CHIUSO Arcs, il nuovo gioco di Cole Wehrle

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
Fatta una prima partita in 2 con la copia fisica.

Secondo me Cole qui ha fatto centro, realizzando un 3x a tema spaziale che si può chiudere in 2 orette.
Hanno sistemato tutto quello che non andava con il prototipo ed è uscito un gioco che funziona alla grande.

Giusto alcune note:
- Ve lo sconsiglio in 2, è un gioco da 3-4
- Vi consiglio di inserire subito la mini espansione Leader e Lord che è obbligatoria
- Il gioco diventa una vera bomba con l'espansione della campagna. La cosa che rode parecchio è che il gioco base costa 60 cucuzze mentre l'espansione della campagna 100... e lì praticamente ci sta il vero gioco.

Velocemente, il gioco base funziona bene ma si vede che è lo scheletro con cui hanno realizzato le espansioni (la rigiocabilità potrebbe essere un serio problema alla lunga). Mentre con l'exp della campagna per me attualmente è il best gioco del 2024! Un Oath più leggero, meno delicato che si può intavolare spesso.

PS: per quanto con la copia fisica ho solo una partita all'attivo, ne ho fatte già una dozzina con le varie versioni dei prototipi e la definitiva in digitale.
 

Alessandro_

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2021
Messaggi
23
Goblons
25
Fatta una prima partita in 2 con la copia fisica.

Secondo me Cole qui ha fatto centro, realizzando un 3x a tema spaziale che si può chiudere in 2 orette.
Hanno sistemato tutto quello che non andava con il prototipo ed è uscito un gioco che funziona alla grande.

Giusto alcune note:
- Ve lo sconsiglio in 2, è un gioco da 3-4
- Vi consiglio di inserire subito la mini espansione Leader e Lord che è obbligatoria
- Il gioco diventa una vera bomba con l'espansione della campagna. La cosa che rode parecchio è che il gioco base costa 60 cucuzze mentre l'espansione della campagna 100... e lì praticamente ci sta il vero gioco.

Velocemente, il gioco base funziona bene ma si vede che è lo scheletro con cui hanno realizzato le espansioni (la rigiocabilità potrebbe essere un serio problema alla lunga). Mentre con l'exp della campagna per me attualmente è il best gioco del 2024! Un Oath più leggero, meno delicato che si può intavolare spesso.

PS: per quanto con la copia fisica ho solo una partita all'attivo, ne ho fatte già una dozzina con le varie versioni dei prototipi e la definitiva in digitale.
Grazie, anche se ho molti dubbi su un po' delle tue considerazioni :)
Il fatto che lo sconsigli in 2p, c'è una componente grandissima di persone che lo stanno giocando che dicono che per loro è la modalità in cui dà il meglio. Sarà una cosa soggettiva, lo metterei come disclaimer.

E che la rigiocabilità del base sia un problema, anche su questo ho dei grandi dubbi.
Solo nella scatola base hai 8 leader asimmetrici, che con la mini espansione diventano 16 a cui devi abbinare nel draft iniziale le 28 carte lore che ti danno ulteriore asimmetria, secondo me anche solo il base ha una rigiocabilità pazzesca.
 
Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Grazie, anche se ho molti dubbi su un po' delle tue considerazioni :)
Il fatto che lo sconsigli in 2p, c'è una componente grandissima di persone che lo stanno giocando che dicono che per loro è la modalità in cui dà il meglio. Sarà una cosa soggettiva, lo metterei come disclaimer.
Questo mi sorprende molto perchè anche su BGG da sempre è opinione quasi unanime che sia/fosse meglio in 3-4 come dice il Puzzillo. Anche il "best player count" votato infatti esprime in modo molto chiaro questa cosa.
...NB il gioco mi affascina ma non l'ho mai provato
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
Grazie, anche se ho molti dubbi su un po' delle tue considerazioni :)
Il fatto che lo sconsigli in 2p, c'è una componente grandissima di persone che lo stanno giocando che dicono che per loro è la modalità in cui dà il meglio. Sarà una cosa soggettiva, lo metterei come disclaimer.

E che la rigiocabilità del base sia un problema, anche su questo ho dei grandi dubbi. L'hai giocato in modalità Leaders & Lore?
Solo nella scatola base hai 8 leader asimmetrici, che con la mini espansione diventano 16 a cui devi abbinare nel draft iniziale le 28 carte lore che ti danno ulteriore asimmetria, secondo me anche solo il base ha una rigiocabilità pazzesca.
Curiosità, dove sono tutte queste persone? cioè dove hai letto\sentito\visto ciò?
Attualmente su bgg quasi il 60% ha votato come best in 3, mentre solo il 12% best in 2.

