CHIUSO Blood [25 Giugno 2024]

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Dovete imparare l'arte dello zippaggio, che passa per il doloroso percorso della rimozione/rimodulazione degli inserti e creazione di divisori ad hoc con quelli componibili che si usano per gli indumenti nei cassetti: la vostra libreria vi ringrazierà e la scimmia pure...un poco meno il conto in banca

Inviato dal mio indice da boomer destro, utilizzando Tapatalk
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
933
Località
Milano
Goblons
920
Io ho l'idea che su ks si creino un po' delle tifoserie, sempre prendendo grimcoven ha fatto X3 con meno contenuto e meno modalità ad un prezzo molto simile (e pure con una campagna meno entusiasmante direi). Il marketing generale lo definirei buono per entrambe le campagne, ar coi ritardi non è meglio di ludus, qualità finale dei prodotti alti e bassi (ok più alti che bassi ma la roba mediocre l'ha fatta anche ar), sempre come lms. Insomma sono due aziende che non vedo così distanti come pregi e difetti.
Poi sicuramente ci sarà chi apprezzava di più lo stile grafico o le meccaniche, ma insomma un 3x...
Mi viene da dire che molti sono stati fidelizzati da alcune aziende e pledgiano quasi a prescindere
Sì e no, sulla qualità possono essere anche simili (a mio parere sui materiali in generale ludus ha fatto grandi passi ma ar rimane sopra) ma come realtà sono diverse.
È come paragonare nike/adidas a fila/lotto. Di qualità e come prodotto che sfornano potranno essere simili ma è paragonare una multinazionale ben corazzata con una realtà più locale.
In più AR ha fatto il botto con un paio do giochi e questo ha consentito a loro di vivere di rendita/fiducia per un bel po'.
Nemesis nel suo genere, con tutti i difetti del caso, è un mezzo capolavoro a mio parere.
Tainted grail ha tracciato (7th continent a parte) la strada dei libri game su steroidi.
Aldilà del ritardo standard di 1 annetto a gioco(parlo delle versioni in inglese che sono quelle che tirano quasi la totalità d fubding, nelle tradotte hanno fatro disastri di ritardi), è da 5 anni che consegnano costantemente giochi con materiali ottimi.
Iniltre se è vero che negli ks dell'ultimo anno sono stati più avari di sg ed hanno alzato i prezzi, nei 4 anni prima hanno fatto giochi con rapporto materiali prezzo quasi imbattibile (eg. il core di tg a 100 euro che aveva una scatola di sg quanto il base che conteneva 2 campagne, idem er Etherfields o iss vanguard).

Mi ritrovo sul fidelizzati quindi nel senso che ora si sono fatti una base solida di credibilità e ora stanno alzando i margini (peggiorando il rapporto qualità prezzo) e riscuotendo.
Ma per me non è un discorso di fazioni ma di raccolta dei frutti degli ultimi 5 anni.
Tornando a blood io spero ora che i ragazzi dedichino il giusto a limare bilanciamento e lo sviluppo.
La cosa che mi preoccupa di più lato gameplay è il fatto che ci sia una pianificazione accurata del turno delle azioni (stile primal e soci) accostata al fatto che poi si tirano una valanga di dadi poco mitigabili.
Nom vorrei poi il tutto pendesse troppo dal lato dell'alea a vanificare la parte tattica (che era la critica maggiore che muoveva alex di boardgame co).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dovete imparare l'arte dello zippaggio, che passa per il doloroso percorso della rimozione/rimodulazione degli inserti e creazione di divisori ad hoc con quelli componibili che si usano per gli indumenti nei cassetti: la vostra libreria vi ringrazierà e la scimmia pure...un poco meno il conto in banca

Inviato dal mio indice da boomer destro, utilizzando Tapatalk
io l'ho fatto per Marvel United: tutto in due scatole...Ho usato dei separatori per calzini ridotti con le forbici da giardinaggio
Ho buttato tutte le scatole eccedenti dopo mesi che le tenevo incolonnate...grande sofferenza, ma mi sento piu' leggera
 

Mr Yod

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2023
Messaggi
163
Località
Reggio Emilia
Goblons
107
Scimmia onnipresente
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
...nel 3 le stanze si affittano! :amarezza:
I maghi devono subaffittare le stanze agli studenti dell'università di Rocca Civetta: se ci sono troppi affittuari in una stanza questa diventa instabile abusiva e i carabinieri la pongono sotto sequestro...

