Consigli Il Signore degli Anelli LCG - tutte le espansioni

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.280
Località
Milano
Goblons
50
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Facciamo il punto sulle differenze tra la vecchia edizione e quella revised, la situazione delle ristampe e qualche speculazione sul futuro del gioco!


Inviato dal mio CRT-NX1 utilizzando Tapatalk
 

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.280
Località
Milano
Goblons
50
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
*Un Mondo più Vasto*

In trepidante attesa della prossima espansione ALEP in uscita davvero a brevissimo, facciamo il punto sui principali contenuti _Fan - Made_ costruiti dalla community in questi anni: tra di essi, ci sono davvero delle perle, per certi versi anche meglio del gioco originale!


Inviato dal mio CRT-NX1 utilizzando Tapatalk
 

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
Asmodee tra le prossime uscite ha confermato la versione italiana. Come si ipotizzava le date sono comprese tra fine maggio ed inizio giugno anche per la traduzione ITA.

Buona giornata a tutti


 

Azygos

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2023
Messaggi
58
Località
Pescara
Goblons
910
Barrage
Ritorno al Futuro
LEGO
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
Azygos11
Board Game Arena
Azygos11
Ciao a tutti, spero sia il topic giusto dove chiedere.

Mi è stata regalata la vecchia edizione del set base e dopo aver fatto qualche partita in solo (con due giocatori controllati da me) mesi fa con non poca frustrazione, ho deciso di riprendere in mano il gioco e ho ritrovato altrettanta frustrazione 😂 sto affrontando il secondo scenario, quello col troll delle colline, e mi sembra una cosa insormontabile, una disfatta rapida e dolorosa sempre e comunque qualunque cosa faccia. Allora ho pensato che magari prendendo una espansione potrei modificare un po' i mazzi e godermi almeno un po' il gioco (che confesso mi sto godendo proprio poco perché veramente riesco anda andare molto poco lontano). Che dite? Consigli? Ci sta prendere un'espansione per questo? Se sì, quale espansione?

Grazie
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
474
Goblons
462
Salve a tutti,
Dopo esser stato tentato dalla prima edizione del SdA lcg, alla seconda non ho saputo resistere.
Non sono particolarmente avvezzo alla precostruzione dei mazzi, ma il meccanismo comincia a piacermi.
Ora chiedo a voi qualche consiglio, considerando che gioco in solitario:
Trovo particolarmente difficile il secondo scenario base (solo una volta stavo per finirlo, stavo per…..prima che la moglie imponesse il proprio dominio sul tavolo). Eppure non è nemmeno segnato come livello di difficoltà più alto.
Fra i nuovi pack espansione (Nani, Gondor, Elfi ed Rohan) qualcuno è particolarmente indicato per il gioco in solitario?
Ciao, avevo avuto lo stesso problema. Qui il link alla discussione che avevo “avviato”. Sono poi riuscito a battere il troll con il set base, con le espansioni ancora meglio.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.719
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.464
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ciao a tutti, spero sia il topic giusto dove chiedere.

Mi è stata regalata la vecchia edizione del set base e dopo aver fatto qualche partita in solo (con due giocatori controllati da me) mesi fa con non poca frustrazione, ho deciso di riprendere in mano il gioco e ho ritrovato altrettanta frustrazione 😂 sto affrontando il secondo scenario, quello col troll delle colline, e mi sembra una cosa insormontabile, una disfatta rapida e dolorosa sempre e comunque qualunque cosa faccia. Allora ho pensato che magari prendendo una espansione potrei modificare un po' i mazzi e godermi almeno un po' il gioco (che confesso mi sto godendo proprio poco perché veramente riesco anda andare molto poco lontano). Che dite? Consigli? Ci sta prendere un'espansione per questo? Se sì, quale espansione?

Grazie
Ma lo stai affrontando sempre giocando più mazzi o in "true solo"?
Giocare uno scenario "impersonando" più giocatori non lo rende più facile.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.568
Località
Padova
Goblons
3.057
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ciao a tutti, spero sia il topic giusto dove chiedere.

Mi è stata regalata la vecchia edizione del set base e dopo aver fatto qualche partita in solo (con due giocatori controllati da me) mesi fa con non poca frustrazione, ho deciso di riprendere in mano il gioco e ho ritrovato altrettanta frustrazione 😂 sto affrontando il secondo scenario, quello col troll delle colline, e mi sembra una cosa insormontabile, una disfatta rapida e dolorosa sempre e comunque qualunque cosa faccia. Allora ho pensato che magari prendendo una espansione potrei modificare un po' i mazzi e godermi almeno un po' il gioco (che confesso mi sto godendo proprio poco perché veramente riesco anda andare molto poco lontano). Che dite? Consigli? Ci sta prendere un'espansione per questo? Se sì, quale espansione?

