Impressioni Aeon Trespass: Odyssey

lushipur

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C'è comunque una intera modalità bella corposa di ATO che si può rigiocare facilmente, introducendo anche eventuali equip di espansioni future.

KDM Core Box all'uscita aveva tantissimi sbilanciamenti, che rendevano alcuni boss praticamente inutili (Phoenix anyone?).
Ora li hanno in parte fixati, ma possedendo solo la core le build viabili contro mostri che ti ammazzano pure lì guardandoti si conteranno su un palmo della mano.

Per questo dico che è impietoso e sbagliato IMO paragonare un gioco con il suo materiale uscito in anni e anni contro un primo capitolo

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Continui a saltare pezzi. Ti sto dando ragione su quello.
Rimangono le mie 500 ore di solo core contro le circa 140 di AT:O (in cui sono comprese tantissime ore di scazzo) 😂

e la modalità bella corposa, se parli del teatro, ti stiamo dicendo che è una farsa. 😂
 

feralway

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Continui a saltare pezzi. Ti sto dando ragione su quello.
Rimangono le mie 500 ore di solo core contro le circa 140 di AT:O (in cui sono comprese tantissime ore di scazzo)

e la modalità bella corposa, se parli del teatro, ti stiamo dicendo che è una farsa.
Guarda ci sono altre n persone su discord che creano strategie diverse per i vari boss, quanto sia una farsa non lo so, per me no di sicuro, forse per te e qualcun altro

Io dico solo che la Core di KDM pure lei ha strategie assolutamente più rotte di altre

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lushipur

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Giusto per intenderci.
Parliamo comunque di centinaia di ore.
Col ciclo 4/5 arriveremo senza dubbio sulle 500.
Che è tantissima roba.
Diciamo che, PER ME, è uno oneshot.
KD:M è per la vita 😝
 

lushipur

Grande Goblin
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Guarda ci sono altre n persone su discord che creano strategie diverse per i vari boss, quanto sia una farsa non lo so, per me no di sicuro, forse per te e qualcun altro

Io dico solo che la Core di KDM pure lei ha strategie assolutamente più rotte di altre

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Per un po’ ho seguito pure io sia su bgg che discord ma poi ho mollato il colpo.

Diciamo che la differenza continua ad essere:
Build specifico per il mostro x di ato
Build per qualsiasi mostro di kdm

a me la prima opzione non piace perché è vincolante.
Preferisco creare dei build che possono funzionare o che devono poter gestire l'imprevisto.
In kdm esistono 2/3 casi in cui parti per affrontare x e poi ti trovi contro y.
Una cosa del genere in ato sarebbe un wipe (al netto che in ato l’equip lo scegli al momento e non al depart).

e comunque non ho mai parlato di strategie rotte.
Ti assicuro che in ato ci sono un paio di equip che al confronto la counterweight di kdm è una barzelletta (oltre al fatto che fare la build counterweight non era assolutamente semplice).
 

Kuraudio

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Provo ad andare più nel dettaglio per spiegare che intendo: ora ho tutto inscatolato e non riesco a controllare l'equip specifico, ma andando a memoria e guardando l'app, quando dici che fai una build full mobility al 90% ti porti dietro l'aelopile engine e magari il maze walker, se vuoi tankare magari uno scudo ed un'armatura con rocksteady (che prendi molto tardi, altrimenti la più forte che hai). Ma tutte ste cose le puoi mettere tutte assieme e gli switch che farai sono 2 in croce. Scommetto che l'aelopile tutti l'hanno usato per il 90% del ciclo (1), essendo una cosa che sblocchi anche relativamente presto e che ti copre mobility e knockdown. Insomma il concetto di build è che specializzi, in ato ho l'impressione che fai sempre di tutto un po', anche perché i vari bonus o sono totalmente legati ai dadi o così circostanziali che non ci puoi mai veramente contare.
Discorso armature e armi è sempre troppo progressiva la cosa, a parte che le robe rocksteady le prendi praticamente a fine ciclo, la differenza tra una hekaton panoply armor e una smeletered breastplate è risibile, il rocksteady si attiva ad un passo dalla morte ed il push -2 aiuta esattamente quanto un second chance, non ti spostano di una virgola come giocherai ed entrambe le abilità sono così circostanziali che dire "a sta situazione si adatta assolutamente meglio questa o mi faccio una build basata su quella" è dura. La scelta a livello di build più grande che ho avuto durante la campagna è "porto lo scudo per survivability o faccio 2 mani per tirare più dadi?" ma anche lì non c'è un motivo vero per usare un'arma o uno scudo al posto di un altro, prendi per lo scudo quello che ha block più alto e per l'arma quella che tira i dadi migliori, poi per carità i vari auto-break, reroll... sulle armi aiutano certo, ma non ti spostano di una virgola il modo di giocare. Discorso a parte sulle armi a distanza che ho voluto usare su un personaggio per tutta la campagna e facevano schifo all'inizio ed hanno continuato fino alla fine, perché ok fichi contro le reaction però si suppone che prima o poi il boss lo debba anche uccidere e coi dadi che tirano le armi a distanza ti serve un culo della madonna, oltre a tutti i malus che hanno.

Premessa: Le tue impressioni rientrano sempre nel primo ciclo che anche io stesso reputo un grosso tutorial in termini di meccaniche. Sicuramente non è bello vedere arare i boss del primo ciclo (ad eccezione del Pursuer) con grande facilità, ma anche io sono un veterano dei boss battler e non ho trovato sfidante affrontare i primi boss iniziali (tant'è che il gioco mi ha punito con un bel Temenos lvl 2), ma ho apprezzato molto la crescente difficoltà che c'è dal primo ciclo al terzo ciclo.

Ad ogni ciclo si hanno 2 boss da farmare + il boss finale. Infine ci sono i 2 avversari. Ogni farming boss del ciclo richiede una build apposta, mentre per il boss finale si applica una build ibrida tra i due boss del ciclo corrente. In questo modo si dà valore all'equip comprato rendendolo utilizzabile per almeno 2 boss diversi. Poi ci sono i 2 avversari che anche loro richiedono specifiche build ma siccome si affrontano tra i vari cicli, si ha più libertà di scelta su cosa equippare per lo scontro.
Quindi grosso modo in totale ci sono 11 build da costruire nell'arco dei 3 cicli.

Dal secondo ciclo in poi, inoltre, la scelta dei titani nella build incide parecchio, perchè è dal titano che si parte alla costruzione di una build specifica. Diventano più significativi anche le carte mnemos (anche se già nel ciclo 1 ce ne sono già di sgrave) così come le carte patterns.

Su BGG iunoltre, c'è un utente che ha analizzato tutti i boss raccomandando delle build che non sono per niente scontate e su Discord hanno postato diverse build per affrontare boss più complessi che escono dall'ordinario equip che usi durante la campagna.

Per finire aggiungo che personalmente mi è piaciuta molto sia la crescita progressiva in termini di meccaniche, complessità e tecnologie ma un po' meno il fatto che ad ogni scontro dovevo ri-equippare tutti i miei argonauti perchè o dovevo affrontare un boss diverso dal precente o perchè ad ogni singolo fight avevo sempre la possibilità di equipparmi con oggetti diversi/migliori dati appunto dalla crescita lineare delle tecnologie. Da una parte molto figo stare li sempre a pensare cosa è meglio equippare, dall'altra farlo sempre prima di ogni fight, poteva risultare noioso per certi versi o cmq "cumbersome".

Quindi, tutto questo solo per sottolineare che ATO rimane un gioco cmq profondo e sfidante a pari di KDM. Il problema è con con KDM ci puoi giocare virtualmente all'infinito, con ATO no. Ma aver speso un anno intero a giocare solo a questo gioco, mi sembra che abbia ripagato molto più che abbondantemente il prezzo del gioco, soprattutto se pensiamo a certi giochi che li giochi un paio di volte e poi rimangono ad ammuffire nell'armadio.
 

Kuraudio

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Per un po’ ho seguito pure io sia su bgg che discord ma poi ho mollato il colpo.

Diciamo che la differenza continua ad essere:
Build specifico per il mostro x di ato
Build per qualsiasi mostro di kdm

a me la prima opzione non piace perché è vincolante.
Preferisco creare dei build che possono funzionare o che devono poter gestire l'imprevisto.
In kdm esistono 2/3 casi in cui parti per affrontare x e poi ti trovi contro y.
Una cosa del genere in ato sarebbe un wipe (al netto che in ato l’equip lo scegli al momento e non al depart).

e comunque non ho mai parlato di strategie rotte.
Ti assicuro che in ato ci sono un paio di equip che al confronto la counterweight di kdm è una barzelletta (oltre al fatto che fare la build counterweight non era assolutamente semplice).
Ma mi sembra palese che a te i narrativi non ti emoziano più di tanto, dove preferisci affrontare centinaia di volte il white lion piuttosto che perdere un ora a leggere solo storie secondarie.

Io continuo a ribadire che il confronto di riogiocabilità tra KDM e ATO ha poco senso, anche se concordo con @feralway nel dire che con SOLO il core, hai davvero meno scelta che in ATO. Poi il fatto che tu ci abbia giocato 500 ore non vuol dire. L'equip CORE (soprattutto la prima edizione) aveva tanti diffettucci e se dovevi affrontare i livelli 3 dei boss, non avevi poi così tanta scelta.
 

lushipur

Grande Goblin
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Ma mi sembra palese che a te i narrativi non ti emoziano più di tanto, dove preferisci affrontare centinaia di volte il white lion piuttosto che perdere un ora a leggere solo storie secondarie.

Io continuo a ribadire che il confronto di riogiocabilità tra KDM e ATO ha poco senso, anche se concordo con @feralway nel dire che con SOLO il core, hai davvero meno scelta che in ATO. Poi il fatto che tu ci abbia giocato 500 ore non vuol dire. L'equip CORE (soprattutto la prima edizione) aveva tanti diffettucci e se dovevi affrontare i livelli 3 dei boss, non avevi poi così tanta scelta.
Assolutamente no. Ho infatti apprezzato più la storia che i fight.
Non fosse stato per quella non sarei mai arrivato in fondo al ciclo.

Ma dato il fatto che, salvo eccezioni, hai esplorato tutta la mappa, hai visto la storia principale, hai sbloccato tutte le tecnologie, equip e soci, assolutamente non lo ritengo rigiocabile. Tanto vale leggersi le storie (rigorosamente in ordine) sul divano.
Tanto i fight sarebbero uguali.

che le mie 500 ore non abbiano senso è ovvio, come non hanno senso le tue 300? su ATO. Sono ovviamente pareri personali.
Io trovo più interessante rigiocare 20 leoni con i pochi equip del core che 4/5 hekaton sempre con gli stessi equip (oltre al fatto che trovo più divertente il combattimento di kdm nonostante ato abbia le sue belle particolarità).

Alla fine non ho mai giocato due campagne uguali. Già solo che potrei non trovare mai una certa innovazione e quindi precludermi un ramo di equip (record anno 17 x ammonia e quindi leather) è una cosa inconcepibile in ato.
probabilmente se le innovazioni fossero sempre scandite da un timer o dal kill di un mostro, anche kdm avrebbe perso gran parte della rigiocabilitá.
 

Pigro

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Premessa: Le tue impressioni rientrano sempre nel primo ciclo che anche io stesso reputo un grosso tutorial in termini di meccaniche. Sicuramente non è bello vedere arare i boss del primo ciclo (ad eccezione del Pursuer) con grande facilità, ma anche io sono un veterano dei boss battler e non ho trovato sfidante affrontare i primi boss iniziali (tant'è che il gioco mi ha punito con un bel Temenos lvl 2), ma ho apprezzato molto la crescente difficoltà che c'è dal primo ciclo al terzo ciclo.

Ad ogni ciclo si hanno 2 boss da farmare + il boss finale. Infine ci sono i 2 avversari. Ogni farming boss del ciclo richiede una build apposta, mentre per il boss finale si applica una build ibrida tra i due boss del ciclo corrente. In questo modo si dà valore all'equip comprato rendendolo utilizzabile per almeno 2 boss diversi. Poi ci sono i 2 avversari che anche loro richiedono specifiche build ma siccome si affrontano tra i vari cicli, si ha più libertà di scelta su cosa equippare per lo scontro.
Quindi grosso modo in totale ci sono 11 build da costruire nell'arco dei 3 cicli.

Dal secondo ciclo in poi, inoltre, la scelta dei titani nella build incide parecchio, perchè è dal titano che si parte alla costruzione di una build specifica. Diventano più significativi anche le carte mnemos (anche se già nel ciclo 1 ce ne sono già di sgrave) così come le carte patterns.

Su BGG iunoltre, c'è un utente che ha analizzato tutti i boss raccomandando delle build che non sono per niente scontate e su Discord hanno postato diverse build per affrontare boss più complessi che escono dall'ordinario equip che usi durante la campagna.

Per finire aggiungo che personalmente mi è piaciuta molto sia la crescita progressiva in termini di meccaniche, complessità e tecnologie ma un po' meno il fatto che ad ogni scontro dovevo ri-equippare tutti i miei argonauti perchè o dovevo affrontare un boss diverso dal precente o perchè ad ogni singolo fight avevo sempre la possibilità di equipparmi con oggetti diversi/migliori dati appunto dalla crescita lineare delle tecnologie. Da una parte molto figo stare li sempre a pensare cosa è meglio equippare, dall'altra farlo sempre prima di ogni fight, poteva risultare noioso per certi versi o cmq "cumbersome".

Quindi, tutto questo solo per sottolineare che ATO rimane un gioco cmq profondo e sfidante a pari di KDM. Il problema è con con KDM ci puoi giocare virtualmente all'infinito, con ATO no. Ma aver speso un anno intero a giocare solo a questo gioco, mi sembra che abbia ripagato molto più che abbondantemente il prezzo del gioco, soprattutto se pensiamo a certi giochi che li giochi un paio di volte e poi rimangono ad ammuffire nell'armadio.
Si si, ribadisco sempre che le mie impressioni si fermano al ciclo 1 e che per gli altri 2 sono molto più speranzoso visto come ne parlate. Applicherò anche subito la house rule che la storia che inizio la finisco prima di rilanciare il dado, perché è una delle cose che meno mi è piaciuta del primo ciclo, dove sono riuscito a finire forse 2 store dell'adventure hub.
 

Einar

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Si si, ribadisco sempre che le mie impressioni si fermano al ciclo 1 e che per gli altri 2 sono molto più speranzoso visto come ne parlate. Applicherò anche subito la house rule che la storia che inizio la finisco prima di rilanciare il dado, perché è una delle cose che meno mi è piaciuta del primo ciclo, dove sono riuscito a finire forse 2 store dell'adventure hub.

Si la "hosue rule di lushipur" su gli hub è fondamentale🤣 e la storia ne guadagna
 

Pigro

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Si la "hosue rule di lushipur" su gli hub è fondamentale🤣 e la storia ne guadagna
eh il primo ciclo ho voluto farlo senza HR per vedere l'idea originale ma su questa me ne sono pentito perché saltando di palo in frasca appunto non ho concluso quasi niente e le storie manco me le sono godute perché magari mi partiva la seconda parte di una storia dopo un mese e campa cavallo che mi ricordavo tutti i nomi della prima. Poi non so se la cosa vada a rompere le mnemos, ad esempio perché magari capitoli della stessa storia tendono ad avere le stesse keyword
 

Kuraudio

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Si si, ribadisco sempre che le mie impressioni si fermano al ciclo 1 e che per gli altri 2 sono molto più speranzoso visto come ne parlate. Applicherò anche subito la house rule che la storia che inizio la finisco prima di rilanciare il dado, perché è una delle cose che meno mi è piaciuta del primo ciclo, dove sono riuscito a finire forse 2 store dell'adventure hub.
Occhio che quella house rule può portare a degli sbilanciamenti. Se cominci con un HUB e finisci con lo stesso, poi con il progredire della storia ti verrano preclusi gli altri quindi potresti anche perdere l'occasione di vedere qualcosa di ghiotto (in termini di ricompense). A livello narrativo ha senso, su quello della meccanica un po' meno, anche se non è così stravolgente.
Io l'unica house rule che ho applicato è di "salvare" lo stato della mia campagna ad inizio ciclo così da ricominciare dov'ero. Non mi piaceva proprio l'idea di resettare la tabella matrix.
 

Pigro

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Occhio che quella house rule può portare a degli sbilanciamenti. Se cominci con un HUB e finisci con lo stesso, poi con il progredire della storia ti verrano preclusi gli altri quindi potresti anche perdere l'occasione di vedere qualcosa di ghiotto (in termini di ricompense). A livello narrativo ha senso, su quello della meccanica un po' meno, anche se non è così stravolgente.
Io l'unica house rule che ho applicato è di "salvare" lo stato della mia campagna ad inizio ciclo così da ricominciare dov'ero. Non mi piaceva proprio l'idea di resettare la tabella matrix.
che te ne perdi alcuni è normale, alla fine non ci sono i punti per farli tutti, ma piuttosto che di vederne di tutte un po' ma senza finirne (quasi) nessuna preferisco vederne bene alcune e skippare totalmente le altre. Per me è stato proprio orrendo organizzare la narrativa così, facevo veramente fatica a seguire il filo del discorso.
 

lushipur

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L’unico vero sbilanciamento è che potresti ottenere prima delle ricompense. Ma, per assurdo, potrebbe tranquillamente capitarti coi lanci di dado.
 
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