Geniale! :D

Quei vampiri bicolori poi sono una cosa che penso non si sia mai vista, magari saranno pure complicati da dipingere ma l'effetto è impressionante.
LMS stessa suggerisce come dipingerle nella pagina della campagna: patafix (o masking putty per chi ce l'ha, io ho preso il patafix per provare a primerare Gaea e Jukas) :alesisi:

Io resto dell'idea che comunque una parte del problema possa dipendere dalla fama della LSM, soprattutto in tempistiche e consegne.
Eppure vai poi nelle discussioni di altre campagne di aziende diverse e c'è sempre gente che si lamenta della stessa cosa, quindi di cosa stiamo parlando? 🤔

Io ho occupato l'armadio del figlio...con BRWR. Lui non lo sa ancora.
Non ti lamentare però se inizia ad andare in giro trasportato da 4 scheletri, di cui uno armato di falce... :pippotto:
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.857
Località
Cavarzere
Goblons
4.507
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Sì e no, sulla qualità possono essere anche simili (a mio parere sui materiali in generale ludus ha fatto grandi passi ma ar rimane sopra) ma come realtà sono diverse.
È come paragonare nike/adidas a fila/lotto. Di qualità e come prodotto che sfornano potranno essere simili ma è paragonare una multinazionale ben corazzata con una realtà più locale.
In più AR ha fatto il botto con un paio do giochi e questo ha consentito a loro di vivere di rendita/fiducia per un bel po'.
Nemesis nel suo genere, con tutti i difetti del caso, è un mezzo capolavoro a mio parere.
Tainted grail ha tracciato (7th continent a parte) la strada dei libri game su steroidi.
Aldilà del ritardo standard di 1 annetto a gioco(parlo delle versioni in inglese che sono quelle che tirano quasi la totalità d fubding, nelle tradotte hanno fatro disastri di ritardi), è da 5 anni che consegnano costantemente giochi con materiali ottimi.
Iniltre se è vero che negli ks dell'ultimo anno sono stati più avari di sg ed hanno alzato i prezzi, nei 4 anni prima hanno fatto giochi con rapporto materiali prezzo quasi imbattibile (eg. il core di tg a 100 euro che aveva una scatola di sg quanto il base che conteneva 2 campagne, idem er Etherfields o iss vanguard).

Mi ritrovo sul fidelizzati quindi nel senso che ora si sono fatti una base solida di credibilità e ora stanno alzando i margini (peggiorando il rapporto qualità prezzo) e riscuotendo.
Ma per me non è un discorso di fazioni ma di raccolta dei frutti degli ultimi 5 anni.
Tornando a blood io spero ora che i ragazzi dedichino il giusto a limare bilanciamento e lo sviluppo.
La cosa che mi preoccupa di più lato gameplay è il fatto che ci sia una pianificazione accurata del turno delle azioni (stile primal e soci) accostata al fatto che poi si tirano una valanga di dadi poco mitigabili.
Nom vorrei poi il tutto pendesse troppo dal lato dell'alea a vanificare la parte tattica (che era la critica maggiore che muoveva alex di boardgame co).
Stai dicendo quello che sto dicendo io ma girandoci attorno da un punto diverso, in un prodotto non conta se te lo vende una multinazionale o il piccolo locale, conta in prodotto. Appurato che i ritardi sono simili, la qualità è simile, anche la capacità di marketing per far conoscere il prodotto è simile, tutto il resto che esula dal gioco è tifoseria, poi se vuoi la chiamiamo clienti fidelizzati per renderla più carina come frase ma il punto quello è: gente che compra a prescindere. Certo, nemesis incredibile magari, pure tainted grail camapgna strepitosa con un sacco di sg (che però sugli sg ci sarebbe da dire che il primo brw rivaleggiava tranquillamente), ma sono cose che non influiscono sul singolo gioco. La gente pledgia la roba AR senza manco andare a vedere i designer dei giochi, come se AR fosse una sorta di entità che fa tutto, ma per dire il designer di grimcoven non ha niente a che fare ne con nemesis ne con tainted grail. Quindi se uno mi dice "pledgio grimcoven perché AR ha realizzato capolavori come TG o Nemesis" è proprio la prova che pledgia per tifoseria o fidelizzazione che dir si voglia.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.677
Località
Ravnica
Goblons
5.146
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Arriverà con bug ed errori vari come al solito a prescindere da quanto tempo passerà prima della consegna, non gliene faccio una colpa. L'importante è che continuino a supportarlo con errata e materiali sostitutivi come hanno fatto finora con gli altri giochi.
Se penso a NA:R di materiale sostitutivo ne servirebbe ma per ora circolano solo errata.
Piuttosto che niente, meglio piuttosto.
Io spero che, a differenza di Rebirth, le basette si incastrino bene (e non o troppo lasche o troppo strette) 🤣
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Io spero che, a differenza di Rebirth, le basette si incastrino bene (e non o troppo lasche o troppo strette) 🤣
A tal proposito come avete risolto? Io ieri ho incastrato la tizia egizia e ho paura a tirare troppo
 

