Dubbi Marvel Champions

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Ho un paio di dubbi, scusate se vi rompo, ma nel compendio delle regole non ho trovato risposta.
1° Dubbio
Diversi Set Modulari hanno 2 carte "Trama Secondaria" uguali, esempio il Set Modulare "Legioni dell'Hydra" della scatola base ha due Trama Secondaria chiamata appunto "Legioni dell'Hydra"
Mi chiedo, possono essere contemporaneamente presenti nell'Area Criminale (avendo così due trame secondarie IDENTICHE da dover affrontare), oppure quando pesco la seconda trama, la scarto in quanto ce ne è già una uguale presente nell'Area Criminale

2° Dubbio
Mi spiegatate come funziona la carta "Schianto Gamma" di She-Hulk (Scatola Base). La carta dice:
Azione Eroe
(attacco) infliggi X danni ad un nemico (fino ad un massimo di 15 danni) dove X è l'ammontare di danni che sostieni

Leggendo un post addietro in questa sezione, credo di aver capito che faccio tanti danni quanti sono i Punti Ferita che ho subito.
E' corretto?
In questo caso la traduzione corretta sarebbe "....ammontare di danni che hai subito" ;)
 
Ultima modifica:

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.771
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
654
Utente Bgg
gavhriel
1) La regola dell’unicità vale solo per le carte con la stellina prima del nome (gli alleati, alcuni gregari, certi supporti/migliorie. le uniche trame secondarie che hanno l’icona Unico sono trame secondarie giocatore (introdotte in Evoluzione Futura).

2) è più semplice di quanto sembra, il problema è dovuto a una traduzione infelice di quella carta. I danni che sostieni, sono quelli che nel compendio sono chiamati più correttamente ”danni sostenuti” e sono semplicemente la differenza tra i tuoi punti ferita attuali e quelli massimi (contando anche eventuali migliorie che ti aumentano quelli stampati sulla carta identità. Nello specifico schianto gamma ti permette di infliggere fino a 15 danni (14 in realtà senza migliorie! she-hulk ha 15 PF di base e sotto a 1 non puoi scendere. Carte come Avenger Onorario o Resistenza Fisica, le permettono di massimizzare la forza di quella carta )
 

Azygos

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2023
Messaggi
70
Località
Pescara
Goblons
922
Barrage
Ritorno al Futuro
LEGO
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
Azygos11
Board Game Arena
Azygos11
Ciao a tutti. Sono alla mia seconda partita e sto provando i mazzi Spiderman e Rhino. Un dubbio su balzo all'indietro: devo comunque esaurire l'eroe e poi giocare l'evento o posso non dichiarare nessun difensore, girare la carta potenziamento e poi giocare balzo all'indietro?
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.067
Goblons
2.013
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ciao a tutti. Sono alla mia seconda partita e sto provando i mazzi Spiderman e Rhino. Un dubbio su balzo all'indietro: devo comunque esaurire l'eroe e poi giocare l'evento o posso non dichiarare nessun difensore, girare la carta potenziamento e poi giocare balzo all'indietro?
Ciao, no. Non devi esaurire l'eroe. Né devi dichiarare un difensore. Non dice "quando difendi".

Invece, giocando questo evento, vale come se avessi difeso ai fini di carte che si attivano quando l'attacco viene difeso.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.067
Goblons
2.013
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ecco, non scusarti, perché la risposta alla domanda è no 😂
Provvedo immediatamente. Grazie
È che non mi ricordo se avevi già postato qui o nel thread Impressioni, non so se seguivi già le news... Alla fine, chiedo sempre, non si sa mai.

Ci sono anche le errata di alcune carte, ma prima di stamparle, controlla se già non le hanno corrette.

Buon divertimento 😀
 

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Quando compongo un mazzo personalizzato, il manuale dice che deve essere composto da un min di 40 fino ad un max di 50 carte;
in più questo mazzo deve contenere TUTTE le carte del Set Eroe a lui associate.
Ora mi chiedo:
Ma devo considerare anche le carte Nemesi e Incombenza in quelle 40-50 carte ?
Oppure solamente le carte che andranno a formare il mazzo di pesca dell'Eroe ?
Grazie anticipatamente e scusate se vi chiedo continuamente aiuto :piange:
 
Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Oppure solamente le carte che andranno a formare il mazzo di pesca dell'Eroe ?