Grazie
Il secondo scenario è fattibile anche solo con le carte del base, con qualche accortezza. Puoi leggere qui: https://talesfromthecards.wordpress.com/2014/01/14/how-to-kill-a-hill-troll/
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
474
Goblons
462
Ma lo stai affrontando sempre giocando più mazzi o in "true solo"?
Giocare uno scenario "impersonando" più giocatori non lo rende più facile.
L’ho affrontato con due personaggi. In true solo dovresti quantomeno fare come suggerito e togliere le carte cerchiate in oro, altrimenti diviene davvero troppo complesso. Inoltre, in true solo l’ultimo scenario direi che è impossibile.
Con le espansioni l’ho sconfitto in true solo, abbastanza agevolmente, con Gondor. Ma anche li poi allo scenario 3 è stato impossibile.
Condivido con chi afferma che si apprezza di più giocando due personaggi (6 eroi), non è complesso. Diverse abilità (come distanza, sentinella) hanno senso solo in almeno 2 personaggi.
 

Azygos

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2023
Messaggi
58
Località
Pescara
Goblons
910
Barrage
Ritorno al Futuro
LEGO
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
Azygos11
Board Game Arena
Azygos11
Ma lo stai affrontando sempre giocando più mazzi o in "true solo"?
Giocare uno scenario "impersonando" più giocatori non lo rende più facile.
Non in "tue solo", sto impersonando 2 giocatori, quindi 2 mazzi. Stavo usando questa modalità perché avevo letto che era quella consigliata per il solitario. Forse l'avevo letto proprio sul manuale, possibile? Ad ogni modo, mi consigli di provare anche in "true solo"?

Grazie a tutti per le risposte, guarderò i video e leggerò gli articoli che mi avete linkato e vi farò sapere i risultati
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
474
Goblons
462
Non in "tue solo", sto impersonando 2 giocatori, quindi 2 mazzi. Stavo usando questa modalità perché avevo letto che era quella consigliata per il solitario. Forse l'avevo letto proprio sul manuale, possibile? Ad ogni modo, mi consigli di provare anche in "true solo"?

Grazie a tutti per le risposte, guarderò i video e leggerò gli articoli che mi avete linkato e vi farò sapere i risultati
Personalmente ti sconsiglio il true solo, e te lo dice uno che generalmente lo preferisce. Il gioco da il meglio giocando a 2.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.719
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.464
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Non in "tue solo", sto impersonando 2 giocatori, quindi 2 mazzi. Stavo usando questa modalità perché avevo letto che era quella consigliata per il solitario. Forse l'avevo letto proprio sul manuale, possibile? Ad ogni modo, mi consigli di provare anche in "true solo"?

Grazie a tutti per le risposte, guarderò i video e leggerò gli articoli che mi avete linkato e vi farò sapere i risultati
Io gioco solo "true solo", se non con qualcun altro.
È sicuramente la modalità migliore per cominciare, perché gestire due mazzi diversi non è semplicissimo (e può essere stancante).
 

Azygos

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2023
Messaggi
58
Località
Pescara
Goblons
910
Barrage
Ritorno al Futuro
LEGO
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
Azygos11
Board Game Arena
Azygos11
Personalmente ti sconsiglio il true solo, e te lo dice uno che generalmente lo preferisce

Io gioco solo "true solo", se non con qualcun altro.
È sicuramente la modalità migliore per cominciare
Bene 😂😂 ora ho le idee chiare.

Vabbè, scherzo, mi facevano ridere i due messaggi esattamente opposti uno dopo l'atro :)

A questo punto penso che lo proverò il true solo, anche solo per curiosità
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
474
Goblons
462
Bene 😂😂 ora ho le idee chiare.

Vabbè, scherzo, mi facevano ridere i due messaggi esattamente opposti uno dopo l'atro :)

