CHIUSO The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era [Chiusura 22 Aprile 2023]

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.346
Goblons
854
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Grazie della dritta per il video... Vederlo usare dal vivo é stato utile...
... ma mi ha dato un senso di scomodità estremo :asd:
... anzi mi ha dato pure fastidio vedere che dondolava sul dorso o sfogliare tutte quelle pagine... oh cavolo mi sa che soffro di qualche DOC...:asdgr:

Meno male che é un Add-on perché per me é un grande No :alesisi::nonsifa:
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.261
Goblons
603
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
1000061982.png

"Estimated final weight of TES base game (no premium health, no Valenwood), a mere feather-light 21.5 lbs 😂😬"

Fate voi i conti... (9,752kg, per i più pigri... Kallax spostati, o meglio, un cubo solo per te)

Con le Premium Health Chips siamo abbondantemente sopra i 10kg (10.8g x 90 Chips ...)! E con Valenwood probabilmente sopra i 12...
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.739
Goblons
3.355
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Hanno fatto questo video
Al 4:17 ne parla un po' facendolo vedere, è un po' troppo grandino per i miei gusti e non lo trovo molto pratico, ma mi piace l'idea di avere un libretto/organizer a portata di mano che funge anche da PAC azioni personaggio e poi anche se ha un'estetica particolare non si può dire che non si intona...😍
Grazie 👍
Ho impressioni simili, carina l'idea ma punta più sull'estetica piuttosto che ottimizzare lo spazio di gioco. IMHO
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.346
Goblons
854
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Pura curiosità: qualche matto che si é letto il manuale? Opinioni?

Io me lo sono ripromesso lungo tutto luglio, così da capire se cedere al pledge Italico.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Pura curiosità: qualche matto che si é letto il manuale? Opinioni?

Io me lo sono ripromesso lungo tutto luglio, così da capire se cedere al pledge Italico.
Fosse il manuale in italiano lo avrei fatto...in inglese mi fa fatica...

Così nn cado in strane tentazioni
..


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.346
Goblons
854
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ciao!

in vacanza nel momento centrale di una giornata in cui il sole era troppo forte mi sono messo a leggere il manuale come ripromessomi.

1) Si legge molto bene. Scorre. Pensavo fosse respingente e invece no. Essendo ben diviso in grosse sezioni con il proprio indice (finezza) si presta a leggerlo a puntate. Ad oggi NON ho letto la parte dei combattimenti e scenari. Mi voglio tenere una sessione ad hoc...
2)... Per quanto riguarda la spiegazione di come si componga la campagna e come si svolgano le quest girando per la mappa geografica, pescando carte, prendendo decisioni etc e come siano scritte le Quest sulle carte... beh l'impressione è ottima
3) Le Quest sono molto carine e davvero varie. Ok ho visto solo alcuni esempi ma si và dal "seguire" prede lungo la mappa, cercare oggetti, raggiungere luoghi, aiutare cittadini affaticandosi sì ma in cambio di pagamento, catturare banditi, ... C'è molta molta roba. Mi ha davvero convinto. Sempre se ho capito bene, una Quest magari si svolge in più giorni durante i quali devi seguire indizi e cacciare N bestie. Se ricordo bene eh.
4) non conoscevo TMB quindi non sapevo del minigioco del lockpicking, però simile o meno è molto carino. Bella idea.
5) temevo che i dungeon procedurali fossero cavolatine invece anche se con pochi tasselli si intuisce che si possano incontrare situazioni sempre diverse

6) Espandibilità: oh, per me pare enormemente espandibile. :pippotto:
L'impalcatura che hanno messo in piedi a me fa già capire che a seconda del successo del gioco potranno espandere tutto geograficamente con nuove regioni, nuovi nemici nuove missioni... Mia impressione, magari una banalità ma volevo dirlo.

Tornerò dopo aver studiato le meccaniche vere. Mi serve assicurarmi che la parte dei combattimenti veri e propri sia bella.

In generale mi pare un gioco notevolissimo che prova a farsi spazio fra un Euthia e un Mage Knight tentando una strada ulteriore e distintiva che punta a fare breccia con una narrativa più esplicita e presente (ed ecco che l'italiano è importante) ma non esasperante.

*****************

Purtroppo cade in un periodo in cui sono ingolfato di giochi Fantasy perché mi arriva pure Maladum (anzi un sacco di cose di Elder sarebbero adattissime per una fase di "viaggio" di questo titolo... praticamente la CTG ha messo in piedi un suo hexcrawler). Però la tentazione resta anche perché mi fido che manterrà valore volessi rivenderlo.

