Impressioni Aeon Trespass: Odyssey

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
998
Località
Firenze
Goblons
1.001
Utente Bgg
Kris92
Il voto da 7 non lo uso assolutamente come meme, è per dire "ha dei bei pregi, è un buon gioco nel complesso, ma ha anche difetti consistenti". Sul gioco da 9 probabilmente ad oggi per me nessun boss battler è da 9 ed andare fuori dalla categoria dei BB nei confronti non vedo che pro dovrebbe portare, cioè anche se per me anachrony è un gioco da 9 mica posso metterlo sullo stesso piano di un BB. Quello che ci si avvicina di più per i miei gusti è kdm, che starebbe su un 8-8.5, tenuto un po' indietro dalla fase caccia e dalla narrativa emergente di cui non sono un grandissimo fan. Per il futuro primal è KF potrebbero avere delle possibilità, ma non metto il carro davanti ai buoi ed aspetto di finire almeno una campagna
Scusa ma qui sorrido pensando “ATO fa schifo ma ha anche dei difetti 🤣🤣”. Sto scherzando. KDM su 8/8.5 me lo aspettavo (non ci ho giocato ma ho visto tanto) 🙂.

PS: Primal me lo sto esplorando in questo periodo dato che mi è arrivato tutto. Anche la mia conoscenza che fa video è molto intrigata 😏.
 
Ultima modifica:

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
998
Località
Firenze
Goblons
1.001
Utente Bgg
Kris92
Replico solo sul “non fa male ad esserci”.
Questo è un punto che si potrebbe applicare su tante cose oltre che su ninfe/god.
Io sono dell’idea che less is more o comunque se mi vuoi inciccire il gioco, devo poter mettere le mani nella ciccia.

I milioni di token, che con i cicli 4/5 diventeranno miliardi, a mio avviso il più delle volte non sono necessari. Lo ripeterò fino allo stremo. Non serviva avere 3 variazioni dello stesso token. Non se ne sentiva assolutamente il bisogno.

Nel ciclo 2 ho spesso usato 2/3 ninfe ed un paio di volte le godform ma parliamo di roba che se anche non ci fosse stata non sarebbe cambiato nulla. Invece devo fare altro bookkeeping per tenere traccia di chi ho, chi posso usare, quante cariche mi rimangono…tutta roba che scribe alleggerisce ma non dovrebbe essere così.
Sisi mi ricordo i tuoi commenti al riguardo e li comprendo 😬👍. Li hanno voluto mettere questa meccanica speciale di evocazione molto rara e poco probabile (o poco utilizzabile nel caso di alcune ninfe). Avrebbero dovuto bilanciarla meglio con più possibilità di utilizzo ma è stata una loro scelta di design, ragionevolmente discutibile. Magari, ripeto, sarà più presente nei nuovi cicli (e comuqnue nessuno vieta di fare una house rule dove magari fai una giocata di ruolo stile DeD e evochi qualcuno in una situazione disperata 😏🤣).
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.875
Località
Cavarzere
Goblons
4.525
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Fixed for you😂

Non m'aspettavo niente di meno da te XD. Se l'avessi giocato più vicino all'uscita probabilmente, se lo metto sul piano del valore storico anche 11 visto che ha single handed creato un genere (per quanto mutuato dai videogiochi)
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
395
Goblons
247
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
e build che puoi fare in ato nel ciclo uno sono tutte finalizzate al danno, prendi l'arma più forte che riesci a costruire la metti e giochi tutto il ciclo allo stesso modo. Per me questa non è varietà di build, non specializzi qualcuno a fare qualcosa di diverso come tankare, gestire le reaction, fare da supporto.... . Certo puoi mettere la corda per l'hekaton (la roba per i kockdown la metti quasi a prescindere visto che tutti in un modo o nell'altro lo usano come meccanica) però per me è veramente troppo troppo poco.
Spero tu possa giocare agli altri 2 cicli così da farti cambiare idea. Ci sono build diverse per ogni tipo di boss e questa cosa è molto più accentuata negli altri 2 cicli.
Diciamo che gear + titano + mnemos ti permettono di fare delle build uniche.
Però si, non aspettarti una build "healer" o una completamente supporto del tipo resto in disparte e attivo oggetti che inflenzano la battaglia, ma ci sono varie build "tank", molti tipi diversi di "dps" e qualche di "supporto" inteso come "attacco non per ferire ma per lasciare tanti kratos token per il dps"

