Impressioni Insondabili

eomer

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Ieri è uscita la versione italiana di questo gioco, edita da asmodee.

Se qualcuno lo ha preso potrebbe iniziare a pubblicare qualche news su materiali e flusso di gioco, anche per sapere se è davvero un semplice remake di Battlestar galactica o se invece, a distanza di così tanti anni, sono riusciti a migliorarlo (impresa dura ma non impossibile).
 

gen0

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gen0
Io ero interessato ma son stato raffreddato dal fatto che alcuni han detto che pare poter superare addirittura la durata di un BSG.

Ho visto l'how to play del buon rodney ed in effetti ci sono elementi che potrebbero allungare ulteriormente l'esperienza (l'attivazione dei deep-ones ad esempio) e sinceramente al momento non saprei proprio dove trovare 3-4 ore per stare dietro ad un gioco
 

neltole

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Da non possessore di BG l'ho ordinato oggi al negoziante di fiducia, anche se purtroppo non credo riuscirò a giocarlo molto a breve...
 

akirafudo

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Interessato anch’io ma…
Siamo max in 4
2 ore e 1/2 è il massimo che posso dedicare ai giochi

Devo capire se x me vale


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MMGrizzly

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Danebed

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danebed
Ieri è uscita la versione italiana di questo gioco, edita da asmodee.

Se qualcuno lo ha preso potrebbe iniziare a pubblicare qualche news su materiali e flusso di gioco, anche per sapere se è davvero un semplice remake di Battlestar galactica o se invece, a distanza di così tanti anni, sono riusciti a migliorarlo (impresa dura ma non impossibile).
Quando ho un attimo di tempo, vi faccio sapere. È là, che mi guarda, da dentro alla scatola.
 

arcadebox

Maestro
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La mia esperienza di 3 sere fa è stata con 5 giocatori, due ore e mezza incluse regole, sicuramente molto più snello di BSG.
L'ambientazioni va a gusti, io preferisco Unfathomable.
 

akirafudo

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Potresti mettere delle impressioni più precise ?
Grazie mille


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eomer

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La mia esperienza di 3 sere fa è stata con 5 giocatori, due ore e mezza incluse regole, sicuramente molto più snello di BSG.
L'ambientazioni va a gusti, io preferisco Unfathomable.
Quindi, spiegazione esclusa, siamo intorno alle 2 ore in 5 giocatori.
Cosa è cambiato rispetto a BG? Come hanno snellito, se lo hanno fatto, le meccaniche?
 

arcadebox

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Premetto che non ho giocato tantissimo a BSG (solo un paio di volte anni fa).
Mi sembra che in BSG solo alcuni personaggi potessero eseguire certe azioni mentre ora tutti i personaggi hanno lo stesso portafoglio di opportunità (per esempio tutti possono riparare la nave, attaccare, usare stanze, et.).
Non puoi essere ucciso ma al peggio puoi finire in infermieria.
Ci sono diversi oggetti che ti permettono di customizzare il personaggio, non ricordo questi in BSG ma può essere che mi sbagli.
Non ci sono caratteristiche negative dei personaggi ma alcune carte evento colpiscono specifici personaggi.
Ho avuto l'impressione che rivelarsi come ibrido sia un pò più interessante, dato che puoi andartene in giro per la nave a causare problemi avendo una presenza fisica sul tabellone...però non ricordo granché come funzionasse in BSG.
 

vincyus

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Sono riuscito a fare 2 partite. Una in 3 e una in 4.
Sintetizzando: "BSG può andare in pensione" :asdgr:
Appena riesco, argomento meglio...
 

kikki

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Sono riuscito a fare 2 partite. Una in 3 e una in 4.
Sintetizzando: "BSG può andare in pensione" :asdgr:
Appena riesco, argomento meglio...
Premessa: partiamo dal presupposto che BSG non va in pensione per i fan sfegatati della serie tv e per chi ama i giochi lunghi e inutilmente carichi.

