le carte inglesi oltre a quelle italiane imbustate ed ancora mi avanza dello spazio. Poteva essere ottimizzata un po' meglio.

Cmq pure io mi unisco a @vincyus sui componenti, miniature così così, tray di carta velina e carte leggerissime. Niente che lo renda ingiocabile ma per il prezzo che aveva non mi strappo certo i capelli.
Sì, anche a me avanzano dei compartimenti vuoti, ma alla fine preferisco così piuttosto che avere una scatola di 5 cm più piccola e dannarmi per trovare una sistemazione logico e soddissafcente dei componenti.......
Per quanto riguarda i cm in altezza, ricorda che devono ancora entrarci i manuali in ITA
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.244
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.505
Molto bello il sistema di selezione delle azioni, il resto piuttosto classico.
Peccato per la componentistica davvero di pessima fattura.

Se può interessare ho realizzato un tutorial+recensione:
Premetto che nn lo possiedo, ho fatto una demo, ma i materiali mi son sembrati belli, anzi molto meglio di quanto mi aspettassi.
L'unica cosa sottotono forse le carte dei personaggi speciali, molto sottili. Però nn si mischiano.
 

Pagu

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2023
Messaggi
17
Goblons
19
Al di là della questione materiali, a chi lo ha provato, è piaciuto? Si parla molto del sistema di selezione delle azioni ma da possessore di scythe mi interesserebbe sapere se c'è dell'altro o se i giochi sono così simili da restituire la stessa esperienza al tavolo.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Le sensazioni che mi da sono abbastanza diverse rispetto a Scythe.
In Scythe sono molto più concentrato a vedere cosa succede sulla mappa, in Anunnaki invece è un 50/50: guardo molto anche la plancia personale, perchè rappresenta una sorta di puzzle da risolvere.
In Scythe sento molto di più l'ansia di essere attaccato, poichè perdere è più punitivo che in Anunnaki; in Anunnaki ci scontra di più ma più a cuor leggero ed è più facile recuperare dopo una sconfitta.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.871
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
625
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Provato in 4 giocatori.
Ibrido molto equilibrato. Non parlo di bilanciamento, ma di feeling. I giochi di questo tipo sono spesso “cafoni”, “violenti”, “ignoranti” (Blood Rage se volgiamo un archetipo). Anunnaki invece mi è sembrato più raffinato. Anche per dire un Cry Havoc, era più violento.

Gestione della plancia personale molto bella, intrigante, molto soddisfacente. Turni che rimangono snelli e flusso di gioco fluido, nonostante la quantità di elementi che sono in gioco.
Interessante anche la suddivisione dei pianeti tra quelli personali e quello comune.

La partita è finita con il vincitore che ha doppiato tutti gli altri tre. Di solito per me è campanello di allarme quando succede (sento odore di strategie pilotate e/o dominanti). Ma in questo caso credo sia stata una sua corretta lettura comparata a una sbagliata lettura degli altri tre.
Banalmente ha capito come fare i punti a differenza di tutti gli altri al tavolo: come spesso succede con lo stile di Luciani bisogna fare buona parte dei punti anche durante la partita e non concentrarsi solo su quelli di fine partita.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
Come scala in 2 giocatori? Gira bene? E quanto può durare una partita in 2?
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
871
Località
Cuneo
Goblons
666
Come scala in 2 giocatori? Gira bene? E quanto può durare una partita in 2?
In due secondo me resta un po' largo. Ci si può picchiare per la carta extra di atlantide ma generalmente ci sono risorse e spazio a sufficienza per tutti.
Il senso del gioco ovviamente non cambiambia, più o meno in 1 ora finite la partita.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Finalmente ieri ho potuto provare il gioco dal vivo, nella sua copia fisica.
Trovo che il gioco sia stupendo.
Ogni mossa va mediata tra quello che sere sulla mappa e quello che serve sulla plancia per raccogliere mana e/o per metter giù cubetti per evocare le divinità. Alle volte quindi sacrifichi un aspetto per privilegiare l'altro. La ricerca di questo equilibrio è un puzzle davvero sfidante.
Son contento che sia piaciuto a tutti al tavolo e tutti hanno fatto la loro partita, sebbene alla fine i punti di distacco siano stati parecchi, poichè io avevo più esperienza degli altri giocatori.
Due note sui materiali: Io sinceramente li trovo buoni. Le miniature non sono al livello di altre produzioni, ma sono comunque gradevoli. Il resto dei componenti è al livello degli standard attuali. Niente di superlativo, ma direi materiali di buona qualità.
Nella scatola KS c'è veramente tanta tanta roba, che promette moltissima rigiocabilità.