Poi l'idea di equipparsi dipende molto dal boss. Contrariamente a KDM, qui per ogni boss si deve obbligatoriamente cambiare sempre la build che è valida solo per quel tipo di boss.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.875
Località
Cavarzere
Goblons
4.525
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Spero tu possa giocare agli altri 2 cicli così da farti cambiare idea. Ci sono build diverse per ogni tipo di boss e questa cosa è molto più accentuata negli altri 2 cicli.
Diciamo che gear + titano + mnemos ti permettono di fare delle build uniche.
Però si, non aspettarti una build "healer" o una completamente supporto del tipo resto in disparte e attivo oggetti che inflenzano la battaglia, ma ci sono varie build "tank", molti tipi diversi di "dps" e qualche di "supporto" inteso come "attacco non per ferire ma per lasciare tanti kratos token per il dps"

Poi l'idea di equipparsi dipende molto dal boss. Contrariamente a KDM, qui per ogni boss si deve obbligatoriamente cambiare sempre la build che è valida solo per quel tipo di boss.

Sicuramente più avanti lo riprenderò, purtroppo al momento sono pieno di lavoro ed anche l'amico con cui ho fatto il ciclo 1 ha cambiato lavoro e non ha gli stessi tempi di prima. Ma anche solo per curiosità e completismo vorrei finirlo, ci fosse stata la possibilità di giocare in solo senza i 4 pg magari avrei valutato anche di continuarlo per conto mio
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
440
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
431
Utente Bgg
paddosan
Poi l'idea di equipparsi dipende molto dal boss. Contrariamente a KDM, qui per ogni boss si deve obbligatoriamente cambiare sempre la build che è valida solo per quel tipo di boss.

Per me questo è un aspetto piuttosto problematico di ATO.

Ci sta che ci siano build specializzate, ma in Aeon Trespass ci sono build che funzionano unicamente contro un determinato boss ed è pieno di gear che serve solo ed esclusivamente contro quel singolo boss. Fin troppo specializzate, insomma.
Il che oltretutto significa che la difficoltà varia in funzione dell'aver sbloccato il gear dedicato o meno. Tra l'altro hai 4 titani, ma non hai neanche gear per tutti, il che mi è parso abbastanza assurdo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.590
Goblons
6.156
Spero tu possa giocare agli altri 2 cicli così da farti cambiare idea. Ci sono build diverse per ogni tipo di boss e questa cosa è molto più accentuata negli altri 2 cicli.
Diciamo che gear + titano + mnemos ti permettono di fare delle build uniche.
Però si, non aspettarti una build "healer" o una completamente supporto del tipo resto in disparte e attivo oggetti che inflenzano la battaglia, ma ci sono varie build "tank", molti tipi diversi di "dps" e qualche di "supporto" inteso come "attacco non per ferire ma per lasciare tanti kratos token per il dps"

Poi l'idea di equipparsi dipende molto dal boss. Contrariamente a KDM, qui per ogni boss si deve obbligatoriamente cambiare sempre la build che è valida solo per quel tipo di boss.
Quello che dici è vero ma hai centrato esattamente il punto.
Non hai libertà di build ma sei sempre vincolato al boss.
Hekaton? Anti knock.
Toro? Anti trample.
Si, il megaboss è un mix dei due ma alla fine giochi sempre li.
Per il resto è “prendi l’arma più grossa”.
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
395
Goblons
247
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Quello che dici è vero ma hai centrato esattamente il punto.
Non hai libertà di build ma sei sempre vincolato al boss.
Hekaton? Anti knock.
Toro? Anti trample.
Si, il megaboss è un mix dei due ma alla fine giochi sempre li.
Per il resto è “prendi l’arma più grossa”.

Non so, io la vedo come una cosa positiva. Essendo un narrativo e quindi con poca rigiocabilità, ci sta che ogni boss sia tematizzato con le sue meccaniche e con l equip craftato apposta per lui.

Se ci pensi, le prime volte che affronti i boss non sai a cosa vai incontro e subisci pesante le meccaniche del boss, però andando avanti gli argonauti costruiscono equip specifico per affrontare quel tipo di boss. Acquisiscono conoscenza.

