Stai dicendo quello che sto dicendo io ma girandoci attorno da un punto diverso, in un prodotto non conta se te lo vende una multinazionale o il piccolo locale, conta in prodotto. Appurato che i ritardi sono simili, la qualità è simile, anche la capacità di marketing per far conoscere il prodotto è simile, tutto il resto che esula dal gioco è tifoseria, poi se vuoi la chiamiamo clienti fidelizzati per renderla più carina come frase ma il punto quello è: gente che compra a prescindere. Certo, nemesis incredibile magari, pure tainted grail camapgna strepitosa con un sacco di sg (che però sugli sg ci sarebbe da dire che il primo brw rivaleggiava tranquillamente), ma sono cose che non influiscono sul singolo gioco. La gente pledgia la roba AR senza manco andare a vedere i designer dei giochi, come se AR fosse una sorta di entità che fa tutto, ma per dire il designer di grimcoven non ha niente a che fare ne con nemesis ne con tainted grail. Quindi se uno mi dice "pledgio grimcoven perché AR ha realizzato capolavori come TG o Nemesis" è proprio la prova che pledgia per tifoseria o fidelizzazione che dir si voglia.
Estremizzo la cosa, la ar è come la marvel. È una potenza dei ks, come cmon, e da ai backer la garanzia di ricevere sempre e con un ritardo standard di 1 annetto (vogliamo parlare del ritardo al momento di 4 anni di middara, che come gioco gli mangia in testa 10 volte a qualsiasi gioco, e potrei tirsre in ballo decine di esempi simili) un prodotto dagli ottimi materiali, ottimo lore e buona narrativa.
Nom credo lascino il game designer libero di fare quello che vuole, loro suoervisionano e ci mettoni io bollino.
Difficilmente uscirà da loro un pordotto eccellente, anzi direi sopra la media come gameplay. I loro prodotti (e quelli cmon) per me stanno ai giochi da tavola come i film marvel/Disney stanno al cinema.
Non farei un discorso di fazioni, farei un discorso del fatto che loro danno alla "massa" un prodotto il prodotto che si aspetta.
Ludus magnus sono più di nicchia, e quando hanmo provato a fare prodotti più di massa non hanno centrato le aspettative, è un dato di fatto.
Io per primo per dire quando ho pledgato iss vanguard (ho anche nemesis, tainted grail) o pledgerò dragon eclipse, so benissimo di aspettarmi un gameplay da 6 e dintorni (se va bene) ma li prendo per il lore, narrativa etc e sono sicuro che lì la cosa è più accentrata da marcin e soci e che un "controllo qualità" lo fanno.
Inoltre prendi la comunicazione, con tutto rispetto per ludus c'è un abisso di mezzo a vantaggio di ar. Ed è per forza così per le proporzioni tra le due aziende.
Non sto a fare un discorso di preferenze, anzi per me ar e cmon sono nocivi al sistema ks, sto solo dando le motivazioni della disparita di funding che le due aziende incassano, che per me non si può ridurre solo ad in tema di fan base e fazioni ma è un tema strutturale di come sono impostate le due realtà.