Vediamo adesso alcune delle modifiche principali:
- Hanno tolto tutto il sistema di combattimento tra caccia nello spazio (quindi tolto hangar, navette etc etc...), qui si passa direttamente all'abbordaggio.
- Le starbase sono state convertite con Padre Dagon e Madre Idra che hanno i loro effetti quando si attivano. Tipo Madre Idra cerca di danneggiare la nave, mentre Padre Dragon attiva maggiormente gli abitatori del profondo.
- Il Traditore adesso ha meno azioni... Si muove, attacca gli altri e ha un nuovo mazzo chiamato: "abilità tradimento".
- Anche spawn e movimento dei nemici è di una semplicità allarmante, con la sezione degli abissi che ad un certo punto esplode generando molti abitatori del profondo.
- I nemici si muovono seguendo dei pattern e hanno delle priorità in base alla situazione (prima attaccano i pg, poi cercano di uccidere i passeggeri, poi danneggiano la nave, sennò si muovono in una nuova sezione del battello).
- La bomba atomica qui convertita in lancio incantesimo che uccide tutti i nemici ma fa danni a qualsiasi cosa che non sia sottocoperta. Questo tracciato si ricarica continuamente o con le carte mito\eventi o con l'attivazione di una stanza del battello.
- I nemici nelle zone di mare si muovono in direzione della poppa se la nave effettua dei movimenti. Se arrivano nelle ultime caselle a poppa e la nave si muove ancora, questi tornano negli abissi.
- Non ci sta più la doppia nave e non ci stanno i ruoli. Le carte capitano e custode del tomo passano con una linea di successione quando il pg che li detiene finisce in cella o ci sono altre condizioni.
- Ah, anche bello (ma difficile) il ruolo del cultista che rimpiazza il simpatizzante. Deve fare in modo che il battello ottenga 12 o più punti viaggio ma poi sulla tratta finale deve affondarlo.

Per adesso mi vengono in mente questi cambi (io ho sempre e solo giocato BSG base senza le exp). Purtroppo il vecchio, per quanto uno dei migliori giochi con traditore (dei giochi peso è il migliore) andava comunque svecchiato\snellito. Molte cose inutilmente lunghe del precedente qui tolte in favore di un gioco più votato all'azione e alla dinamicità. Molto più elegante e lineare il sistema di movimento e attivazione dei nemici (mostri e monarchi). Fin dall'inizio della partita avremo già il battello invaso dagli abitatori e sarà nostro compito cercare di respingerli negli abissi evitando una delle 3 condizioni di sconfitta:
1) Uno degli indicatori di necessità va a 0
2) la nave subisce un ulteriore danno e non si possono pescare nuove carte danno (quindi viene distrutta)
3) finiscono le miniature degli abitatori e non se ne possono mettere altre (la nave viene invasa)

L'unica cosa che mi manca di BSG rispetto a Insondabili, è sicuramente il suo essere più pacato e da guerra fredda. Il vecchio è un gioco lungo (questo dura un po' meno) dove si ricreava un epico viaggio fatto di tradimenti e combattimenti... dove l'attesa in alcuni momenti diventava snervante.
Questo invece è più violento, diretto e senza tempi morti... si combatte e bisogna risolvere continuamente le varie crisi (tra invasioni di abitatori, passeggeri da recuperare, danni alla nave, traditori e altro ancora...). Lode anche ai riassunti dei giocatori che spiegano tutta la struttura di gioco, gli effetti delle stanze del battello e i principali elementi del gioco (attivazione dei nemici, procedure per il lancio dell'incantesimo etc etc...)
Si nota subito che hanno cercato di fare lo stesso lavoro che fecero ai tempi con Eldritch Horror rispetto ad Arkham Horror Seconda Edizione.
 

Piffo90

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Premessa: partiamo dal presupposto che BSG non va in pensione per i fan sfegatati della serie tv e per chi ama i giochi lunghi e inutilmente carichi.