Il gioco base a livello di riogiocabilità va bene... ho detto che alla lunga stanca. Infatti lì bisogna andare obbligatoriamente di exp con la campagna dove il gioco diventa una vera bomba.

Comunque a prescindere dall'exp, il gioco è fatto davvero ma davvero bene!
 
Ultima modifica:

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Il gioco base a livello di riogiocabilità va bene... ho detto che alla lunga stanca. Infatti lì bisogna andare obbligatoriamente di exp con la campagna dove il gioco diventa una vera bomba.
Ormai leggo da più parti che l'espansione è praticamente *essenziale* se si cerca l'esperienza di gioco *completa*. Ecco, questa è una di quelle scelte che mi urtano un po'.
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.999
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
89
Ormai leggo da più parti che l'espansione è praticamente *essenziale* se si cerca l'esperienza di gioco *completa*. Ecco, questa è una di quelle scelte che mi urtano un po'.
Ero lì lì per recuperarlo col pre-ordine, ma se la godibilità del titolo è completa solo se giocato in modalità campagna per il mio gruppo è un enorme NO, peccato
 

Alessandro_

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2021
Messaggi
23
Goblons
25
Detto che bgg con un gioco in consegna KS è affidabile fino a un certo punto...
Se proprio vogliamo usarlo, il 72% dei votanti lo consiglia a 2p, da qui a sconsigliarlo...
Io sto vedendo tante persone sui discord americano che l'hanno ricevuto da 1 mese che dopo le partite iniziali a 3-4p l'hanno provato anche a 2p e dicono che gira quasi meglio.

Il fatto che l'exp (intesa come la campagna, non la mini L&L) sia essenziale non mi trova molto d'accordo, mi sembrano i discorsi da gatekeeper che si fanno tra boardgamer. Bello quel gioco, ma se non giochi la campagna da 40 ore non rende :D :D :D
Avete visto il playthrough di Heavy Cardboard? Dura tipo 10 ore su 3 partite. E' una bellissima esperienza ma prima di farla il gruppo deve aver fatto 2-3 partite al base + L&L se no ci si perde tra le troppe regole aggiunte.
Quando ho giocato i primi 2 kit usciti con il KS, il base non girava. Adesso, e soprattutto con l'aggiunta delle fazioni asimmetriche grazie a Leaders & Lore (che c'è anche già nella scatola base, la mini espansione è un "more L&L"), è un signor gioco anche il base
 

Alessandro_

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2021
Messaggi
23
Goblons
25
Dipendenza dalla lingua? Anche per la parte della campagna?
abbastanza, tutte le carte hanno testo su poteri, etc. Nella campagna ce ne sono in gioco tante che cambiano le regole di base.
Però non ha carte nascoste con testo, secondo me il base con un po' di pazienza lo si può giocare anche con qualcuno al tavolo che non lo parla. I player aid tradotti tra poco appariranno sicuramente su bgg
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
Dipendenza dalla lingua? Anche per la parte della campagna?
Si, le carte hanno del testo (leader, lore, carte gilda e anche molte della campagna)

Detto che bgg con un gioco in consegna KS è affidabile fino a un certo punto...
Se proprio vogliamo usarlo, il 72% dei votanti lo consiglia a 2p, da qui a sconsigliarlo...
Io sto vedendo tante persone sui discord americano che l'hanno ricevuto da 1 mese che dopo le partite iniziali a 3-4p l'hanno provato anche a 2p e dicono che gira quasi meglio.
Sicuramente lo riproverò in 2, però ho finito con fatica la partita... cosa è piaciuto tanto in 2?
Perchè le uniche differenze che vedo sono le carte azione (mancano la 1 e la 7) oltre le risorse già presenti sulle ambizioni (spero di non dimenticare altro...). Sicuramente più controllabile ma anche meno entusiasmante (enorme IMHO).
Il fatto che l'exp (intesa come la campagna, non la mini L&L) sia essenziale non mi trova molto d'accordo, mi sembrano i discorsi da gatekeeper che si fanno tra boardgamer. Bello quel gioco, ma se non giochi la campagna da 40 ore non rende :D :D :D
Per me è essenziale se lo giochi alla lunga... se invece ogni tanto ti va di fare una partita puoi pure evitarla. Il base funziona benissimo come modalità a partita singola... giusto obbligatori leader e lore, ma già ve ne stanno alcuni nella sola scatola base.
Avete visto il playthrough di Heavy Cardboard? Dura tipo 10 ore su 3 partite. E' una bellissima esperienza ma prima di farla il gruppo deve aver fatto 2-3 partite al base + L&L se no ci si perde tra le troppe regole aggiunte.
Quando ho giocato i primi 2 kit usciti con il KS, il base non girava. Adesso, e soprattutto con l'aggiunta delle fazioni asimmetriche grazie a Leaders & Lore (che c'è anche già nella scatola base, la mini espansione è un "more L&L"), è un signor gioco anche il base
Sisi, infatti io l'exp la consiglio dopo un bel po' di partite con il gioco base.
Come detto nel primo post, io ho già all'attivo molte partite con i vari prototipi digitali.... quindi prendete le mie considerazioni come quelle di un giocatore che già lo ha approfondito parecchio.
 

