CHIUSO The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era [Chiusura 22 Aprile 2023]

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.413
Località
Milano
Goblons
1.190
Sul kink kong che hai risvegliato con il video di folklore (visto, tempo 12 ore preso, in 72 anche la exp) come giudicheresti questo, per quel che si sa, a livello di storia\campagna? Naturalmente non pretendo un’altro folklore, le case della follia e nemmeno un jotl, però la componente narrativa fa presa su mia moglie ed è la maniglia dell’amore per farla giocare con piacere. Mi straccio i coglioni a guardare sempre la tv la sera, mi bacio i gomiti di fare 2|3 sessioni mensili con lei. A jotl era una pro.
io ODIO I collaborativi ma con lei mi diverto (senza battute)

Beh, se e' la narrativa che vuoi, punterei piu' a Tainted Grail (vecchio o nuovo) e a ISS Vanguard.
The Elder Scrolls avra' la sua narrativa, ma mi aspetto che sia piu' un collage di eventi frammentati che portano a una narrativa emergente.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.847
Località
Cavarzere
Goblons
4.497
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Sul kink kong che hai risvegliato con il video di folklore (visto, tempo 12 ore preso, in 72 anche la exp) come giudicheresti questo, per quel che si sa, a livello di storia\campagna? Naturalmente non pretendo un’altro folklore, le case della follia e nemmeno un jotl, però la componente narrativa fa presa su mia moglie ed è la maniglia dell’amore per farla giocare con piacere. Mi straccio i coglioni a guardare sempre la tv la sera, mi bacio i gomiti di fare 2|3 sessioni mensili con lei. A jotl era una pro.
io ODIO I collaborativi ma con lei mi diverto (senza battute)

I CTG non è che siano famosissimi per la narrativa, in TMB è formata da una serie di eventi sconnessi che creano una storia (emergente), negli altri giochi è poco più che un prologo. Questo potrebbe essere il loro gioco con più narrativa, ma non penso che la mela cadrà lontano dall'albero, se dovessi fare un paragone direi una via di mezzo tra TMB e folklore (cioè narrativa leggermente più lunga in alcuni momenti chiave ma per la maggior parte emergente)
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Mmmm la scimmia correva felice per la prateria ma poi si è ricordata fateforge che esce mese prossimo e della LMS che esce con il nuovo progetto (però voglio vederlo al play) quindi si è distratta, ha inciampato ed è caduta. Sono ad un bivio, non so, tutti e 3 no, ne ho già altri da giocare, ok scorta ma qua sto esagerando. Mi sa che questo lo lascio per il retail così o modo di capire se mi può andare bene oppure no. Voi che consigliate? Non ditemi tutti e 3 che do di matto e vi spedisco a casa mia moglie a fare i conti e solo quelli.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.406
Goblons
748
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Mmmm la scimmia correva felice per la prateria ma poi si è ricordata fateforge che esce mese prossimo e della LMS che esce con il nuovo progetto (però voglio vederlo al play) quindi si è distratta, ha inciampato ed è caduta. Sono ad un bivio, non so, tutti e 3 no, ne ho già altri da giocare, ok scorta ma qua sto esagerando. Mi sa che questo lo lascio per il retail così o modo di capire se mi può andare bene oppure no. Voi che consigliate? Non ditemi tutti e 3 che do di matto e vi spedisco a casa mia moglie a fare i conti e solo quelli.
Beh questo a retail c'è di sicuro, come spesa sarà leggermente superiore, ma non credo di molto, di certo i 15€ di spedizione saranno in più.

Come sensazione questo avrebbe la priorità, per quanto mi riguarda, ma se TMB non ti è piaciuto, questo derivando in qualche modo da esso è sempre un rischio (costosetto, anche se lo rivendi facile)
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.466
Goblons
2.498
Io personalmente darei priorità a questo, specialmente se non hai TMB, secondo me come gameplay sarà molto superiore sia a Fateforge.

Però Fateforge è anche molto più accessibile, economicamente anzitutto e arriva in italiano a breve.