Questo.
A formare il Mazzo del Giocatore (da 40 a 50 carte) saranno le 15 carte dell'Eroe che hai scelto, più quelle dell'eventuale Aspetto scelto (rosso-blu-giallo-verde), più eventuali carte dell'Aspetto Base.

Le carte Nemesi vanno messe "da parte". La carta Incombenza verrà mescolata nel Mazzo degli Incontri


E non preoccuparti che siamo qui apposta 😁👍🏻
 
Ultima modifica:

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.771
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
654
Utente Bgg
gavhriel
Questo.
A formare il Mazzo del Giocatore (da 40 a 50 carte) saranno le 15 carte dell'Eroe che hai scelto, più quelle dell'eventuale Aspetto scelto (rosso-blu-giallo-verde), più eventuali carte dell'Aspetto Base.

Le carte Nemesi vanno messe "da parte". La carta Incombenza verrà mescolata nel Mazzo degli Incontri


E non preoccuparti che siamo qui apposta 😁👍🏻
Aggiungo solo che alcuni degli eroi usciti in seguito al core set hanno carte con la keyword Permanente(tipo le sembianze di energia di Spectrum o gli artigli di Wolverine), o dei veri e propri mazzi a parte (come quello delle invocazioni di Strange), che non contano ai fini delle dimensioni del mazzo.
 

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Aggiungo solo che alcuni degli eroi usciti in seguito al core set hanno carte con la keyword Permanente(tipo le sembianze di energia di Spectrum o gli artigli di Wolverine), o dei veri e propri mazzi a parte (come quello delle invocazioni di Strange), che non contano ai fini delle dimensioni del mazzo.
si si :) questo lo avevo capito, infatti ho sia Wolverine che Dr. Strange
Comunque a volte i regolamenti sono scritti con i piedi:no:, (specie quelli di Fantasy Flight Games)
Non capisco come facciano alcune bozze di regolamento ad essere approvate per andare in stampa dopo che sono state revisionate e lette da chi di dovere.......mah...:biggun:
Faccio un esempio sciocco:
In Marvel Champions non viene minimamente mensionato il fatto che una volta finiti i relativi Mazzi Incontri ed eroe, questi vanno rimescolati e aggiunte penalizzazioni che tutti sappiamo.
Questo è scritto nel compendio delle regole, ma da neofita, non mi verrà mai in mente di associare penalizzazioni al rimescolamento mazzi, in quanto appunto non è menzionato e poi come dice il regolamento ufficiale, il compendio va letto solo per chiarire dubbi...dubbi che però non avrei mai avuto visto che non mi viene detto esplicitamente di rimescolare mazzi quando finiscono :nonsifa:
Fortuna che ci sono i tutorial su YT
PS: mi è salita talmente tanta la scimmia per Green Goblin che l'ho preso in ENG....nonostante il mio pessimo ENG, ma ho già visionato le carte on-line e non dovrei avere problemi.....in caso continuo a rompervi le scatole 😅.
Ancora una volta grazie mille a tutti voi che aiutate noi neofiti.....senza alcuni vostri aiuti e video su YouTube avrei giocato malissimo a diversi board game
 
Ultima modifica:

Azygos

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2023
Messaggi
70
Località
Pescara
Goblons
922
Barrage
Ritorno al Futuro
LEGO
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
Azygos11
Board Game Arena
Azygos11
Rieccomi per un'altra domanda da neofita.

Avviso di sfratto per spiderman. Se Peter Parker è già esaurito devo per forza scartare una carta? Immagino di sì, ma vi chiedo conferma

Edit: aggiungo una seconda domanda. Posso usare eventi del giocatore 1 mentre sto rivelando carte incontro del giocatore 2?
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.067
Goblons
2.013
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Rieccomi per un'altra domanda da neofita.

Avviso di sfratto per spiderman. Se Peter Parker è già esaurito devo per forza scartare una carta? Immagino di sì, ma vi chiedo conferma

Edit: aggiungo una seconda domanda. Posso usare eventi del giocatore 1 mentre sto rivelando carte incontro del giocatore 2?
1) Si, bisogna cercare di ottemperare nella maniera piu' completa ad almeno una delle alternative proposte.