Settimana prossima proseguo con la lettura...
Poi passerò al tutorial con più consapevolezza di ciò che accade.

Per ora manuale promosso

:ciao:
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.346
Goblons
854
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Scusate non mi ero reso conto di avere scritto un noiosissimo muro di testo... vabbeh almeno potete percepire quanto mi sia piaciuto il solo leggere il manuale... :inchino:
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.261
Goblons
603
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ciao!

in vacanza nel momento centrale di una giornata in cui il sole era troppo forte mi sono messo a leggere il manuale come ripromessomi.

1) Si legge molto bene. Scorre. Pensavo fosse respingente e invece no. Essendo ben diviso in grosse sezioni con il proprio indice (finezza) si presta a leggerlo a puntate. Ad oggi NON ho letto la parte dei combattimenti e scenari. Mi voglio tenere una sessione ad hoc...
2)... Per quanto riguarda la spiegazione di come si componga la campagna e come si svolgano le quest girando per la mappa geografica, pescando carte, prendendo decisioni etc e come siano scritte le Quest sulle carte... beh l'impressione è ottima
3) Le Quest sono molto carine e davvero varie. Ok ho visto solo alcuni esempi ma si và dal "seguire" prede lungo la mappa, cercare oggetti, raggiungere luoghi, aiutare cittadini affaticandosi sì ma in cambio di pagamento, catturare banditi, ... C'è molta molta roba. Mi ha davvero convinto. Sempre se ho capito bene, una Quest magari si svolge in più giorni durante i quali devi seguire indizi e cacciare N bestie. Se ricordo bene eh.
4) non conoscevo TMB quindi non sapevo del minigioco del lockpicking, però simile o meno è molto carino. Bella idea.
5) temevo che i dungeon procedurali fossero cavolatine invece anche se con pochi tasselli si intuisce che si possano incontrare situazioni sempre diverse

6) Espandibilità: oh, per me pare enormemente espandibile. :pippotto:
L'impalcatura che hanno messo in piedi a me fa già capire che a seconda del successo del gioco potranno espandere tutto geograficamente con nuove regioni, nuovi nemici nuove missioni... Mia impressione, magari una banalità ma volevo dirlo.

Tornerò dopo aver studiato le meccaniche vere. Mi serve assicurarmi che la parte dei combattimenti veri e propri sia bella.

In generale mi pare un gioco notevolissimo che prova a farsi spazio fra un Euthia e un Mage Knight tentando una strada ulteriore e distintiva che punta a fare breccia con una narrativa più esplicita e presente (ed ecco che l'italiano è importante) ma non esasperante.

*****************

Purtroppo cade in un periodo in cui sono ingolfato di giochi Fantasy perché mi arriva pure Maladum (anzi un sacco di cose di Elder sarebbero adattissime per una fase di "viaggio" di questo titolo... praticamente la CTG ha messo in piedi un suo hexcrawler). Però la tentazione resta anche perché mi fido che manterrà valore volessi rivenderlo.

Settimana prossima proseguo con la lettura...
Poi passerò al tutorial con più consapevolezza di ciò che accade.

Per ora manuale promosso

:ciao:
Ci sono almeno tre grosse espansioni in programma, per coprire le restanti regioni di Vvardenfell, più eventuali altre espansioncine che di sicuro verranno proposte. Ovviamente tutto è subordinato all'andamento del gioco post crowdfunding, penso, e a quanto a lungo Bethesda/ZeniMax concederà a CTG la licenza The Elder Scrolls, ma immagino che già la campagna sia andata molto bene (soprattutto rispetto alle tipiche campagne CTG), quindi non mi aspetto meno di 6-7 di supporto arrivo, abbastanza per almeno un paio di nuove regioni aggiuntive.
 

Tebe87

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
25 Giugno 2024
Messaggi
8
Goblons
9
Ho appena effettuato l'all-in di Odalin, abbandonando contestualmente e definitivamente l'idea di finanziare questo.

Ero indeciso fino all'ultimo, ma dalla lettura del regolamento e del tutorial sinceramente sono rimasto tiepidino.

Confermata la sensazione di un TMB dallo "scope" ampliato, un sequel spirituale meno focalizzato e immediato rispetto a quest'ultimo e con la sostanziale differenza che qui la customizzazione del personaggio è ovviamente più libera (il che non mi dispiace, dal momento che TMB l'ho rivenduto proprio perché non mi piaceva che la variabilità dipendesse fondamentalmente dall'acquisto di gearlocs aggiuntivi).