Di Blood direi che se ne sa ancora troppo poco, però fai conto che arriverà probabilmente nel 2027, puoi sempre prenderlo nel 2026.
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Quindi voi, maledetti, mi state dicendo che:
-blood è un progetto LMS quindi uscirà quanto avrò 2 anni in più sul groppone forse 3 quindi meglio sbatterci dentro l’€ e aspettare un late pledge tra 1 o 2 anni per poi, eventualmente, prenderlo come ho fatto per king of ruin.
-fateforge esce con cranio, se si aspetta qualche mese lo si trova in sconto sicuro sicuro quindi, essendo che di roba da giocare ne ho parecchia, aspettare che costi meno e poi recuperalo questo inverno magari facendomi il regalo di natale, oppure nell’usato.
-di conseguenza meglio supportare questo progetto che male che vada rivendo facilmente se non mi garba.
A questo punto, col dito caldo caldo chiedo, ma questo gioco ha delle esclusive per il kick oppure è meramente una questione di costi?
Per chi suggerisce ISS lo avevo, mi era scesa la catena con quei ritardi vergognosi, l’ho rivenduto in 6 ore al suo arrivo a casa mia, nemmeno aperto. TG già giocato e finito.
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
818
Località
Trento
Goblons
1.580
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Niente esclusive va MA ss comprese
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Se l'unica differenza saranno i 15€ di spese spedizione posso tranquillamente aspettare e prenderlo retail oppure usato.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.406
Goblons
748
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Esclusive no. Però
- Thieves Trove è diventata parte del core, che a retail in teoria aumenterà di costo in proporzione (si parla di 25€ almeno in più a retail)
- se prendi anche le Chips premium, che costano ivate 40€, da 69 che erano in previsione sono diventate 90 e aumenteranno di prezzo poi sullo store (almeno 45€)
- spedizione 15€ gratuita
- espansione Valenwood che dovrebbe costare 5€ meno in campagna

In pratica hai circa 40€ di risparmio sul core (da verificare ovviamente).
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Tutto molto bello ma direi che aspetto retail con annesse recensioni. 40€ sul quel prezzo basta trovare un usato o uno sconto e già sei a pari. Faccio come per dungeon degenerates, con calma preso nuovo a 85€. Di roba da giocare ne ho. Ho abbattuto la scimmia che si era rotta il ginocchio quando era caduta e piuttosto che lasciarla in pasto ai predatori ho messo fine alle sue sofferenze. E poi 200 e rotti € per un gioco da tavolo ancora non riesco a digerirli, poco importa la ratealizzazione, alla fine sono sempre 200 e rotti €
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.406
Goblons
748
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Tutto molto bello ma direi che aspetto retail con annesse recensioni. 40€ sul quel prezzo basta trovare un usato o uno sconto e già sei a pari. Faccio come per dungeon degenerates, con calma preso nuovo a 85€. Di roba da giocare ne ho. Ho abbattuto la scimmia che si era rotta il ginocchio quando era caduta e piuttosto che lasciarla in pasto ai predatori ho messo fine alle sue sofferenze. E poi 200 e rotti € per un gioco da tavolo ancora non riesco a digerirli, poco importa la ratealizzazione, alla fine sono sempre 200 e rotti €
Comunque sconti su CTG io mai visti, ma altri potranno confermare o smentire.

Usato si, è l'unica via per risparmiare, almeno per Cloudspire l'ho preso così risparmiando 65€ su 165 spedito.

Questo ammetto di averlo preso
1- per le continue lodi sperticate da diversi conoscenti
2- perché adoro The Elder Scrolls
3- perché ho intuito che sto gioco ha rigiocabilità infinita (o comunque inesauribile per il 95% dei giocatori assidui da tavolo)
4- grazie o a causa di Stretch Pay (se dovevo tirare fuori 260€ di botta col cavolo, e cerco di non pensarci comunque sennò mi viene il voltastomaco)
5- avendo da poco preso e giocato Cloudspire (balzato in vetta alla classifica dei miei giochi preferiti di brutto) sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta

Per cui se il punto 4 non riesci a digerirlo capisco il voler attendere un eventuale usato.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.406
Goblons
748
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Sempre più convinto che, forse, è preferibile prendere il gioco in lingua inglese. Vero che in italiano sarebbe più godibile. Però non sappiamo come sarà la traduzione. Quando arriverà. Se ci saranno poi le traduzioni delle espansioni successive (sempre che poi le prenda).
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.457
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.434
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Sempre più convinto che, forse, è preferibile prendere il gioco in lingua inglese. Vero che in italiano sarebbe più godibile. Però non sappiamo come sarà la traduzione. Quando arriverà. Se ci saranno poi le traduzioni delle espansioni successive (sempre che poi le prenda).
ho visto che hai sondato la cosa su Discord...
Se da un lato l'idea di averlo prima e nella sua versione "originale" mi tenta, dall'altra la possibilità di averlo in italiano è troppo allettante.
Rispetto a un TMB, gli aspetti narrativi secondo me saranno più importanti per potersi calare al meglio nell'atmosfera del mondo di Tamriel.
Inoltre reputo l'inglese utilizzato dalla CTG spesso ostico per le modeste capacità linguistiche mie e dei miei amici e avere il gioco localizzato ci dovrebbe permettere partite più veloci e godibili.
Quanto alle espansioni future non ci penso : passeranno anni prima che ne vengano proposte e anche nel peggiore dei casi, cioè l'abbandono da parte di Pendragon, non mi darebbe fastidio avere un gioco con componenti in due lingue diverse.
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.027
Località
Bologna
Goblons
881
ho visto che hai sondato la cosa su Discord...
Se da un lato l'idea di averlo prima e nella sua versione "originale" mi tenta, dall'altra la possibilità di averlo in italiano è troppo allettante.
Rispetto a un TMB, gli aspetti narrativi secondo me saranno più importanti per potersi calare al meglio nell'atmosfera del mondo di Tamriel.
Inoltre reputo l'inglese utilizzato dalla CTG spesso ostico per le modeste capacità linguistiche mie e dei miei amici e avere il gioco localizzato ci dovrebbe permettere partite più veloci e godibili.
Quanto alle espansioni future non ci penso : passeranno anni prima che ne vengano proposte e anche nel peggiore dei casi, cioè l'abbandono da parte di Pendragon, non mi darebbe fastidio avere un gioco con componenti in due lingue diverse.
Esattamente: con TMB purtroppo si perde spesso il pathos narrativo, é uno scalino in più rispetto a quello che si é soliti affrontare nei giochi da tavolo in lingua inglese e non mi aspetto nulla di meno con TES. Aggiungo inoltre che Pendragon con The Witcher: Old World ha fatto un ottimo lavoro di adattamento rendendolo più fruibile ed immersivo, fattore apprezzato da tutto il mio gruppo. Sé dovessero replicare con un lavoro simile mi bacerei i gomiti.
Non sono un esperto del settore, non ho fatto paragoni parola per parola tra eng-ita, ma in X partite non abbiamo mai beccato errori eclatanti o adattamenti senza senso, quindi tanto di cappello (la roba da tradurre non era per niente poca).
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.682
Goblons
1.413
Posso dire che sarebbe anche ora che publicassero sto benedetto regolamento?

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.406
Goblons
748
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Si spera domani.. anche se dubito fortemente 😆
Dal messaggio di 6 ore fa di Ghillie su Discord entro stasera verrà pubblicato l'update con sia il manuale scaricabile (e sarà GROSSO, molti rimarranno scioccati ha detto, ma ha tonnellate di chiarimenti per evitare la fine che hanno fatto con quello di TMB e le centinaia di critiche) sia la guida introduttiva al gioco (tutorial).
 

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
400
Località
Rosolina (RO)
Goblons
89
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Dal messaggio di 6 ore fa di Ghillie su Discord entro stasera verrà pubblicato l'update con sia il manuale scaricabile (e sarà GROSSO, molti rimarranno scioccati ha detto, ma ha tonnellate di chiarimenti per evitare la fine che hanno fatto con quello di TMB e le centinaia di critiche) sia la guida introduttiva al gioco (tutorial).
Parliamo di un manuale beta, immagino. Giusto?
 
Alto Basso