In KDM scegli un equip, farmi il mostro per l equip e poi uccidi anche gli altri mostri sempre con lo stesso equip. Ma in KDM lo puoi giocare mille volte scegliendo ogni volta una build diversa. Cosa che in ATO perde un po’ il senso per il tipo di gioco. Cioè, per me hanno fatto bene a scegliere questa modalità.

Poi ripeto, in modalità teatro dove hai la possibilità di scegliere tutto l equip che hai indipendentemente dal ciclo, riesci anche a sfruttare certi gear che danno vantaggi generici, però si tratta di una modalità totalmente opzionale e solo per chi cerca la modalità hardcore assolutamente non consigliata per tutti.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.875
Località
Cavarzere
Goblons
4.525
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Non so, io la vedo come una cosa positiva. Essendo un narrativo e quindi con poca rigiocabilità, ci sta che ogni boss sia tematizzato con le sue meccaniche e con l equip craftato apposta per lui.

Se ci pensi, le prime volte che affronti i boss non sai a cosa vai incontro e subisci pesante le meccaniche del boss, però andando avanti gli argonauti costruiscono equip specifico per affrontare quel tipo di boss. Acquisiscono conoscenza.

In KDM scegli un equip, farmi il mostro per l equip e poi uccidi anche gli altri mostri sempre con lo stesso equip. Ma in KDM lo puoi giocare mille volte scegliendo ogni volta una build diversa. Cosa che in ATO perde un po’ il senso per il tipo di gioco. Cioè, per me hanno fatto bene a scegliere questa modalità.

Poi ripeto, in modalità teatro dove hai la possibilità di scegliere tutto l equip che hai indipendentemente dal ciclo, riesci anche a sfruttare certi gear che danno vantaggi generici, però si tratta di una modalità totalmente opzionale e solo per chi cerca la modalità hardcore assolutamente non consigliata per tutti.

Per quanto sulla carta capisca dove voglia andare a parare è il loop che crea che non mi piace, nessuna sorpresa nello scoprire nuove armi e nella progressione in generale. Le build basate sul boss è uno sni per me, fare hekaton, toro, pursuer o temnos ti porti dietro esattamente la stessa roba con la differenza di un accessorio (corda per hekaton e bo forse l'affare per creare i vantage point per toro e temnos, il knockdown viene usato direttamente o indirettamente da tutti e quindi quello lo hai sempre di default), ed avere tutto uguale tranne un accessorio dedicato non la vivo come una build diversa. Magari a livelli più alti la cosa si sente di più, però anche qui lockare i boss dietro al teatro per me è stata un po' una cazzata, già i boss mi avevano sfracellato ogni sopportazione durante la campagna a forza di rifarli con pochissime variazioni, la voglia di rifarli anche a se stanti per me è 0 assoluto. Avrei preferito ampiamente che quegli 8 livelli fossero 4 ben differenziati per la campagna ed eventualmente al massimo un quinto per il postgame (come i leggendari di kdm), così ho proprio la sensazione che mi abbiano messo mezzo boss in una modalità che non mi interessa e non farò mai, buttando via un sacco di contenuto/rendendo carente il rimanente.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.686
Goblons
1.417
Per quanto sulla carta capisca dove voglia andare a parare è il loop che crea che non mi piace, nessuna sorpresa nello scoprire nuove armi e nella progressione in generale. Le build basate sul boss è uno sni per me, fare hekaton, toro, pursuer o temnos ti porti dietro esattamente la stessa roba con la differenza di un accessorio (corda per hekaton e bo forse l'affare per creare i vantage point per toro e temnos, il knockdown viene usato direttamente o indirettamente da tutti e quindi quello lo hai sempre di default), ed avere tutto uguale tranne un accessorio dedicato non la vivo come una build diversa. Magari a livelli più alti la cosa si sente di più, però anche qui lockare i boss dietro al teatro per me è stata un po' una cazzata, già i boss mi avevano sfracellato ogni sopportazione durante la campagna a forza di rifarli con pochissime variazioni, la voglia di rifarli anche a se stanti per me è 0 assoluto. Avrei preferito ampiamente che quegli 8 livelli fossero 4 ben differenziati per la campagna ed eventualmente al massimo un quinto per il postgame (come i leggendari di kdm), così ho proprio la sensazione che mi abbiano messo mezzo boss in una modalità che non mi interessa e non farò mai, buttando via un sacco di contenuto/rendendo carente il rimanente.
Io mi portavo dietro equip totalmente diversi a fine ciclo per i vari boss, ad esempio con il laby ero full reaction, con hekaton avevo bisogno minimo di due tank che fossero rocce inamovibili, con il pursuer full mobility...