Vediamo adesso alcune delle modifiche principali:
- Hanno tolto tutto il sistema di combattimento tra caccia nello spazio (quindi tolto hangar, navette etc etc...), qui si passa direttamente all'abbordaggio.
- Le starbase sono state convertite con Padre Dagon e Madre Idra che hanno i loro effetti quando si attivano. Tipo Madre Idra cerca di danneggiare la nave, mentre Padre Dragon attiva maggiormente gli abitatori del profondo.
- Il Traditore adesso ha meno azioni... Si muove, attacca gli altri e ha un nuovo mazzo chiamato: "abilità tradimento".
- Anche spawn e movimento dei nemici è di una semplicità allarmante, con la sezione degli abissi che ad un certo punto esplode generando molti abitatori del profondo.
- I nemici si muovono seguendo dei pattern e hanno delle priorità in base alla situazione (prima attaccano i pg, poi cercano di uccidere i passeggeri, poi danneggiano la nave, sennò si muovono in una nuova sezione del battello).
- La bomba atomica qui convertita in lancio incantesimo che uccide tutti i nemici ma fa danni a qualsiasi cosa che non sia sottocoperta. Questo tracciato si ricarica continuamente o con le carte mito\eventi o con l'attivazione di una stanza del battello.
- I nemici nelle zone di mare si muovono in direzione della poppa se la nave effettua dei movimenti. Se arrivano nelle ultime caselle a poppa e la nave si muove ancora, questi tornano negli abissi.
- Non ci sta più la doppia nave e non ci stanno i ruoli. Le carte capitano e custode del tomo passano con una linea di successione quando il pg che li detiene finisce in cella o ci sono altre condizioni.
- Ah, anche bello (ma difficile) il ruolo del cultista che rimpiazza il simpatizzante. Deve fare in modo che il battello ottenga 12 o più punti viaggio ma poi sulla tratta finale deve affondarlo.

Per adesso mi vengono in mente questi cambi (io ho sempre e solo giocato BSG base senza le exp). Purtroppo il vecchio, per quanto uno dei migliori giochi con traditore (dei giochi peso è il migliore) andava comunque svecchiato\snellito. Molte cose inutilmente lunghe del precedente qui tolte in favore di un gioco più votato all'azione e alla dinamicità. Molto più elegante e lineare il sistema di movimento e attivazione dei nemici (mostri e monarchi). Fin dall'inizio della partita avremo già il battello invaso dagli abitatori e sarà nostro compito cercare di respingerli negli abissi evitando una delle 3 condizioni di sconfitta:
1) Uno degli indicatori di necessità va a 0
2) la nave subisce un ulteriore danno e non si possono pescare nuove carte danno (quindi viene distrutta)
3) finiscono le miniature degli abitatori e non se ne possono mettere altre (la nave viene invasa)

L'unica cosa che mi manca di BSG rispetto a Insondabili, è sicuramente il suo essere più pacato e da guerra fredda. Il vecchio è un gioco lungo (questo dura un po' meno) dove si ricreava un epico viaggio fatto di tradimenti e combattimenti... dove l'attesa in alcuni momenti diventava snervante.
Questo invece è più violento, diretto e senza tempi morti... si combatte e bisogna risolvere continuamente le varie crisi (tra invasioni di abitatori, passeggeri da recuperare, danni alla nave, traditori e altro ancora...). Lode anche ai riassunti dei giocatori che spiegano tutta la struttura di gioco, gli effetti delle stanze del battello e i principali elementi del gioco (attivazione dei nemici, procedure per il lancio dell'incantesimo etc etc...)
Si nota subito che hanno cercato di fare lo stesso lavoro che fecero ai tempi con Eldritch Horror rispetto ad Arkham Horror Seconda Edizione.
Grazie mille delle inpressioni!
Secondo te vale la pena acquistarlo per giocarlo principalmente in 3 giocatori? (Considera che non ho mai giocato a BSG)

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vincyus

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Grazie mille delle inpressioni!
Secondo te vale la pena acquistarlo per giocarlo principalmente in 3 giocatori? (Considera che non ho mai giocato a BSG)

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In 3 secondo me è troppo sbilanciato a favore degli umani. Se la carta ibrido non capita nella prima parte del gioco, difficilmente si riesce a recuperare nella seconda. Suggerisco da 4 a salire
 

Piffo90

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In 3 secondo me è troppo sbilanciato a favore degli umani. Se la carta ibrido non capita nella prima parte del gioco, difficilmente si riesce a recuperare nella seconda. Suggerisco da 4 a salire
Ti ringrazio, un po' me lo aspettavo! Risparmio qualche soldo così

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Volevo prenderlo ma poi ho pensato che un gioco da 2-3 ore per 4-5 giocatori finisce che, se tutto va bene, lo apparecchio 1 volta l'anno.
 
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