2) Nel compendio delle regole c'e' la lista delle azioni che e' consentito chiedere ad un altro giocatore. Esempio concreto?
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.067
Goblons
2.013
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Dubbi su Danni Indiretti

1- So che posso spalmare i danni tra Eroe ed eventuali Alleati, però, non posso difendermi in quanto siamo già al Passo 4 dell'Attivazione Nemica e non al Passo 2.
Presumo quindi che i danni lì debbo prendere tutti, anche se posso spalmarli sui personaggi amici che controllo. Giusto?

2- Posso spalmare tali danni tra Eroi e Alleati di un altro giocatore (con il suo consenso, ovviamente)?
Sul Compedio Regole v1.5 mi sembra di aver capito di sì. Giusto?

3- Sul Compendio delle Regole v1.5 c'è scritto:
Soltanto il personaggio difensore (o l’identità del giocatore attaccato, se l’attacco non è stato difeso) è considerato essere stato attaccato, anche se ad altri personaggi è stato assegnato un qualsiasi ammontare di danni indiretti.
La dicitura "se l'attacco non è stato difeso" cosa significa, visto che non posso difendermi (vedi punto 1)?

4- Inoltre, sempre seguendo la regola del Punto 3, solo il primo personaggio cui assegno Danni Indiretti è da considerarsi "Attaccato" e non eventuali altri Alleati/Eroi su cui ho spalmato i restanti Danni Indiretti. Giusto?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dubbi sul tratto Pattuglia
Sul Compendio delle Regole v1.5 c'è scritto che se un Gregario ha questo tratto, non posso usare carte che controllo per intervenire sulla Trama Principale. Presumo quindi che:

1- Non posso usare le carte le carte già giocate e che sono nella mia area di gioco per Intervenire sulla Trama Principale
2- Non posso usare le carte le carte ho in mano per Intervenire sulla Trama Principale

In pratica finchè c'è quel Gregario in gioco, non posso intervenire sulla Trama Principale in alcuno modo


Grazie anticipatamente per eventuali risposte :inchino:
 
Ultima modifica:

Roel58

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2024
Messaggi
14
Goblons
15
Salve! Ho un dubbio…
Sto giocando nei panni di Hawkeye contro Crossbones equipaggiato con l’arma sperimentale “Guanti Potenziati” che dice:
*RISPOSTA OBBLIGATA: Dopo che il criminale con questa aggiunta ti ha attaccato e danneggiato, scarta una carta dalla tua mano.
In gioco ho come alleato Mimo (Bobbi Morse) che dice:
- INTERRUZIONE: Quando il criminale lancia un attacco contro di te, spendi 1 risorsa di qualsiasi tipo e rimetti Mimo nella tua mano—>previeni tutti i danni di questo attacco.
Sono nella fase del criminale, lui mi attacca e io mi difendo con Mimo e attivando la sua capacità, pago una risorsa, la riprendo in mano e annullo tutti i danni dell’attacco. Secondo i guanti del criminale, se lui mi attacca e mi danneggia dovrei scartare una carta… ma se prevengo i danni con Mimo, io devo lo stesso scartare una carta? IMG_4281.jpeg IMG_4282.jpeg
 

Azygos

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2023
Messaggi
70
Località
Pescara
Goblons
922
Barrage
Ritorno al Futuro
LEGO
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
Azygos11
Board Game Arena
Azygos11
Salve! Ho un dubbio…
Sto giocando nei panni di Hawkeye contro Crossbones equipaggiato con l’arma sperimentale “Guanti Potenziati” che dice:
*RISPOSTA OBBLIGATA: Dopo che il criminale con questa aggiunta ti ha attaccato e danneggiato, scarta una carta dalla tua mano.
In gioco ho come alleato Mimo (Bobbi Morse) che dice:
- INTERRUZIONE: Quando il criminale lancia un attacco contro di te, spendi 1 risorsa di qualsiasi tipo e rimetti Mimo nella tua mano—>previeni tutti i danni di questo attacco.
Sono nella fase del criminale, lui mi attacca e io mi difendo con Mimo e attivando la sua capacità, pago una risorsa, la riprendo in mano e annullo tutti i danni dell’attacco. Secondo i guanti del criminale, se lui mi attacca e mi danneggia dovrei scartare una carta… ma se prevengo i danni con Mimo, io devo lo stesso scartare una carta? IMG_4281.jpeg IMG_4282.jpeg
Secondo me non devi scartare la carta perché guanti potenziati dice "attaccato e danneggiato" e tu non sei stato danneggiato. Ma aspetta pareri più autorevoli, io sono un novizio del gioco :)
 
Alto Basso