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.590
Goblons
6.156
Io mi portavo dietro equip totalmente diversi a fine ciclo per i vari boss, ad esempio con il laby ero full reaction, con hekaton avevo bisogno minimo di due tank che fossero rocce inamovibili, con il pursuer full mobility...

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
Si ma al 90% il mio build ed il tuo saranno gli stessi.
E se domani rigiocassi la campagna, al 90% sempre quelli saranno.

So che è palloso tirare in mezzo sempre kdm ma, per ora, non vedo altri concorrenti diretti.
In kdm sei libero di sperimentare. È vero che c’è un meta consolidato ma nessuno ti obbliga a seguirlo.
Ad esempio nelle ultime due campagne che ho giocato, non abbiamo volutamente utilizzato rawhide e cat eye circlet.
Abbiamo cercato di usare build nuove puntando su particolarità come cristal skin o naked evasion.
Ovviamente prima o poi avrai provato tutto ma parliamo di decine e decine di campagne.
ovviamente kdm ha il vantaggio delle sue mille espansioni ma già col base di robetta da fare ce ne è.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.875
Località
Cavarzere
Goblons
4.525
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io mi portavo dietro equip totalmente diversi a fine ciclo per i vari boss, ad esempio con il laby ero full reaction, con hekaton avevo bisogno minimo di due tank che fossero rocce inamovibili, con il pursuer full mobility...

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

Provo ad andare più nel dettaglio per spiegare che intendo: ora ho tutto inscatolato e non riesco a controllare l'equip specifico, ma andando a memoria e guardando l'app, quando dici che fai una build full mobility al 90% ti porti dietro l'aelopile engine e magari il maze walker, se vuoi tankare magari uno scudo ed un'armatura con rocksteady (che prendi molto tardi, altrimenti la più forte che hai). Ma tutte ste cose le puoi mettere tutte assieme e gli switch che farai sono 2 in croce. Scommetto che l'aelopile tutti l'hanno usato per il 90% del ciclo (1), essendo una cosa che sblocchi anche relativamente presto e che ti copre mobility e knockdown. Insomma il concetto di build è che specializzi, in ato ho l'impressione che fai sempre di tutto un po', anche perché i vari bonus o sono totalmente legati ai dadi o così circostanziali che non ci puoi mai veramente contare.
Discorso armature e armi è sempre troppo progressiva la cosa, a parte che le robe rocksteady le prendi praticamente a fine ciclo, la differenza tra una hekaton panoply armor e una smeletered breastplate è risibile, il rocksteady si attiva ad un passo dalla morte ed il push -2 aiuta esattamente quanto un second chance, non ti spostano di una virgola come giocherai ed entrambe le abilità sono così circostanziali che dire "a sta situazione si adatta assolutamente meglio questa o mi faccio una build basata su quella" è dura. La scelta a livello di build più grande che ho avuto durante la campagna è "porto lo scudo per survivability o faccio 2 mani per tirare più dadi?" ma anche lì non c'è un motivo vero per usare un'arma o uno scudo al posto di un altro, prendi per lo scudo quello che ha block più alto e per l'arma quella che tira i dadi migliori, poi per carità i vari auto-break, reroll... sulle armi aiutano certo, ma non ti spostano di una virgola il modo di giocare. Discorso a parte sulle armi a distanza che ho voluto usare su un personaggio per tutta la campagna e facevano schifo all'inizio ed hanno continuato fino alla fine, perché ok fichi contro le reaction però si suppone che prima o poi il boss lo debba anche uccidere e coi dadi che tirano le armi a distanza ti serve un culo della madonna, oltre a tutti i malus che hanno.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.686
Goblons
1.417
Si ma al 90% il mio build ed il tuo saranno gli stessi.
E se domani rigiocassi la campagna, al 90% sempre quelli saranno.