A questo punto penso che lo proverò il true solo, anche solo per curiosità
Per cominciare si, ha ragione.
Però poi vedrai che vorrai giocarlo in 2.
Tieni conto che io adoro il true solo (praticamente li gioco tutti così dove possibile, da Tainted Grail a Fallout base - espanso no, è impossibile).
Se Volmay ha finito lo scenario 3 in true solo con i soli mazzi base è un mito ed ha la mia stima.
Inoltre, una volta capiti bene i meccanismi, giocare con 2 personaggi rende il gioco più equilibrato, tant’è vero che lo stesso regolamento ti dice di semplificarlo togliendo le carte oro se giochi con un solo personaggio.
Poi davvero alcune carte funzionano bene (o esclusivamente) in 2.
Rimane il fatto che per imparare il gioco un personaggio è meglio.
Il troll, dopo diverse sconfitte anche per me frustranti, l’ho sconfitto mettendo in campo 2 personaggi.
È comunque uno dei giochi che ho trovato più semplici da gestore con 2 pg, molti altri sono più ostici.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.568
Località
Padova
Goblons
3.057
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Per cominciare si, ha ragione.
Però poi vedrai che vorrai giocarlo in 2.
Tieni conto che io adoro il true solo (praticamente li gioco tutti così dove possibile, da Tainted Grail a Fallout base - espanso no, è impossibile).
Se Volmay ha finito lo scenario 3 in true solo con i soli mazzi base è un mito ed ha la mia stima.
Inoltre, una volta capiti bene i meccanismi, giocare con 2 personaggi rende il gioco più equilibrato, tant’è vero che lo stesso regolamento ti dice di semplificarlo togliendo le carte oro se giochi con un solo personaggio.
Poi davvero alcune carte funzionano bene (o esclusivamente) in 2.
Rimane il fatto che per imparare il gioco un personaggio è meglio.
Il troll, dopo diverse sconfitte anche per me frustranti, l’ho sconfitto mettendo in campo 2 personaggi.
È comunque uno dei giochi che ho trovato più semplici da gestore con 2 pg, molti altri sono più ostici.
Aspetta, per “2 personaggi” intendi “giocando con due mazzi”? Perché i personaggi a rigore sono da 1 a 3 per giocatore, quindi in teoria con due mazzi arrivi a 6 personaggi, o ancora meglio, “eroi”. Ad ogni modo, in linea di principio non sono d’accordo totalmente. In questo gioco gli scenari non scalano tutti allo stesso modo, ci sono scenari che girano meglio in solo, altri con più giocatori. Il viaggio lungo l’Anduin, a essere onesto, funziona egregiamente anche in solitario puro una volta che si è capito come tirare giù il troll. La fuga da dol guldur, per il fatto che toglie di mezzo un eroe, è più approcciabile con più giocatori perché proporzionalmente il deficit di non avere un eroe conta meno. Ma dipende dallo scenario, non è una caratteristica del gioco.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
474
Goblons
462
Aspetta, per “2 personaggi” intendi “giocando con due mazzi”? Perché i personaggi a rigore sono da 1 a 3 per giocatore, quindi in teoria con due mazzi arrivi a 6 personaggi, o ancora meglio, “eroi”. Ad ogni modo, in linea di principio non sono d’accordo totalmente. In questo gioco gli scenari non scalano tutti allo stesso modo, ci sono scenari che girano meglio in solo, altri con più giocatori. Il viaggio lungo l’Anduin, a essere onesto, funziona egregiamente anche in solitario puro una volta che si è capito come tirare giù il troll. La fuga da dol guldur, per il fatto che toglie di mezzo un eroe, è più approcciabile con più giocatori perché proporzionalmente il deficit di non avere un eroe conta meno. Ma dipende dallo scenario, non è una caratteristica del gioco.
Si, con 2 personaggi intendo 6 eroi.
Probabilmente conta anche come “approcci” il mazzo. Se usi molte carte che “girano” solo in 2 (mi viene sempre in mente “distanza” di Legolas) ovviamente è preferibile il mazzo doppio.
Alcuni scenari singoli, avendo preso anche le espansioni, li affronto in solo anche io (Gondor in quelli più “fisici” è bellissimo da giocare), ma magari una “campagna” che necessita flessibilità forse, dico forse, in 2 pg (6 eroi) da più margine di strategie.
Il mio suggerimento nasce dall’aver avuto la stessa frustrazione sua nell’affrontare il troll. Se clicchi sul link della stessa medesima discussione, ero veramente affranto. Superai la cosa giocando con 2. Poi ho imparato ad affrontarlo anche da solo.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.719
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.464
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Se Volmay ha finito lo scenario 3 in true solo con i soli mazzi base è un mito ed ha la mia stima.
Ah, no, no. Quando ho capito che in true solo era impossibile, ho lasciato stare.
Al limite potrei provare a superarlo insieme a @Danebed.

Io comunque con due o più mazzi non ho mai provato, anche perché già faccio fatica a costruirmene uno, di mazzo...
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
474
Goblons
462
Ah, no, no. Quando ho capito che in true solo era impossibile, ho lasciato stare.
Al limite potrei provare a superarlo insieme a @Danebed.

Io comunque con due o più mazzi non ho mai provato, anche perché già faccio fatica a costruirmene uno, di mazzo...
Quelli precostituiti non sono male, vai di quelli e già sei pronto. Io ancora non ho provato a fare mazzi miei, al max ho cambiato 1-2 carte dei precostituiti. Però qui parlo del nuovo Core Set.
 

Immanvel93

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Maggio 2024
Messaggi
12
Goblons
14
Ciao a tutti
Ho appena comprato il Set base, quello con la quantità di carte che consente di giocare fino a 4 giocatori.
Quali espansioni consigliate per cominciare? Seguo l'ordine cronologico o ci sono alcuni che consigliate di evitare?

Da quel che ho capito comunque bisogna comprare le espansioni + i 6 mazzi corretto?

Grazie mille
 
Alto Basso