jerax

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Settembre 2023
Messaggi
68
Goblons
72
I maghi devono subaffittare le stanze agli studenti dell'università di Rocca Civetta: se ci sono troppi affittuari in una stanza questa diventa instabile abusiva e i carabinieri la pongono sotto sequestro...

Geniale! :D


LMS stessa suggerisce come dipingerle nella pagina della campagna: patafix (o masking putty per chi ce l'ha, io ho preso il patafix per provare a primerare Gaea e Jukas) :alesisi:


Eppure vai poi nelle discussioni di altre campagne di aziende diverse e c'è sempre gente che si lamenta della stessa cosa, quindi di cosa stiamo parlando? 🤔


Non ti lamentare però se inizia ad andare in giro trasportato da 4 scheletri, di cui uno armato di falce... :pippotto:
Ma non basterebbe mettere dello scotch di carta per coprire prima di passare il primer?
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.616
Goblons
1.072
io l'ho fatto per Marvel United: tutto in due scatole...Ho usato dei separatori per calzini ridotti con le forbici da giardinaggio
Ho buttato tutte le scatole eccedenti dopo mesi che le tenevo incolonnate...grande sofferenza, ma mi sento piu' leggera
OT aaaaaahhhh cosa mi tocca sentire , un colpo al cuore... dovrebbero impedirti di fare l'allin di DC United 😜
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.857
Località
Cavarzere
Goblons
4.507
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
OT aaaaaahhhh cosa mi tocca sentire , un colpo al cuore... dovrebbero impedirti di fare l'allin di DC United 😜

Io mi sto accingendo ad andare a buttare le scatole extra delle rarissime espansioni italiane di terrorscape XD

Pure io di marvel united ho raggruppato tutto, le scatole ufficiali sono per 3/4 vuote. Alla fine sono riuscito a far stare un allin season1 + allin season 2 + spider geddon in queste scatole
photo_2024-07-13_16-23-29.jpg
photo_2024-07-13_16-23-34.jpg

Ufficialmente mi avrebbero occupato almeno 4 volte questo spazio
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.469
Località
Verona
Goblons
1.933
Utente Bgg
akirafudo75
Dovete imparare l'arte dello zippaggio, che passa per il doloroso percorso della rimozione/rimodulazione degli inserti e creazione di divisori ad hoc con quelli componibili che si usano per gli indumenti nei cassetti: la vostra libreria vi ringrazierà e la scimmia pure...un poco meno il conto in banca

Inviato dal mio indice da boomer destro, utilizzando Tapatalk

Urge un corso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.077
Località
Aosta
Goblons
2.991
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ma non basterebbe mettere dello scotch di carta per coprire prima di passare il primer?