So che è palloso tirare in mezzo sempre kdm ma, per ora, non vedo altri concorrenti diretti.
In kdm sei libero di sperimentare. È vero che c’è un meta consolidato ma nessuno ti obbliga a seguirlo.
Ad esempio nelle ultime due campagne che ho giocato, non abbiamo volutamente utilizzato rawhide e cat eye circlet.
Abbiamo cercato di usare build nuove puntando su particolarità come cristal skin o naked evasion.
Ovviamente prima o poi avrai provato tutto ma parliamo di decine e decine di campagne.
ovviamente kdm ha il vantaggio delle sue mille espansioni ma già col base di robetta da fare ce ne è.
Vorrei puntualizzare che però stai parlando di un gioco del quale possiedi N-mila espansioni che hanno aggiunto N-mila equipaggiamenti, skill e tattiche.
Se prendi KDM SOLO core box, sfido a poter creare strategie così diverse con il solo equip della scatola base.
Qui stiamo invece parlando di un gioco che al momento ha la sola core box sul mercato.

Mi sembra un paragone quantomeno forzato

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.590
Goblons
6.156
Vorrei puntualizzare che però stai parlando di un gioco del quale possiedi N-mila espansioni che hanno aggiunto N-mila equipaggiamenti, skill e tattiche.
Se prendi KDM SOLO core box, sfido a poter creare strategie così diverse con il solo equip della scatola base.
Qui stiamo invece parlando di un gioco che al momento ha la sola core box sul mercato.

Mi sembra un paragone quantomeno forzato

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
Come ho scritto, ovviamente le espansioni hanno aggiunto tanta roba, ma te lo dico onestamente: Io ho giocato qualcosa come 500 ore al solo base e ci sono cose che non ho nemmeno mai provato.

Il solo pensiero di rifare il ciclo 1 di AT:O non mi ha mai sfiorato.

Possiamo vederla così : la variabilità del solo core di kdm è paragonabile a tutti e 3 i cicli di ato.
Ma mentre ato lo vedo uno oneshot come oathsworn, kdm è infinito.

Mentre una espansione come la gambler chest ti fornisce strumenti per ampliare il gioco base, i cicli 4/5 di ato non vanno a modificare il vecchio ma solo ad aggiungere nuove cose.

Non so se mi sono spiegato. È come se domani uscisse oathsworn 2. Non è che ti vai a rigiocare la campagna del primo per vedere cosa succederebbe se usassi delle prede diverse.

poi va a gusti personali. C’è chi il sandbox di kdm lo odia e dopo mezza campagna vuole aggiungere 200 espansioni.
C’è chi ancora trova combo con i vecchi equip.
Ad ognuno il suo.
Sicuro è che in ato questo concetto non esiste.
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
395
Goblons
247
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Ma qua parliamo di un narrativo. Non so neanche quanto possa avere senso paragonarlo a KDM in termini di riogiocabilità.
Prendi un Oathsowrn, anche quello è un boss battler narrativo. E' un bel gioco? Si. Ci rigiocheresti mille volte come in KDM? No. Forse un paio di volte per provare bivi narrativi diversi. Anche in ATO, lo riogiocheresti solo per la storia.

Se vuoi paragonare ATO a KDM allora devi prendere la modalità Teatro dove prevede l'uso di qualsiasi equip, titano e mnemos sbloccati durante la campagna. Il problema è che poche persone hanno veramente finito il gioco giocando a fondo la modalità teatro e confrontano il gioco con quel poco che hanno visto.
Se parliamo ancora di build da sperimentare, sicuramente ATO ha tanto da offrire, il problema è queste build si usano su boss estremamente difficili e solo per il gusto della sfida e sarebbe come giocare KDM con boss di livello leggendario se non più difficili
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ma qua parliamo di un narrativo. Non so neanche quanto possa avere senso paragonarlo a KDM in termini di riogiocabilità.
Prendi un Oathsowrn, anche quello è un boss battler narrativo. E' un bel gioco? Si. Ci rigiocheresti mille volte come in KDM? No. Forse un paio di volte per provare bivi narrativi diversi. Anche in ATO, lo riogiocheresti solo per la storia.