Il problema principale è che nell'introdurre esplorazione del mondo, quest, visite alle città, eccetera, ho trovato il flusso di gioco troppo frammentato macchinoso e poco intuitivo.
Lo stesso sistema di combattimento, al di là della barra del coldown (ottima trovata), mi è sembrato inutilmente arzigogolato e poco ispirato.

Questi tratti ormai li considero un marchio di fabbrica di CTG che, comunque, controbilancia la cosa con giochi appaganti e profondi.

Il problema secondo me è il genere di appartenenza, che ha moltissimi validi esponenti che, a fronte della stessa profondità presentano meccaniche più digeribili.

In sostanza, credo che Cloudspire resterà ancora per un po' l'unico gioco CTG della mia collezione, essendo a mio avviso unico nel suo genere 🙂
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.261
Goblons
603
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ho appena effettuato l'all-in di Odalin, abbandonando contestualmente e definitivamente l'idea di finanziare questo.

Ero indeciso fino all'ultimo, ma dalla lettura del regolamento e del tutorial sinceramente sono rimasto tiepidino.

Confermata la sensazione di un TMB dallo "scope" ampliato, un sequel spirituale meno focalizzato e immediato rispetto a quest'ultimo e con la sostanziale differenza che qui la customizzazione del personaggio è ovviamente più libera (il che non mi dispiace, dal momento che TMB l'ho rivenduto proprio perché non mi piaceva che la variabilità dipendesse fondamentalmente dall'acquisto di gearlocs aggiuntivi).

Il problema principale è che nell'introdurre esplorazione del mondo, quest, visite alle città, eccetera, ho trovato il flusso di gioco troppo frammentato macchinoso e poco intuitivo.
Lo stesso sistema di combattimento, al di là della barra del coldown (ottima trovata), mi è sembrato inutilmente arzigogolato e poco ispirato.

Questi tratti ormai li considero un marchio di fabbrica di CTG che, comunque, controbilancia la cosa con giochi appaganti e profondi.

Il problema secondo me è il genere di appartenenza, che ha moltissimi validi esponenti che, a fronte della stessa profondità presentano meccaniche più digeribili.

In sostanza, credo che Cloudspire resterà ancora per un po' l'unico gioco CTG della mia collezione, essendo a mio avviso unico nel suo genere 🙂
Perfettamente legittimo. Io dal canto mio avrò sia Cloudspire base che questo, in collezione, di CTG. Vedremo se scalzerà CS dal podio dei giochi più graditi da giocare (pur non essendo particolarmente bravo a ricordare le abilità e le parole chiave e a incastrarle per ottimizzare le mosse).

Odalin mi lascia freddo come un cubetto di ghiaccio in Antartide d'inverno. Piuttosto, aspetto Story of Many con molta attenzione
 

Tebe87

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
25 Giugno 2024
Messaggi
8
Goblons
9
Perfettamente legittimo. Io dal canto mio avrò sia Cloudspire base che questo, in collezione, di CTG. Vedremo se scalzerà CS dal podio dei giochi più graditi da giocare (pur non essendo particolarmente bravo a ricordare le abilità e le parole chiave e a incastrarle per ottimizzare le mosse).

Odalin mi lascia freddo come un cubetto di ghiaccio in Antartide d'inverno. Piuttosto, aspetto Story of Many con molta attenzione
Story of Many pure lui attenzionato, anche se temo che senza l'italiano sarà dura (sembra pieno di testo). A questo punto nella stessa categoria cito anche Lands of Evershade, sempre sperando nel nostro idioma. Diciamo che questi due, fino a poco fa insieme a Elder Scrolls, sono quelli tra cui spero di trovare il mio prossimo adventure. Odalin lo prendo come DC puro (mi ricorda molto Darklight Memento Mori).
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
522
Località
Roma
Goblons
452
Utente Bgg
Gladio84
Da Discord, alcune foto del mazzo items e soprattutto confronto "dimensionale" tra gli oggetti di TES e quelli di TMB

1000062467.jpg
butto là, tanto per trovare qualcosa da criticare a questo gioco che sembra troppo perfetto...ma queste immagini originali inserite così nella carta con questo sfondo libero...non vi sembrano un po' scialbette 🤨
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
522
Località
Roma
Goblons
452
Utente Bgg
Gladio84
Sto cercando nel sito CTG il download del regolamento ma non lo trovo, sapete dirmi dov'è? Grazie
 
Alto Basso