Impressioni Insondabili

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
305
Località
Bologna
Goblons
188
.
 
Ultima modifica:

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
305
Località
Bologna
Goblons
188
In 3 secondo me è troppo sbilanciato a favore degli umani. Se la carta ibrido non capita nella prima parte del gioco, difficilmente si riesce a recuperare nella seconda. Suggerisco da 4 a salire
Io sono del parere opposto, come il suo predecessore la possibilità che vincano gli umani e quasi nulla... in tre è l'unica configurazione in cui si equilibria un pò.
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Io sono del parere opposto, come il suo predecessore la possibilità che vincano gli umani e quasi nulla... in tre è l'unica configurazione in cui si equilibria un pò.

Sono d'accordo. Anche se secondo me è un gioco da 4+ giocatori. E in effetti questa aspansione introduce "aiuti" per gli umani come le Ally Cards
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Speriamo magari in un piccolo "ribilanciamento". Sembra che sia stata una scelta voluta dai designer ma vincere con gli umani è molto più difficile che vincere con "i traditori"
No non è vero, ma gli umani devono capire che devono correre sin da subito e non fare vacanza gironzolando per la nave.
Per info, su "Giochistarter" è disponibile il preorder a circa 60€ per la versione italica del gioco.
SESSANTACHE?
 

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.726
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.735
Utente Bgg
SGart68
No non è vero, ma gli umani devono capire che devono correre sin da subito e non fare vacanza gironzolando per la nave.

SESSANTACHE?
palanche, pippi, sesterzi, dobloni, ducati, fiorini, lire.....
al cambio in euro, devono arrivare a 59.90....
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Che è più difficile vincere con gli umani che con i traditori. A livello principiante è più facile che vincano i traditori perché basta che non facciano niente, se gli umani non si organizzano. Quando si sa tutti giocare le probabilità si equivalgono.
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Il mio discorso è sul gioco in generale e quindi comprende tutti i "livelli", non solo quando "lo si sa giocare".
Per cui, come hai detto anche tu, in generale è più facile che vincano i traditori.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Il mio discorso è sul gioco in generale e quindi comprende tutti i "livelli", non solo quando "lo si sa giocare".
Per cui, come hai detto anche tu, in generale è più facile che vincano i traditori.
No hai frainteso.
Un gioco è bilanciato quando tutte le fazioni hanno uguale probabilità di vittoria se giocate da persone con sufficiente e simile competenza. Nei giochi asimmetrici è quasi automatico che ci siano fazioni più intuitive e altre meno. Anche in questo è così. Avvantaggiare la fazione meno intuitiva vuol dire sbilanciare il gioco. Peraltro, una questione simile la si aveva anche con BSG, era rinomato che le prime partite vincano sempre i traditori…poi la situazione addirittura si ribalta.
A meno che tu non intenda che “in generale” bisogna fare i giochi supponendo che i giocatori non ci facciano più di una/due partite, allora avresti ragione.
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
No, non ho frainteso... è il mio discorso 😅 . Ripeto: il mio discorso include tutte le partite al gioco, anche le prime.
Ciò che scrivi continua a confermarlo.
Dicendo che "ci sono fazioni più intuitive e altre meno" confermi che in generale (parlando di tutte le partite al gioco) è più facile che vincano i traditori.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.580
Località
Firenze
Goblons
3.023
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
No non è vero, ma gli umani devono capire che devono correre sin da subito e non fare vacanza gironzolando per la nave.

SESSANTACHE?
cosaaa? io l'ho preso questa settimana a 40 spedito su amazon (ita)
 

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.726
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.735
Utente Bgg
SGart68

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.351
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.453
Utente Bgg
vincyus
stiamo parlando del gioco o dell'espansione?
i 60 sono per espansione in ita in preorder....
vi dico che i 60 euro per l'espansione sono follia pura (perfettamente ambientato quindi)... secondo me abbiamo superato anche quella super costosa di Heat.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.351
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.453
Utente Bgg
vincyus
Un vero peccato... l'espansione è praticamente obbligatoria per il gioco base perché bilancia molto, aggiunge varietà e anche alcuni elementi di personalizzazione (mai più senza le carte preludio).
Peccato per il prezzo folle a cui lo ha messo la FFG:
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Un vero peccato... l'espansione è praticamente obbligatoria per il gioco base perché bilancia molto, aggiunge varietà e anche alcuni elementi di personalizzazione (mai più senza le carte preludio).
Peccato per il prezzo folle a cui lo ha messo la FFG:
Non ho ancora avuto modo di approfondire (nè vedere il tuo video ma rimedierò) ma "a sensazione" concordo con quello che hai scritto. Carte Preludio e Alleati mi smebrano una gran bella aggiunta (il resto, non mi sembra granchè)
 
Alto Basso