Alessandro_

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2021
Messaggi
23
Goblons
25
Si, le carte hanno del testo (leader, lore, carte gilda e anche molte della campagna)


Sicuramente lo riproverò in 2, però ho finito con fatica la partita... cosa è piaciuto tanto in 2?
Perchè le uniche differenze che vedo sono le carte azione (mancano la 1 e la 7) oltre le risorse già presenti sulle ambizioni (spero di non dimenticare altro...). Sicuramente più controllabile ma anche meno entusiasmante (enorme IMHO).

Per me è essenziale se lo giochi alla lunga... se invece ogni tanto ti va di fare una partita puoi pure evitarla. Il base funziona benissimo come modalità a partita singola... giusto obbligatori leader e lore, ma già ve ne stanno alcuni nella sola scatola base.

Sisi, infatti io l'exp la consiglio dopo un bel po' di partite con il gioco base.
Come detto nel primo post, io ho già all'attivo molte partite con i vari prototipi digitali.... quindi prendete le mie considerazioni come quelle di un giocatore che già lo ha approfondito parecchio.
Anche io ho approfondito parecchio.
Ho stampato il primo kit a kickstarter appena uscita la campagna e l'ho dimostrato 2 anni fa ad Essen a Milano in Tana. Stampato e giocato più volte il secondo kit. Seguito tutto lo sviluppo, modifiche e evoluzione sul Discord della Leder. Etc. etc.

E non mi trovo con molte delle tue considerazioni :D
Agree to disagree
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Se proprio vogliamo usarlo, il 72% dei votanti lo consiglia a 2p, da qui a sconsigliarlo...
Scusami, ribadisco che io non ci ho mai giocato, ma il player count su BGG NON funziona e non ha mai funzionato così. Salvo RARISSIMI casi, il senso è tutto semplicemente nello scegliere qual'è il Best Count (e notare che si può fare selezione multipla); quando qualcuno indica "Not Recommended" vuol dire che è praticamente ingiocabile. Quindi in realtà la scelta è praticamente tra BEST e RECOMMENDED, binaria. In casi come questo dove l'indicazione (pur su numeri ancora bassi) è quasi plebiscitaria, il buon senso suggerisce, potendo scegliere, di giocare ad altro quando si è in due, tutto qua. Ragionamento valido per una miriade di titoli eccellenti ma che non danno il meglio di sè in 1vs1.
Io sto vedendo tante persone sui discord americano che l'hanno ricevuto da 1 mese che dopo le partite iniziali a 3-4p l'hanno provato anche a 2p e dicono che gira quasi meglio.
Stai già cambiando versione però adesso. "per loro è la modalità che dà il meglio" è diventato "gira quasi meglio"... :asdgr: ma poi: citi gli altri, ma SE tu l'hai giocato in due, cosa ci trovi TU di meglio in questa modalità? Questo sarebbe uno spunto interessante anche per chi il gioco già lo mastica...
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.362
Goblons
870
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ho altissime aspettative per Arcs, mi leggo da mesi ogni post su bgg.
Penso sarà un gioco molto fruibile.

Ad ogni modo non è male attendere l'italiano. Già oggi sono 14 le carte con errata e 89 quelle con almeno una FAQ annessa. Pertanto non mi meraviglierebbe se correggessero le carte e integrassero pure qualche faq nel regolamento stesso con una seconda ristampa.

E la ditta che lo pubblicherà da noi sicuramente aspetterà che le cose si stabilizzino (che è meglio 🥸 )
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
Sono a una decina di partite... veramente un signor gioco!
Continuano a non convincermi le partite in 2.
Ritratto per l'espansione... rimane un capolavoro ma anche il gioco base funziona comunque benissimo.
Domani il tutorial e la recensione (con 2 annunci a sopresa!)
 

Isaolol

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2021
Messaggi
136
Goblons
143
Fra poco arriverà a Firenze/Pisa.. Se c'è qualcunә interessatә a intavolarlo regolarmente, organizziamoci!
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.466
Goblons
2.498
Apprendo dall'ottimo video di @vincyus (grazie!) che Arcs sarà localizzato in italiano da MS Edizioni, fantastica notizia
 
  • Like
Reazioni: Gil
Alto Basso