Sì, ma bisogna fare molta attenzione, perché rischia di sbavare e colare sotto il nastro. Io do il primer ad aerografo, anche se ancora dilettante dovrei riuscire ad avere un po' più di controllo. Proverò con Jukas di Rebirth, poi prima di Blood avrò tutto il tempo di perfezionare la tecnica con The Breach
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
933
Località
Milano
Goblons
920
Stai dicendo quello che sto dicendo io ma girandoci attorno da un punto diverso, in un prodotto non conta se te lo vende una multinazionale o il piccolo locale, conta in prodotto. Appurato che i ritardi sono simili, la qualità è simile, anche la capacità di marketing per far conoscere il prodotto è simile, tutto il resto che esula dal gioco è tifoseria, poi se vuoi la chiamiamo clienti fidelizzati per renderla più carina come frase ma il punto quello è: gente che compra a prescindere. Certo, nemesis incredibile magari, pure tainted grail camapgna strepitosa con un sacco di sg (che però sugli sg ci sarebbe da dire che il primo brw rivaleggiava tranquillamente), ma sono cose che non influiscono sul singolo gioco. La gente pledgia la roba AR senza manco andare a vedere i designer dei giochi, come se AR fosse una sorta di entità che fa tutto, ma per dire il designer di grimcoven non ha niente a che fare ne con nemesis ne con tainted grail. Quindi se uno mi dice "pledgio grimcoven perché AR ha realizzato capolavori come TG o Nemesis" è proprio la prova che pledgia per tifoseria o fidelizzazione che dir si voglia.
Estremizzo la cosa, la ar è come la marvel. È una potenza dei ks, come cmon, e da ai backer la garanzia di ricevere sempre e con un ritardo standard di 1 annetto (vogliamo parlare del ritardo al momento di 4 anni di middara, che come gioco gli mangia in testa 10 volte a qualsiasi gioco, e potrei tirsre in ballo decine di esempi simili) un prodotto dagli ottimi materiali, ottimo lore e buona narrativa.
Nom credo lascino il game designer libero di fare quello che vuole, loro suoervisionano e ci mettoni io bollino.
Difficilmente uscirà da loro un pordotto eccellente, anzi direi sopra la media come gameplay. I loro prodotti (e quelli cmon) per me stanno ai giochi da tavola come i film marvel/Disney stanno al cinema.
Non farei un discorso di fazioni, farei un discorso del fatto che loro danno alla "massa" un prodotto il prodotto che si aspetta.
Ludus magnus sono più di nicchia, e quando hanmo provato a fare prodotti più di massa non hanno centrato le aspettative, è un dato di fatto.
Io per primo per dire quando ho pledgato iss vanguard (ho anche nemesis, tainted grail) o pledgerò dragon eclipse, so benissimo di aspettarmi un gameplay da 6 e dintorni (se va bene) ma li prendo per il lore, narrativa etc e sono sicuro che lì la cosa è più accentrata da marcin e soci e che un "controllo qualità" lo fanno.
Inoltre prendi la comunicazione, con tutto rispetto per ludus c'è un abisso di mezzo a vantaggio di ar. Ed è per forza così per le proporzioni tra le due aziende.
Non sto a fare un discorso di preferenze, anzi per me ar e cmon sono nocivi al sistema ks, sto solo dando le motivazioni della disparita di funding che le due aziende incassano, che per me non si può ridurre solo ad in tema di fan base e fazioni ma è un tema strutturale di come sono impostate le due realtà.
 

Mr Yod

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2023
Messaggi
163
Località
Reggio Emilia
Goblons
107
Scimmia onnipresente
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
Ma non basterebbe mettere dello scotch di carta per coprire prima di passare il primer?
Per le parti grosse, nette e piatte potrebbe andare (ma, come dice @PierreSimon, rischia di sbavare sotto al nastro) ma per le parti piccole, curve e magari frastagliate o addirittura incastonate vai dall'imprecare in aramaico antico all'orchite fulminante. 😅
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.946
Località
Gatteo (FC)
Goblons
854
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Io mi sto accingendo ad andare a buttare le scatole extra delle rarissime espansioni italiane di terrorscape XD

Pure io di marvel united ho raggruppato tutto, le scatole ufficiali sono per 3/4 vuote. Alla fine sono riuscito a far stare un allin season1 + allin season 2 + spider geddon in queste scatole
photo_2024-07-13_16-23-29.jpg
photo_2024-07-13_16-23-34.jpg

Ufficialmente mi avrebbero occupato almeno 4 volte questo spazio
IMG_0314.jpeg Io ho buttato via tutta la legna e buttato dentro i palymat. Ho guadagnato un sacco di spazio, speriamo solo non sia troppo freddo l’inverno che verrà 😅
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
IMG_0314.jpeg Io ho buttato via tutta la legna e buttato dentro i palymat. Ho guadagnato un sacco di spazio, speriamo solo non sia troppo freddo l’inverno che verrà 😅
Se butti i playmat per sbaglio muori soffocato dai fumi
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.616
Goblons
1.072
Io mi sto accingendo ad andare a buttare le scatole extra delle rarissime espansioni italiane di terrorscape XD

Pure io di marvel united ho raggruppato tutto, le scatole ufficiali sono per 3/4 vuote. Alla fine sono riuscito a far stare un allin season1 + allin season 2 + spider geddon in queste scatole
photo_2024-07-13_16-23-29.jpg
photo_2024-07-13_16-23-34.jpg

Ufficialmente mi avrebbero occupato almeno 4 volte questo spazio
💔 Non si può sentire tutto ciò, io che conservo pure le fustelle (son riuscito a buttarne solo alcune con gran fatica 😜) ... Vengo a Cavarzere ad impedire questo assassinio di scatole ultra rare , tanto ci impiego 15 minuti da dove sto 😜🤪
 
Alto Basso