Già non vedo l'ora di rigiocarlo.
 

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
626
Goblons
482
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Anche da noi ieri sera Anunnaki ha finalmente visto il tavolo (4 giocatori), il gioco nel complesso è piaciuto, bello il puzzle della plancia, forse alla prima ha fatto distrarre un po' tutti da quello che stava succedendo sul tabellone. Abbiamo sicuramente sbagliato approccio, trattandolo un po' come uno Scythe 2.0, invece qui c'è da menare le mani tanto tanto tanto di più, i combattimenti non sono per nulla punitivi e anzi la poca interazione ha favorito alcune fazioni su altre. Non mi esprimo sul bilanciamento, una partita non vuol dire proprio nulla, ma con tutti giocatori alla prima partita al tavolo sicuramente l'abilità degli egizi è stata la più immediata e redditizia, in partite successive sicuramente si prendono contromisure.
Da riprovare.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Anche da noi ieri sera Anunnaki ha finalmente visto il tavolo (4 giocatori), il gioco nel complesso è piaciuto, bello il puzzle della plancia, forse alla prima ha fatto distrarre un po' tutti da quello che stava succedendo sul tabellone. Abbiamo sicuramente sbagliato approccio, trattandolo un po' come uno Scythe 2.0, invece qui c'è da menare le mani tanto tanto tanto di più, i combattimenti non sono per nulla punitivi e anzi la poca interazione ha favorito alcune fazioni su altre. Non mi esprimo sul bilanciamento, una partita non vuol dire proprio nulla, ma con tutti giocatori alla prima partita al tavolo sicuramente l'abilità degli egizi è stata la più immediata e redditizia, in partite successive sicuramente si prendono contromisure.
Da riprovare.
Gli Egizi hanno sicuramente l'abilità più immediata da usare e sono la fazione più facile.
Con il tempo ed imparando a usare le altre fazioni vedrete che non è più forte delle altre.
Io sono ad una quindicina di partite e non ho più la sensazione (che avevo anche io all'inizio) che gli Egizi siano più forti.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.641
Località
Siena
Goblons
1.295
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Provato ieri, sensazioni contrastanti, siamo stati tutti probabilmente troppo concentrati sulla propria plancia e poco sul gioco degli altri salvo un paio di scaramuccie ininfluenti su gaia. Punteggio strettissimo, ho la senszione che con qualche partita si sentirà una forte crescita da questo punto di vista così come per la soddisfazione di giocare in modo più performante.
Un bel puzzle ma alla oprima prova l'ho veramente scalfito poco, spero di riprovarlo a brevissimo. Si conferma comunque gioco abbastanza veloce e sopratutto con ritmo molto serrato, poco downtime.
 
F

fadeslayer

Guest
Giocato ieri in 4. Due ore e mezza con spiegazione (ma l'avevamo intavolato prima, aspettando lo spiegatore, quindi ci va anche il tempo di setup), ma non l'ho trovato lungo (anzi se non chiudevano avrei giocato ancora).

Molto bello, mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo. Nonostante sia arrivato ultimo di poco, con meno della metà dei punti dei primi, che però sono giocatori esperti (uno in particolare ha oltre una decina di partite alle spalle con A.).

Materiali poco più che scadenti, per il costo elevato che ha di listino, le plance giocatore erano imbarcate di 1cm, qualcuno aveva provato a raddrizzarle in precedenza, col risultato di una bella incrinatura su ciascuna più o meno a metà. Carte sottili, ma abbastanza buone, non essendoci mescolamento non si dovrebbero sgualcire troppo se si ha un po' di cura.
Anche se questa copia (della Tana) mostra già troppi segni di vita, col costo che ha non è accettabile - anche Brazil Imperial ha le carte sottili, anche più sottili di questo, ma costa la metà...

Token di plastica di qualità media, miniature discrete, plance pianeta discrete (ma una cominciava a dare segni di imbarcamento...)
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.022
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.517
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ma questo gioco è sparito dai radar?
Giusto due pagine di commenti, non ne parla più nessuno.
Doveva essere un successo annunciato...:(
 
Alto Basso