Forse, ma se rimangono pochi per l'editore sono spese in più con minor o nessun guadagno. Vuol dire creare una scatola diversa, inserti diversi e, ovviamente, gli standee, quindi costi ricorrenti e non ricorrenti in più per "solo" 120 persone. Oppure mantenere le stesse dimensioni della scatola, ridurre i non ricorrenti, ma aumentare i costi di spedizione a causa degli ingombri maggiori. Non so quale sia il limite di backer standee prima di iniziare a guadagnarci ma, se rimangono bassi, non è detto sia un bene per la campagna. Un precisazione, il mio è un discorso di massima, non lavorando nel settore non so di che numeri si parli, può tranquillamente essere che 120 persone gli coprano abbondantemente la spesa.
Hai ragione, e tra l'altro c'è pure il rischio che siano di meno, perchè appunto una parte di questi farà l'upgrade. Se la percentuale fosse alta, magari quella versione viene prodotta relativamente in perdita, ma aumenta l'incasso per il resto, quindi globalmente conviene.
Al momento però non abbiamo idea dei conti, e possiamo solo fare ragionamenti di massima.