Se vuoi paragonare ATO a KDM allora devi prendere la modalità Teatro dove prevede l'uso di qualsiasi equip, titano e mnemos sbloccati durante la campagna. Il problema è che poche persone hanno veramente finito il gioco giocando a fondo la modalità teatro e confrontano il gioco con quel poco che hanno visto.
Se parliamo ancora di build da sperimentare, sicuramente ATO ha tanto da offrire, il problema è queste build si usano su boss estremamente difficili e solo per il gusto della sfida e sarebbe come giocare KDM con boss di livello leggendario se non più difficili
insomma AT:O > Oathsowrn > Tainted Grail
KDM, altro mondo
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.418
Località
Milano
Goblons
1.195
Beh, se ATO:O e Oathsworn sono piuttosto paragonabili perche' sono entrambi boss battlers narrativi, non azzarderei una comparazione con Tainted Grail, il cui sistema di combat sicuramente piu' semplice di quello di AT:O e Oathsworn lo mette in tutt'altra categoria.
Per dire, una seconda run a Tainted Grail potrei anche farmela (per farlo provare a qualcun altro), ad ATO:O non sara' semplice trovarne la forza/tempo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.590
Goblons
6.156
Ma qua parliamo di un narrativo. Non so neanche quanto possa avere senso paragonarlo a KDM in termini di riogiocabilità.
Prendi un Oathsowrn, anche quello è un boss battler narrativo. E' un bel gioco? Si. Ci rigiocheresti mille volte come in KDM? No. Forse un paio di volte per provare bivi narrativi diversi. Anche in ATO, lo riogiocheresti solo per la storia.

Se vuoi paragonare ATO a KDM allora devi prendere la modalità Teatro dove prevede l'uso di qualsiasi equip, titano e mnemos sbloccati durante la campagna. Il problema è che poche persone hanno veramente finito il gioco giocando a fondo la modalità teatro e confrontano il gioco con quel poco che hanno visto.
Se parliamo ancora di build da sperimentare, sicuramente ATO ha tanto da offrire, il problema è queste build si usano su boss estremamente difficili e solo per il gusto della sfida e sarebbe come giocare KDM con boss di livello leggendario se non più difficili
E infatti non stiamo giudicando i giochi sul piano narrativo ma delle pure meccaniche legate al combattimento.
E purtroppo ti smentisco anche sul teatro, che ho ampiamente provato.
È la stessa zuppa riscaldata. Si, hai più equip da usare ma il gimmick rimane sempre lo stesso. Gli scontri diventano difficilissimi perché i mostri pestano duro ma sei sempre costretto a seguire la strada che ti hanno tracciato.
Poi può anche essere che io sia prevenuto e parta scoraggiato in partenza.
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
440
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
431
Utente Bgg
paddosan
Ho avuto anch'io la stessa identica impressione, sul Mnestis Theatre.
Casomai hai ancora meno opzioni (come build utilizzabili), per via della difficoltà che aumenta considerevolmente.

Poi certo, se parliamo di Hekaton o Labyrinthauros (i mostri più semplici in assoluto) qualche opzione come build ce l'hai anche, ma se si va sui mostri più complessi dei cicli successivi il discorso cambia in peggio.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.686
Goblons
1.417
Come ho scritto, ovviamente le espansioni hanno aggiunto tanta roba, ma te lo dico onestamente: Io ho giocato qualcosa come 500 ore al solo base e ci sono cose che non ho nemmeno mai provato.

Il solo pensiero di rifare il ciclo 1 di AT:O non mi ha mai sfiorato.

Possiamo vederla così : la variabilità del solo core di kdm è paragonabile a tutti e 3 i cicli di ato.
Ma mentre ato lo vedo uno oneshot come oathsworn, kdm è infinito.

Mentre una espansione come la gambler chest ti fornisce strumenti per ampliare il gioco base, i cicli 4/5 di ato non vanno a modificare il vecchio ma solo ad aggiungere nuove cose.

Non so se mi sono spiegato. È come se domani uscisse oathsworn 2. Non è che ti vai a rigiocare la campagna del primo per vedere cosa succederebbe se usassi delle prede diverse.

poi va a gusti personali. C’è chi il sandbox di kdm lo odia e dopo mezza campagna vuole aggiungere 200 espansioni.
C’è chi ancora trova combo con i vecchi equip.
Ad ognuno il suo.
Sicuro è che in ato questo concetto non esiste.

C'è comunque una intera modalità bella corposa di ATO che si può rigiocare facilmente, introducendo anche eventuali equip di espansioni future.

KDM Core Box all'uscita aveva tantissimi sbilanciamenti, che rendevano alcuni boss praticamente inutili (Phoenix anyone?).
Ora li hanno in parte fixati, ma possedendo solo la core le build viabili contro mostri che ti ammazzano pure lì guardandoti si conteranno su un palmo della mano.

Per questo dico che è impietoso e sbagliato IMO paragonare un gioco con il suo materiale uscito in anni e anni contro un primo capitolo

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso